Problemi di legalità

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Problemi di legalità

Messaggioda simox » 12 feb 2010, 7:35

Ora che ho impaerato ha usare photoshop, vorrei puntare in alto(citazione necessaria).

Voglio realizzare dei veri e propri download pack, o esepansioni(ovviamente, accessibili a tutta la tana) per giochi preesistenti.

Prima però ho bisogno di qualche informazione: dovendo lavorare su materiale "precostruito" (esempio: i vessilli di small world) mica vado incontro a illegalità, nonostante voglia realizzare un progetto a scopo NON lucrativo?
Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 850.00
Mercatino: simox

Messaggioda Angiolillo » 12 feb 2010, 9:11

Diciamo che in teoria potresti violare dei copyright, se elabori materiali grafici o usi materiali coperti da diritto d'autore. Il fine di lucro o meno non conta, dal punto di vista legale.

La Games Workshop, nella sua cecità, vieta ogni tipo di utilizzo dei suoi materiali.

Direi però che la GW è un caso unico e abbastanza patologico. Per quanto mi riguarda, a mo' di esempio, la NG International autorizza o comunque non persegue il lavoro dei fan sul mio Wings of War per la creazione di elementi aggiuntivi, anche quando richiama elementi grafici dei materiali ufficiali, benché non autorizzi scansioni dirette dei materiali così come sono che possano consentire di non comprare giochi ed espansioni. Un disclaimer che riconosce il copyright nostro (autori ed editore) è sempre apprezzato per evitare che si "volgarizzi" e poi altri ne approfittino per iniziative anche commerciali sfruttando il precedente. Ci possono poi essere dei limiti legati alle licenze (le iniziative dei fan per il gioco online non possono essere utorizzate perché oggetto di una licenza esclusiva a un'altra azienda).

Mi pare che quello della NG sia l'atteggiamento più comune e sensato. Al di là della stretta normativa.

Immagine

Immagine
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te