Progetto Ambizioso....folle?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Progetto Ambizioso....folle?

Messaggioda gensclaudio » 22 apr 2015, 11:33

Ciao a tutti,

sperando che questa sia la sezione corretta dove pubblicare il mio post, passo a illustrare il mio progetto.

A seguito di alcune considerazioni:

1. Quante volte si è comprato un board e a furia di giocarci si è immancabilmente rovinata o rotta (sigh!) la plancia di gioco? O magari non lo abbiamo portato con noi in vacanza per timore di rovinare sempre la benedetta plancia?

2. Ormai stampare è relativamente a portata di chiunque su qualunque materiale.

A questo punto ho provato a prendere un immagine ad alta definizione trovata sul web di una plancia per il "segno degli antichi" (lo so lo so, il gioco non ne prevede una, ma è l'unica che ho trovato in rete!!), l'ho stampata su tessuto (tipo foulard) e adesso ci posso giocare ovunque.
Da li a pensare di fare la stessa cosa per le altre plancia il passo è stato breve. Ovviamente non su tessuto, ma su quei materiali con cui di solito fanno i poster da appendere all'esterno. Pensate ci si può giocare senza paura di sporcarli o bagnarli (sono impermeabili e lavabili) o che la sabbia o la salsedine li deteriori, o prestarli ad amici senza il terrore che tornino danneggiati.
Purtroppo mi mancano le immagini in alta definizione delle varie plance...ed è qui che vi chiedo aiuto.
Per quanto riguarda i copyright (croce e delizia dei tempi moderni) non ci sono problemi, in quanto chi è proprietario del gioco (come dei dvd) può farne una copia di sicurezza e inoltre non si clona il gioco intero, ma ci si garantisce di non rovinare la plancia!!Oltre al fatto che le case non te la sostituiscono una volta rotta o deteriorata

Fatemi sapere se disponete di immagini da poter testare

saluti Claudio

PS: ho provato a scannerizzare la plancia ti Talisman...impossibile a meno di non farla a pezzi o pagare una follia per usare uno scanner che solo le fotocopisterie hanno....
Offline gensclaudio
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 30 novembre 2011
Goblons: 0.00
Località: Piacenza (PC)
Mercatino: gensclaudio

Re: Progetto Ambizioso....folle?

Messaggioda Nesti » 22 apr 2015, 15:48

Ciao, l'idea è interessante in generale ma effettivamente temo si scontri (e che l'abbia già fatto in passato, se il mio ricordo di aver letto altre proposte analoghe è corretto) con l'aspetto dei costi: vero che le tecnologie di stampa sono molto migliorate ultimamente, rendendo possibili progetti prima irrealizzabili.. ma forse non siamo ancora al punto di poter considerare conveniente predisporre una copia "da battaglia" dei tabelloni di ogni singolo gioco da tavola che possediamo. :pippotto:
Mi pare comunque di capire che chiedi se qualcuno di noi ha già disponibili delle scansioni pronte, giusto?

"Invece di pensare, continua a salmodiare.." (C.C.C.P., "Punk Islam") "Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

Offline Nesti
Veterano
Veterano

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 30 ottobre 2007
Goblons: 0.00
Località: Roma, Italia
Utente Bgg: Nesti
Mercatino: Nesti

Re: Progetto Ambizioso....folle?

Messaggioda gensclaudio » 23 apr 2015, 13:06

Ciao,
per quanto riguarda i costi non sono nemmeno così proibitivi, tanto per dirti 1 mq di stampa su tessuto mi è costato 24 euro e sono venute fuori 4 plance per il segno degli antichi. Quindi 6 euro a testa per chi ha voluto unirsi a me.
E' ovvio che per affrontare queste spese bisogna mettersi d'accordo in alcuni così da poter abbattere i costi..più se ne fanno meno si paga. Inoltre, di solito, fanno un tot al mq indipendentemente da cosa ci metti sopra. Così si possono far stare diverse plance, anche se non sono a grandezza 1:1 anche se più piccole l'importante riuscire a giocarci ;)
E si volevo sapere se qualcuno ha scansioni già pronte o plance rotte che posso scannerizzare in tutta comodità evitando le deformazioni ai bordi che in fase di stampa sono ORRENDE :)
Offline gensclaudio
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 30 novembre 2011
Goblons: 0.00
Località: Piacenza (PC)
Mercatino: gensclaudio

Re: Progetto Ambizioso....folle?

Messaggioda raoninja » 24 apr 2015, 16:13

Ciao puoi postarci una foto, non riesco a capire come vengono queste plance. Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 10 settembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: raoninja

Re: Progetto Ambizioso....folle?

Messaggioda notfound » 24 apr 2015, 19:29

suggerirei come materiale alternativo anche quello del tappetino del mouse, ce ne sono di diversi tipi, come hanno fatto per il gioco Legendary Encounters, dove il tabellone di gioco si srotola sul tavolo...bello proprio!

al minuto e 45 sec. del tutorial di alkyla:

https://www.youtube.com/watch?v=Q1jTJxYmnsA
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Mercatino: notfound


Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti