Progetto "approfondiamo i giochi"

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata bolognese.

Moderatori: ZetaZeta, corwin, Guglia, Zot, stec74

Messaggioda bruces » 19 nov 2013, 22:08

l'iniziativa mi piace, quello che non condivido è l'evo. A me piace, e se uno vuole un pò di pace e tranquillità la trova anche li.
Cmq partirei da dicembre perchè questo venerdì ho preso l'impegno con Pietro ed il prossimo dovrei andare ad un concerto ... vero Luigi ?
Offline bruces
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: marco0001
Mercatino: bruces

Messaggioda Tanelorn » 19 nov 2013, 22:45

E dai con 'sto Evo, voi partite tutti dall'idea che bisogna andare all'Evo per forza perché è la sede dell'associazione e che se uno vuole si chiude nella stanzetta e c'è pace anche lì ecc ecc e se uno non vuole andare all'Evo è un boicottatore senza spirito di associazione... quello che io dico è che quando si sa già chi si è, a che ora ci si vede e a cosa si gioca, ci si può benissimo vedere a casa di qualcuno (che non deve essere per forza casa mia, eh!) e la pace e la tranquillità ci sono sicuramente. In più non passi neanche per antipatico, perché giocare sempre tra gli stessi e chiudersi in una saletta per evitare la massa e i curiosi, e dire di no a chi magari una sera si vuole unire (e se tu vuoi approfondire un gioco non puoi poi mettere un novellino in mezzo, perché squilibra tutta la partita) non è molto simpatico in una ludoteca. Oggettivamente, che senso ha fare un gruppo ristretto e chiuso in una ludoteca? Io credo che la ludoteca abbia altri scopi (non ultimo la diffusione del nostro hobby), che esulano da quello che sta dietro a questa proposta, che come ha scritto Aledrugo è un "giocare duro" senza nessun intento di divulgazione. Se voglio conoscere persone, se voglio diffondere il mio hobby, se voglio andare in mezzo agli amici senza sapere prima quanti siamo e cosa facciamo ma volendo passare una serata insieme giocando (lì trovo qualcuno di sicuro anche senza organizzarmi prima), per tutte queste cose la ludoteca è il posto ideale (e non le case private), ma questo non significa che sia il posto ideale per tutto.
Io la vedo così e sinceramente non mi sembra una cosa strana, poi lo ripeto, nessuno è obbligato, sono anzi convinto che la maggior parte delle persone preferisca un gioco "libero" senza tanti vincoli e preferisca frequentare la ludoteca. Questo thread però è nato per vedere se c'è qualcuno interessato ad altro... e non c'è nessuno spirito di polemica o boicottaggio, credetemi.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Tanelorn

Messaggioda ZetaZeta » 19 nov 2013, 23:34

Ho scattato una foto ad uno scaffale per postarla nel thread sulle collezioni (bello!).

Visto che, tranne quello in alto a destra, vorrei approfondirli un po' tutti, non resisto e posto la foto anche qui.

:grin:

Immagine

Ciuffff
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Mercatino: ZetaZeta

Messaggioda Tanelorn » 19 nov 2013, 23:42

...è lo scaffale a tema ferroviario :lol: ?
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda aledrugo1977 » 20 nov 2013, 2:10

Tanelorn ha scritto:...è lo scaffale a tema ferroviario :lol: ?

...ehm credo che la stanza sia a tema ferroviario... :twisted:
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda ZetaZeta » 20 nov 2013, 7:49

aledrugo1977 ha scritto:
Tanelorn ha scritto:...è lo scaffale a tema ferroviario :lol: ?

...ehm credo che la stanza sia a tema ferroviario... :twisted:

No, no, non ho altri treni oltre questi.

Beh, ci sarebbero quelli tipo Brass o Russian Railroads, ma ... non sono veri ferroviari.

Ciuffff

Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Messaggioda ZetaZeta » 20 nov 2013, 8:04

Avete scelto il titolo da approfondire nel mio scaffale ferroviario?
Io propongo Steam base, che potrà poi evolvere in Age of Steam con tutte le sue espansioni.
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Messaggioda aledrugo1977 » 20 nov 2013, 9:40

Uao

Per steam ci sono anche io! Ci sono tre set espansione!
Propongo anche Age of Industry e relative espansioni...
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Tanelorn » 20 nov 2013, 9:52

Antonio, io ancora non ho ben capito chi sono le persone... per adesso - al di là di tutti i discorsi fatti - mi pare che gli unici che hanno dato disponibilità a partire subito e con regolarità secondo le modalità esposte sono Luigi e Messi (e come ha scritto Luigi l'idea era di partire venerdì da me con un antipasto di Bus e soprattutto una portata principale di The Great Zimbabwe, per vedere se questa può essere la dieta ideale da seguire anche per i nostri prossimi venerdì). I giochi (soprattutto Zimbabwe) sono quelli pensati inizialmente da me e Luigi e mi pare che andasse bene anche a Messi.
Ovviamente chiunque si voglia unire si faccia pure avanti e dica la sua sui giochi, basta che poi sia disposto a sposare per un po' quelli che si scelgono :)
p.s.: Bus non solo è il primo worker placement in assoluto, ma le azioni le usi per costruire quello che è a tutti gli effetti un grafo in cui muovi risorse tra i vari nodi (linee del bus in cui sposti passeggeri tra varie locazioni), potevano tranquillamente metterci dei treni ;)
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda ZetaZeta » 20 nov 2013, 14:13

@AleDrugo: anche per AoI ho tutte le espansioni, comprese le 4 mappe appena uscite su BGG (sono arrivate ieri).

@Sauro: confermo che io NON aderisco all'iniziativa. In tema con l'argomento, cercherò di proporre periodicamente (magari anche qualche volta casa tua) Steam e/o AoI affinchè vengano approfonditi adeguatamente.

Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Messaggioda Tanelorn » 20 nov 2013, 14:35

In realtà sto aspettando la conferma di Messi, se non siamo almeno in 3 non si parte ;)
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda bruces » 20 nov 2013, 14:35

Antonio come è nordwest passage?

poi hai anche giocato ai corsari ... ci volevo giocare da tempo.

Infine della splotter approfondirei the great zimbabwe e greed
@
Offline bruces
Esperto
Esperto

Utente Bgg: marco0001
Mercatino: bruces

Messaggioda ZetaZeta » 20 nov 2013, 15:20

OT

bruces ha scritto:Antonio come è nordwest passage?

Northwest Passage è molto carino, ben ambientato.

Io, da esploratore molto inesperto, mi sono tenuto molto a nord, vicino al polo. Il mare si è giacchiato in autunno e la nave è rimasta bloccata. Vedi nave grigia nella foto.

Allora ho ben pensato di scendere con TUTTI gli uomini sulla slitta (numero uomini = azioni per turno) e con la slitta sono arrivato a destinazione.

Poi però il ghiaccio si è sciolto e io sono rimasto bloccato su un'isoletta con la slitta e TUTTI gli uomini. La mia nave era lontana e irragiungibile.

E' stato bello.

Immagine

poi hai anche giocato ai corsari ... ci volevo giocare da tempo.

Anche io volevo giocare ai Corsari da tempo e li ho provati ad Asterion Days, ma mi sono piaciuti molto meno di Northwest Passage.
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Messaggioda BerenBar » 20 nov 2013, 17:04

Ciao Ragazzi,
ho letto con curiosità il tema della vostra discussione e capisco benissimo come ogni tanto venga la voglia di concentrarsi su qualcosa di specifico, in un ambiente tranquillo e privo di distrazioni.
Con la dovuta umiltà, vistala mia recente affiliazione alla tana, vi invito solo a considerare che la vostra (e nostra) nuova sede ha bisogno della vostra presenza, fosse anche saltuaria, altrimenti corre il rischio di diventare prima vuota e poi inutile.
Questo non significa necessariamente rendersi disponibili ad insegnare giochi nuovi ai curiosi e ai neofiti che ogni tanto vengono a farci visita (se pure questo è secondo me è un atteggiamento lodevole, fortunatamente già messo in opera da alcuni goblins come evd , stek o bruce).
Basta anche solo essere presenti, magari in una saletta più appartata, per fare “presenza” e magari attirare\incuriosire persone che oggi giocano a ticket to ride e che un giorno potranno giocare con la stessa passione a 1830.
Lo dico perché credo che sia l’unico modo per crescere o quanto meno per rimanere un gruppo numeroso, a fronte delle varie persone che per un motivo o per un altro (compresa l’inesorabile vecchiaia) lentamente si allontanano. E l’isolazionismo in questo non ci premia.
Questo non volendo neanche toccare il tema dell'autosostentamento del circolo evolution, su cui immagino ognuno farà, secondo quelle che sono le sue possibilità, le dovute considerazioni.
Il centro potrà essere non facilissimo da raggiungere o difficoltoso per il parcheggio, ma ha la capacità di attirare più persone, che siano studenti o lavoratori, proprio per la sua posizione.
Concludendo, vi invito a considerare, almeno saltuariamente, l’ipotesi di giocare all’evo, che sia tra i dinosauri dei board games più difficili o con nuovi giocatori.
Poi quello che rimane è la voglia e la capacità di divertirsi e su quello ognuno ha l’ultima parola. Dopotutto non esistono altri fini.
Offline BerenBar
Novizio
Novizio

Mercatino: BerenBar

Messaggioda aledrugo1977 » 20 nov 2013, 17:42

BerenBar ha scritto:Ciao Ragazzi,
ho letto con curiosità il tema della vostra discussione e capisco benissimo come ogni tanto venga la voglia di concentrarsi su qualcosa di specifico, in un ambiente tranquillo e privo di distrazioni.
Con la dovuta umiltà, vistala mia recente affiliazione alla tana, vi invito solo a considerare che la vostra (e nostra) nuova sede ha bisogno della vostra presenza, fosse anche saltuaria, altrimenti corre il rischio di diventare prima vuota e poi inutile.
.....
Poi quello che rimane è la voglia e la capacità di divertirsi e su quello ognuno ha l’ultima parola. Dopotutto non esistono altri fini.

Non posso non concordare come anche detto qualche post fa.

Anche con la sola presenza un luogo vive.
Berlino Est (Croce di Casalecchio) insegna.

Poi non c'è nessun obbligo né problema con nessuno: liberi tutti di organizzare il proprio tempo libero.

Personalmente per un motivo o un altro sono spesso via da oramai tre anni. Quindi non è che io sia un grande esempio. Resta il fatto che se abbiamo una casa allora per quanto possibile, magari con un piccolo sforzo ogni tanto, usiamola. Quanto meno proviamo.

Allestire una sala "pro" prenotabile, a porte chiuse e bene illuminata non mi pare un atto da snob quanto una specifica esigenza. Appunto il gioco "pro". Chi viene all'Evo vede, magari si incuriosisce e da Ticket to Ride magari viene a provare Steam e finisce terminale di 1830.
Anche da "snob" si è fatta diffusione, passiva ma sempre diffusione, con la semplice presenza.

Questo è uno spunto di riflessione fine a sé stesso. Ciascuno si senta libero di organizzarsi come meglio crede.

Grazie a realtà come la Tana e come l'Evo siamo qui a giocare, a conoscerci e impiegare il nostro tempo libero in qualcosa che ci diverte.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

PrecedenteProssimo

Torna a TdG Bologna: eventi e attività