[IMPRESSIONI] Progetto Gaia

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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda matking » 17 nov 2017, 17:15

odlos ha scritto:Mi è già arrivato il gioco e purtroppo confermo che in effetti le plance s'incurvano. :hmm:
Appena le ho tirate fuori dalla scatola erano perfette, giusto un'ora fuori, il tempo di assimilare il regolamento e come per magia si sono deformate. :Straeyes:

Sembrano molto malleabili e con una semplice pressione tornano dritte, adesso sono lì a riposare sotto qualche chilo di cultura, vediamo, ma se ogni volta devono subire questo trattamento... :ingazzeto:
Per curiosità Odlos, la tua edizione è quella inglese o quella italiana?

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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Blackrider81 » 17 nov 2017, 19:01

Confermo quanto scritto sopra sulle plance, edizione Cranio per quanto mi riguarda. Appena spacchettato erano tutte ok. Tempo di leggere il regolamento e la plance degli umani sembrava una barchetta. Ho messo anche io il tutto a riposare sotto la scatola di Gloomhaven. Vediamo se serve a qualcosa ma dubito.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda blackholexan » 17 nov 2017, 19:02

odlos ha scritto:Mi è già arrivato il gioco e purtroppo confermo che in effetti le plance s'incurvano. :hmm:
Appena le ho tirate fuori dalla scatola erano perfette, giusto un'ora fuori, il tempo di assimilare il regolamento e come per magia si sono deformate. :Straeyes:

Sembrano molto malleabili e con una semplice pressione tornano dritte, adesso sono lì a riposare sotto qualche chilo di cultura, vediamo, ma se ogni volta devono subire questo trattamento... :ingazzeto:


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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda odlos » 17 nov 2017, 20:10

matking ha scritto:
odlos ha scritto:Mi è già arrivato il gioco e purtroppo confermo che in effetti le plance s'incurvano. :hmm:
Appena le ho tirate fuori dalla scatola erano perfette, giusto un'ora fuori, il tempo di assimilare il regolamento e come per magia si sono deformate. :Straeyes:

Sembrano molto malleabili e con una semplice pressione tornano dritte, adesso sono lì a riposare sotto qualche chilo di cultura, vediamo, ma se ogni volta devono subire questo trattamento... :ingazzeto:
Per curiosità Odlos, la tua edizione è quella inglese o quella italiana?

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Nessuna delle due :grin:
...è l'edizione tedesca.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda odlos » 17 nov 2017, 20:15

Blackrider81 ha scritto:Confermo quanto scritto sopra sulle plance, edizione Cranio per quanto mi riguarda. Appena spacchettato erano tutte ok. Tempo di leggere il regolamento e la plance degli umani sembrava una barchetta. Ho messo anche io il tutto a riposare sotto la scatola di Gloomhaven. Vediamo se serve a qualcosa ma dubito.


Guarda, ritornano piatte anche con la pressione delle mani (tanto non si spezzano), però poi il problema si ripresenta o almeno così è stato fino ad adesso.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda odlos » 18 nov 2017, 4:52

Appena finita la mia prima partita a Gaia Project e... wow :ave: ...mi ha fatto davvero un'ottima impressione.
Devo dire che è stata un po' lunghetta, 4 ore con setup e spiegazione, anche quest'ultima non brevissima nonostante conoscessimo tutti Terra Mystica, ma è stato tempo ben speso. :-)))

Abbiamo preso le razze consigliate per la prima partita a 4, giusto per non perderci nella scelta della fazione e anche perché ognuno aveva già espresso preferenze per determinati colori e guarda caso erano proprio quelli proposti, io mi sono adeguato prendendo i rossi che rimanevano.

La cosa che mi ha sorpreso fin da subito, è l'estrema varietà che può scaturire dal setup, maggiore di quella di TM, oltre ai diversi bonus di fine partita (bel passo avanti rispetto al suo predecessore e anche alla pessima variante di Fuoco e Ghiaccio), è facile intuire come le tecnologie, sia quelle base che quelle avanzate, possano offrire opzioni molto differenti.
Per rispondere a che aveva chiesto dell'effettiva utilità di alcuni tracciati, beh, direi che tanto dipende dalla razza scelta ma soprattutto da quali tecnologie ci sono associate, in particolare quelle avanzate, quindi così ad intuito non credo che alcune rischino di essere meno interessanti, sicuramente non lo sono da una partita all'altra.

Rispetto a TM ho avuto l'impressione che ci fosse meno interazione e anche meno rischi di rimanere tagliato fuori in pochi turni, sia sulla mappa che nella plancia ricerca (vecchi culti) si sgomita meno, la competizione è confinata ai punteggi di fine partita e alle tecnolgie avanzate.
Inoltre, mi è sembrato che il gioco non fosse così stretto a livello di risorse, soprattutto a partita avanzata, però potrebbe essere una considerazione errata visto che avevo gli Hadsch Hallas che possono usufruire di molti introiti.

Unica nota negativa... queste maledette plance che s'imbarcano :-/ e che rendono precari gli indicatori delle risorse, tra l'altro tutto il resto dei materiali è di ottima qualità e anche le plance stesse, comunque, hanno una certa consistenza.

In ogni caso, promosso a pieni voti. :sisi:
Ultima modifica di odlos il 18 nov 2017, 17:27, modificato 1 volta in totale.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Mod_XXII » 18 nov 2017, 12:17

odlos ha scritto:Rispetto a TM ho avuto l'impressione che ci fosse meno interazione e anche meno rischi di rimanere tagliato fuori in pochi turni, sia sulla mappa che nella plancia ricerca (vecchi culti) si sgomita meno, la competizione è confinata ai punteggi di fine partita e alle tecnolgie avanzate.
Inoltre, mi è sembrato che il gioco non fosse così stretto a livello di risorse, soprattutto a partita avanzata, però potrebbe essere una considerazione errata visto che avevo gli Hadsch Hallas che possono usufruire di molti introiti.


Stesse mie impressioni avute alla prima partita. Più largo (sopratutto di risorse) e meno interattivo. Così mi è sembrato. :sisi:
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda skydelgo » 20 nov 2017, 0:47

Ma quindi, in definitiva, pensionamento Terra Mystica?

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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Checco » 20 nov 2017, 1:17

skydelgo ha scritto:Ma quindi, in definitiva, pensionamento Terra Mystica?

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Probabile, ma non lo gridarei in fretta. Aspetto di, almeno, pareggiare il numero di partite fatte a tm e poi, forse, credo ci si possa sbilanciare
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Pikappa » 20 nov 2017, 1:32

skydelgo ha scritto:Ma quindi, in definitiva, pensionamento Terra Mystica?

E' quello che vorrei sapere anche io. E' da quando ne ho sentito parlare per la prima volta che mi chiedo se si stia riproponendo la storia di Agricola e Caverna: Caverna sembrava dover essere un Agricola 2.0, poi alla prova dei fatti si è visto che, pur essendo molto simili nella meccanica di base, hanno abbastanza differenze per poter coesistere nella stessa ludoteca. Da possessore di Terra Mystica mi seccherebbe alquanto doverlo pensionare forzatamente perché è uscita la sua "versione migliorata".
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda odlos » 20 nov 2017, 3:07

Pikappa ha scritto:
skydelgo ha scritto:Ma quindi, in definitiva, pensionamento Terra Mystica?

E' quello che vorrei sapere anche io. E' da quando ne ho sentito parlare per la prima volta che mi chiedo se si stia riproponendo la storia di Agricola e Caverna: Caverna sembrava dover essere un Agricola 2.0, poi alla prova dei fatti si è visto che, pur essendo molto simili nella meccanica di base, hanno abbastanza differenze per poter coesistere nella stessa ludoteca. Da possessore di Terra Mystica mi seccherebbe alquanto doverlo pensionare forzatamente perché è uscita la sua "versione migliorata".


Sì, in fin dei conti restituiscono esperienze un po' differenti e possono anche coesistere in una collezione, però con tutti i giochi che ci sono sul mercato, ci si può accontentare di uno solo dei due.
Detto questo... io ho avevo già TM e ho preso pure Gaia Project... :oops: :pippotto:
Caverna a mio parere non vale la pena, in quanto non raggiunge i livelli di eccellenza del suo predecessore, qui invece sembrebbe un po' diversa la cosa.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Gaspatcho » 20 nov 2017, 11:25

Pikappa ha scritto:
skydelgo ha scritto:Ma quindi, in definitiva, pensionamento Terra Mystica?

E' quello che vorrei sapere anche io. E' da quando ne ho sentito parlare per la prima volta che mi chiedo se si stia riproponendo la storia di Agricola e Caverna: Caverna sembrava dover essere un Agricola 2.0, poi alla prova dei fatti si è visto che, pur essendo molto simili nella meccanica di base, hanno abbastanza differenze per poter coesistere nella stessa ludoteca. Da possessore di Terra Mystica mi seccherebbe alquanto doverlo pensionare forzatamente perché è uscita la sua "versione migliorata".


Beh, se Agricola e Caverna possono coesistere nella stessa ludoteca, qualsiasi gioco può coesistere con qualsiasi altro. Poi non lamentiamoci se il mercato è pieno di cloni.

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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Eithereven » 20 nov 2017, 11:29

però, stiamo andando un pò off-topic....
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Signor_Darcy » 20 nov 2017, 11:57

Mod_XXII ha scritto:
odlos ha scritto:Rispetto a TM ho avuto l'impressione che ci fosse meno interazione e anche meno rischi di rimanere tagliato fuori in pochi turni [...] Inoltre, mi è sembrato che il gioco non fosse così stretto a livello di risorse

Questo, per quanto mi riguarda, chiude la questione: vanga era, vanga rimane.
Comunque Vlaada sarà un successo.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda iugal » 20 nov 2017, 12:48

odlos ha scritto:Rispetto a TM ho avuto l'impressione che ci fosse meno interazione

Davvero c'è meno interazione di TM? :-(
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