[IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda matking » 17 nov 2017, 17:15

odlos ha scritto:Mi è già arrivato il gioco e purtroppo confermo che in effetti le plance s'incurvano. :hmm:
Appena le ho tirate fuori dalla scatola erano perfette, giusto un'ora fuori, il tempo di assimilare il regolamento e come per magia si sono deformate. :Straeyes:

Sembrano molto malleabili e con una semplice pressione tornano dritte, adesso sono lì a riposare sotto qualche chilo di cultura, vediamo, ma se ogni volta devono subire questo trattamento... :ingazzeto:
Per curiosità Odlos, la tua edizione è quella inglese o quella italiana?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: matking

Messaggioda Blackrider81 » 17 nov 2017, 19:01

Confermo quanto scritto sopra sulle plance, edizione Cranio per quanto mi riguarda. Appena spacchettato erano tutte ok. Tempo di leggere il regolamento e la plance degli umani sembrava una barchetta. Ho messo anche io il tutto a riposare sotto la scatola di Gloomhaven. Vediamo se serve a qualcosa ma dubito.
Offline Blackrider81
Veterano
Veterano

Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Messaggioda blackholexan » 17 nov 2017, 19:02

odlos ha scritto:Mi è già arrivato il gioco e purtroppo confermo che in effetti le plance s'incurvano. :hmm:
Appena le ho tirate fuori dalla scatola erano perfette, giusto un'ora fuori, il tempo di assimilare il regolamento e come per magia si sono deformate. :Straeyes:

Sembrano molto malleabili e con una semplice pressione tornano dritte, adesso sono lì a riposare sotto qualche chilo di cultura, vediamo, ma se ogni volta devono subire questo trattamento... :ingazzeto:

Azz...
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 850.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda odlos » 17 nov 2017, 20:10

matking ha scritto:

Per curiosità Odlos, la tua edizione è quella inglese o quella italiana?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Nessuna delle due :grin:
...è l'edizione tedesca.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda odlos » 17 nov 2017, 20:15

Blackrider81 ha scritto:Confermo quanto scritto sopra sulle plance, edizione Cranio per quanto mi riguarda. Appena spacchettato erano tutte ok. Tempo di leggere il regolamento e la plance degli umani sembrava una barchetta. Ho messo anche io il tutto a riposare sotto la scatola di Gloomhaven. Vediamo se serve a qualcosa ma dubito.

Guarda, ritornano piatte anche con la pressione delle mani (tanto non si spezzano), però poi il problema si ripresenta o almeno così è stato fino ad adesso.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda odlos » 18 nov 2017, 4:52

Appena finita la mia prima partita a Gaia Project e... wow :ave: ...mi ha fatto davvero un'ottima impressione.
Devo dire che è stata un po' lunghetta, 4 ore con setup e spiegazione, anche quest'ultima non brevissima nonostante conoscessimo tutti Terra Mystica, ma è stato tempo ben speso. :-)))

Abbiamo preso le razze consigliate per la prima partita a 4, giusto per non perderci nella scelta della fazione e anche perché ognuno aveva già espresso preferenze per determinati colori e guarda caso erano proprio quelli proposti, io mi sono adeguato prendendo i rossi che rimanevano.

La cosa che mi ha sorpreso fin da subito, è l'estrema varietà che può scaturire dal setup, maggiore di quella di TM, oltre ai diversi bonus di fine partita (bel passo avanti rispetto al suo predecessore e anche alla pessima variante di Fuoco e Ghiaccio), è facile intuire come le tecnologie, sia quelle base che quelle avanzate, possano offrire opzioni molto differenti.
Per rispondere a che aveva chiesto dell'effettiva utilità di alcuni tracciati, beh, direi che tanto dipende dalla razza scelta ma soprattutto da quali tecnologie ci sono associate, in particolare quelle avanzate, quindi così ad intuito non credo che alcune rischino di essere meno interessanti, sicuramente non lo sono da una partita all'altra.

Rispetto a TM ho avuto l'impressione che ci fosse meno interazione e anche meno rischi di rimanere tagliato fuori in pochi turni, sia sulla mappa che nella plancia ricerca (vecchi culti) si sgomita meno, la competizione è confinata ai punteggi di fine partita e alle tecnolgie avanzate.
Inoltre, mi è sembrato che il gioco non fosse così stretto a livello di risorse, soprattutto a partita avanzata, però potrebbe essere una considerazione errata visto che avevo gli Hadsch Hallas che possono usufruire di molti introiti.

Unica nota negativa... queste maledette plance che s'imbarcano :-/ e che rendono precari gli indicatori delle risorse, tra l'altro tutto il resto dei materiali è di ottima qualità e anche le plance stesse, comunque, hanno una certa consistenza.

In ogni caso, promosso a pieni voti. :sisi:
Ultima modifica di odlos il 18 nov 2017, 17:27, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Mod_XXII » 18 nov 2017, 12:17

odlos ha scritto:Rispetto a TM ho avuto l'impressione che ci fosse meno interazione e anche meno rischi di rimanere tagliato fuori in pochi turni, sia sulla mappa che nella plancia ricerca (vecchi culti) si sgomita meno, la competizione è confinata ai punteggi di fine partita e alle tecnolgie avanzate.
Inoltre, mi è sembrato che il gioco non fosse così stretto a livello di risorse, soprattutto a partita avanzata, però potrebbe essere una considerazione errata visto che avevo gli Hadsch Hallas che possono usufruire di molti introiti.

Stesse mie impressioni avute alla prima partita. Più largo (sopratutto di risorse) e meno interattivo. Così mi è sembrato. :sisi:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda skydelgo » 20 nov 2017, 0:47

Ma quindi, in definitiva, pensionamento Terra Mystica?

Inviato dal mio U7 Plus utilizzando Tapatalk
Offline skydelgo
Babbano
Babbano

Mercatino: skydelgo

Messaggioda Checco » 20 nov 2017, 1:17

skydelgo ha scritto:Ma quindi, in definitiva, pensionamento Terra Mystica?

Inviato dal mio U7 Plus utilizzando Tapatalk
Probabile, ma non lo gridarei in fretta. Aspetto di, almeno, pareggiare il numero di partite fatte a tm e poi, forse, credo ci si possa sbilanciare
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Caylus Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German

Messaggioda Pikappa » 20 nov 2017, 1:32

E' quello che vorrei sapere anche io. E' da quando ne ho sentito parlare per la prima volta che mi chiedo se si stia riproponendo la storia di Agricola e Caverna: Caverna sembrava dover essere un Agricola 2.0, poi alla prova dei fatti si è visto che, pur essendo molto simili nella meccanica di base, hanno abbastanza differenze per poter coesistere nella stessa ludoteca. Da possessore di Terra Mystica mi seccherebbe alquanto doverlo pensionare forzatamente perché è uscita la sua "versione migliorata".
Offline Pikappa
Babbano
Babbano

Mercatino: Pikappa

Messaggioda odlos » 20 nov 2017, 3:07

Pikappa ha scritto:

E' quello che vorrei sapere anche io. E' da quando ne ho sentito parlare per la prima volta che mi chiedo se si stia riproponendo la storia di Agricola e Caverna: Caverna sembrava dover essere un Agricola 2.0, poi alla prova dei fatti si è visto che, pur essendo molto simili nella meccanica di base, hanno abbastanza differenze per poter coesistere nella stessa ludoteca. Da possessore di Terra Mystica mi seccherebbe alquanto doverlo pensionare forzatamente perché è uscita la sua "versione migliorata".

Sì, in fin dei conti restituiscono esperienze un po' differenti e possono anche coesistere in una collezione, però con tutti i giochi che ci sono sul mercato, ci si può accontentare di uno solo dei due.
Detto questo... io ho avevo già TM e ho preso pure Gaia Project... :oops: :pippotto:
Caverna a mio parere non vale la pena, in quanto non raggiunge i livelli di eccellenza del suo predecessore, qui invece sembrebbe un po' diversa la cosa.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Gaspatcho » 20 nov 2017, 11:25

Pikappa ha scritto:

Beh, se Agricola e Caverna possono coesistere nella stessa ludoteca, qualsiasi gioco può coesistere con qualsiasi altro. Poi non lamentiamoci se il mercato è pieno di cloni.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Eithereven » 20 nov 2017, 11:29

però, stiamo andando un pò off-topic....
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 320.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Messaggioda Signor_Darcy » 20 nov 2017, 11:57

Mod_XXII ha scritto:
odlos ha scritto:Rispetto a TM ho avuto l'impressione che ci fosse meno interazione e anche meno rischi di rimanere tagliato fuori in pochi turni [...] Inoltre, mi è sembrato che il gioco non fosse così stretto a livello di risorse

Questo, per quanto mi riguarda, chiude la questione: vanga era, vanga rimane.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda iugal » 20 nov 2017, 12:48

odlos ha scritto:Rispetto a TM ho avuto l'impressione che ci fosse meno interazione

Davvero c'è meno interazione di TM? :-(
Offline iugal
Veterano
Veterano

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi