[IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Slade » 20 nov 2017, 11:58

iugal ha scritto:
odlos ha scritto:Rispetto a TM ho avuto l'impressione che ci fosse meno interazione

Davvero c'è meno interazione di TM? :-(

secondo me molto di piu'... che strano avere delle impressioni cosi' contrapposte... l'ho trovato molto meno ingessato, con gli spostamenti molto piu' facili da gestire, per cui di puoi avvicinare ed andare a terraformare pianeti piu' lontani piu' facilmente (per cui puoi piu' facilmente andare a pestare i piedi ai nemici) o avvicinarti per costuire con il bonus dei soldi
Ludoteca Itinerante: https://www.facebook.com/ludotecaitinerante/
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Illuminato
Illuminato

Goblons: 10.00
Mercatino: Slade

Messaggioda steam » 20 nov 2017, 12:06

Leggendo mi sono fatto l idea che sia la versiome migliorata di TM sotto tutti i punti di vista. E da possessore di TM + Exp la cosa mi rode non poco ma non posso farci molto.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda AkioSix » 20 nov 2017, 12:10

Pensa che per me è TM peggiorato quasi su tutto :asd:
Offline AkioSix
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda pennuto77 » 20 nov 2017, 12:22

iugal ha scritto:
odlos ha scritto:Rispetto a TM ho avuto l'impressione che ci fosse meno interazione

è presto per dirlo ma anche a me ha dato la sensazione di avere un pochino meno interazione di TM. Sulle track tecnologiche è aumentata ma in mappa mi pare inferiore.
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda odlos » 20 nov 2017, 12:37

Slade ha scritto:
iugal ha scritto:

secondo me molto di piu'... che strano avere delle impressioni cosi' contrapposte... l'ho trovato molto meno ingessato, con gli spostamenti molto piu' facili da gestire, per cui di puoi avvicinare ed andare a terraformare pianeti piu' lontani piu' facilmente (per cui puoi piu' facilmente andare a pestare i piedi ai nemici) o avvicinarti per costuire con il bonus dei soldi

Essendo più facili gli spostamenti, perde molto in cattiveria, in TM il posizionamento è sempre molto più difficile, molto più probabile buttare la partita se sbagli a mettere le casette iniziali.
In TM ai primi turni sei sempre combattuto tra il pianificare la tua strategia a medio/lungo termine e il garantirti lo spazio vitale, in Gaia Project, dopo 2 partite (una 3 e una a 4 giocatori), ho avuto l'impressione che ci fosse sempre una seconda opzione per espandersi (pianeti poco distanti nel ciclo di "terraformazione", pianeti Gaia, pianeti "viola") e quindi perdi questo aspetto d'interazione.
Onestamente, nelle partite giocate mi sono fatto i cavolacci miei, qualche piccola scaramuccia c'è stata, magari per un pianeta Gaia in un turno che dava punti e poco altro, e ho vinto entrambe proprio concentrandomi sul mio gioco.
Magari ci sono razze che spingono più all'interazione, io non le ho provate, però Gaia in molti aspetti restitusce una sensazione di solitario, se vuoi giocare in modo aggressivo... auguri, io faccio la mia partita. :-P

pennuto77 ha scritto:è presto per dirlo ma anche a me ha dato la sensazione di avere un pochino meno interazione di TM. Sulle track tecnologiche è aumentata ma in mappa mi pare inferiore.

Vero che le tecnologie avanzate posso essere fonte di competizione, ma nelle partite che ho giocato non è stato così (probabilmente con l'esperienza certe cose cambiano), perché inizi a pensarci a partita inoltrata e a quel punto chi è in testa, se la vuole, cura i suoi avversari.
Principalmente ti muovi sulle tecnologie per il beneficio e per i PV e quest'ultimi, contrariamente al suo predecessore, non dipendono dalla posizione che hai rispetto agli altri.
Ultima modifica di odlos il 20 nov 2017, 13:01, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda steam » 20 nov 2017, 12:48

AkioSix ha scritto:Pensa che per me è TM peggiorato quasi su tutto :asd:
Come mai?
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Telegram Fan

Messaggioda AkioSix » 20 nov 2017, 13:05

steam ha scritto:
AkioSix ha scritto:Pensa che per me è TM peggiorato quasi su tutto :asd:
Come mai?

Il concetto molto riassunto è che in GP fai le stesse identiche cose di TM ma in maniera inutilmente più elaborata.
Sulla varietà data dalle tecnologie anche avrei da ridire. Due colonne sono la miglioria delle vanghe e la navigazione, le altre bonus di mantenimento che mi vanno a sopperire il numero inferiore di tecnologie rispetto alle tessere ovali di TM, l'altro è la gaiaformazione, meccanica che non fa che appesantire il gioco oltre che renderlo più largo. Per me non è il modo di risolvere l'unico difetto imputabile a TM, ovvero lo "scripting" della partita...cosa che viene fuori comunque dopo che si è fatto un numero di partite che solitamente è raro fare con tutti i giochi.
Al netto di questo hanno levato i culti che è vero che sembrano appiccicati un po'lì, ma è una variabile in più che è stata tagliata per aggiungere grasso su quanto già esistente.

Detto questo capisco che il mio sia un personalissimo punto di vista, preferisco la sintesi all'abbondanza soprattutto se non mi aggiunge ciccia concreta.
Offline AkioSix
Illuminato
Illuminato

Messaggioda steam » 20 nov 2017, 13:08

Boh, staremo a vedere.

Fretta zero e intanto mi tengo tm.
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Telegram Fan

Messaggioda mistake89 » 20 nov 2017, 13:11

Akio, quante partite hai fatto a TM?
Giusto per capire un po'.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Vendo: Indonesia (ENG); North american railways (ENG); American Rails (ENG); Sail to India (DEU); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: mistake89

Messaggioda AkioSix » 20 nov 2017, 13:16

mistake89 ha scritto:Akio, quante partite hai fatto a TM?
Giusto per capire un po'.

TM sarò fra le 40 e le 50 partite più o meno. GP assolutamente lo dovrei approfondire ancora parecchio, non mi ha però fatto scattare la scintilla dell'acquisto compulsivo quindi aspetto o che cali di prezzo o che lo prenda qualcun altro del gruppo ^^
Offline AkioSix
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Capricornus » 20 nov 2017, 13:50

Non ho provato gaia Project, ma ho visto il tutorial di giochi guidati e mi sembra che come regole sia uguale al 80% a terra mystica. Il 20% é quello che cambia tra i due. Secondo me quello che fa la vera differenza é l ambientazione. Io amo quella di terra mystica, quella spaziale la digerisco un po' meno. Sicuramente lo comprerò, ma ora come ora non ne sento la necessità impellente anche perché non vedo cambiamenti drastici nel gioco...mi sembra quasi che sia un espansione più che un gioco nuovo.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Offline Capricornus
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda Imrhalis » 21 nov 2017, 18:37

Della mia unica partita a Terra Mystica, ricordo bene la grande tensione al tavolo: perché devi essere più veloce del tuo vicino ad appropriarti di quel territorio, perché è facile soccombere nella scalata ai differenti culti, perché devi passare per primo, se vuoi utilizzare quella fondamentale azione potere nel prossimo round.

Sono proprio queste sensazioni che mi hanno lasciato la voglia di rigiocarlo e di acquistarlo, ma l'uscita di progetto Gaia mi ha fatto temporeggiare: secondo la vostra esperienza, tale tensione al tavolo è stata mantenuta invariata in questo seguito?

Non vorrei che, a fronte di un maggior numero di variabili e di possibilità da tenere in considerazione per ottimizzare la propria partita, in Gaia si perda quella sensazione di "corsa" che, nella mia percezione del gioco, fa emergere Terra Mystica rispetto a molti eurogame. Grazie a chi vorrà condividere le proprie considerazioni in merito.

P.S.: a quando recensioni autorevoli?
Offline Imrhalis
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Imrhalis
Mercatino: Imrhalis

Messaggioda mistake89 » 21 nov 2017, 18:45

È sicuramente più ricco di possibilità GP, rispetto a TM.
Con la mappa standard sicuramente c'è meno interazione, ma se si randomizza la mappa e la si fa scalare in base al numero di giocatori allora diviene molto interattivo, altroché.
In generale è più facile uscire quando si viene bloccati, ma in un gioco di ottimizzazione la domande è sempre: a che prezzo?
Anche se risorse possono ad una prima occhiata sembrare più abbondanti, ma ci si accorge comunque che sono sempre meno di ciò che bisognerebbe avere.

Inoltre le azioni qic sono solamente 3 e danno un bel boost a livello di punteggio.
Diciamo che io l'ho trovato stretto come TM ma meno frustrante - ricordo partite in 5p dove un giocatore totalmente chiuso al 3 round voleva quittare.

Vendo: Indonesia (ENG); North american railways (ENG); American Rails (ENG); Sail to India (DEU); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: mistake89

Messaggioda odlos » 21 nov 2017, 19:20

mistake89 ha scritto:È sicuramente più ricco di possibilità GP, rispetto a TM.

:approva:

mistake89 ha scritto:Con la mappa standard sicuramente c'è meno interazione, ma se si randomizza la mappa e la si fa scalare in base al numero di giocatori allora diviene molto interattivo, altroché.

Ma questo è previsto dal regolamento? Stai dicendo di rimpicciolire la plancia?

mistake89 ha scritto:In generale è più facile uscire quando si viene bloccati, ma in un gioco di ottimizzazione la domande è sempre: a che prezzo?

Non saprei, dovrei fare qualche partita in più, per ora ho avuto l'impressione che qualche alternativa la trovi e senza nemmeno spendere troppo in risorse.

mistake89 ha scritto:Anche se risorse possono ad una prima occhiata sembrare più abbondanti, ma ci si accorge comunque che sono sempre meno di ciò che bisognerebbe avere.

Ok, non sono mai abbastanza, ma tra tecnologie, area ricerca e plancia mi sembra che gli introiti siano maggiori rispetto a TM.

mistake89 ha scritto:Inoltre le azioni qic sono solamente 3 e danno un bel boost a livello di punteggio.

Forse mi è sembrato meno stretto proprio perché ci sono più alternative per portare a casa PV, tra le azioni che necessitano Q.I.C. e tecnolgie avanzate...

mistake89 ha scritto:Diciamo che io l'ho trovato stretto come TM ma meno frustrante - ricordo partite in 5p dove un giocatore totalmente chiuso al 3 round voleva quittare.

Sì, è sicuramente meno frustrante, giocando a TM in 4 o 5 è molto probabile partire con uno svantaggio dovuto al piazzamento e magari l'errore non l'hai fatto tu ma qualcuno che posizionava la casa dopo di te.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda iugal » 21 nov 2017, 20:48

mistake89 ha scritto:Diciamo che io l'ho trovato stretto come TM ma meno frustrante - ricordo partite in 5p dove un giocatore totalmente chiuso al 3 round voleva quittare.

Questo è proprio una delle caratteristiche di TM che non me l'hanno mai fatto piacere.
Unita all'importanza del corretto posizionamento iniziale - ricordo di partite segnate a causa dell'inesperienza nel piazzare senza errori le prime casette.
Se rimane un gioco stretto ma non frustrante per i miei gusti è un miglioramento notevole.
Offline iugal
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi