[IMPRESSIONI] Progetto Gaia

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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Slade » 20 nov 2017, 11:58

iugal ha scritto:
odlos ha scritto:Rispetto a TM ho avuto l'impressione che ci fosse meno interazione

Davvero c'è meno interazione di TM? :-(


secondo me molto di piu'... che strano avere delle impressioni cosi' contrapposte... l'ho trovato molto meno ingessato, con gli spostamenti molto piu' facili da gestire, per cui di puoi avvicinare ed andare a terraformare pianeti piu' lontani piu' facilmente (per cui puoi piu' facilmente andare a pestare i piedi ai nemici) o avvicinarti per costuire con il bonus dei soldi
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda steam » 20 nov 2017, 12:06

Leggendo mi sono fatto l idea che sia la versiome migliorata di TM sotto tutti i punti di vista. E da possessore di TM + Exp la cosa mi rode non poco ma non posso farci molto.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda AkioSix » 20 nov 2017, 12:10

Pensa che per me è TM peggiorato quasi su tutto :asd:
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda pennuto77 » 20 nov 2017, 12:22

iugal ha scritto:
odlos ha scritto:Rispetto a TM ho avuto l'impressione che ci fosse meno interazione

Davvero c'è meno interazione di TM? :-(


è presto per dirlo ma anche a me ha dato la sensazione di avere un pochino meno interazione di TM. Sulle track tecnologiche è aumentata ma in mappa mi pare inferiore.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda odlos » 20 nov 2017, 12:37

Slade ha scritto:
iugal ha scritto:
odlos ha scritto:Rispetto a TM ho avuto l'impressione che ci fosse meno interazione

Davvero c'è meno interazione di TM? :-(


secondo me molto di piu'... che strano avere delle impressioni cosi' contrapposte... l'ho trovato molto meno ingessato, con gli spostamenti molto piu' facili da gestire, per cui di puoi avvicinare ed andare a terraformare pianeti piu' lontani piu' facilmente (per cui puoi piu' facilmente andare a pestare i piedi ai nemici) o avvicinarti per costuire con il bonus dei soldi

Essendo più facili gli spostamenti, perde molto in cattiveria, in TM il posizionamento è sempre molto più difficile, molto più probabile buttare la partita se sbagli a mettere le casette iniziali.
In TM ai primi turni sei sempre combattuto tra il pianificare la tua strategia a medio/lungo termine e il garantirti lo spazio vitale, in Gaia Project, dopo 2 partite (una 3 e una a 4 giocatori), ho avuto l'impressione che ci fosse sempre una seconda opzione per espandersi (pianeti poco distanti nel ciclo di "terraformazione", pianeti Gaia, pianeti "viola") e quindi perdi questo aspetto d'interazione.
Onestamente, nelle partite giocate mi sono fatto i cavolacci miei, qualche piccola scaramuccia c'è stata, magari per un pianeta Gaia in un turno che dava punti e poco altro, e ho vinto entrambe proprio concentrandomi sul mio gioco.
Magari ci sono razze che spingono più all'interazione, io non le ho provate, però Gaia in molti aspetti restitusce una sensazione di solitario, se vuoi giocare in modo aggressivo... auguri, io faccio la mia partita. :-P

pennuto77 ha scritto:è presto per dirlo ma anche a me ha dato la sensazione di avere un pochino meno interazione di TM. Sulle track tecnologiche è aumentata ma in mappa mi pare inferiore.

Vero che le tecnologie avanzate posso essere fonte di competizione, ma nelle partite che ho giocato non è stato così (probabilmente con l'esperienza certe cose cambiano), perché inizi a pensarci a partita inoltrata e a quel punto chi è in testa, se la vuole, cura i suoi avversari.
Principalmente ti muovi sulle tecnologie per il beneficio e per i PV e quest'ultimi, contrariamente al suo predecessore, non dipendono dalla posizione che hai rispetto agli altri.
Ultima modifica di odlos il 20 nov 2017, 13:01, modificato 1 volta in totale.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda steam » 20 nov 2017, 12:48

AkioSix ha scritto:Pensa che per me è TM peggiorato quasi su tutto :asd:
Come mai?
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda AkioSix » 20 nov 2017, 13:05

steam ha scritto:
AkioSix ha scritto:Pensa che per me è TM peggiorato quasi su tutto :asd:
Come mai?


Il concetto molto riassunto è che in GP fai le stesse identiche cose di TM ma in maniera inutilmente più elaborata.
Sulla varietà data dalle tecnologie anche avrei da ridire. Due colonne sono la miglioria delle vanghe e la navigazione, le altre bonus di mantenimento che mi vanno a sopperire il numero inferiore di tecnologie rispetto alle tessere ovali di TM, l'altro è la gaiaformazione, meccanica che non fa che appesantire il gioco oltre che renderlo più largo. Per me non è il modo di risolvere l'unico difetto imputabile a TM, ovvero lo "scripting" della partita...cosa che viene fuori comunque dopo che si è fatto un numero di partite che solitamente è raro fare con tutti i giochi.
Al netto di questo hanno levato i culti che è vero che sembrano appiccicati un po'lì, ma è una variabile in più che è stata tagliata per aggiungere grasso su quanto già esistente.

Detto questo capisco che il mio sia un personalissimo punto di vista, preferisco la sintesi all'abbondanza soprattutto se non mi aggiunge ciccia concreta.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda steam » 20 nov 2017, 13:08

Boh, staremo a vedere.

Fretta zero e intanto mi tengo tm.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda mistake89 » 20 nov 2017, 13:11

Akio, quante partite hai fatto a TM?
Giusto per capire un po'.

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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda AkioSix » 20 nov 2017, 13:16

mistake89 ha scritto:Akio, quante partite hai fatto a TM?
Giusto per capire un po'.

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TM sarò fra le 40 e le 50 partite più o meno. GP assolutamente lo dovrei approfondire ancora parecchio, non mi ha però fatto scattare la scintilla dell'acquisto compulsivo quindi aspetto o che cali di prezzo o che lo prenda qualcun altro del gruppo ^^
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Capricornus » 20 nov 2017, 13:50

Non ho provato gaia Project, ma ho visto il tutorial di giochi guidati e mi sembra che come regole sia uguale al 80% a terra mystica. Il 20% é quello che cambia tra i due. Secondo me quello che fa la vera differenza é l ambientazione. Io amo quella di terra mystica, quella spaziale la digerisco un po' meno. Sicuramente lo comprerò, ma ora come ora non ne sento la necessità impellente anche perché non vedo cambiamenti drastici nel gioco...mi sembra quasi che sia un espansione più che un gioco nuovo.

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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Imrhalis » 21 nov 2017, 18:37

Della mia unica partita a Terra Mystica, ricordo bene la grande tensione al tavolo: perché devi essere più veloce del tuo vicino ad appropriarti di quel territorio, perché è facile soccombere nella scalata ai differenti culti, perché devi passare per primo, se vuoi utilizzare quella fondamentale azione potere nel prossimo round.

Sono proprio queste sensazioni che mi hanno lasciato la voglia di rigiocarlo e di acquistarlo, ma l'uscita di progetto Gaia mi ha fatto temporeggiare: secondo la vostra esperienza, tale tensione al tavolo è stata mantenuta invariata in questo seguito?

Non vorrei che, a fronte di un maggior numero di variabili e di possibilità da tenere in considerazione per ottimizzare la propria partita, in Gaia si perda quella sensazione di "corsa" che, nella mia percezione del gioco, fa emergere Terra Mystica rispetto a molti eurogame. Grazie a chi vorrà condividere le proprie considerazioni in merito.

P.S.: a quando recensioni autorevoli?
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda mistake89 » 21 nov 2017, 18:45

È sicuramente più ricco di possibilità GP, rispetto a TM.
Con la mappa standard sicuramente c'è meno interazione, ma se si randomizza la mappa e la si fa scalare in base al numero di giocatori allora diviene molto interattivo, altroché.
In generale è più facile uscire quando si viene bloccati, ma in un gioco di ottimizzazione la domande è sempre: a che prezzo?
Anche se risorse possono ad una prima occhiata sembrare più abbondanti, ma ci si accorge comunque che sono sempre meno di ciò che bisognerebbe avere.

Inoltre le azioni qic sono solamente 3 e danno un bel boost a livello di punteggio.
Diciamo che io l'ho trovato stretto come TM ma meno frustrante - ricordo partite in 5p dove un giocatore totalmente chiuso al 3 round voleva quittare.


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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda odlos » 21 nov 2017, 19:20

mistake89 ha scritto:È sicuramente più ricco di possibilità GP, rispetto a TM.

:approva:

mistake89 ha scritto:Con la mappa standard sicuramente c'è meno interazione, ma se si randomizza la mappa e la si fa scalare in base al numero di giocatori allora diviene molto interattivo, altroché.

Ma questo è previsto dal regolamento? Stai dicendo di rimpicciolire la plancia?

mistake89 ha scritto:In generale è più facile uscire quando si viene bloccati, ma in un gioco di ottimizzazione la domande è sempre: a che prezzo?

Non saprei, dovrei fare qualche partita in più, per ora ho avuto l'impressione che qualche alternativa la trovi e senza nemmeno spendere troppo in risorse.

mistake89 ha scritto:Anche se risorse possono ad una prima occhiata sembrare più abbondanti, ma ci si accorge comunque che sono sempre meno di ciò che bisognerebbe avere.

Ok, non sono mai abbastanza, ma tra tecnologie, area ricerca e plancia mi sembra che gli introiti siano maggiori rispetto a TM.

mistake89 ha scritto:Inoltre le azioni qic sono solamente 3 e danno un bel boost a livello di punteggio.

Forse mi è sembrato meno stretto proprio perché ci sono più alternative per portare a casa PV, tra le azioni che necessitano Q.I.C. e tecnolgie avanzate...

mistake89 ha scritto:Diciamo che io l'ho trovato stretto come TM ma meno frustrante - ricordo partite in 5p dove un giocatore totalmente chiuso al 3 round voleva quittare.

Sì, è sicuramente meno frustrante, giocando a TM in 4 o 5 è molto probabile partire con uno svantaggio dovuto al piazzamento e magari l'errore non l'hai fatto tu ma qualcuno che posizionava la casa dopo di te.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda iugal » 21 nov 2017, 20:48

mistake89 ha scritto:Diciamo che io l'ho trovato stretto come TM ma meno frustrante - ricordo partite in 5p dove un giocatore totalmente chiuso al 3 round voleva quittare.

Questo è proprio una delle caratteristiche di TM che non me l'hanno mai fatto piacere.
Unita all'importanza del corretto posizionamento iniziale - ricordo di partite segnate a causa dell'inesperienza nel piazzare senza errori le prime casette.
Se rimane un gioco stretto ma non frustrante per i miei gusti è un miglioramento notevole.
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