[IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Signor_Darcy » 22 nov 2017, 18:32

Signor_Darcy ha scritto:
Capricornus ha scritto:L'interazione é esattamente ai livelli di agricola. Giocato con giocatori esperti, si tende a chiudere gli avversari.

Non proprio, in Agricola è più forte - e non di poco.

Nel senso: è vero che le azioni sul tabellone spesso ti costringono a essere primo di turno, ma quest'urgenza la sento più in Agricola, soprattutto con i desideri di paternità e le ristrutturazioni.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Subcomandante » 22 nov 2017, 18:51

fatta 1 sola partita, e per quel che ho potuto provare l'iterazione c'è e si sente, il bello è proprio fare scelte che magari son più portate ad infastidire gli altri piuttosto che favorire la tua strategia.
Offline Subcomandante
Babbano
Babbano

Mercatino: Subcomandante

Messaggioda odlos » 22 nov 2017, 19:57

arkady72 ha scritto:
odlos ha scritto:
arkady72 ha scritto:...
Interazione
anche qui GP, già il fatto stesso che si carica potere entro due spazi invece di essere adiacenti come in TM, lo rende maggiormente interattivo.
...

:uhm: , considerando la conformazione delle mappe, due spazi di Gaia Project potrebbero corrispondere ad uno di Terra Mystica, non misurerei l'interazione in base a questo aspetto.

scusa ,per quale motivo 2 spazi di GP sono uguali a 1 di TM?Mi spieghi ?
Comunque l interazione e prossima allo zero per entrambi ,non è un aspetto che mi fa preferire uno dei due giochi ..

Pikappa ha scritto:Penso che lo intenda per il fatto che TM ha una mappa in cui il fiume la divide in poche zone composte da molti terreni adiacenti tra loro, mentre in PG c'è molto più "spazio" tra le zone edificabili, che spesso sono composte anche solo da un paio di pianeti e comunque mai più di 4 o 5. Ma non conoscendo la regola di vicinanza di PG magari mi sbaglio... :-/

Sì, intendevo proprio questo, la struttura della mappa in Gaia project è diversa, ci sono pochi pianeti adiacenti, ho l'impressione che il cambio di "range" non modifichi nulla in termini di frequenza.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda odlos » 22 nov 2017, 20:03

matking ha scritto:
odlos ha scritto:Mi è già arrivato il gioco e purtroppo confermo che in effetti le plance s'incurvano. :hmm:
Appena le ho tirate fuori dalla scatola erano perfette, giusto un'ora fuori, il tempo di assimilare il regolamento e come per magia si sono deformate. :Straeyes:

Sembrano molto malleabili e con una semplice pressione tornano dritte, adesso sono lì a riposare sotto qualche chilo di cultura, vediamo, ma se ogni volta devono subire questo trattamento... :ingazzeto:
Brutta storia. Tienici aggiornati

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

@matking ...aggiornamento sulle plance... alla terza partita sono magicamente rimaste piatte. :tuktuk_sm:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Checco » 22 nov 2017, 21:31

Anche io ho notato che si imbarcano leggermente, anche le tessere tessere, ma francamente ho trovato materiali ben peggiori.

Sinceramente mi da molto più fastidio l'esistenza delle track per le risorse: preferisco maneggiare i cubetti. Certo qui è giustificato dalla massima capacità di immagazzinamento, ma proprio non mi scende giù.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Caylus Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German

Messaggioda WhiteWinston » 22 nov 2017, 22:10

Siete tutti troppo indulgenti...un titolo con materiali nella media, che costa 80€ e che ha pure le plance che si imbarcano?! Io avrei già intasato la mail dell'editore a forza di reclami!!! :rotfl:
Offline WhiteWinston
Iniziato
Iniziato

Board Game Arena: White Winston
Facebook: Andrea Puggelli
Mercatino: WhiteWinston

Messaggioda odlos » 23 nov 2017, 1:08

Beh, se il problema delle plance rientra dopo qualche partita, come sembrerebbe, direi che i materiali sono ok.
Concordo che la scelta di mettere gli indicatori non è poi così piacevole, di solito preferisco maneggiare le risorse, d'altra parte, se avessero fatto diversamente, le materie in giro per il tavolo sarebbero state tantissime , quindi in fin dei conti mi va bene così.

Sul il prezzo, sì, 80 euro sono troppi... infatti io l'ho pagato 60 e spicci :-P
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda pennuto77 » 23 nov 2017, 11:38

WhiteWinston ha scritto:Siete tutti troppo indulgenti...un titolo con materiali nella media, che costa 80€ e che ha pure le plance che si imbarcano?! Io avrei già intasato la mail dell'editore a forza di reclami!!! :rotfl:

Adesso si può dire tutto ma materiali nella media no dai...ci sono tonnellate di segnalini, casette, edifici, tessere, 7 schede razze, la mappa, due plance per i turni e le tecnologie, i cubi, i poteri.....se questo è nella media i giochi minimal o di carte quanto dovrebbero costare 5€? :asd:
Online pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda WhiteWinston » 23 nov 2017, 12:25

pennuto77 ha scritto:
WhiteWinston ha scritto:Siete tutti troppo indulgenti...un titolo con materiali nella media, che costa 80€ e che ha pure le plance che si imbarcano?! Io avrei già intasato la mail dell'editore a forza di reclami!!! :rotfl:

Adesso si può dire tutto ma materiali nella media no dai...ci sono tonnellate di segnalini, casette, edifici, tessere, 7 schede razze, la mappa, due plance per i turni e le tecnologie, i cubi, i poteri.....se questo è nella media i giochi minimal o di carte quanto dovrebbero costare 5€? :asd:

Secondo me la media degli ultimi anni si è alzata di parecchio...chi non ha tessere, segnalini vari, token/risorse/meeple in legno e plance spesse si può tranquillamente ormai definire "sotto media" a mio avviso. Sopra la media sono ormai i giochi con miniature (da piccole dotazioni a veri e propri "campionari della scultura miniaturistica"!). Poi possiamo disquisire se sia "in media", "un po' sopra la media", etc...quello che non cambia secondo me è che questo costo è totalmente sparametrato. Per 80€ si trovano giochi con piogge di miniature! E non scordiamoci che qui il playtest è partito da dove era terminato TM... (nel senso che i costi di pre-produzione sono stati sicuramente molto contenuti rispetto ad un gioco che parte da zero)
Offline WhiteWinston
Iniziato
Iniziato

Board Game Arena: White Winston
Facebook: Andrea Puggelli
Mercatino: WhiteWinston

Messaggioda blackholexan » 23 nov 2017, 14:15

WhiteWinston ha scritto:
pennuto77 ha scritto:

Secondo me la media degli ultimi anni si è alzata di parecchio...chi non ha tessere, segnalini vari, token/risorse/meeple in legno e plance spesse si può tranquillamente ormai definire "sotto media" a mio avviso. Sopra la media sono ormai i giochi con miniature (da piccole dotazioni a veri e propri "campionari della scultura miniaturistica"!). Poi possiamo disquisire se sia "in media", "un po' sopra la media", etc...quello che non cambia secondo me è che questo costo è totalmente sparametrato. Per 80€ si trovano giochi con piogge di miniature! E non scordiamoci che qui il playtest è partito da dove era terminato TM... (nel senso che i costi di pre-produzione sono stati sicuramente molto contenuti rispetto ad un gioco che parte da zero)

Offtopic (Fuori argomento)
Perché i costi di pre-produzione dei giochi con mille mila miniature sono azzerati dall'equazione Miniature = grossa vendita, "oh ma le regole? Mettine 4 in croce, lo compreranno lo stesso"

No, sul serio non andiamo nuovamente su questo argomento (è uno dei 3 che compare OVUNQUE).
Se parliamo di rapporto di costo/contenuto (ma purtroppo dimentichiamo spesso i valore intrinseco di gioco) di Progetto Gaia ok, siamo in tema, ma se tiriamo fuori confronti con i materiali di altri giochi, parliamone altrove
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 850.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda acidshampoo » 23 nov 2017, 14:50

blackholexan ha scritto:Se parliamo di rapporto di costo/contenuto (ma purtroppo dimentichiamo spesso i valore intrinseco di gioco) di Progetto Gaia ok, siamo in tema, ma se tiriamo fuori confronti con i materiali di altri giochi, parliamone altrove

Che poi pure quando si parla di costi bisogna ritarare un attimo il discorso: non è passato nemmeno un mese dall'uscita e già si trova un po' ovunque a 60 euro e qualcosa, in pratica a quasi 20 euro meno che all'esordio.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Giofor » 24 nov 2017, 18:18

Mi è sembrato di capire che nel regolamento italiano ci siano refusi ed errori... dove poter rimediare?
Preferiti
Immagine
Giocati
Immagine
Offline Giofor
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Giforian
Board Game Arena: Giofor
Mercatino: Giofor
Puerto Rico Fan

Messaggioda Checco » 26 nov 2017, 17:10

Nella discussione [DUBBI] relativa al gioco in questione, trovi tutto.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Caylus Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German

Messaggioda BlackTower » 26 dic 2017, 18:59

A questo gioco più ci si gioca più ci si diverte. Dopo un paio di partite iniziali un po' spaesanti, nonostante decine di partite a terra mystica, dalla quarta ho cominciato a comprendere un po' meglio il gioco arrivando addirittura a 175 punti :D
Offline BlackTower
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: BlackTower

Messaggioda jahunterr » 26 dic 2017, 23:37

Fatta una partita ieri sera
Il senso di dejavu è stato molto forte
Non ho visto grandi differenze da terra mystica, a parte una nuova mossa,spero che rigiocandolo di cambiare idea, come con caverna usa meccaniche uguali ma il
Gioco è diverso...
Offline jahunterr
Iniziato
Iniziato

Mercatino: jahunterr

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi