[IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Aluccio » 18 gen 2018, 4:29

@odlos come va? A quante partite sei?

Io ho fatto oggi la prima.

Per ora un secco e deciso "Meglio TM" (poi non per forza che si debba fare a gara eh).
Ma sicuramente sono un pò di parte, mi autocritico a riguardo :asd:

Ci sono 2/3 aspetti che di primissima impressione non mi sono piaciuti troppo, magari domani approfondisco.
Non sono d'accordo con diversi commenti che ho letto qui nel topic, ma non sto a ri-quotarli tutti, anche perchè sono di Novembre.

Sicuramente curioso di continuare ad approfondirlo comunque. Ma questo era scontato, poichè buona parte del mio hype era dovuto alla curiosità di vedere cosa si erano inventati per le nuove Fazioni, perchè pur cambiando gioco, il sistema resta quello, quindi paradossalmente è come se fossero uscite anche per TM, ergo sono curioso di vederle in campo. Non so se mi sono spiegato :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda odlos » 18 gen 2018, 8:02

Sono a quota 6 partite, confermo le impressioni iniziali, per me è un ottimo gioco ed in alcuni aspetti lo preferisco a Terra Mystica.
Le cose che mi convincono meno sono:
- le fazioni, ma devo approfondire, per ora alcune mi sono sembrate molto scarse, tra l'altro, gira e rigira nelle prime partite abbiamo usato quasi sempre le stesse;
- l'impatto in termini di PV finali dell'area di ricerca.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Tarabs » 18 gen 2018, 13:33

Titolo arrivato come regale di Natale e finalmente ho potuto provarlo in 3 ieri sera. Non mi cimento nel confronto col predecessore TM non avendolo in collezione e avendolo provato (ahime) solo una volta diverso tempo fa.
Dopo la lettura del regolamento avevo provato un paio di turni tra me e me giusto per testare il grado di assimilazione delle regole così da poterlo spiegare al gruppo di gioco al meglio. La spiegazione ieri è stata corposa e forse mi sono dilungato un po' troppo ma PG è un bel cinghialotto e tutto sommato i restanti al tavolo non si sono demoralizzati. Anzi. Carichi si parte e come prevedibile si gioca un po' di istinto cercando di impostare la partita in 3 modi diversi (di solito tra di noi le prime sono sempre così) e il flusso di gioco non ha incontrato grossi intoppi. La partita è durata poco più pi 3 ore ma era la prima e credo che padroneggiato si riesca a ridurre un po' la durata che comunque non ha stancato nessuno dei presenti al tavolo. La sensazione finale è stata di aver solamente scalfito il gioco infatti non sono mancati commenti e ipotesi di strategie. Tutte le azioni e le possibilità messe a disposizione del giocatore sono amalgamate molto bene all'interno del titolo seguendo un filo logico che ne facilita la fruizione dopo un paio di turni. Promosso a pieni voti e pronti a rintavolarlo nel fine settimana. L'unico appunto ma prettamente personale è che il legno>>>plastica.
Immagine
Offline Tarabs
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83
Mercatino: Tarabs

Messaggioda odlos » 18 gen 2018, 13:41

Per quanto riguarda la durata, beh, devo dire che con un po' di esperienza non è scesa di molto, rispetto a TM ci sono più cose a cui pensare, soprattutto a partita inoltrata.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Gaspatcho » 18 gen 2018, 17:58

odlos ha scritto:Per quanto riguarda la durata, beh, devo dire che con un po' di esperienza non è scesa di molto, rispetto a TM ci sono più cose a cui pensare, soprattutto a partita inoltrata.
Ma nella vostra esperienza i progetti gaia sono molto utilizzati?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Online Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda odlos » 18 gen 2018, 18:14

Gaspatcho ha scritto:Ma nella vostra esperienza i progetti gaia sono molto utilizzati?

Intendi la trasformazione dei Transdim Planet in pianeti Gaia?
Sono l'unico giocatore che lo fa spesso e volentieri, conviene con uno specifico bonus finale e con determinate razze (Terrans e Itars su tutti).
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Gaspatcho » 18 gen 2018, 18:20

odlos ha scritto:
Gaspatcho ha scritto:Ma nella vostra esperienza i progetti gaia sono molto utilizzati?

Intendi la trasformazione dei Transdim Planet in pianeti Gaia?
Sono l'unico giocatore che lo fa spesso e volentieri, conviene con uno specifico bonus finale e con determinate razze (Terrans e Itars su tutti).
Sì, proprio quello. Mi sembra un processo lungo e cervellotico. Un po' una aggiunta alla Lacerda...

Immagine
Online Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda mistake89 » 18 gen 2018, 18:23

Mah, cosa c'è di cervellotico?
Tolgo potere, metto la navicella, il prossimo turno diventa verde.

Fornisce una possibilità in più e rende molto flessibili certe razze.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Vendo: Indonesia (ENG); North american railways (ENG); American Rails (ENG); Sail to India (DEU); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda BlackTower » 18 gen 2018, 18:42

La durata alla fine si attesta sule 2 ore in 2-3 giocatori e 3 ore in 4 circa. I progetti Gaia vengono utilizzati abbastanza, però dipende molto dalle razze e dal'andamento della partita. Mentre in alcune solo uno- due vanno su quella tecnologia, con un totale alquanto modesto di 3-5 pianeti terraformati, in altre si arriva a terra formare tutti i pianeti viola anche prima del 6º round
Offline BlackTower
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: BlackTower

Messaggioda Gaspatcho » 18 gen 2018, 18:51

mistake89 ha scritto:Mah, cosa c'è di cervellotico?
Tolgo potere, metto la navicella, il prossimo turno diventa verde.

Fornisce una possibilità in più e rende molto flessibili certe razze.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
La navicella devi avercela o sbaglio? Cmq è una mia impressione, non ho citato il Vangelo.

Immagine
Online Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Massi1971 » 18 gen 2018, 19:12

Gaspatcho ha scritto:La navicella devi avercela o sbaglio? Cmq è una mia impressione, non ho citato il Vangelo.

Si il Gaiaformer devi averlo sbloccato. Diciamo che ci sono razze, come i Terrestri, che ne traggono doppiamente vantaggio dalla fase Gaia, e con le quali quindi la usi eccome e vantaggiosamente anche.
Immagine
Offline Massi1971
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 240.00
Utente Bgg: Maxibon
Board Game Arena: maxibon
Yucata: maxibon
Facebook: max.izzo
Mercatino: Massi1971
Through the ages Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Mod_XXII » 18 gen 2018, 19:51

mistake89 ha scritto:Mah, cosa c'è di cervellotico?

Non sarà cervellotica ma anche a me stonò parecchio. Sopratutto in un titolo che, per il resto, scivola via liscio liscio.
Poi ti spiegano quell'azione e ti appaiono davanti le lettere "W", "T" e "F". :rotfl:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 180.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda odlos » 18 gen 2018, 20:17

Gaspatcho ha scritto: Sì, proprio quello. Mi sembra un processo lungo e cervellotico. Un po' una aggiunta alla Lacerda...

Guarda, questa osservazione non mi è nuova, alcuni compagni di gioco mi hanno detto una cosa analoga, boh, io non ci vedo niente di particolarmente astruso.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda jahunterr » 18 gen 2018, 20:38

Alla prima partita ho avuto la stessa sensazione, mossa troppo macchinosa e messa lì per far fare qualcosa in più. Alla 3 partita invece mi son ricreduto, è una cosa semplice e dà quell interazione in più al gioco che non guasta...
Offline jahunterr
Iniziato
Iniziato

Mercatino: jahunterr

Messaggioda Gaspatcho » 18 gen 2018, 20:46

jahunterr ha scritto:Alla prima partita ho avuto la stessa sensazione, mossa troppo macchinosa e messa lì per far fare qualcosa in più. Alla 3 partita invece mi son ricreduto, è una cosa semplice e dà quell interazione in più al gioco che non guasta...
Infatti chiedevo a chi ha più esperienza proprio per questo motivo.

Immagine
Online Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo