[IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Agzaroth » 19 gen 2018, 8:46

È un'aggiunta cervellotica e complicata. Non la percepiamo tale perché abbiamo già giocato a Terra Mystica, quindi dobbiamo imparare solo quella e poco altro. Ma se spiegare il gioco a uno che non conosce TM vi assicuro che la prende male.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda tika » 19 gen 2018, 10:23

Concordo. A me sembra più user friendly terra mystica, anche per questioni cromatiche .
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda jahunterr » 19 gen 2018, 10:37

Fatta la quarta partita sempre in 2.
Valutando il gioco da se ,il discorso progetti gaia ci sta, puoi usarlo o no, devi guardare i vari bonus Di fine raund e partita..
Logico se si fanno confronti con TM , sembra una cosa che complica e basta il
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Comunque abbiamo creato la mappa a inizio partita scegliendo una alla volta le verità tessere... ed io avendo preso la cosa più alla leggera ne ho subito le conseguenze
O perso di quasi 60 pt :piange:
Ha fatto 3 federazioni , mancava poco anche la 4 e ha usato spesso L azione che da 3 icq che rida i bonus federazione.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda ruttolomeo » 19 gen 2018, 10:51

Agzaroth ha scritto:È un'aggiunta cervellotica e complicata. Non la percepiamo tale perché abbiamo già giocato a Terra Mystica, quindi dobbiamo imparare solo quella e poco altro. Ma se spiegare il gioco a uno che non conosce TM vi assicuro che la prende male.


Potrebbe essere vero anche il contrario. Mentalmente sei legato a TM e quindi questo è un elemento che stona in quanto non presente in un et di regole tuttisommato abbastanza aderente. Noi al momento siamo a 1 partita e ne abbiamo Gaiaformato tutti e 4 almeno un paio di volte.

Io ci ho vinto la partita :approva:

Poi è evidente che una partita non è molto indicativa.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda linx » 19 gen 2018, 17:58

Sto leggendo ora le incasinate regole.
La trasformazione in pianeta Gaia mi pare decisamente meno cervellotica del concetto astratto e delirante della gestione dei punti potere. Il fatto che le due opzioni si interfaccino pure una con l'altra... mi pare proprio una grande idea :clap: :muro:
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Checco » 19 gen 2018, 18:27

La gestione dei punti potere è identica a tm. Deduco che tu non abbia mai giocato a tm quindi.

Sarebbe bello leggere un ulteriore parere di chi non conoscendo tm gioca direttamente a gp.

Io sono partito, come la maggior parte di noi, con tm in testa e giudico gaia in funzione del fratello.

Come gioco a se stante, non ho la maturità giornalistica che mi permette di giudicarlo.

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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda linx » 19 gen 2018, 20:23

Io ho giocato il fratellone TM.
E lo giudicavo troppo già dalle regole.
Non mi capacito del successo ottenuto.
Non che non mi piaccia eh. Solo non lo trovo elegante.
E ora esce Gaia Project che è ancora più pesante e inelegante.
E dite che è meglio.
Boh. Proverò.

E magari lo farò provare a mia moglie che TM non l'ha mai giocato. Vediamo che ne dice.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Gaspatcho » 19 gen 2018, 20:32

Per me alcune cose sono migliori, come l'integrazione dei tracciati e la mappa componibile, mentre altre sono peggiori, tipo i progetti ghei. Cmq è Terra Gaia o Progetto Mystica, il gioco è quello. A me piacciono più l'ambientazione del nuovo ed i materiali del vecchio. Vediamo come sono le razze.

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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda WhiteWinston » 19 gen 2018, 20:38

linx ha scritto:Io ho giocato il fratellone TM.
E lo giudicavo troppo già dalle regole.
Non mi capacito del successo ottenuto.
Non che non mi piaccia eh. Solo non lo trovo elegante.
E ora esce Gaia Project che è ancora più pesante e inelegante.
E dite che è meglio.
Boh. Proverò.

E magari lo farò provare a mia moglie che TM non l'ha mai giocato. Vediamo che ne dice.


Siamo in due. Ho trovato TM astrattissimo (nel senso di "molto più astratto della media german") e davvero poco elegante. Sono rimasto davvero molto deluso (avevo delle aspettative molto alte) e mi sento quasi infastidito dal fatto che sia piaciuto a tutti e a me no! Gaia Project mi attira un pelino di più solo perché il tema spazio ha un appeal maggiore per me...ma al momento le probabilità di tirare fuori 80€ per acquistarlo sono pari a zero.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda odlos » 20 gen 2018, 9:37

L'eleganza è sopravvalutata, almeno nei giochi da tavolo, preferisco tenerla in considerazione quando riguarda il modo di vestire. :asd:
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda mistake89 » 20 gen 2018, 13:58

Per chi ha fatto un po' di partite: siete mai riusciti ad ignorare totalmente la track navigazione, con un buon motore di qic, e vincere?

Altra domanda: apertura "tempio" + "tempio", in 2p o 4p vi ha permesso di espandervi tanto oppure siete rimasti imbottigliati spesso e volentieri dagli altri giocatori che partivano con una espansione massiccia i primi turni?

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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda odlos » 20 gen 2018, 18:01

mistake89 ha scritto:Per chi ha fatto un po' di partite: siete mai riusciti ad ignorare totalmente la track navigazione, con un buon motore di qic, e vincere?

Altra domanda: apertura "tempio" + "tempio", in 2p o 4p vi ha permesso di espandervi tanto oppure siete rimasti imbottigliati spesso e volentieri dagli altri giocatori che partivano con una espansione massiccia i primi turni?

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Nelle mie partite, solo 6 fino ad ora, non ho mai visto nessuno ignorare la track del movimento, i Q.I.C. sono troppo utili per essere spesi tutti per espandersi.

Per quanto riguarda l'apertura con il doppio tempio, l'ho vista fare con un buon esito, ma era una partita a 3 giocatori (con i Nevlas), in 4 credo diventi più difficile. Certo che se non c'è troppa competizione per espandersi, poter partire con qualche tessera tecnologia, avanzando nel contempo sulle track che ti forniscono introiti, ti dà un bel vantaggio da metà partita in poi.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Signor_Darcy » 22 gen 2018, 17:16

Provato alla GobCon (peraltro col giullare e con Killa_Priest).
Un buon gioco sicuramente, ma non scalzerà di certo Terra Mystica, per quanto mi riguarda.
L'interazione su mappa è sparita completamente; le scale tecnologie - per quanto più ambientate dei vecchi culti - appesantiscono molto un gioco che era elegante e tutt'altro che complicato; i pianeti verdi e viola, per quanto le regole relative non siano particolarmente ostiche, sono un po' superflui (o almeno mi sarei limitato a una sola tipologia); quel che è peggio, le azioni speciali che forniscono punti diretti sono quantomeno discutibili.
Comunque Vlaada sarà un successo.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda jahunterr » 22 gen 2018, 18:09

Leggendo indietro nei vari post, quasi tutti hanno avuto questa sensazione alla prima partita...
secondo me superato lo scoglio del “ è un Terra Mystica più complicato inutilmente”, dopo le 3/4 partite si inizia ad intravedere una sua anima è un suo perché a tutto, compreso pianeti verdi, rosa e traccie tecnologia..
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Agzaroth » 22 gen 2018, 18:11

odlos ha scritto:
mistake89 ha scritto:Per chi ha fatto un po' di partite: siete mai riusciti ad ignorare totalmente la track navigazione, con un buon motore di qic, e vincere?

Nelle mie partite, solo 6 fino ad ora, non ho mai visto nessuno ignorare la track del movimento, i Q.I.C. sono troppo utili per essere spesi tutti per espandersi.

ti dirò, penso di non aver invece mai mosso un passo sulla scala del movimento.La bellezza del gioco però sta qui: nessuna di quelle scale è indispensabile (nemmeno quella della terraformazione)
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