[IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Agzaroth » 19 gen 2018, 8:46

È un'aggiunta cervellotica e complicata. Non la percepiamo tale perché abbiamo già giocato a Terra Mystica, quindi dobbiamo imparare solo quella e poco altro. Ma se spiegare il gioco a uno che non conosce TM vi assicuro che la prende male.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda tika » 19 gen 2018, 10:23

Concordo. A me sembra più user friendly terra mystica, anche per questioni cromatiche .
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda jahunterr » 19 gen 2018, 10:37

Fatta la quarta partita sempre in 2.
Valutando il gioco da se ,il discorso progetti gaia ci sta, puoi usarlo o no, devi guardare i vari bonus Di fine raund e partita..
Logico se si fanno confronti con TM , sembra una cosa che complica e basta il
Tutto
Comunque abbiamo creato la mappa a inizio partita scegliendo una alla volta le verità tessere... ed io avendo preso la cosa più alla leggera ne ho subito le conseguenze
O perso di quasi 60 pt :piange:
Ha fatto 3 federazioni , mancava poco anche la 4 e ha usato spesso L azione che da 3 icq che rida i bonus federazione.
Offline jahunterr
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Board Game Arena: Jahunterr
Mercatino: jahunterr

Messaggioda ruttolomeo » 19 gen 2018, 10:51

Agzaroth ha scritto:È un'aggiunta cervellotica e complicata. Non la percepiamo tale perché abbiamo già giocato a Terra Mystica, quindi dobbiamo imparare solo quella e poco altro. Ma se spiegare il gioco a uno che non conosce TM vi assicuro che la prende male.

Potrebbe essere vero anche il contrario. Mentalmente sei legato a TM e quindi questo è un elemento che stona in quanto non presente in un et di regole tuttisommato abbastanza aderente. Noi al momento siamo a 1 partita e ne abbiamo Gaiaformato tutti e 4 almeno un paio di volte.

Io ci ho vinto la partita :approva:

Poi è evidente che una partita non è molto indicativa.
Cerco warband e espansioni di Super Dungeon Explore e i 3 draghi add-on di Arcadia Quest Inferno
Offline ruttolomeo
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: ruttolomeo

Messaggioda linx » 19 gen 2018, 17:58

Sto leggendo ora le incasinate regole.
La trasformazione in pianeta Gaia mi pare decisamente meno cervellotica del concetto astratto e delirante della gestione dei punti potere. Il fatto che le due opzioni si interfaccino pure una con l'altra... mi pare proprio una grande idea :clap: :muro:
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Checco » 19 gen 2018, 18:27

La gestione dei punti potere è identica a tm. Deduco che tu non abbia mai giocato a tm quindi.

Sarebbe bello leggere un ulteriore parere di chi non conoscendo tm gioca direttamente a gp.

Io sono partito, come la maggior parte di noi, con tm in testa e giudico gaia in funzione del fratello.

Come gioco a se stante, non ho la maturità giornalistica che mi permette di giudicarlo.

Aspetto i pareri...
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Caylus Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German

Messaggioda linx » 19 gen 2018, 20:23

Io ho giocato il fratellone TM.
E lo giudicavo troppo già dalle regole.
Non mi capacito del successo ottenuto.
Non che non mi piaccia eh. Solo non lo trovo elegante.
E ora esce Gaia Project che è ancora più pesante e inelegante.
E dite che è meglio.
Boh. Proverò.

E magari lo farò provare a mia moglie che TM non l'ha mai giocato. Vediamo che ne dice.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Gaspatcho » 19 gen 2018, 20:32

Per me alcune cose sono migliori, come l'integrazione dei tracciati e la mappa componibile, mentre altre sono peggiori, tipo i progetti ghei. Cmq è Terra Gaia o Progetto Mystica, il gioco è quello. A me piacciono più l'ambientazione del nuovo ed i materiali del vecchio. Vediamo come sono le razze.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda WhiteWinston » 19 gen 2018, 20:38

linx ha scritto:Io ho giocato il fratellone TM.
E lo giudicavo troppo già dalle regole.
Non mi capacito del successo ottenuto.
Non che non mi piaccia eh. Solo non lo trovo elegante.
E ora esce Gaia Project che è ancora più pesante e inelegante.
E dite che è meglio.
Boh. Proverò.

E magari lo farò provare a mia moglie che TM non l'ha mai giocato. Vediamo che ne dice.

Siamo in due. Ho trovato TM astrattissimo (nel senso di "molto più astratto della media german") e davvero poco elegante. Sono rimasto davvero molto deluso (avevo delle aspettative molto alte) e mi sento quasi infastidito dal fatto che sia piaciuto a tutti e a me no! Gaia Project mi attira un pelino di più solo perché il tema spazio ha un appeal maggiore per me...ma al momento le probabilità di tirare fuori 80€ per acquistarlo sono pari a zero.
Offline WhiteWinston
Esperto
Esperto

Board Game Arena: White Winston
Facebook: Andrea Puggelli
Mercatino: WhiteWinston

Messaggioda odlos » 20 gen 2018, 9:37

L'eleganza è sopravvalutata, almeno nei giochi da tavolo, preferisco tenerla in considerazione quando riguarda il modo di vestire. :asd:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda mistake89 » 20 gen 2018, 13:58

Per chi ha fatto un po' di partite: siete mai riusciti ad ignorare totalmente la track navigazione, con un buon motore di qic, e vincere?

Altra domanda: apertura "tempio" + "tempio", in 2p o 4p vi ha permesso di espandervi tanto oppure siete rimasti imbottigliati spesso e volentieri dagli altri giocatori che partivano con una espansione massiccia i primi turni?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Vendo: Indonesia (ENG); North american railways (ENG); American Rails (ENG); Sail to India (DEU); Summoner Wars (ITA)
Svendo fumetti a 5 euro. Per la lista scrivetemi in PM
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda odlos » 20 gen 2018, 18:01

mistake89 ha scritto:Per chi ha fatto un po' di partite: siete mai riusciti ad ignorare totalmente la track navigazione, con un buon motore di qic, e vincere?

Altra domanda: apertura "tempio" + "tempio", in 2p o 4p vi ha permesso di espandervi tanto oppure siete rimasti imbottigliati spesso e volentieri dagli altri giocatori che partivano con una espansione massiccia i primi turni?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Nelle mie partite, solo 6 fino ad ora, non ho mai visto nessuno ignorare la track del movimento, i Q.I.C. sono troppo utili per essere spesi tutti per espandersi.

Per quanto riguarda l'apertura con il doppio tempio, l'ho vista fare con un buon esito, ma era una partita a 3 giocatori (con i Nevlas), in 4 credo diventi più difficile. Certo che se non c'è troppa competizione per espandersi, poter partire con qualche tessera tecnologia, avanzando nel contempo sulle track che ti forniscono introiti, ti dà un bel vantaggio da metà partita in poi.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Signor_Darcy » 22 gen 2018, 17:16

Provato alla GobCon (peraltro col giullare e con Killa_Priest).
Un buon gioco sicuramente, ma non scalzerà di certo Terra Mystica, per quanto mi riguarda.
L'interazione su mappa è sparita completamente; le scale tecnologie - per quanto più ambientate dei vecchi culti - appesantiscono molto un gioco che era elegante e tutt'altro che complicato; i pianeti verdi e viola, per quanto le regole relative non siano particolarmente ostiche, sono un po' superflui (o almeno mi sarei limitato a una sola tipologia); quel che è peggio, le azioni speciali che forniscono punti diretti sono quantomeno discutibili.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda jahunterr » 22 gen 2018, 18:09

Leggendo indietro nei vari post, quasi tutti hanno avuto questa sensazione alla prima partita...
secondo me superato lo scoglio del “ è un Terra Mystica più complicato inutilmente”, dopo le 3/4 partite si inizia ad intravedere una sua anima è un suo perché a tutto, compreso pianeti verdi, rosa e traccie tecnologia..
Offline jahunterr
Iniziato
Iniziato

Board Game Arena: Jahunterr
Mercatino: jahunterr

Messaggioda Agzaroth » 22 gen 2018, 18:11

odlos ha scritto:
mistake89 ha scritto:Per chi ha fatto un po' di partite: siete mai riusciti ad ignorare totalmente la track navigazione, con un buon motore di qic, e vincere?

Nelle mie partite, solo 6 fino ad ora, non ho mai visto nessuno ignorare la track del movimento, i Q.I.C. sono troppo utili per essere spesi tutti per espandersi.

ti dirò, penso di non aver invece mai mosso un passo sulla scala del movimento.La bellezza del gioco però sta qui: nessuna di quelle scale è indispensabile (nemmeno quella della terraformazione)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi