[IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda linx » 25 gen 2018, 17:52

Mod_XXII ha scritto:GP è ben più spaesante al primo impatto, se non altro per l'enorme spazio che sostituisce la tabella dei culti.
Senza contare una simbologia meno efficace, la gestione delle risorse e una mappa con una lettura parecchio più ostica.

Ah, bene. Ho approcciato Gaia Project un paio d'anni dopo l'ultima partita a TM e temevo di essere peggiorato io! Meglio (o peggio?) così.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Agzaroth » 25 gen 2018, 18:12

il fatto è che un setup fisso con fazioni a poteri variabili è difficilmente bilanciabili e nel caso peggiore porta a sbilanciamenti come quelli di Terra Mystica prima versione o addirittura a bachi (pochi acri di neve).

Questo purtroppo è molto difficilmente valutabile in fase di playtest, perché le variabili sono troppe, perché da una partita all'altra cambia qualche regola (è un playtest in fondo), perché comunque il numero di partite è limitato.

Emerge purtroppo solo quando il gioco è buttato online e il numero di partite diventa molto elevato.

Allora con un setup variabile un autore si para anche un po' le spalle (e fa anche bene eh): una partita un personaggio/fazione sarà avvantaggiata, la partita dopo no.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Gaspatcho » 25 gen 2018, 19:43

In pratica si è passati dai giochi perfettamente bilanciati a quelli perfettamente sbilanciati.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Online Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda linx » 25 gen 2018, 19:49

Poi ti aggiungono l'asta iniziale opzionale per acquistare le fazioni invece che darle a caso, così sei tu, abilissimo giocatore pignolino, a valutare quale è più forte fra le fazioni sicuramente sbilanciate e ad offrire di più... o a far alzare il prezzo per gli altri. E del bilanciamento se ne si lava le mani. ;)

(Comunque: viva i giochi sbilanciati! Tanto anche le abilità dei giocatori sono sbilanciate, di solito. Avere una fazione più forte da dare al giocatore più debole e una più debole per il più forte è un must. L'importante è essere in grado di riconoscerle.)
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Fenix » 25 gen 2018, 20:17

D'altronde lo "sbilanciamento" (che poi c'è sbilanciamento e sbilanciamento) diventa inevitabile quando i giocatori richiedono con sempre maggiore insistenza l'asimmetria nei giochi.

Se ci si "accontentasse" della simmetria (almeno iniziale) non ci sarebbero di questi problemi ;)
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda Khenneth » 25 gen 2018, 20:27

Fenix ha scritto:Se ci si "accontentasse" della simmetria (almeno iniziale)...

Il fatto è che anche partendo da una simmetria iniziale, si possono creare sbilanciamenti se non tutti i potenziamenti possibili (o le strade percorribili) sono a loro volta ben calibrati
Offline Khenneth
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Khenneth

Messaggioda Aluccio » 6 feb 2018, 6:25

Noi si continua a giocarlo.

4a partita per me.

Ho provato i Lamantini :rotfl: (i delfini blu, non i terrestri insomma).

Devo dire che sulla carta non gli davo (davamo) due lire, anche perchè non avevo mai letto le regole completamente, e mi ero perso che non devono pagare la terraformazione del pianeta dove vanno a co-abitare.
Sicuramente più situazionali rispetto a razze più versatili, ma oggi mi hanno regalato il mio attuale top score (170), complice il set-up a mio parere molto favorevole, con i due bonus finali "presenza nei settori" e "numero di strutture". Senza queste due tessere non so se li picckerei mai.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Online Aluccio
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Mauro12345 » 28 feb 2018, 12:55

Ciao a tutti,
due domande:

- a un giocatore molto amante degli eurogame, ma che non ha mai giocato a nessun terra mystica, consigliate di partire da Gaia o dal primo terra mystica?

- Gaia assomiglia a Kepler 3042 o siamo proprio distanti?

grazie
Offline Mauro12345
Novizio
Novizio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: maurogibertoni
Mercatino: Mauro12345

Messaggioda mistake89 » 28 feb 2018, 13:14

Non c'entrano nulla!

TM o GP è un bel duello. Certamente TM è più semplice nel regolamento, ma credo che GP sia un gioco migliore. Dipende da quanto siete volenterosi o esperti. Io andrei di GP

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Vendo: Indonesia (ENG); North american railways (ENG); American Rails (ENG); Sail to India (DEU); Summoner Wars (ITA)
Svendo fumetti a 5 euro. Per la lista scrivetemi in PM
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: mistake89

Messaggioda Gilead89 » 7 mar 2018, 13:40

Piccola info, come gira in due giocatori? Terra Mystica ho letto spesso che perde parecchio, vorrei sapere se vale lo stesso anche per GP
Offline Gilead89
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda acidshampoo » 7 mar 2018, 14:00

Gilead89 ha scritto:Piccola info, come gira in due giocatori? Terra Mystica ho letto spesso che perde parecchio, vorrei sapere se vale lo stesso anche per GP

Grazie alla mappa scalabile, molto meglio che Terra Mystica. Comunque per me Terra Mystica in due giocatori non è niente male.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda iugal » 7 mar 2018, 14:25

Gilead89 ha scritto:Piccola info, come gira in due giocatori? Terra Mystica ho letto spesso che perde parecchio, vorrei sapere se vale lo stesso anche per GP

Le mie prime due partite le ho fatte in 2 giocatori e ti confermo che scala benissimo.
Offline iugal
Veterano
Veterano

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda mistake89 » 7 mar 2018, 14:34

Più che una spanna sopra.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Vendo: Indonesia (ENG); North american railways (ENG); American Rails (ENG); Sail to India (DEU); Summoner Wars (ITA)
Svendo fumetti a 5 euro. Per la lista scrivetemi in PM
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: mistake89

Messaggioda SirFantato » 2 mag 2018, 11:49

Qualcuno ha accennato a delle partite ma solo per apprendere le regole. Allora mi chiedevo: come gira in solitario?
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda Zakimos » 2 mag 2018, 12:42

SirFantato ha scritto:Qualcuno ha accennato a delle partite ma solo per apprendere le regole. Allora mi chiedevo: come gira in solitario?

Utile come allenamento e per prendere confidenza con le regole e le particolarità delle razze, ma non dà la sensazione di star giocando davvero contro qualcuno. E' comunque divertente e difficile da vincere.
Offline Zakimos
Novizio
Novizio

Mercatino: Zakimos

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi