[IMPRESSIONI] Progetto Gaia

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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda linx » 25 gen 2018, 17:52

Mod_XXII ha scritto:GP è ben più spaesante al primo impatto, se non altro per l'enorme spazio che sostituisce la tabella dei culti.
Senza contare una simbologia meno efficace, la gestione delle risorse e una mappa con una lettura parecchio più ostica.

Ah, bene. Ho approcciato Gaia Project un paio d'anni dopo l'ultima partita a TM e temevo di essere peggiorato io! Meglio (o peggio?) così.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Agzaroth » 25 gen 2018, 18:12

il fatto è che un setup fisso con fazioni a poteri variabili è difficilmente bilanciabili e nel caso peggiore porta a sbilanciamenti come quelli di Terra Mystica prima versione o addirittura a bachi (pochi acri di neve).

Questo purtroppo è molto difficilmente valutabile in fase di playtest, perché le variabili sono troppe, perché da una partita all'altra cambia qualche regola (è un playtest in fondo), perché comunque il numero di partite è limitato.

Emerge purtroppo solo quando il gioco è buttato online e il numero di partite diventa molto elevato.

Allora con un setup variabile un autore si para anche un po' le spalle (e fa anche bene eh): una partita un personaggio/fazione sarà avvantaggiata, la partita dopo no.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Gaspatcho » 25 gen 2018, 19:43

In pratica si è passati dai giochi perfettamente bilanciati a quelli perfettamente sbilanciati.

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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda linx » 25 gen 2018, 19:49

Poi ti aggiungono l'asta iniziale opzionale per acquistare le fazioni invece che darle a caso, così sei tu, abilissimo giocatore pignolino, a valutare quale è più forte fra le fazioni sicuramente sbilanciate e ad offrire di più... o a far alzare il prezzo per gli altri. E del bilanciamento se ne si lava le mani. ;)

(Comunque: viva i giochi sbilanciati! Tanto anche le abilità dei giocatori sono sbilanciate, di solito. Avere una fazione più forte da dare al giocatore più debole e una più debole per il più forte è un must. L'importante è essere in grado di riconoscerle.)
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Fenix » 25 gen 2018, 20:17

D'altronde lo "sbilanciamento" (che poi c'è sbilanciamento e sbilanciamento) diventa inevitabile quando i giocatori richiedono con sempre maggiore insistenza l'asimmetria nei giochi.

Se ci si "accontentasse" della simmetria (almeno iniziale) non ci sarebbero di questi problemi ;)
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Khenneth » 25 gen 2018, 20:27

Fenix ha scritto:Se ci si "accontentasse" della simmetria (almeno iniziale)...

Il fatto è che anche partendo da una simmetria iniziale, si possono creare sbilanciamenti se non tutti i potenziamenti possibili (o le strade percorribili) sono a loro volta ben calibrati
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Aluccio » 6 feb 2018, 6:25

Noi si continua a giocarlo.

4a partita per me.

Ho provato i Lamantini :rotfl: (i delfini blu, non i terrestri insomma).

Devo dire che sulla carta non gli davo (davamo) due lire, anche perchè non avevo mai letto le regole completamente, e mi ero perso che non devono pagare la terraformazione del pianeta dove vanno a co-abitare.
Sicuramente più situazionali rispetto a razze più versatili, ma oggi mi hanno regalato il mio attuale top score (170), complice il set-up a mio parere molto favorevole, con i due bonus finali "presenza nei settori" e "numero di strutture". Senza queste due tessere non so se li picckerei mai.

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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Mauro12345 » 28 feb 2018, 12:55

Ciao a tutti,
due domande:

- a un giocatore molto amante degli eurogame, ma che non ha mai giocato a nessun terra mystica, consigliate di partire da Gaia o dal primo terra mystica?

- Gaia assomiglia a Kepler 3042 o siamo proprio distanti?

grazie
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda mistake89 » 28 feb 2018, 13:14

Non c'entrano nulla!

TM o GP è un bel duello. Certamente TM è più semplice nel regolamento, ma credo che GP sia un gioco migliore. Dipende da quanto siete volenterosi o esperti. Io andrei di GP

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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Gilead89 » 7 mar 2018, 13:40

Piccola info, come gira in due giocatori? Terra Mystica ho letto spesso che perde parecchio, vorrei sapere se vale lo stesso anche per GP
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda acidshampoo » 7 mar 2018, 14:00

Gilead89 ha scritto:Piccola info, come gira in due giocatori? Terra Mystica ho letto spesso che perde parecchio, vorrei sapere se vale lo stesso anche per GP


Grazie alla mappa scalabile, molto meglio che Terra Mystica. Comunque per me Terra Mystica in due giocatori non è niente male.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda iugal » 7 mar 2018, 14:25

Gilead89 ha scritto:Piccola info, come gira in due giocatori? Terra Mystica ho letto spesso che perde parecchio, vorrei sapere se vale lo stesso anche per GP

Le mie prime due partite le ho fatte in 2 giocatori e ti confermo che scala benissimo.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda mistake89 » 7 mar 2018, 14:34

Gilead89 ha scritto:Piccola info, come gira in due giocatori? Terra Mystica ho letto spesso che perde parecchio, vorrei sapere se vale lo stesso anche per GP
Più che una spanna sopra.

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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda SirFantato » 2 mag 2018, 11:49

Qualcuno ha accennato a delle partite ma solo per apprendere le regole. Allora mi chiedevo: come gira in solitario?
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Zakimos » 2 mag 2018, 12:42

SirFantato ha scritto:Qualcuno ha accennato a delle partite ma solo per apprendere le regole. Allora mi chiedevo: come gira in solitario?


Utile come allenamento e per prendere confidenza con le regole e le particolarità delle razze, ma non dà la sensazione di star giocando davvero contro qualcuno. E' comunque divertente e difficile da vincere.
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