[IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda AkioSix » 13 set 2018, 15:19

SirFantato ha scritto:Sorpasso su BGG avvenuto, che ne pensate?

Io vado controcorrente: assolutamente immeritato. Aggiungere per appesantire, rallentare e complicare meccaniche già esistenti, non vuol dire migliorare anzi.
Dopo la seconda partita, fatta solo perché volevo fugare un'eventuale pessima prima impressione, Gaia Project non mi vedrà più...e voi direte "chissene" :asd:
Offline AkioSix
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda SirFantato » 13 set 2018, 15:59

Badger28 ha scritto:
SirFantato ha scritto:Ma cos'è che vi piace così poco della grafica? Nello specifico intendo. Tipo i personaggi delle razze? Come sono organizzate le plance e i tabelloni?

Premettendo che l'ho solo provato/studiato (non lo possiedo, proprio perchè a quel prezzo non tollero che la grafica mi dia fastidio ogni volta che apro la scatola) posso dirti che a me non piace praticamente NIENTE. Lo stile di Lohausen non mi è mai piaciuto, in generale, ma come dicevo ad es. in Aquasphere, lo tollero. In Gaia non c'è un singolo elemento (e le foto su bgg le ho viste tutte) che mi soddisfi. Quindi nè "illustrazioni", nè simbologie, nè organizzazione ecc.ecc
Se devo dirti una cosa precisa particolarmente intollerabile: la parte alta della plancia giocatore.
Cmq su BGG c'è una interminabile diatriba in merito: da una parte gli haters (tra cui io), dall'altra molti fan del gioco "a prescindere", che dicono semplicemente che "la grafica non conta" e, ma nettamente in minoranza, qualcuno che si dichiara fan di Lohausen. Il mondo è bello perchè è vario

Capisco. Io non sono fan di Lohausen, però devo dire che a me piace tutto. Sarà che questo è un gioco che volevo da tanto ma non mi dispiacciono per niente le illustrazioni e il modo in cui è organizzato. C'è tanto di tutto e per essere bravi bisogna anche districarsi tra i meandri delle plance, dei tabelloni e sulla mappa. Altra cosa che ho apprezzato tantissimo è stata la rimozione delle risorse e l'inserimento dei tracciati. La pulizia sul tavolo non è comparabile a quella di TM e trovo molto più immediato fare calcoli e ragionamenti avendo subito il conteggio sotto il naso.
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda iugal » 13 set 2018, 16:49

Sorpasso meritato.
Per me i pro sono di più e pesano maggiormente rispetto ai contro.

aspetti migliorati
- mappa modulare
- e in generale maggiore variabilità al setup
- maggiore connessione del tabellone tecnologie (alias culti) con il resto del gioco
- eliminate situazioni punitive e frustranti, come errori di piazzamento iniziale (dovuti magari a inesperienza) o situazioni di chiusura in mappa

punti neutrali
- fazioni da approcciare in modo meno strategico (per me meglio GP)
- aggiunta del gaiaforming ai pianeti transdim (per me meglio le regole in meno di TM)
- classifica relativa sul tabellone culti (alias tecnologie) sostituita con punti vittoria fissi (per me meglio GP)

aspetti peggiorati
- appesantimento del set di regole
- partite più lunghe (ci gioco solo in 2 o 3)
Offline iugal
Veterano
Veterano

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda Signor_Darcy » 14 set 2018, 14:33

iugal ha scritto:Sorpasso meritato.
Per me i pro sono di più e pesano maggiormente rispetto ai contro.

aspetti migliorati
- mappa modulare
- e in generale maggiore variabilità al setup
- maggiore connessione del tabellone tecnologie (alias culti) con il resto del gioco
- eliminate situazioni punitive e frustranti, come errori di piazzamento iniziale (dovuti magari a inesperienza) o situazioni di chiusura in mappa

punti neutrali
- fazioni da approcciare in modo meno strategico (per me meglio GP)
- aggiunta del gaiaforming ai pianeti transdim (per me meglio le regole in meno di TM)
- classifica relativa sul tabellone culti (alias tecnologie) sostituita con punti vittoria fissi (per me meglio GP)

aspetti peggiorati
- Interazione minore

Piccola, decisiva aggiunta.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Badger28 » 14 set 2018, 15:36

Signor_Darcy ha scritto:
aspetti peggiorati
- Interazione minore

Piccola, decisiva aggiunta.

Ah sì? Non mi ero reso conto (dall'esterno)
Offline Badger28
Esperto
Esperto

Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda mistake89 » 14 set 2018, 16:57

Non è vero che è minore in assoluto. È solo stata spostata dalla mappa - che comunque ne ha un bel po' - ad altri aspetti del gioco (tecnologie avanzate, azioni qic)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Vendo: Indonesia (ENG); North american railways (ENG); American Rails (ENG); Sail to India (DEU); Summoner Wars (ITA)
Svendo fumetti a 5 euro. Per la lista scrivetemi in PM
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda iugal » 14 set 2018, 17:43

Beh un po' meno interazione in Gaia c'è, do atto al Signor Darcy.
Forse però la metterei nei punti neutrali, non saprei...
Non è negativo in assoluto perchè non sconfina nel solitario multigiocatore.
Offline iugal
Veterano
Veterano

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda Echo » 15 set 2018, 0:13

AkioSix ha scritto:
SirFantato ha scritto:Sorpasso su BGG avvenuto, che ne pensate?

Io vado controcorrente: assolutamente immeritato. Aggiungere per appesantire, rallentare e complicare meccaniche già esistenti, non vuol dire migliorare anzi.
Dopo la seconda partita, fatta solo perché volevo fugare un'eventuale pessima prima impressione, Gaia Project non mi vedrà più...e voi direte "chissene" :asd:
Completamente d'accordo, riesce ad essere contemporaneamente più pesante e più "semplice", e non in senso positivo.
Opinione personale naturalmente.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Offline Echo
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Echo

Messaggioda SirFantato » 3 ott 2018, 13:37

Sto usando tanto gli Hadshalla. La "plancia" ormai è una barca :muro: ho anche messo delle bustine deumidificanti nella scatola ma c'è poco da fare... Unico aspetto negativo che trovo al gioco però. Anche il solitario mi è piaciuto tantissimo!

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Messaggioda SirFantato » 3 ott 2018, 16:07

TuringComplete ha scritto:Immagine

Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, ma ti ci sono state anche le plance giocatore e i regolamenti? Vedo poco spazio avanzato :ninja:

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Messaggioda odlos » 3 ott 2018, 16:48

SirFantato ha scritto:Sto usando tanto gli Hadshalla. La "plancia" ormai è una barca :muro: ho anche messo delle bustine deumidificanti nella scatola ma c'è poco da fare... Unico aspetto negativo che trovo al gioco però. Anche il solitario mi è piaciuto tantissimo!

Dopo qualche partita le mie plance non si sono più curvate, boh, mistero!
Qualche mese fa ho provato anche io un paio di partite in solitario e mi ha lasciato abbastanza indifferente, cosa abbastanza usuale del resto, sono ben pochi i giochi che riescono a tenere alto il mio interesse in questa modalità. Il sistema delle carte automa non è male, ma alcune azioni sono fin troppo laboriose, in particolare quelle che implicano il guardare l'obiettivo per capire cosa fare.
Tra l'altro avrei dovuto giocarlo ad un livello di difficoltà più elevato, sarà l'esperienza delle decine di partite fatte in più giocatori, ma fino al terzo fa abbastanza ridere l'AI.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda SirFantato » 3 ott 2018, 17:07

odlos ha scritto:
SirFantato ha scritto:Sto usando tanto gli Hadshalla. La "plancia" ormai è una barca :muro: ho anche messo delle bustine deumidificanti nella scatola ma c'è poco da fare... Unico aspetto negativo che trovo al gioco però. Anche il solitario mi è piaciuto tantissimo!

Dopo qualche partita le mie plance non si sono più curvate, boh, mistero!
Qualche mese fa ho provato anche io un paio di partite in solitario e mi ha lasciato abbastanza indifferente, cosa abbastanza usuale del resto, sono ben pochi i giochi che riescono a tenere alto il mio interesse in questa modalità. Il sistema delle carte automa non è male, ma alcune azioni sono fin troppo laboriose, in particolare quelle che implicano il guardare l'obiettivo per capire cosa fare.
Tra l'altro avrei dovuto giocarlo ad un livello di difficoltà più elevato, sarà l'esperienza delle decine di partite fatte in più giocatori, ma fino al terzo fa abbastanza ridere l'AI.

Io non ho tantissime partite alle spalle, probabilmente potrebbe venire a noia anche a me ma lo spremerò per bene. Ieri ero sempre con il manuale in mano, però dopo qualche turno impari a gestirlo e basta il foglio di aiuto giusto per leggere gli spareggi. Seguiranno eventuali aggiornamenti :approva:

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Messaggioda Mauro12345 » 3 ott 2018, 17:59

Io invece che di partite ne ho fatte solo due o tre, trovo molto difficile battere l'automa.
E' vero che non dà molta emozione giocarci contro, ma per allenarsi e cercare di migliorare le proprie strategie penso sia un ottimo plus.
Offline Mauro12345
Novizio
Novizio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: maurogibertoni
Mercatino: Mauro12345

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi