[IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Signor_Darcy

Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda SirFantato » 29 ott 2018, 19:56

Montecristo9 ha scritto:Vorrei prendere questo gioco. L’edizione italiana presenta problemi? La questione dei materiali che si imbarcano era relativa solo alla prima tiratura, o rischio di prendere un prodotto difettoso anche acquistandolo adesso?

Le mie si imbarcano un po' ma abito anche in una zona clamorosamente umida :muro:
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda Khenneth » 29 ott 2018, 20:30

SirFantato ha scritto:
Montecristo9 ha scritto:Vorrei prendere questo gioco. L’edizione italiana presenta problemi? La questione dei materiali che si imbarcano era relativa solo alla prima tiratura, o rischio di prendere un prodotto difettoso anche acquistandolo adesso?

Le mie si imbarcano un po' ma abito anche in una zona clamorosamente umida :muro:

E poi così è più ambientato, dai...
Rappresenta la curvatura dello spazio-tempo :asd:
Offline Khenneth
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Messaggioda SirFantato » 29 ott 2018, 20:43

Questa è l'interpretazione che darò nelle prossime partite, grazie Kenneth! :D
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Veterano
Veterano

Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda Montecristo9 » 30 ott 2018, 11:52

Invece a livello di errori? Solo quello segnalato nel pdf di errata sul sito cranio?
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Montecristo9

Messaggioda Vinfer » 6 gen 2019, 23:30

Ragazzi a distanza di un po di tempo e sicuramente alla luce di qualche partita in più, ad un nuovo giocatore che non ha Terra Mystica, consigliereste l'acquisto di questo Progetto Gaia? O il predecessore TM?
Offline Vinfer
Babbano
Babbano

Mercatino: Vinfer

Messaggioda DukeOfPrunes » 6 gen 2019, 23:50

Guarda, ne stavo giusto discutendo col mio gruppo l'altra sera. Per noi Terra Mystica è un gioiello, con piccolissimi, trascurabili difetti.

Quando hanno deciso di creare Progetto Gaia, si sono comportati come quelle modelle bellissime che decidono - sconsideratamente - di rifarsi le labbra. E rovinano tutto il loro fascino...

PG mi sembra che abbia voluto strafare. Davvero un grosso errore di marketing secondo me, - e infatti lo trovi spesso e volentieri in offerta a -30%, ci sarà un motivo.
Al mondo ci sono 10 tipi di persone. Quelli che conoscono i numeri binari e quelli che, invece, no
Online DukeOfPrunes
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00
Yucata: DukeOfPrunes
Mercatino: DukeOfPrunes

Messaggioda skydelgo » 6 gen 2019, 23:56

Vinfer ha scritto:Ragazzi a distanza di un po di tempo e sicuramente alla luce di qualche partita in più, ad un nuovo giocatore che non ha Terra Mystica, consigliereste l'acquisto di questo Progetto Gaia? O il predecessore TM?
Dipende con chi giochi. Terra Mystica secondo me è quasi proponibile a tutti, Progetto Gaia no, solo per hardcore gamer. Progetto Gaia avrà limato e sistemato quelle che per alcuni erano criticità, ma ha appesantito il tutto e dilatato i tempi. Anche se il 90% delle regole sono le stesse restituiscono sensazioni diverse, se hai un gruppo scafato di esperti vai di Progetto Gaia se invece punti a coinvolgere anche qualcuno che gioca ai gdt ma non roba hardcore Terra Mystica è da preferire. Personalmente preferisco TM, ci gioco anche in 2 con mia moglie e se pur poco ambientato i poteri asimmetrici mi restituiscono un qualcosa di coerente con le razze in gioco.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Offline skydelgo
Babbano
Babbano

Mercatino: skydelgo

Messaggioda mistake89 » 6 gen 2019, 23:59

Io Sono per pg. Lo trovo più vario, meno scriptato e, se vogliamo, più sfidante - incastrare i vari bonus di turno, le tecnologie, le tecnologie avanzate...
Poi mediamente apprezzo più le razze nuove.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Vendo: Indonesia (ENG); North american railways (ENG); Lignum 2 ed. (ENG)
Svendo fumetti a 5 euro. Per la lista scrivetemi in PM
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Vinfer » 7 gen 2019, 1:29

Grazie dei consigli ragazzi, preferisco sicuramente l'approccio meno "pesante" in modo da poter coinvolgere anche giocatori non ferratissimi. Dall'idea che avevo e che mi avete confermato, TM sotto questo lato, è sicuramente da preferire.
Offline Vinfer
Babbano
Babbano

Messaggioda Fangtsu » 7 gen 2019, 13:32

Vinfer ha scritto:Grazie dei consigli ragazzi, preferisco sicuramente l'approccio meno "pesante" in modo da poter coinvolgere anche giocatori non ferratissimi. Dall'idea che avevo e che mi avete confermato, TM sotto questo lato, è sicuramente da preferire.

Occhio che Gaia Project è sicuramente più pesante ma anche terra mystica è più tendente al pesante che al medio, resta un gioco solo per hardcore gamers agli altri friggerà il cervello già alla spiegazione.
Se vuoi coinvolgere più persone meglio Terra Mystica ma non aspettarti di spiegarlo con facilità a tutti.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda Vinfer » 7 gen 2019, 14:12

Si, sicuramente TM non è un gioco light, ne sono consapevole. Ma non avendo mai giocato a TM e leggendo in giro che PG era una versione "corretta" di TM mi chiedevo se era davvero così o rappresentava invece un appesantimento di TM.
Offline Vinfer
Babbano
Babbano

Messaggioda DukeOfPrunes » 7 gen 2019, 16:22

Beh allora a sto punto il consiglio è: cerca di fare una partita di prova a TM, così ti fai un'idea
Al mondo ci sono 10 tipi di persone. Quelli che conoscono i numeri binari e quelli che, invece, no
Online DukeOfPrunes
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00
Yucata: DukeOfPrunes
Mercatino: DukeOfPrunes

Messaggioda Mithrandir88 » 7 gen 2019, 17:21

TM è uno dei miei giochi preferiti, ma secondo me GP ha risolto tanti problemi di TM rendendolo più longevo e soprattutto più equilibrato
Immagine
Offline Mithrandir88
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Mithrandir88
Mercatino: Mithrandir88

Messaggioda Vinfer » 12 gen 2019, 5:02

Mithrandir88 ha scritto:TM è uno dei miei giochi preferiti, ma secondo me GP ha risolto tanti problemi di TM rendendolo più longevo e soprattutto più equilibrato

Stando alla tua opinione conviene partire con gaia in quanto versione riveduta e corretta di TM se ho ben capito.
Offline Vinfer
Babbano
Babbano

Messaggioda pennuto77 » 12 gen 2019, 10:04

Anche per me è migliore PG. Il leggero appesantimento è ampiamente superabile e non sposta di molto la difficoltà di entrambi i titoli che rimane altina (nulla di davvero complicato ma certo non un gioco da principanti). In compenso PG risolve alcuni problemi di TM, è più longevo e scala meglio
Poi, sia chiaro, sono entrambi grandi giochi!

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi