[IMPRESSIONI] Progetto Gaia

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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda leccio » 5 nov 2017, 22:38

Io l’ho trovato molto migliore del mio amatissimo Tm. Secondo me è più stretto, c’è pochissimo da terraformare e il ricevere/regalare giri di energia a due esagoni di distanza ti spinge a stare vicino agli avversari. La parte che ho apprezzato di più sono le tecnologie. No c’è piu la corsa ai punti dei culti di Tm e i bonus che prendi sono funzionali allo sviluppo della partita. Ottima idea cnhe la continua immissione di energia oltre che il solito giro di ampolle. Peccato solo per la grafica davvero brutta (la plancia mi causa sconforto) e per il prezzo (90 euro sono sempre tre Ravensburger), per il resto benvenuto Gaia Project!
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Mod_XXII » 6 nov 2017, 1:10

mistake89 ha scritto:Questo in Gaia project scompare e le razze si giocano in maniera molto più open e risultano meno scripted.


Che è proprio quello che desidererei.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda iugal » 6 nov 2017, 1:24

Da questi primi commenti pare che Gaia vada a sistemare esattamente gli aspetti che non mi piacevano di TM.
L'unico commento che temo è sulla maggiore complessità delle regole, altri confermano o smentiscono?
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Agzaroth » 6 nov 2017, 1:44

iugal ha scritto:Da questi primi commenti pare che Gaia vada a sistemare esattamente gli aspetti che non mi piacevano di TM.
L'unico commento che temo è sulla maggiore complessità delle regole, altri confermano o smentiscono?

Sicuramente se non hai giocato nessuno dei due questo è più pesante.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda BlackTower » 6 nov 2017, 1:47

Sì, a me le regole sono parse un po' più complicate di terra mystica, per la formazione di federazioni e le tecnologie. Ma non è nulla di così impossibile da capire (considerando che sono riuscito a capirle nonostante l'abbia lette in non italico idioma). È anche vero che non c'è più da tener presente il collegamento indiretto per i punteggi a fine partita e che le federazioni le puoi fare quando vuoi, quindi sotto certi aspetti semplifica terra mystica
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda AkioSix » 6 nov 2017, 13:00

Anche sta cosa che le razze si giochino meno da sole rispetto a TM non è che la vedo tanto vera. Le tecnologie belle, ma teniamo presente che una non è altro che il potenziamento delle vanghe, un'altra quella della navigazione, altre danno cose in fase di mantenimento, peccato che ci siano meno equivalenti dei tasselli ovali disponibili e quindi vanno a sopperire quelli. Trovo alcune meccaniche messe lì solo per sopperire a problematiche nate dalla mappa componibile e che alla fine semplificano la vita al giocatore o lo perdona per errori di valutazione, aggiungendo però regolette varie. Direi che Gerdts:TM=Lacerda:Gaia, a qualcuno piacerà più una versione rispetto all'altra, io personalmente non l'ho percepito come quel capolavoro di game design come invece sembra sia valutato su BGG. Ripeto cmq che è solo l'impressione avuta da 2 turni di gioco, ma con un discreto monte ore su TM.
Punto fermo la bruttezza dei materiali in plastica, qualità pessima per un costo da top di gamma.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Mauro12345 » 6 nov 2017, 14:36

Qualcuno saprebbe spiegare il motivo per cui questo gioco è uscito a un prezzo così alto? I materiali presenti nella scatola mi sembra non giustifichino assolutamente questo prezzo.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Agzaroth » 6 nov 2017, 14:47

Mauro12345 ha scritto:Qualcuno saprebbe spiegare il motivo per cui questo gioco è uscito a un prezzo così alto? I materiali presenti nella scatola mi sembra non giustifichino assolutamente questo prezzo.

eh, bella domanda. C'era un editoriale qualche giorno fa
https://www.goblins.net/articoli/elogio ... -olimpiadi
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda mistake89 » 6 nov 2017, 15:30

Mauro12345 ha scritto:Qualcuno saprebbe spiegare il motivo per cui questo gioco è uscito a un prezzo così alto? I materiali presenti nella scatola mi sembra non giustifichino assolutamente questo prezzo.
Ipotizzo: le royalties non saranno basse per un gioco di successo, le fustelle costano care - e qui ce ne sono un bel po' -, l'inflazione e il mercato spingono i prezzi molto in alto, la plastica ha un costo - a sensazione direi più del legno, ma non ho voglia di verificare.

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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Blackrider81 » 6 nov 2017, 15:50

Quando é prevista l'uscita dell'edizione Cranio? C'é già una data ufficiale?
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Fangtsu » 6 nov 2017, 15:54

Mauro12345 ha scritto:Qualcuno saprebbe spiegare il motivo per cui questo gioco è uscito a un prezzo così alto? I materiali presenti nella scatola mi sembra non giustifichino assolutamente questo prezzo.


A me non sembra cosi alto in realtà, è in linea col mercato.

Terra Mystica costava 60 euro 5 anni fa quando è uscito e usava segnalini di legno alcuni (o tutti) standard, come casette, barchette e ponti presi da Catan. Questo ha componenti in plastica specifici per questo gioco e quindi che costi di più è normale.

Piuttosto vedendo il contenuto della scatola di Terra Mystica e vedendo i prezzi attuali sono sicuro che Terra stessa sarebbe costato almeno 70 euro come Caverna se non 75 come Odino. I prezzi stanno salendo tutti.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda vincyus » 6 nov 2017, 16:39

Blackrider81 ha scritto:Quando é prevista l'uscita dell'edizione Cranio? C'é già una data ufficiale?
Dungeondice lo da disponibile dal 1 novembre.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Mauro12345 » 6 nov 2017, 17:22

Fangtsu ha scritto:
Mauro12345 ha scritto:Qualcuno saprebbe spiegare il motivo per cui questo gioco è uscito a un prezzo così alto? I materiali presenti nella scatola mi sembra non giustifichino assolutamente questo prezzo.


A me non sembra cosi alto in realtà, è in linea col mercato.

Terra Mystica costava 60 euro 5 anni fa quando è uscito e usava segnalini di legno alcuni (o tutti) standard, come casette, barchette e ponti presi da Catan. Questo ha componenti in plastica specifici per questo gioco e quindi che costi di più è normale.

Piuttosto vedendo il contenuto della scatola di Terra Mystica e vedendo i prezzi attuali sono sicuro che Terra stessa sarebbe costato almeno 70 euro come Caverna se non 75 come Odino. I prezzi stanno salendo tutti.


Però se prendiamo Gaia e Scythe, due giochi del mercato attuale e che hanno lo stesso prezzo, e guardiamo quello che c'è dentro l'uno e l'altro non c'è proprio confronto.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Fangtsu » 6 nov 2017, 19:28

Beh il confronto con scythe è impietoso sulla qualità dei materiali ma come quantità Gaia ha più roba. Sono 25 belle miniature di Scythe contro 150 elementi in plastica di Gaia.

Fai il confronto tra Clans of Caledonia che costa 60 e Gaia Project, è normale che costi di più. Comunque si effettivamente a seconda di quello con cui lo confronti il prezzo può sembrare eccessivo, penso anche magari a Blood Rage, però rispetto ai giochi del suo genere è abbastanza in linea.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Gaspatcho » 6 nov 2017, 19:35

Fangtsu ha scritto:Beh il confronto con scythe è impietoso sulla qualità dei materiali ma come quantità Gaia ha più roba. Sono 25 belle miniature di Scythe contro 150 elementi in plastica di Gaia.

Fai il confronto tra Clans of Caledonia che costa 60 e Gaia Project, è normale che costi di più. Comunque si effettivamente a seconda di quello con cui lo confronti il prezzo può sembrare eccessivo, penso anche magari a Blood Rage, però rispetto ai giochi del suo genere è abbastanza in linea.
È impietoso nel senso che i materiali di Scythe sono di più e più belli. Scythe oltre alle 25 miniature, ha anche una marea di pezzi di legno di cui i lavoratori sono diversi per ciascuna fazione. Proprio non c'è paragone.

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