[IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda leccio » 5 nov 2017, 22:38

Io l’ho trovato molto migliore del mio amatissimo Tm. Secondo me è più stretto, c’è pochissimo da terraformare e il ricevere/regalare giri di energia a due esagoni di distanza ti spinge a stare vicino agli avversari. La parte che ho apprezzato di più sono le tecnologie. No c’è piu la corsa ai punti dei culti di Tm e i bonus che prendi sono funzionali allo sviluppo della partita. Ottima idea cnhe la continua immissione di energia oltre che il solito giro di ampolle. Peccato solo per la grafica davvero brutta (la plancia mi causa sconforto) e per il prezzo (90 euro sono sempre tre Ravensburger), per il resto benvenuto Gaia Project!
Offline leccio
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: leccio

Messaggioda Mod_XXII » 6 nov 2017, 1:10

mistake89 ha scritto:Questo in Gaia project scompare e le razze si giocano in maniera molto più open e risultano meno scripted.

Che è proprio quello che desidererei.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda iugal » 6 nov 2017, 1:24

Da questi primi commenti pare che Gaia vada a sistemare esattamente gli aspetti che non mi piacevano di TM.
L'unico commento che temo è sulla maggiore complessità delle regole, altri confermano o smentiscono?
Offline iugal
Veterano
Veterano

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda Agzaroth » 6 nov 2017, 1:44

iugal ha scritto:Da questi primi commenti pare che Gaia vada a sistemare esattamente gli aspetti che non mi piacevano di TM.
L'unico commento che temo è sulla maggiore complessità delle regole, altri confermano o smentiscono?

Sicuramente se non hai giocato nessuno dei due questo è più pesante.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda BlackTower » 6 nov 2017, 1:47

Sì, a me le regole sono parse un po' più complicate di terra mystica, per la formazione di federazioni e le tecnologie. Ma non è nulla di così impossibile da capire (considerando che sono riuscito a capirle nonostante l'abbia lette in non italico idioma). È anche vero che non c'è più da tener presente il collegamento indiretto per i punteggi a fine partita e che le federazioni le puoi fare quando vuoi, quindi sotto certi aspetti semplifica terra mystica
Offline BlackTower
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: BlackTower

Messaggioda AkioSix » 6 nov 2017, 13:00

Anche sta cosa che le razze si giochino meno da sole rispetto a TM non è che la vedo tanto vera. Le tecnologie belle, ma teniamo presente che una non è altro che il potenziamento delle vanghe, un'altra quella della navigazione, altre danno cose in fase di mantenimento, peccato che ci siano meno equivalenti dei tasselli ovali disponibili e quindi vanno a sopperire quelli. Trovo alcune meccaniche messe lì solo per sopperire a problematiche nate dalla mappa componibile e che alla fine semplificano la vita al giocatore o lo perdona per errori di valutazione, aggiungendo però regolette varie. Direi che Gerdts:TM=Lacerda:Gaia, a qualcuno piacerà più una versione rispetto all'altra, io personalmente non l'ho percepito come quel capolavoro di game design come invece sembra sia valutato su BGG. Ripeto cmq che è solo l'impressione avuta da 2 turni di gioco, ma con un discreto monte ore su TM.
Punto fermo la bruttezza dei materiali in plastica, qualità pessima per un costo da top di gamma.
Offline AkioSix
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda Mauro12345 » 6 nov 2017, 14:36

Qualcuno saprebbe spiegare il motivo per cui questo gioco è uscito a un prezzo così alto? I materiali presenti nella scatola mi sembra non giustifichino assolutamente questo prezzo.
Offline Mauro12345
Babbano
Babbano

Goblons: 110.00
Utente Bgg: maurogibertoni
Mercatino: Mauro12345

Messaggioda Agzaroth » 6 nov 2017, 14:47

Mauro12345 ha scritto:Qualcuno saprebbe spiegare il motivo per cui questo gioco è uscito a un prezzo così alto? I materiali presenti nella scatola mi sembra non giustifichino assolutamente questo prezzo.

eh, bella domanda. C'era un editoriale qualche giorno fa
https://www.goblins.net/articoli/elogio ... -olimpiadi
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda mistake89 » 6 nov 2017, 15:30

Mauro12345 ha scritto:Qualcuno saprebbe spiegare il motivo per cui questo gioco è uscito a un prezzo così alto? I materiali presenti nella scatola mi sembra non giustifichino assolutamente questo prezzo.
Ipotizzo: le royalties non saranno basse per un gioco di successo, le fustelle costano care - e qui ce ne sono un bel po' -, l'inflazione e il mercato spingono i prezzi molto in alto, la plastica ha un costo - a sensazione direi più del legno, ma non ho voglia di verificare.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Vendo: Indonesia (ENG); North american railways (ENG); American Rails (ENG); Sail to India (DEU); Summoner Wars (ITA)
Svendo fumetti a 5 euro. Per la lista scrivetemi in PM
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Blackrider81 » 6 nov 2017, 15:50

Quando é prevista l'uscita dell'edizione Cranio? C'é già una data ufficiale?
Offline Blackrider81
Veterano
Veterano

Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Messaggioda Fangtsu » 6 nov 2017, 15:54

A me non sembra cosi alto in realtà, è in linea col mercato.

Terra Mystica costava 60 euro 5 anni fa quando è uscito e usava segnalini di legno alcuni (o tutti) standard, come casette, barchette e ponti presi da Catan. Questo ha componenti in plastica specifici per questo gioco e quindi che costi di più è normale.

Piuttosto vedendo il contenuto della scatola di Terra Mystica e vedendo i prezzi attuali sono sicuro che Terra stessa sarebbe costato almeno 70 euro come Caverna se non 75 come Odino. I prezzi stanno salendo tutti.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda vincyus » 6 nov 2017, 16:39

Blackrider81 ha scritto:Quando é prevista l'uscita dell'edizione Cranio? C'é già una data ufficiale?
Dungeondice lo da disponibile dal 1 novembre.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda Mauro12345 » 6 nov 2017, 17:22

Fangtsu ha scritto:

A me non sembra cosi alto in realtà, è in linea col mercato.

Terra Mystica costava 60 euro 5 anni fa quando è uscito e usava segnalini di legno alcuni (o tutti) standard, come casette, barchette e ponti presi da Catan. Questo ha componenti in plastica specifici per questo gioco e quindi che costi di più è normale.

Piuttosto vedendo il contenuto della scatola di Terra Mystica e vedendo i prezzi attuali sono sicuro che Terra stessa sarebbe costato almeno 70 euro come Caverna se non 75 come Odino. I prezzi stanno salendo tutti.

Però se prendiamo Gaia e Scythe, due giochi del mercato attuale e che hanno lo stesso prezzo, e guardiamo quello che c'è dentro l'uno e l'altro non c'è proprio confronto.
Offline Mauro12345
Babbano
Babbano

Goblons: 110.00
Utente Bgg: maurogibertoni
Mercatino: Mauro12345

Messaggioda Fangtsu » 6 nov 2017, 19:28

Beh il confronto con scythe è impietoso sulla qualità dei materiali ma come quantità Gaia ha più roba. Sono 25 belle miniature di Scythe contro 150 elementi in plastica di Gaia.

Fai il confronto tra Clans of Caledonia che costa 60 e Gaia Project, è normale che costi di più. Comunque si effettivamente a seconda di quello con cui lo confronti il prezzo può sembrare eccessivo, penso anche magari a Blood Rage, però rispetto ai giochi del suo genere è abbastanza in linea.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda Gaspatcho » 6 nov 2017, 19:35

Fangtsu ha scritto:Beh il confronto con scythe è impietoso sulla qualità dei materiali ma come quantità Gaia ha più roba. Sono 25 belle miniature di Scythe contro 150 elementi in plastica di Gaia.

Fai il confronto tra Clans of Caledonia che costa 60 e Gaia Project, è normale che costi di più. Comunque si effettivamente a seconda di quello con cui lo confronti il prezzo può sembrare eccessivo, penso anche magari a Blood Rage, però rispetto ai giochi del suo genere è abbastanza in linea.
È impietoso nel senso che i materiali di Scythe sono di più e più belli. Scythe oltre alle 25 miniature, ha anche una marea di pezzi di legno di cui i lavoratori sono diversi per ciascuna fazione. Proprio non c'è paragone.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Online Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

PrecedenteProssimo