[IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Mod_XXII » 10 nov 2017, 12:58

acidshampoo ha scritto:i contatori hanno preso il posto delle risorse da maneggiare e


... sono un po' morto dentro. Maa commmeeee? :triste:
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda pennuto77 » 10 nov 2017, 13:02

Anche a me piace poco come cosa ma indubbiamente rende i turni più veloci e abbassa la quantità di materiali necessario a giocare (infatti la scatola di Progetto Gaia è piccola rispetto a quello che sarebbe servito se avessero prodotto i materiali in linea con le scelte fatte per Terra Mystica).
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Mod_XXII » 10 nov 2017, 13:03

pennuto77 ha scritto:Anche a me piace poco come cosa ma indubbiamente rende i turni più veloci e abbassa la quantità di materiali necessario a giocare (infatti la scatola di Progetto Gaia è piccola rispetto a quello che sarebbe servito se avessero prodotto i materiali in linea con le scelte fatte per Terra Mystica).


Ma non abbassa il prezzo. Strano. :pippotto:
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda acidshampoo » 10 nov 2017, 13:13

In realtá in Gaia Project i materiali sono di più rispetto a TM. In entrambi c'è una plancia rilegata (mappa lá e scale tecnologiche qua), una plancetta (culti là e turni qua), le tessere che ottieni quando costruisci, le cittá, le tessere passo e sette plance personali. Ma qua ci sono anche tutti i pezzi della mappa modulare, un mazzo di carte per giocarlo in solitario, i cubi d'intelligenza quantica, ventuno terraformer, i satelliti etc...
Solo che una volta apparecchiato tutto è organizzato meglio e in maniera più ordinata e sensata.

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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda pennuto77 » 10 nov 2017, 13:15

Secondo me sono meno, non ci sono i millemila cerchietti per la terraformazione, i soldi, i cubi...
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda acidshampoo » 10 nov 2017, 13:27

pennuto77 ha scritto:Secondo me sono meno, non ci sono i millemila cerchietti per la terraformazione, i soldi, i cubi...


C'è un tripudio di indicatori tutti belli e sagomati che fanno quello che erano soldi e cubi.
Questo per dire che 80 euro ha fatto girare pure me pagarli, ma questi 20 euro in più rispetto alle 60 di TM del 2012 li trovo giustificati dai cinque anni passati (che non sono poco), dai materiali in più e soprattutto migliori e dalle miniature al posto delle pedine in legno. Quest'ultimo passaggio oltretutto mi spaventava (sono un fan del legno), ma ora che c'ho giocato mi rendo conto che le pedine amorfe in legno su quella plancia mi sarebbero piaciute zero e non c'avrebbero azzeccato niente. Le miniature non saranno quelle di Schyte, ma ci stanno da dio.

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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Mod_XXII » 10 nov 2017, 13:29

Io sul prezzo ero ironico: non sono abituato a giudicare un gioco in base ai materiali ma a seconda delle partite e del tempo che mi regala. :approva:

Sono solo triste per le materie prime perché a me piace maneggiarle piuttosto che avere degli indicatori. Tutto qua.

Spero di giocarlo presto...
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda acidshampoo » 10 nov 2017, 13:45

Mod_XXII ha scritto:Io sul prezzo ero ironico: non sono abituato a giudicare un gioco in base ai materiali ma a seconda delle partite e del tempo che mi regala. :approva:


La penso uguale a te. Se penso ai soldi che ho buttato via in giochi che poi non mi sono piaciuti, 20 euro in più per un gioco bello me le faccio andare bene.


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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda vincyus » 10 nov 2017, 21:06

Trovo che nel regolamento in ita hanno saltato un intera sezione nel regolamento che invece è presente in eng.

Pagina 12, costi per iniziare un progetto gaia: "To start a Gaia project, you must move a total amount of power from areas I, II, or III to your Gaia area"

Questa frase manca completamente nel manuale in ita (o almeno io non sono riuscita a trovarla)
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Mod_XXII » 11 nov 2017, 9:58

Fatta ieri la prima partita. Come cantavano gli Stones: Mixed Emotions. Le razze sono meno importanti (molto meno) nello sviluppo della strategia e questo dovrebbe essere un'ottima cosa per me che trovavo in quello un po' il limite di TM. Più che limite era un aspetto che amavo poco. Una partita, in un gioco del genere, è pochissimo ma oltre a questo ho avuto l'impressione di un gioco che ti lascia molto libero di scegliere come diversificarti. Forse troppo. In TM avevi quella sensazione di coperta sempre corta che qua ho avuto molto meno. Non nego di essermi sentito spaesato difronte a tante possibilità di scelta delle tecnologie e sopratutto davanti alla mappa. "Vedere" le città/federazioni mi è risultato abbastanza ostico. Abituato a TM ho faticato a focalizzare, ma questo penso sia solo quesitone di tempo. Il gioco è bello è funziona ma non sono stato rapito come successe con TM che rimane a mio avviso più elegante e stretto. Al contrario ieri mi sono sentito molto libero, una sensazione da sandbox. Alla fine avevamo tante tecnologie con svariate possibilità. Quasi una bulimia di risorse e possibilità. Un gioco da giocare quasi di "pancia" e meno guidato rispetto a TM ma anche - ripeto prima impressione! - meno "ragionato". La corsa ai culti era sì poco centrata ma era qualcosa indispensabile, una spina sempre nel fianco che ti pungolava se volevi vincere. La nuova risorsa è interessante MA l'azione dei pianeti verdi e viola mi è sembrata davvero troppo, inutilmente, complicata. Insomma vorrei riprovarlo sicuramente perché vorrei approfondirlo e farmi un'idea più precisa. Sembra che non mi sia piaciuto troppo ma non è così, ci sono solo cose che mi hanno stonato o, forse, solo spiazzato. Vedremo alla seconda partita. Ah, ho trovato i materiali (che sono una marea) buoni e sopratutto belli. Non capisco le critiche, dal vivo fa la sua bella figura sul tavolo.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda vincyus » 11 nov 2017, 11:50

Fatta partita introduttiva in 2.

Il gioco ci è piaciuto e secondo noi è abbastanza dissimile da TM per coesistere in collezione con il suo predecessore. Note negative?
La traduzione di Cranio, pessima... piena di refusi e manca pure la parte citata precedentemente. Inoltre a primo impatto il gioco è meno pulito e chiaro di TM. Ma immagino sarà questione di abitudine
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Fenix » 11 nov 2017, 16:23

vincyus ha scritto:La traduzione di Cranio, pessima... piena di refusi e manca pure la parte citata precedentemente.

Davvero? Molto molto male. Inammissibile nel 2017 una così scarsa cura nella traduzione.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda vincyus » 12 nov 2017, 12:03

Fatta partita in 4. Vinta con i Taklon (le zecche spaziali marroni). Ci siamo divertiti parecchio. Confermo le impressioni che i giochi sono abbastanza diversi per coesistere in collezione.

Le razze presenti erano:
Taklon
Terrestri
Gedeon
Lo Sciame

Ho visto varie strategie attuarsi e mi sono piaciute tutte tranne i gedeon.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda Lenny82 » 14 nov 2017, 22:39

Preso al lancio, ho già fatto alcune partite e ammetto di essere un grande fan di Terra Mystica.
Per ora a Gaia ho dato su BGG 10 come al presecessore... nonostante continui ad amare più il fantasy ho trovato tutte le differenze con TM esclusivamente in positivo e devo dire, steso sul tavolo fa la sua porca figura.
Per me titolo splendido.
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Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda mistake89 » 14 nov 2017, 23:15

Poi non dite che non vi avevo avvisati :D

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