Programma catalogazione e archiviazione di giochi da tavolo

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Programma catalogazione e archiviazione di giochi da tavolo

Messaggioda notfound » 28 mar 2011, 10:39

Mi è capitato, più di una volta, di leggere sui forum della tana che qualcuno aveva l'esigenza di catalogare e archiviare la propria collezione di giochi utilizzando un programma specifico da installare sul proprio pc, senza l'uso di collegamenti internet.

Dando uno sguardo in rete ho trovato un programmino opensource niente male che si chiama GCstar (disponibile per Windows, Linux e Mac OS X), che gestisce archivi di varia natura come films, video games, libri, musica, giochi da tavolo, numiscmatica ecc...insomma è molto versatile:

http://www.tuttogratis.it/software_gratis/gcstar/

http://wiki.gcstar.org/en/install_windows

Io l'ho installato per curiosità e devo dire che è abbastanza semplice da utilizzare, ho trovato molto utile la funzionalità per recupere tutte le informazioni (col tasto apposito "Recupera Informazioni")di un gioco direttamente da BoardGameGeek scaricandole nel database, digitando semplicemente il titolo del gioco e risparmiando così la compilazione manuale di ogni singola scheda!

Qualche anteprima:

Immagine

Immagine

Pensando di fare cosa gradita, condivido questa risorsa con tutti voi, magari qualcuno troverà la soluzione alle sue esigenze.

Alla prox
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda ziogio77 » 28 mar 2011, 11:04

grazieeeeeeeeeeeeeee !!!
Offline ziogio77
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: ziogio77

Messaggioda glassa84 » 28 mar 2011, 11:09

ottimo suggerimento! stasera lo provo!
grazie! ;)
Offline glassa84
Veterano
Veterano

Mercatino: glassa84

Messaggioda magocharlie » 28 mar 2011, 13:02

Ciao a tutti,

grazie alla segnalazione di Notfound, ho incominciato 2 settimana fa ad usare questo programma; è fantastico! Utilissimo e completamente sincronizzabile con il Db di Boardgamegeek.
Le voci che mancano puoi aggiungerle a mano e gestire al meglio la propria collezione...ma non solo! puoi salvare la collezione in diversi formati per tutte le esgienza!

Consigliato vivamente e un applausa a NotFound che l'ha trovato!!!
Offline magocharlie
Novizio
Novizio

Mercatino: magocharlie

Messaggioda jackal » 28 mar 2011, 13:14

Mi unisco ai ringraziamenti per chi ha scovato questo programma!... Vi dico inoltre che Olmo ha apportato alcuni miglioramenti non indifferenti al programma relativi al passaggio dati da BGG... 8)

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda notfound » 28 mar 2011, 13:52

Di nulla, io l'ho solo scovato! :D

Del resto lo spirito del forum è anche condivisione, giusto?

Ad ogni modo sono contento che qualcuno stia traendo beneficio da questo utile programma. ;)

Saluti a tutti
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda magocharlie » 28 mar 2011, 14:39

jackal ha scritto:Mi unisco ai ringraziamenti per chi ha scovato questo programma!... Vi dico inoltre che Olmo ha apportato alcuni miglioramenti non indifferenti al programma relativi al passaggio dati da BGG... 8)

Questi miglioramenti in cosa consistono? ma soprattutto, come si può fare ad usufruire di questi miglioramenti?!?
Offline magocharlie
Novizio
Novizio

Mercatino: magocharlie

Messaggioda jackal » 28 mar 2011, 16:01

magocharlie ha scritto:
jackal ha scritto:Mi unisco ai ringraziamenti per chi ha scovato questo programma!... Vi dico inoltre che Olmo ha apportato alcuni miglioramenti non indifferenti al programma relativi al passaggio dati da BGG... 8)

Questi miglioramenti in cosa consistono? ma soprattutto, come si può fare ad usufruire di questi miglioramenti?!?

I miglioramenti riguardano soprattutto l'importazione automatica di altri campi da BGG tramite il file CSV, quali il Rating, le 2 medie voto che appaiono su BGG, i campi "Best with" e "Recommended with", Language Dependance... oltre al proprio giudizio importato da quello inserito su BGG se non erro...
Sono integrazioni che ho richiesto appunto ad Olmo (un altro Goblin per intenderci) il quale con somma pazienza ha modificato il plug in per importare i file CSV da BGG... Il difetto è che il tasto Add Item non è allineato con questa procedura, ma tutto sommato a me interessava più avere aggiornamenti periodici dell'intero Database comprensivi dei voti e del Ranking che non poter aggiungere i giochi ad uno ad uno su un DB ormai vecchio... Stasera provo l'ultima versione... Per avere l'integrazione provvedo ad avvertire Olmo se può gentilmente, una volta verificato che vari problemini sono risolti, rendere disponibili tali integrazioni... 8)

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

alternativa

Messaggioda gdanielli » 28 mar 2011, 17:07

esiste anche un software che crea un pdf configurabile attraverso la vostra collezione inserita su BGG.

Cerco il link e ve lo mando.

Ciao
Offline gdanielli
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: gdanielli

Messaggioda Normanno » 28 mar 2011, 17:11

Bel software! Grazie!
Offline Normanno
Goblin
Goblin