Programmazione azioni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Programmazione azioni

Messaggioda steam » 30 ago 2016, 16:47

Scusate, ma in praticamente tutti i giochi german ad azione completa con non eccessiva interazione devi pianificare le mosse per tempo no?
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Telegram Fan

Messaggioda Poldeold » 30 ago 2016, 16:57

steam ha scritto:Scusate, ma in praticamente tutti i giochi german ad azione completa con non eccessiva interazione devi pianificare le mosse per tempo no?

Immagino che la domanda vertesse sulla MECCANICA basata sulla programmazione, e non semplicemente "programmare azioni" in senso lato.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Messaggioda IGiullari » 30 ago 2016, 17:16

Trickerion!!
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda VAM208 » 30 ago 2016, 17:22

War of The roses

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Online VAM208
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00

Messaggioda Mik » 30 ago 2016, 17:26

In the year of the Drangon.

Però doveva dirlo nake :asd:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00

Messaggioda tom6 » 30 ago 2016, 17:36

Tzolk'in
Offline tom6
Esperto
Esperto

Utente Bgg: tomsei

Messaggioda teowolf » 30 ago 2016, 17:37

Mombasa, programmi il round di nascosto (da 3 a 5 carte tra quelle che hai in mano più eventuale tessera bonus), riveli le carte e scegli a turno le azioni, introducendo al contempo un sistema di maggioranze per avere l'esclusiva su alcune di esse.

La Isla di Feld usa un sistema simile, programmi di nascosto le tre carte pescate e poi vai in contemporanea con le azioni A-D, esclusa la C (esplorazione mappa) che parte dal primo giocatore (rotazione automatica a fine turno).

Orleans e Hyperborea usano il sistema del bag building e quindi la pesca di tot segnalini a turno da inserire nella programmazione della propria plancia personale, che permette nella seconda fase di svolgere le varie azioni sulla plancia/mappa principale, oppure di preparare il terreno per i turni successivi.

Kingsburg, Stone Age e Caylus lo fanno in forma differita, cioè nella prima fase pianifichi gli spazi azione da occupare e adatti le scelte a ciò che fanno gli avversari, mentre nella seconda fase attivi le azioni scelte, tramite sequenza lineare predefinita (Kingsburg e Caylus) o scegliendo nel proprio turno in che sequenza farle(Stone Age).

Cosa diversa invece sono le singole azioni simultanee come in 7 Wonders e Libertalia, perciò questi penso non rientrino nella tua richiesta.

Tra tutti ho trovato molto stimolante la meccanica di Mombasa e Orleans.

Tra le future novità ho avuto il piacere di provare Brides&Bribes: programmazione nascosta delle azioni spalmate su diverse aree di gioco, e all'interno delle singole aree di gioco che via via vengono svelate la possibilità di bluff e azioni extra non ancora dichiarate a tutti ma previste in partenza, che possono dare esito positivo o meno a seconda della concorrenza in quell'area specifica.
Da provare sicuramente se vi capita a tiro qualche dimostrazione da parte degli autori.
Ultima modifica di teowolf il 30 ago 2016, 18:00, modificato 1 volta in totale.
Offline teowolf
Babbano
Babbano

Messaggioda Mattochedorme » 30 ago 2016, 17:43

Potrebbe rientrare in questi parametri anche Colt Express?
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00

Messaggioda teowolf » 30 ago 2016, 17:46

Aggiungo anche Food Chain Magnate, con la programmazione ad ogni turno del proprio organigramma aziendale, e successiva sequenza di azioni indicata dal gioco e dipendente dalla propria posizione di turno.
Offline teowolf
Babbano
Babbano

Messaggioda mistake89 » 30 ago 2016, 17:49

Mik ha scritto:In the year of the Drangon.

Mmm che programmi qui?
Alla fine è un'unica azione... Scomodare la parola programmazione mi sembra eccessivo

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Online mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00

Messaggioda nakedape » 30 ago 2016, 17:49

teowolf ha scritto:Mombasa, programmi il round di nascosto (da 3 a 5 carte tra quelle che hai in mano più eventuale tessera bonus), riveli le carte e scegli a turno le azioni, introducendo al contempo un sistema di maggioranze per avere l'esclusiva su alcune di esse.

Così come per Caylus non lo catalogherei propriamente come programmazione, perché appunto è solo un narrowing (non pianifichi il turno, ma prendi delle scelte, a volte singolarmente) e quando le svolgi puoi rivedere di parecchio la scelta iniziale. Io uso una definizione più stretta.
Per cui, sebbene lo adori, non classificherei In The Year of The Dragon come programmazione...anche se il "gusto" della programmazione c'è tutto. :grin:
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mik » 30 ago 2016, 18:05

mistake89 ha scritto:
Mik ha scritto:In the year of the Drangon.

Mmm che programmi qui?
Alla fine è un'unica azione... Scomodare la parola programmazione mi sembra eccessivo

inviato dalla mia scatoletta mobile

Devi avere una visione di gioco piuttosto profonda però nella scelta dell'azione.

Per usare il termine di Nake... E' uno dei giochi che maggiormente mi ha lasciato il "gusto" della programmazione.

Però effettivamente non credo sia adatto a quanto richiesto.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00

Messaggioda teowolf » 30 ago 2016, 18:30

nakedape ha scritto:
teowolf ha scritto:Mombasa, programmi il round di nascosto (da 3 a 5 carte tra quelle che hai in mano più eventuale tessera bonus), riveli le carte e scegli a turno le azioni, introducendo al contempo un sistema di maggioranze per avere l'esclusiva su alcune di esse.

Così come per Caylus non lo catalogherei propriamente come programmazione, perché appunto è solo un narrowing (non pianifichi il turno, ma prendi delle scelte, a volte singolarmente) e quando le svolgi puoi rivedere di parecchio la scelta iniziale. Io uso una definizione più stretta.

Effettivamente Mombasa permette nella seconda fase, a carte rivelate, di utilizzare la mano giocata in modi alternativi e non per un'unica specifica azione. In questo caso la programmazione è il turno ideale che il giocatore vorrebbe fare, lo svolgimento si adatterà alle varie scelte al tavolo.
Offline teowolf
Babbano
Babbano

Messaggioda Kobayashi » 30 ago 2016, 18:42

Shogun , direi.

Inviato dal flogisto
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio