Programmi di grafica

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Programmi di grafica

Messaggioda KooriNecros » 11 ott 2007, 20:32

L'ho postato in giochi fai-da-te, perchè mi serve per creare delle immagini per un gioco che sto sviluppando...
Sono un pò a digiuno sull'argomento grafica computerizzata, e mi serve un programma che mi permetta di disegnare in 2D, o modificare disegni scannerizzati...
Qualcuno mi sa consigliare un programma non eccessivamente tecnico, che però dia dei risultati discreti?
Aggiungo che conosco molto bene AutoCAD quindi non sono troppo a digiuno... Solo che vorrei trovare un programma che mi dia dei risultati più "artistici"...

p.s. sarebbe carino se avesse anche un optione per creare una "griglia" sul disegno... Questo particolare non è troppo importante perchè al limite mi arrangio io...
Francesco Giovo
Offline KooriNecros
Saggio
Saggio

Game Inventor

Goblons: 12.00
Utente Bgg: KooriNecros
Mercatino: KooriNecros

Messaggioda Dominex » 12 ott 2007, 10:03

Personalmente uso Paint Shop Pro XI della Corel, è un programma professionale, l'unica vera alternativa a Photo Shop.

È decisamente più semplice di PS, magari ha meno filtri, ma la domanda è se ti servono?

Se parti da zero, PSP fa al caso tuo.

Ci deve essere l'opzione della griglia perché ricordo di averla usata un paio di volte.
The Goblin Creative...

Assimilerò ogni vostra peculiarità ludica e sociologica.
La resistenza è inutile.
Offline Dominex
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator
Top Reproductor

Goblons: 1,000.00
Mercatino: Dominex

Messaggioda paolo » 12 ott 2007, 10:30

O Adobe Photoshop o The Gimp, alternativa opensource. Normalmente io uso uno di questi due programmi per lavorare sulle immagini, e poi Freehand o Inkscape (che in questo periodo mi sto godendo molto) per disegnare in vettoriale e fare carte tabelloni ecc..
La griglia credo sia possibile in qualunque programma di grafica o fotoritocco.
Offline paolo
Veterano
Veterano

Game Inventor

Goblons: 410.00
Mercatino: paolo

Messaggioda Izraphael » 12 ott 2007, 11:53

La mia suite è abbastanza ampia, ma tieni conto che faccio il grafico di mestiere:

per il fotoritocco:
Photoshop.

per l'impaginazione:
se hai bisogno di ornamenti "a mano" e tratti particolari: Illustrator.
se hai bisogno di immagini pulite e di "incasellare" le immagini dentro a dei riquadri in maniera semplice: Freehand.

Ocio che le licenze costano parecchio, e "scaricarli" è illegale.
Purtroppo io non uso programmi open source, quindi non so indirizzarti in tale direzione.
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda Iup » 12 ott 2007, 12:05

Le strade sono:
- o vai su programmi di fotoritocco come Photoshop, PhotoPaint o Gimp (libero) ma i file pesano molto e se vieni dal CAD la curva di apprendimento è un po' lunga...
- o su programmi vettoriali come Freehand (ormai però fuori produzione) o Illustrator molto più vicini come logica ad Autocad ma con più possibilità crerative. Questi consentono di fare griglie, linee ecc. ma anche sfumature, trasparenze ecc.
- oppure vai su CAD particolari che hanno anche funzioni di grafica, illustrazione e impaginazione molto semplici come Vectorworks (che poi è il CAD che uso io ed è fantastico!).
Offline Iup
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Iup

Messaggioda linx » 12 ott 2007, 12:16

Se non vuoi prendere la strada ottimale indicata da Iz perchè troppo costosa o troppo complicata puoi sempre comprarti un Corel Draw che comprende al suo interno sia programmi di disegno vettoriale per gestire testi e loghi, sia un programma di fotoritocco per gestire le foto prima di importarle in Corel Draw.

Questa è la strada che ho scelto io, che comunque sempre il grafico faccio di professione.
Da notare che comunque avrai dei filtri che ti permetteranno di creare pdf o condividere i lavori anche con chi usa i programmi consigliati da Iz
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Iup » 12 ott 2007, 12:38

Se vuoi andare su opensource (e quindi software libero e agratis) vai su Gimp (fotoritocco) o Inkscape (vettoriale) come diceva Paolo
Offline Iup
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Iup

Messaggioda Favar » 12 ott 2007, 12:42

Per i miei prototipi utilizzo essenzialmente Photoshop 6...
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72
Mercatino: Favar

Messaggioda KooriNecros » 12 ott 2007, 16:20

Credo che opterò per Paint Shop Pro, che dovrei avere già a casa, o Photo Shop (penso di essere l'unica persona al mondo a non averlo...)...
Bene bene grazie mille dei consigli...

p.s. sapendo che coloro che mi hanno risposto sono più o meno tutti degli esperti inventori di giochi (mentre per me è la prima volta...), se qualcuno mi vuole dare qualche consiglio in proposito, specie su meccaniche e simili, mi mandi un MP...
Francesco Giovo
Offline KooriNecros
Saggio
Saggio

Game Inventor

Goblons: 12.00
Utente Bgg: KooriNecros
Mercatino: KooriNecros

Messaggioda Starmaster » 12 ott 2007, 17:25

KooriNecros ha scritto:p.s. sapendo che coloro che mi hanno risposto sono più o meno tutti degli esperti inventori di giochi (mentre per me è la prima volta...), se qualcuno mi vuole dare qualche consiglio in proposito, specie su meccaniche e simili, mi mandi un MP...

Ciao carissimo, il sito più importante in Italia lo trovi a questo indirizzo:

www.inventoridigiochi.it

Troverai sicuramente chi ti potrà dare una mano in questo settore...oltre che a ritrovare un sacco di altri Goblin creativi come te.

ps. si era parlato di aprire un forum apposito qui sulla tana...ma è stato bocciato.. :cry: (ancora non ho capito il perchè, o meglio, ho capito ma dissento fortemente)
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 180.00
Mercatino: Starmaster

Messaggioda Gabbi » 6 gen 2008, 20:41

mi permetto di suggerire un altro paio di validi freeware, soprattutto nell'ottica di un utilizzo da parte di un neofita della grafica digitale, in quanto si tratta di programmi piuttosto semplici.

Paint.net : http://www.getpaint.net/
Pixia : http://www.margotweb.it/pixia.htm
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te