Programmi di messaggistica istantanea

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Sephion, Rage

Re: Programmi di messaggistica istantanea

Messaggioda Blackindy » 30 mar 2012, 11:29

Galandil ha scritto: Ho sempre pensato che il boardgamer sia mediamente più "avanzato tecnologicamente"

e invece no! il ragionamento corretto sarebbe: "Sono boardgamer e quindi mi piace parlare vis-a-vis con le persone e non attraverso la tastera di un PC!!!" :grin:
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 95.00
Mercatino: Blackindy

Messaggioda Izraphael » 30 mar 2012, 11:38

Kaimano ha scritto:Ho modificato il post per renderlo meno offensivo - Appare comunque ovvio che il tutto sia secondo me, e da che mondo e mondo la libertà di opinione deve essere rispettata

Ok, ma la libertà d'opinione non vuol dire libertà di offesa, direi che su questo non ci piove.
L'opinione è giudizio individuale, ma se si trasforma in una frase di spregio nei confronti di una persona o categorie di persone diventa un insulto.
Nella fattispecie, un'opinione non giustifica MAI un insulto, altrimenti basterebbe dire "secondo me" prima di qualsiasi cosa per evitare di incappare di default in conseguenze spiacevoli... ma facciamo una prova: vai da un carabiniere, digli "secondo me sei uno sfigato perché usi una radio invece del telefono", e vediamo come va a finire :)
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda gavhriel » 31 mar 2012, 11:18

Personalmente

- Facebook lo schifo e lo schivo
- Skype lo uso per lavoro o per contattare amici e parenti che stanno all'estero
- MSN lo uso abbastanza quotidianamente senza che intacchi la mia vita sociale
- WhatsApp, quando ne ho possibilità lo uso ed evito di regalare i miei soldi alle compagnie telefoniche italiane.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda lucabrl » 31 mar 2012, 11:54

Prima usavo MSN e Skype, adesso solo la chat di gmail... e niente FB.

Alla fine se dobbiamo trovarci ci coordiniamo via SMS o mail, idem per il gioco online, visto che Yucata notifica quando gli avversari hanno fatto le loro mosse.
Offline lucabrl
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
Mercatino: lucabrl

Messaggioda Izraphael » 31 mar 2012, 12:02

Kaimano ha scritto:
Izraphael ha scritto:vai da un carabiniere, digli "secondo me sei uno sfigato perché usi una radio invece del telefono", e vediamo come va a finire :)
ci ride su .. il che fa molto pensare sulla tua reazione "violenta", avuta in forum che parla di giochi

Quale reazione violenta? 8-O
Il primo era un intervento di moderazione, il secondo una replica alla solita storia della "libertà d'opinione", in cui puntualizzavo che sì, la libertà d'opinione c'è, ma non può essere usata come giustificazione per dare ad altri degli "sfigati".
Mi sembra di essermi espresso in modo assolutamente pacato e non aggressivo, se hai avuto un'altra impressione mi dispiace.

Sta di fatto che su questo forum, indipendentemente dal fatto che si parli di argomenti leggeri come i giochi, non sono tollerati insulti e provocazioni.
Secondo me è strano persino doverlo dire.
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda Elijah » 31 mar 2012, 13:43

Kaimano ha scritto:La libertà di opinione deve essere rispettata

Il valore della libertà è un valore ambiguo.
Perché?
Beh, per il semplice fatto che la libertà assoluta è sinonimo di anarchia, di un mondo dove tutti possono fare tutto quello che vogliono, anche uscire di casa e iniziare ad uccidere persone, perché tanto siamo liberi, oppure fare discorsi pubblici razzisti o contro i diritti umani, perché tanto siamo liberi di dire tutto quello che vogliamo.
Credo che sia evidente ai più che una simile libertà non sia qualcosa di positivo e condivisibile.
La libertà ha nella nostra realtà dei chiari limiti che non possono essere superati (uccidere, fare discorsi razzisti, ecc.). Chi lo fa, viene punito.
Quali sono questi limiti è ovviamente questione di dibattito.

In un forum come questo la cosa più sensata da fare mi pare essere quella di esprimere il proprio parere senza insultare od offendere nessuno.

Come trovo sensato avere rispetto, tolleranza e lasciare la libertà di opinione agli utenti, ma solo fino ad un certo punto. Superati certi limiti (insulti, offese gratuite, ecc.), è giusto avvisare ed eventualmente punire gli utenti che hanno infranto le norme di una buona e sana convivenza.

Poi tu potresti decidere (speriamo di no) di continuare ad invocare la libertà, ma non stupirti se i moderatori invocheranno da parte loro la pace all'interno della comunità come valore e lo piazzeranno più in alto nella loro personale scala dei valori, con le dovute conseguenze del caso (esclusione di chi crea disagi non rispettando le regole per una pacifica convivenza).

Pace e bene.
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda Cippacometa » 1 apr 2012, 15:14

Elijah ha scritto:[...]
La libertà ha nella nostra realtà dei chiari limiti che non possono essere superati (uccidere, fare discorsi razzisti, ecc.). Chi lo fa, viene punito.

In un forum come questo la cosa più sensata da fare mi pare essere quella di esprimere il proprio parere senza insultare od offendere nessuno.

Come trovo sensato avere rispetto, tolleranza e lasciare la libertà di opinione agli utenti, ma solo fino ad un certo punto. Superati certi limiti (insulti, offese gratuite, ecc.), è giusto avvisare ed eventualmente punire gli utenti che hanno infranto le norme di una buona e sana convivenza.

Poi tu potresti decidere (speriamo di no) di continuare ad invocare la libertà, ma non stupirti se i moderatori invocheranno da parte loro la pace all'interno della comunità come valore e lo piazzeranno più in alto nella loro personale scala dei valori, con le dovute conseguenze del caso (esclusione di chi crea disagi non rispettando le regole per una pacifica convivenza).

Pace e bene.

Caro Elijah,

Quello che tu dici è chiarissimo e - per quel che riguarda il funzionamento di questo Sito - giustissimo.
Difficile spiegarlo meglio di come lo hai fatto tu. :approve:

Grazie.

Il Moderatore
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Goblons: 1,490.00
Mercatino: Cippacometa

Messaggioda notfound » 1 apr 2012, 16:01

Lobo ha scritto:Per comunicare a voce c'è il TELEFONO (strumento primario deputato all'uso)

Per comunicazioniscritte c'è la MAIL (stumento primario deputato all'uso)

Per messagistica istantaneoa SMS o WHATSUP (strumenti primari -perché girano sul telefono- deputati all'uso)

Il resto è tutta fuffa per chi sta con il PC sempre aperto e può interrompere i suoi livelli di concentrazione o ha creato delle galassie personali che usano altri sistemi per cui gli è più facile.
Personalmente ho account di FB e Twitter (ma non rispondo in chat), ho Skype che reputo utiel in alcune occasioni specifiche (chiamare amico in Nuova Zelanda o stare connesso mentre gioco su Board Game Arena), odio MSN.

Ho detto

Quoto in pieno Lobo, e aggiungo che personalmente da informatico quale sono ne ho le scatole piene di questa roba, ho iniziato vent'anni fa con internet e ormai sono saturo, appena posso spengo il pc e lo chiudo in un forziere!!!

Comunque uso Skype solo per telefonate con amici e parenti prevalentemente fuori dall'italia...non entro in MSN da 2/3 anni per cui posso affermare di averlo abbandonato definitivamente...FB lo uso fugacemente e futilmente in quanto mi permette una conversazione asincrona e non mi obbliga a stare li a rispondere a chiunque mi trilla (esite il trillo in FB? Boh? Ah! forse c'è il poke... :grin:) ...diciamo insomma che negli ultimi anni propendo per le relazioni sociali, quelle vere, faccia a faccia, non a caso ho rispolverato la passione per i giochi da tavolo piuttosto che stare collegato online in una partita multiplayer a nonsònemmenoiopiùchecosa!

Galandil ha scritto:Il mio discorso sostanzialmente verte sul fatto che sono utili come mezzi, soprattutto se si sta spesso al PC, e non usarli a prescindere mi lascia abbastanza stranito, ecco.

ben inteso che anche io li reputo utili, ma per il discorso di cui sopra ne faccio un uso mooooooooolto moderato! ;)
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda digio » 2 apr 2012, 8:51

io uso moltissimo SKype. Sono iscritto a FB ma lo controllo una volta ogni 1 o 2 mesi ( sono antico lo so! ).

Per il discorso sulla libertà...beh concordo con i moderatori ed Elijah. liberi ma entro certi paletti. La nostra libertà finisce dove incomincia quella degli altri, perciò siamo liberi di dire la nostra opinione, ma senza offendere nessuno ( non impariamo dai nostri politici su! :p )
Nello specifico io credo che Kaimano non volesse offendere nessuno, ma abbia usato...uno slang giovine :)
ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.
Offline digio
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: digio
Mercatino: digio

Messaggioda Cippacometa » 2 apr 2012, 13:01

Kaimano ha scritto:
Izraphael ha scritto:vai da un carabiniere, digli "secondo me sei uno sfigato perché usi una radio invece del telefono", e vediamo come va a finire :)
ci ride su .. il che fa molto pensare sulla tua reazione "violenta", avuta in forum che parla di giochi

:lol: Troppo forte! - "ci ride su" - Divertentissimo! :lol:

Comunque, seriamente, io dubito molto che se vai da un carabiniere e gli dici "secondo me sei uno sfigato perché usi una radio invece del telefono" quello ci rida su: già solo il fatto che gli dai del tu, probabilmente basta e avanza a farlo irritare. Poi se gli dici pure che è sfigato...
Prova, poi ci racconti: è probabile che la reazione del carabiniere in questione ti servirà a ridefinire il tuo concetto di reazione "violenta". In caso contrario, sarà interessante sapere che possiamo andare in giro a insultare i Carabinieri impunemente.
Povero nonno! (era carabiniere). :-(
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Goblons: 1,490.00
Mercatino: Cippacometa

Messaggioda Blackindy » 2 apr 2012, 14:05

Elijah ha scritto:
Kaimano ha scritto:La libertà di opinione deve essere rispettata

Il valore della libertà è un valore ambiguo.
Perché?
Beh, per il semplice fatto che la libertà assoluta è sinonimo di anarchia, di un mondo dove tutti possono fare tutto quello che vogliono, anche uscire di casa e iniziare ad uccidere persone, perché tanto siamo liberi, oppure fare discorsi pubblici razzisti o contro i diritti umani, perché tanto siamo liberi di dire tutto quello che vogliamo.
Credo che sia evidente ai più che una simile libertà non sia qualcosa di positivo e condivisibile.

Pace e bene.

Si disse: la libertà di ognuno finisce dove inizia la libertà di qualcun'altro...
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 95.00
Mercatino: Blackindy

Messaggioda Jones » 5 apr 2012, 16:50

Kaimano ha scritto:Personalmente trovo più strano che un moderatore esprima opinioni personali - se vuole farlo, deve avere la decenza di farsi un account personale e quindi mettersi al pari degli altri.

8-O 8-O
Spero tu stia scherzando altrimenti devo supporre tu non abbia mai frequentato un qualsiasi forum internet. :-(

I moderatori sono account personali che hanno un ruolo di maggiore responsabilità per garantire il buon funzionamento del forum per tutti.

Questo non vuol dire che non debbano esprimere idee personali, anche in contrasto con eventuali "linee guida" del sito (ma non col regolamento!!), o che non siano al pari degli altri nelle discussioni, ma vuol dire che devono fare il possibile per essere moderati poiché sono tenuti a dare il buon esempio di comportamento.

Invocare una sorta di "moderatore robot" mi sembra davvero assurdo. :-(
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda nakedape » 5 apr 2012, 17:10

Kaimano ha scritto:Personalmente trovo più strano che un moderatore esprima opinioni personali - se vuole farlo, deve avere la decenza di farsi un account personale e quindi mettersi al pari degli altri.

Il che non farebbe altro che peggiorare le cose. Alcuni penserebbero che l'account XYZ è in realtà un mod...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi