Programmi di messaggistica istantanea

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda romendil » 5 apr 2012, 17:15

Kaimano, 98 tuoi interventi, tutti poco costruttivi. Qual è il problema?

Kaimano ha scritto:Personalmente trovo più strano che un moderatore esprima opinioni personali - se vuole farlo, deve avere la decenza di farsi un account personale e quindi mettersi al pari degli altri
aspetta, ora ho capito quale è il tuo problema: che non ti senti alla pari con gli altri. Mi dispiace però che nessuno qui possa aiutarti a risolverlo.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,635.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Cippacometa » 5 apr 2012, 21:23

Kaimano ha scritto:
Jones ha scritto:Spero tu stia scherzando altrimenti devo supporre tu non abbia mai frequentato un qualsiasi forum internet. :-(

I moderatori sono account personali che hanno un ruolo di maggiore responsabilità per garantire il buon funzionamento del forum per tutti.

Invocare una sorta di "moderatore robot" mi sembra davvero assurdo. :-(

Ciao Jonas.

Ho frequentato decine di forum, italiani, esteri, o meno, in alcuni di loro ci ho perso buona parte della mia vita (a mio parere, inutilmente).
Ti posso assicurare che il forum della tana dei goblin è alla stregua dei forum amatoriali dove bazzicano 2 o 3 gatti e dove non vige un vero regolamento.

I forum seri hanno queste peculiarità:

- I moderatori moderano e basta - non esprimono opinioni in quanto il loro operato deve essere imparziale.

- I moderatori non spammano mai, ovvero parlano di cose inutili al thread.

- I moderatori non offendono mai gli altri utenti, neppure quando in palese fallo, in quanto sono i primi che devono dare il buon esempio.

- E' VIETATO nominare shop online per evitare pubblicità voluta o non voluta e per evitare di mostrare eventuali partnership (ad esempio, posso immaginare che every game you play vi abbia pagato per avere il proprio banner sul sito, ed usare magari qualcuno per pubblicizzarlo anche sul forum sarebbe altamente scorretto).

- Sono vietati gli acquisti collettivi, per più motivi (a- evitare truffe che poi vi farebbero andare anche voi sul penale, b- evitare di invischiarsi in terreni che potrebbero essere motivo di visite di finanzieri).

- Il mercatino è strettamente controllato: non esistono venditori professionisti e per ogni vendita si accertano che non siano "in positivo" (ovvero ci sia una qualsiasi forma di lucro, del tipo compro il gioco a 20 e lo rivendo a 30 euro).

- Ci sono meno moderatori. In un forum da mezzo milione di utenti io vedo 20 moderatori. Qui io conto 50 moderatori, staff, e cazzobubboli per soli 17 utenti in linea... triste, no?.

- Le entità commerciali che operano nel forum hanno specifico status (che devono dimostrare mandando fotocopia di carta di identità) che li denota e si devono attenere a rigorosi standard (ovvero evitare di spammare che i loro giochi sono i più fighi, etc). Questo costringe anche tutti gli altri che non hanno tale status ad evitare di parlare troppo bene o troppo male delle entità commerciali... in quanto evidentemente non ne fanno parte.

- I moderatori operano per rispettare tali entità commerciali, che devono avere completa priorità rispetto gli altri utenti. Ovvero, se io dico che "Giochi Uniti fa schifo", è passibile di querela. Un moderatore, pure sia d'accordo con questa affermazione, DEVE sanzionare l'utente che l'ha scritta per evitare che poi la querela si estenda al sito (che permette agli utenti di fare tali affermazioni).

Probabilmente c'è anche altro, ma per ora non mi sovviene.

romendil ha scritto:Kaimano, 98 tuoi interventi, tutti poco costruttivi. Qual è il problema?

Kaimano ha scritto:Personalmente trovo più strano che un moderatore esprima opinioni personali - se vuole farlo, deve avere la decenza di farsi un account personale e quindi mettersi al pari degli altri
aspetta, ora ho capito quale è il tuo problema: che non ti senti alla pari con gli altri. Mi dispiace però che nessuno qui possa aiutarti a risolverlo.

La differenza è riassumibile in questa risposta arrogante, inutile, provocatoria, da parte di un mod (che non aspetta altro di ricevere una risposta dello stesso stampo per usare i suoi poteri moderatoriali per un ammonizione o ban):
nei forum seri, interventi come quello di sopra avrebbero causato l'intervento dell'amministratore del forum il quale:
- in sezione privata avrebbe rimosso tale moderatore dall'incarico (evitando di mostrare in pubblico inutili diatribe).
- avrebbe cancellato entrambi i post per evitare di mostra l'inettitudine dei suoi collaboratori e la dura verità mostrata da chi ha un po' di esperienza.

Kaimano,

Evidentemente la tua "frequentazione di decine di forum", se vera, non ti ha insegnato molto.

Comunque, quello che proprio non capisco è perché, se aborrisci questo sito ed i suoi moderatori, continui a frequentarlo e a scrivere nel suo forum: sarebbe molto più logico e corretto da parte tua se sparissi definitivamente e spontaneamente dalla circolazione. O sbaglio?

Detto questo, se qui c'è qualcuno che ha un atteggiamento "arrogante, inutile, provocatorio" (per riprendere i tuoi termini) quello sei tu, dato che su questo thread (e in diversi altri) hai scritto post arroganti, insultanti, inutili e provocatori, il tutto entrando sistematicamente in polemica con i moderatori.
Questo comporta da parte tua la contravvenzione al Regolamento Generale di questo sito, che tu hai sottoscritto ed accettato al momento dell'iscrizione, in particolare alla voce "Comportamenti non consentiti" nei forum di discussione:
http://www.goblins.net/modules.php?name ... egolamento
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Goblons: 1,490.00
Mercatino: Cippacometa

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi