Progress Evolution of Technology - impressioni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Progress Evolution of Technology - impressioni

Messaggioda Paino75 » 16 feb 2015, 15:36

Volevo chiedervi se qualcuno avesse provato questo gioco, Progress Evolution of Technology. Secondo voi com'è? Merita? Qualcuno lo ha comprato? Ho letto la recensione e non sembra male.
http://pinco11.blogspot.it/2015/02/rece ... on-of.html
Voi cosa ne pensate? Esiste una versione italiana con il testo sulle carte in italiano?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75

Re: Progress Evolution of Technology - impressioni

Messaggioda notfound » 16 feb 2015, 15:45

rispetto ai commenti impietosi che si sono sprecati su questo titolo, posso dirti che il gioco non è malaccio ma è troppo lungo per quello che offre e manca totalmente di interazione tra i giocatori, cosa invece che l'avrebbe reso più appetibile.... in definitiva è un solitario di gruppo, in due giocatori se po fa, in più giocatori non oso immaginare i tempi!

http://giochiegiocatori.net/2014/12/06/ ... -unboxing/

viewtopic.php?f=9&t=80665&p=1091752
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Utente Bgg: NotFound

Messaggioda Paino75 » 16 feb 2015, 16:25

notfound ha scritto:rispetto ai commenti impietosi che si sono sprecati su questo titolo, posso dirti che il gioco non è malaccio ma è troppo lungo per quello che offre e manca totalmente di interazione tra i giocatori, cosa invece che l'avrebbe reso più appetibile.... in definitiva è un solitario di gruppo, in due giocatori se po fa, in più giocatori non oso immaginare i tempi!

http://giochiegiocatori.net/2014/12/06/ ... -unboxing/

viewtopic.php?f=9&t=80665&p=1091752

Grazie delle info.
In effetti lo sto valutando come gioco di carte da proporre in due giocatori.
Il fatto che però l'edizione italiana abbia le carte con il testo in inglese mi sembra quasi una presa in giro! :Straeyes:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda notfound » 16 feb 2015, 16:30

Paino75 ha scritto:Grazie delle info.
In effetti lo sto valutando come gioco di carte da proporre in due giocatori.
Il fatto che però l'edizione italiana abbia le carte con il testo in inglese mi sembra quasi una presa in giro! :Straeyes:

su questo stai sereno, il testo è limitato al solo nome delle carte come in 7 Wonders, e non influsice sul gioco, parola di non-anglofono! :approva:
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Utente Bgg: NotFound

Messaggioda Paino75 » 6 mar 2015, 15:31

Ma non si trova il regolamento in italiano da poter leggere per questo gioco? Alla fine comunque secondo voi il gioco merita oppure no? A me ad esempio 7 Wonders piace un sacco, potrebbe essere simile?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Innominato76 » 7 mar 2015, 4:06

Soldi buttati a mio avviso.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato

Re: R: Progress Evolution of Technology - impressioni

Messaggioda peppe76 » 7 mar 2015, 10:14

Innominato76 ha scritto:Soldi buttati a mio avviso.

ti è piaciuto vedo :-)
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul

Messaggioda rolli » 7 mar 2015, 11:54

Oramai è risaputa l'avversione di Innominato verso questo gioco! :grin: C'è rimasto troppo male vedendo le carte scritte con il titolo in inglese.
Ma è un falso problema. Anche perchè se così non fosse e le carte fossero state tradotte in italiano allora si che era un problema. Perché avrebbero dovuto tradurre anche il foglio dell'albero delle tecnologie, invece così se trovi la carta con il nome "Theater" trovi la stessa dicitura sul foglio delle tecnologie. Che poi avrebbero dovuto tradurre tutto è un altro discorso. Ma il gioco proviene da una campagna su Giochistarter ed era risaputo fin dall'inizio che sarebbe stato cosi.

Che poi il gioco possa non piacere ok, che è un solitario multigiocatore ok ma dire che non è giocabile perchė è stato tradotto a metà, questo non è vero.
Io il gioco ce l'ho e posso dirti che per la giocabiltá tutto ciò è un problema inesistente.
Offline rolli
Veterano
Veterano

Top Uploader 1 Star

Goblons: 710.00
Utente Bgg: rolli

Messaggioda Paino75 » 7 mar 2015, 15:11

rolli ha scritto:Oramai è risaputa l'avversione di Innominato verso questo gioco! :grin: C'è rimasto troppo male vedendo le carte scritte con il titolo in inglese.
Ma è un falso problema. Anche perchè se così non fosse e le carte fossero state tradotte in italiano allora si che era un problema. Perché avrebbero dovuto tradurre anche il foglio dell'albero delle tecnologie, invece così se trovi la carta con il nome "Theater" trovi la stessa dicitura sul foglio delle tecnologie. Che poi avrebbero dovuto tradurre tutto è un altro discorso. Ma il gioco proviene da una campagna su Giochistarter ed era risaputo fin dall'inizio che sarebbe stato cosi.

Che poi il gioco possa non piacere ok, che è un solitario multigiocatore ok ma dire che non è giocabile perchė è stato tradotto a metà, questo non è vero.
Io il gioco ce l'ho e posso dirti che per la giocabiltá tutto ciò è un problema inesistente.

Infatti il mio problema sarebbe soltanto quello perchè nessuno in famiglia mastica l'inglese. Però se dici che non è un problema allora si tratta solo di analizzare il gioco per quello che offre a prescindere dal discorso della traduzione. Penso che alla fine sulle carte ci sia riportato solo una parola e poi le immagini dovrebbero aiutare a capire che cosa si sta sviluppando no?
Il gioco è ricco di carte? C'è molta varietà di carte oppure si ripetono spesso?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda rolli » 7 mar 2015, 15:57

Si, confermo che le immagini ti aiutano a capire il significato della parola scritta nel titolo della carta. Per quanto riguarda il numero delle carte trovi 4 ere ed è un numero sufficiente per quello che il gioco offre, forse anche troppe. Le carte le trovi in più copie ma ci sono molte tecnologie diverse.

Anche sul discorso interattivitá diretta, è vero che il gioco non la permette, ma dalle poche partite che ho fatto mi è sembrato che l'unico modo per intralciare l'avversario è quello di sbrigarsi a sviluppare le proprie tecnologie per attivare una nuova era prima degli altri.

Così facendo l'avversario non riesce a completare le tecnlogie ancora in sviluppo ed è costretto a scartarle. Su quest'ultimo passaggio che ho descritto mi riservo di verificare perché il regolamento italiano non è chiaro.

[Edit]
Ricevuto chiarimenti da Bgg. In realtà il regolamento Italiano è chiaro...mi sono impicciato da solo! :D

Si perdono tecnologie in fase di sviluppo se sono di 2 Ere precedenti rispetto a quella appena entrata.

Esempio: all'entrata della 3 ERA se ci sono giocatori che hanno ancora in fase di sviluppo tecnologie della 1° Era devono scartarle .
Allo stesso modo, quando entra la 3° Era anche tutte le carte della 1° Era ancora nei mazzi (non quelle già attivate davanti a voi) devono essere scartate dal gioco (tutti i giocatori devono scartare anche le carte della 1° Era che hanno ancora nella propria mano).

Stesso discorso per la 4° Era, vanno scartate quelle della 2° Era.
Offline rolli
Veterano
Veterano

Top Uploader 1 Star

Goblons: 710.00
Utente Bgg: rolli

Messaggioda IGiullari » 7 mar 2015, 17:26

Bruttino. Non vale la spesa. Megasolitario noiosissimo
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Paino75 » 7 mar 2015, 18:10

Noioso?...Il fatto che vi siano parecchie carte dovrebbe garantire una certa longevità e varietà non è così?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda IGiullari » 7 mar 2015, 18:30

Paino75 ha scritto:Noioso?...Il fatto che vi siano parecchie carte dovrebbe garantire una certa longevità e varietà non è così?

Assolutamente no. Fatta una partita hai visto tutto il poco che c'è. Le tante carte non nascondono la banalità del gioco.
Poi per carità.. de gustibus
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda kanaglia » 8 mar 2015, 0:09

Spendere 40 euro su questo gioco ti fará divertire meno di cambiarli in monete da un euro e tirarle dalla finestra, stando bene attento di non danneggiare niente e nessuno ci mancherebbe, vuoi mettere peró la soddisfazione: "TIC"..."TIC"...."TIC"...non prenderlo, davvero, evitalo come la peste bubbonica, é una vergogna che nel 2014 abbiano potuto vendere una roba cosí mal disegnata e ancor peggio playtestata.
Online kanaglia
Maestro
Maestro

Messaggioda Paino75 » 8 mar 2015, 1:52

kanaglia ha scritto:Spendere 40 euro su questo gioco ti fará divertire meno di cambiarli in monete da un euro e tirarle dalla finestra, stando bene attento di non danneggiare niente e nessuno ci mancherebbe, vuoi mettere peró la soddisfazione: "TIC"..."TIC"...."TIC"...non prenderlo, davvero, evitalo come la peste bubbonica, é una vergogna che nel 2014 abbiano potuto vendere una roba cosí mal disegnata e ancor peggio playtestata.

Addirittura mal playtestato?! :Straeyes:
Come mai? Ci sono dei bug nel regolamento? Cosa non funziona?
Nelle recensioni che ho letto non accennavano a ciò.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi