[IMPRESSIONI] Project Elite - è bello difendere il castello!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Project Elite - è bello difendere il caste

Messaggioda Simo4399 » 11 ott 2016, 18:53

Sportiva.....
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda ofx » 13 ott 2016, 18:29

Arrivato... spero di provarlo quanto prima!!!

Un paio di domande stupide:
- Quando tiro il dado ed esce l'alieno devo muovere un alieno qualsiasi di un passo. Giusto? Quindi non devo ricordare se muovono di 1,3 o quanto? E non importa se è il boss o il più debole ma una mia strategia.
- I token in plastica sulla scatola Alien, servono solo da appoggio per i relativi token in cartone degli obbiettivi?
- Gli Alieni sulla scatola Alien, sotituiscono tutti i nemici della base o si integrano?

Intanto grazie.
Offline ofx
Goblin
Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda lordkreoss » 13 ott 2016, 18:38

- muovi un alieno qualunque di un passo seguendo le frecce, può essere anche un boss o speciale a tua scelta. Devi muoverlo prima di fare qualunque altra azione.
- sì sono solo estetici
- sono un'aggiunta e puoi farne l'uso che ti piace di più
Offline lordkreoss
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda jaahn » 23 ott 2016, 11:12

Ciao ragazzi, sono in procinto di prendere questo gioco ma ci sono ancora alcune questioni su cui vorrei delle delucidazioni.

1) conosco il problema delle miniature e ho letto in giro che nelle nuove scatole hanno sostituito le vecchie con altre più dettagliate. Voi ne sapete qualcosa? E soprattutto sapete se é possibile riconoscere la versione buona da quella precedente?

2) ho guardato molti video gameplay e la meccanica mi piace e sembra divertente. Il problema è che il gioco mi sembra abbastanza ripetitivo. Nel senso che in 3 diverse missioni di cui ho guardato lo svolgimento, gli eroi non fanno altro che uccidere gli alieni che si avvicinano.
Il gioco è tutto qui oppure i giocatori hanno qualche obiettivo da raggiungere?
Ovviamente intendo qualcosa di serio, non soltanto qualche andare vicino ad un segnalino e sparargli o mettergli dadi, piuttosto che dover uccidere un determinato nemico o cose così.
Insomma c'è da fare qualcosa di diverso dal mero uccidere nemici per tutte le missioni?

3) in definitiva quali soni i vostri pareri sul gioco?
Offline jaahn
Novizio
Novizio

Mercatino: jaahn

Messaggioda lordkreoss » 23 ott 2016, 11:36

Fra prima e seconda edizione la scatola è la stessa, al momento in commercio ci dovrebbe essere la prima edizione quella con le miniature gommose. Comunque prima dell'acquisto chiedi al venditore o ordina il gioco direttamente alla casa editrice in caso non riesci a trovare la seconda.

Per quanto riguarda le meccaniche di gioco, se non ti hanno convinto i video per la ripetitività del lancio di dadi ed azioni che fanno i personaggi mi sa che il gioco ti annoierà presto. Le missioni del base sono 4 e ben diverse fra loro, ma è sempre l'uso dei dadi che rimane uguale uccidi e piazza o muovi personaggio/obbiettivo.

Il gioco mi sta divertendo molto in solo che in gruppo, per me è nella mia top di gradimento, però leggendo quello che hai scritto immagino non ti piacerà o annoierà subito. È un filler costoso come difetto principale, una partita completa difficilmente durerà sopra l'ora una volta acquisito le meccaniche, se riesci ti consiglio di provarlo prima di fare l'acquisto.
Offline lordkreoss
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda ofx » 23 ott 2016, 11:38

jaahn ha scritto:Ciao ragazzi, sono in procinto di prendere questo gioco ma ci sono ancora alcune questioni su cui vorrei delle delucidazioni.

1) conosco il problema delle miniature e ho letto in giro che nelle nuove scatole hanno sostituito le vecchie con altre più dettagliate. Voi ne sapete qualcosa? E soprattutto sapete se é possibile riconoscere la versione buona da quella precedente?

In teoria tutte le scatole in vendita adesso sono con miniature in ordine (almeno quelle dal sito ufficiale). Il problema lo hanno avuto nelle prima produzione e quindi soltanto scatole prese usate dovrebbero avere il problema.
Io ho preso volontariamente un set di quelli usati e non sono così male: anche se sono obbietivamente sciolte, troppo lucide e hanno perso il dettaglio.
Ecco, se al prezzo del nuovo mi rifilano quelle miniature non ne sarei felice!

jaahn ha scritto:2) ho guardato molti video gameplay e la meccanica mi piace e sembra divertente. Il problema è che il gioco mi sembra abbastanza ripetitivo. Nel senso che in 3 diverse missioni di cui ho guardato lo svolgimento, gli eroi non fanno altro che uccidere gli alieni che si avvicinano.
Il gioco è tutto qui oppure i giocatori hanno qualche obiettivo da raggiungere?
Ovviamente intendo qualcosa di serio, non soltanto qualche andare vicino ad un segnalino e sparargli o mettergli dadi, piuttosto che dover uccidere un determinato nemico o cose così.
Insomma c'è da fare qualcosa di diverso dal mero uccidere nemici per tutte le missioni?

Il gioco è quello!
Gli obbiettivi possono essere:
- Exterminator: raggiuni gli obbiettivi e ci metti i dadi.
- Recovery: raggiuni gli obbiettivi e li devi riportare all'area di partenza (con dadi per ogni movimento).
- Recon: muovi le tessere recon fino all'area designata.
- Demolition: Ricevi due tessere come inventario raggiunti i luoghi prestabiliti ci metti i dadi.
Ogni obbiettivo prevede sempre di tornare all'area di partenza.
Poi la varietà è data dalle armi a disposizione, dagli eventi, gli alieni si generano a caso, boss e mini boss.
Insomma c'è tanta roba... se non bastasse ci sono due scatole di espansione!

jaahn ha scritto:3) in definitiva quali soni i vostri pareri sul gioco?

Sono l'ultimo arrivato a questo gioco e devo farci un pò di partite.
Ma è molto bello, geniale quanto semplice l'intelligenza artificiale degli alieni tramite freccette (stavo a pensare quanto è incasinata quella del prossimo Virus: prima ti vedono, poi sentono infine sniffano).
Veloce e facile come regole.
Insomma una perla!!!
Offline ofx
Goblin
Goblin

Messaggioda jaahn » 23 ott 2016, 12:47

lordkreoss ha scritto:Fra prima e seconda edizione la scatola è la stessa, al momento in commercio ci dovrebbe essere la prima edizione quella con le miniature gommose. Comunque prima dell'acquisto chiedi al venditore o ordina il gioco direttamente alla casa editrice in caso non riesci a trovare la seconda.

Per quanto riguarda le meccaniche di gioco, se non ti hanno convinto i video per la ripetitività del lancio di dadi ed azioni che fanno i personaggi mi sa che il gioco ti annoierà presto. Le missioni del base sono 4 e ben diverse fra loro, ma è sempre l'uso dei dadi che rimane uguale uccidi e piazza o muovi personaggio/obbiettivo.

Il gioco mi sta divertendo molto in solo che in gruppo, per me è nella mia top di gradimento, però leggendo quello che hai scritto immagino non ti piacerà o annoierà subito. È un filler costoso come difetto principale, una partita completa difficilmente durerà sopra l'ora una volta acquisito le meccaniche, se riesci ti consiglio di provarlo prima di fare l'acquisto.

Prima di tutto grazie a entrambi per le rapide risposte. Per quanto riguarda le meccaniche a me piacciono molto, l'unica cosa che temo è la varietà delle azioni e delle scelte a disposizione. Non vorrei appunto che fosse soltanto un muoversi verso i nemici e lanciare i dadi ma che sia importante anche coordinarsi con i compagni per portare a termine gli obiettivi.
Offline jaahn
Novizio
Novizio

Messaggioda lordkreoss » 23 ott 2016, 16:56

In gruppo ti devi per forza coordinare sennò saranno amare sconfitte, esempio io provo a chiudere quell'obbiettivo mentre gli altri mi fanno da scudo uccidendo alieni.

Prima di iniziare il turno real è bene avere l'idee chiare su quello che vorremmo fare, poi i dadi potrebbero non farti fare tutto quello che vuoi ma è questo il suo bello :rotfl: del resto non è un german ;)

Per quanto riguarda longevità ogni partita è diversa dall'altra per uscita di alieni e svolgimento della fase real.

Spero di esserti stato di aiuto :approva:
Offline lordkreoss
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Bora » 23 ott 2016, 18:03

jaahn ha scritto:Ciao ragazzi, sono in procinto di prendere questo gioco ma ci sono ancora alcune questioni su cui vorrei delle delucidazioni.

Quando compri il gioco, chiedi se le miniature sono della Wave 1 o della 2, quelle della 1 sono inguardabili, quelle della 2 mediocri. Quando ho comprato il gioco, tutti i negozianti hanno usato questo termine per descrivere le miniature presenti nella scatola (wave).

Per qualità mediocre intendo un buon 5, una volta dipinte non sono poi così male, deludono principalmente perché nel kickstarter venivano promesse delle miniature molto dettagliate, molto lontane da quelle presenti nel gioco.

Ciao, Mauro
Offline Bora
Babbano
Babbano

Mercatino: Bora

Messaggioda jaahn » 23 ott 2016, 18:06

Bora ha scritto:

Quando compri il gioco, chiedi se le miniature sono della Wave 1 o della 2, quelle della 1 sono inguardabili, quelle della 2 mediocri. Quando ho comprato il gioco, tutti i negozianti hanno usato questo termine per descrivere le miniature presenti nella scatola (wave).

Per qualità mediocre intendo un buon 5, una volta dipinte non sono poi così male, deludono principalmente perché nel kickstarter venivano promesse delle miniature molto dettagliate, molto lontane da quelle presenti nel gioco.

Ciao, Mauro

Ho domandato ma non sanno dirmelo.. Se non ci sono differenze nella scatola è difficile che lo sappiano
Offline jaahn
Novizio
Novizio

Messaggioda Bora » 23 ott 2016, 18:19

Immagine

Ecco le miniature che ho dipinto, senza perderci troppo tempo, principalmente colore base e inchiostro. La qualità delle figure è tale da non permettere grandi cose, anche se uno volesse perderci più tempo, comunque un bravo pittore può fare sicuramente di meglio.
Ultima modifica di Bora il 23 ott 2016, 19:03, modificato 4 volte in totale.
Offline Bora
Babbano
Babbano

Messaggioda lordkreoss » 23 ott 2016, 18:25

Bora non si vede l'immagine :muro:

Essendo un gioco frenetico nella fase real non so se conviene dipingerle ad alto livello sinceramente, io ho visto nelle partite fatte gli alieni vengono rimossi velocemente per non perdere secondi importanti, le miniature dipinte potrebbero sciuparsi così facendo.
Offline lordkreoss
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Bora » 23 ott 2016, 19:04

lordkreoss ha scritto:Bora non si vede l'immagine

Ora?
Offline Bora
Babbano
Babbano

Messaggioda lordkreoss » 23 ott 2016, 19:08

Adesso sì
Offline lordkreoss
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda ofx » 23 ott 2016, 20:36

jaahn ha scritto:Ho domandato ma non sanno dirmelo.. Se non ci sono differenze nella scatola è difficile che lo sappiano

In effetti senza aprire la scatola non si sa per certo, potrebbe essere una scatola in magazzino...
Offline ofx
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi