proliferare blog

La sezione è stata creata per accogliere topic e post degli utenti al fine di segnalare alla Comunità i Siti, i Blog e i video piu' interessanti e divertenti inerenti il mondo dei GdT. Indicate sempre il sito o il canale di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, groblnjar

Re: proliferare blog

Messaggioda Jehuty » 7 ago 2014, 20:46

Quando non sai che fartene di un argomento, sbolognalo a Sephion, è il nuovo motto della Tana :snob:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

proliferare blog

Messaggioda yoko85 » 7 ago 2014, 21:06

Comunque ritengo che nonostante tutto questo brulichio il vero "prodotto" che a me interessa non c'è, quello che si avvicina di piú è teoh e alkyla ma piu spesso in giro ci sono solo video lunghissimi (m riferisco x lo piú agli americani che fanno video) che io fatico a seguire per così tanto tempo x via della barriera linguistica. Secondo me un buon prodotto video dovrebbe recensire tutto attorno gli 8/15 minuti, poi un discorso diverso sono i videotutorial. Diciamo che d strada verso l'utilità ve ne è ancora tanta da fare a mio modo di vedere
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: yoko85

Re: R: proliferare blog

Messaggioda IGiullari » 7 ago 2014, 21:59

yoko85 ha scritto:Comunque ritengo che nonostante tutto questo brulichio il vero "prodotto" che a me interessa non c'è, quello che si avvicina di piú è teoh e alkyla ma piu spesso in giro ci sono solo video lunghissimi (m riferisco x lo piú agli americani che fanno video) che io fatico a seguire per così tanto tempo x via della barriera linguistica. Secondo me un buon prodotto video dovrebbe recensire tutto attorno gli 8/15 minuti, poi un discorso diverso sono i videotutorial. Diciamo che d strada verso l'utilità ve ne è ancora tanta da fare a mio modo di vedere

Dai che lo facciamo noi..
Gioca coi Giullari...

Abbiamo anche la sigla...

Tatatatara tatatatarara tatta taratatta.. giocare

Tatatatara tatatatarara tatta taratatta..
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda yoko85 » 7 ago 2014, 23:06

IGiullari ha scritto:
yoko85 ha scritto:Comunque ritengo che nonostante tutto questo brulichio il vero "prodotto" che a me interessa non c'è, quello che si avvicina di piú è teoh e alkyla ma piu spesso in giro ci sono solo video lunghissimi (m riferisco x lo piú agli americani che fanno video) che io fatico a seguire per così tanto tempo x via della barriera linguistica. Secondo me un buon prodotto video dovrebbe recensire tutto attorno gli 8/15 minuti, poi un discorso diverso sono i videotutorial. Diciamo che d strada verso l'utilità ve ne è ancora tanta da fare a mio modo di vedere

Gioca coi Giullari...

tatatatarara acquistare tatatatarara
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: yoko85

Messaggioda zrobin » 8 ago 2014, 0:29

Jehuty ha scritto:Quando non sai che fartene di un argomento, sbolognalo a Sephion, è il nuovo motto della Tana :snob:

sbolognalo ??? :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:
Offline zrobin

Goblons: Chiuso
Mercatino: zrobin

Messaggioda IGiullari » 8 ago 2014, 0:45

yoko85 ha scritto:
IGiullari ha scritto:

Gioca coi Giullari...

tatatatarara acquistare tatatatarara

:approva: La sigla c'è.. ora ci serve qualcuno che sappia montaer i video! :asd:
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Sveltolampo » 8 ago 2014, 7:45

io li trovo molto utili e poi mi vedo quello che m'interessa non ci vedo niente di male se uno ha la passione di divulgare ...

:clap: :clap: :clap:

eppoi chi non si guarda ogni tanto tuxx :rotfl:

oppure mac... :asd:

e il mago dei giochi??? :D

oltre ai classici.... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Re: R: proliferare blog

Messaggioda traico7 » 8 ago 2014, 8:13

Sveltolampo ha scritto:io li trovo molto utili e poi mi vedo quello che m'interessa non ci vedo niente di male se uno ha la passione di divulgare ...

:clap: :clap: :clap:

eppoi chi non si guarda ogni tanto tuxx :rotfl:

oppure mac... :asd:

e il mago dei giochi??? :D

oltre ai classici.... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Tuxx è tra miei preferiti!! La prima volta che sono capitato sul suo canale non l'ho cagato pari leggendo i titoli dei giochi..
Poi un giorno ho guardato un suo video e, da allora, lo seguo costamente!!
Io non sn un blogger e non ne conosco nessuno di persona.. Ma dubito vivamente che ricevano compensi o giochi gratuiti.. Tranne forse proprio i più seguiti come Alkyla e Teoo.. Ma anke con loro, secondo me, è raro..
Concordo con chi dice che più voci ci sono più ci si fa un'idea precisa dei giochi.. Quindi xkè no???
Sopratutto in questo periodo con il sito non ancora attivo al 100%..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,070.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Miki76 » 8 ago 2014, 8:45

Io ci provo a leggerne qualcuno, ma per la maggiore sono tutti entusiastici, a prescindere da quanto schifo possa fare un gioco, li trovo quindi piuttosto inutili.

Un tempo per decidere se acquistare o no un gioco oltre ai voti su BGG mi regolavo con i commenti ai giochi in tana. Ora non uso manco più questi ultimi.
Mi rimangono quindi i voti e i giudizi su BGG e.....i resoconoti di "Ieri ho giocato a..." anche se devo dire che pure i Goblins sono un tantino entusiasti di qualsiasi gioco, gli basta giocare :asd:
Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda kikki » 8 ago 2014, 9:28

Secondo me c'è anche una componente narcisistico/egocentrica (piccolissima o enorme che sia....)
Recently played:
Immagine
Offline kikki
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Kikki
Board Game Arena: kikki
Yucata: kikki
Mercatino: kikki

Messaggioda Sveltolampo » 8 ago 2014, 9:37

Miki76 ha scritto:...anche se devo dire che pure i Goblins sono un tantino entusiasti di qualsiasi gioco, gli basta giocare :asd:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

anch'io divento così, lo ammetto...se c'è un gioco non granchè ma che coinvolge gli amici mi gaso :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda TeOoh » 8 ago 2014, 10:00

rispondo un po' a tutto:
- vero che c'è una componente di endorfine da parte mia, ma più che per narcisismo, perchè ho sempre sognato di diventare insegnante (faccio l'educatore ormai da due decenni, ma non stipendiato sigh). Far chiarezza su un gioco con una recensione, un vlog, una sproloquiata che sia, mi fa pensare che servo a qualcosa :asd:
- vero che ci vuole un sacco di costanza. Io sono uscito poco più di un anno fa con la prima recensione. e, a riguardarla oggi, è ORRIBILE. zero luci, inquadrature a caso, audio rimbombante e molto neutro ciò che dicevo perchè non avevo ancora dimestichezza con il prodotto. Però non mi sono lasciato fermare nè dal carico di lavoro (occorrono tra le 4 e le 5 ore per una Minuta! e ne faccio un pochino più di una a settimana) nè dai feedback, anzi, ho usato tutto come sprone. Sono migliorato, e pian piano ho iniziato quindi a guadagnare sia in pubblico che in credibilità.
- non del tutto vero che ti arrivano i giochi aggratis. Sì, mi sono capitati dei titoli tra le mani, ma sono quelli in cui l'ho detto esplicitamente nel video, e, ad oggi, con quasi 100 video, non penso di essere arrivato alla decina. In generale, mi capitano più occasioni di anteprime o playtest, ma anche questo fa parte dell'emorragia economica del recensore. Qualche titolo riesco a farmelo prestare, ma altri che voglio provare proprio per recensirli... me li compro coi miei danari, così come per playtestare il gioco X, mi metto in macchina e vado con la mia benzina, idem se voglio partecipare a GiocaTorino, IdeaG, GiocAosta, ecc per recuperare recensioni, chiacchierare con autori, semplicemente giocare, sono altri soldi (e tempo) che devo decidere di investire.
- falso (rispondo chiaramente per me) sull'essere pilotato: la mia politica (se ci sono editori all'ascolto possono confermare) è sempre "io il gioco lo provo e al 100% ne parlo poi nel vlog, ma se non entra nei miei gusti / non mi piace, non ci farò la recensione". Non tanto per un'auto-censura a favore dell'editore, ma perchè, come esposto sopra, mi prende davvero tanto tempo nella settimana recensire un gioco e, a mio parere, se una cosa non ti è piaciuta, va a finire che ti ci accanisci sui difetti moooolto più di quanto ti accanisci sui pregi di qc che ti è piaciuto. Il vantaggio che ho, in questo caso, è che ho appunto creato il vlog: all'interno di esso parlo liberamente di ogni titolo, ho citato già numerosi titoli "meh" e altri "brrrr" e non temo di dire che questo o quello non funzionano o non mi sono piaciuti. L'importante è prima di tutto la trasparenza, tanto più che, in un secondo, un qualsiasi essere umano mi sgamerebbe e ci perderei tutta la faccia e la credibilità in un colpo solo. Prendo il gioco X e marchetta annessa, dico che è fighissimo, voi lo comprate, fa schifissimo, postate sulla tana che sono un pirla, fine di RM
- vero che stanno uscendo numerosissimi blogger, ma in generale stanno sopravvivendo solamente quelli che hanno la costanza di continuare a scrivere (e che non hanno l'entusiasmo di 3 titoli e poi scompaiono per mesi) o che hanno quel quid di diverso da tutti gli altri. Vuoi per il taglio, vuoi per ciò che dicono, vuoi per i titoli che trattano.
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Normanno » 8 ago 2014, 10:22

Io ammetto di non amare i video. Posso "accettare" i videotutorial, ma le videorecensioni in genere nemmeno le guardo; purtroppo il mio recensore preferito - Tom Vasel su BGG - ormai fa solo videorecensioni, quindi in genere salto i primi 10 minuti e mi guardo solo le sue considerazioni. Preferisco una recensione scritta perché così puoi soffermarti sulle parole, leggere, rileggere, e così via.
Inoltre, dopo 20 anni di divulgazione (per lo più scientifica), diversi documentari all'attivo e fin troppe cose scritte, mi permetto di dire che a mio modestissimo parere non tutti sono capaci di parlare di qualcosa e renderla interessante, soprattutto a voce. Per cui, per ora le videorecensioni per me sono inesistenti.
Per quanto riguarda l'essere pilotati etc., se uno è bravo, prima o poi inizia a farsi un nome; e per quanto ne so, le case editrici in genere non ti dicono "tieni, questa è la copia di SuperBoardGameAppenaUscito, ma mi raccomando scrivi solo cose buone".
Semmai il problema (che ho avuto anche io in passato) è che se recensisci un gioco che ti è piaciuto, ne parli bene - ed in genere se fai parte di una redazione, o se sei esperto di un settore, o se (come per molti blog amatoriali) recensisci solo quel che hai comprato e quindi ti piace, è quasi scontato che la tua recensione sarà entusiastica.
D'altro canto, se devi mettere un voto al gioco di un autore che ti sta antipatico, per principio metti 0 o 1 (succede ogni minuto su BGG, e sappiamo che è successo sulla Tana, per chi ci segue da anni).

Quindi, per concludere codesto noioso sproloquio, ben vengano le recensioni sui blog. Sono utilissime per farsi un'idea di un gioco e dei suoi componenti prima di comprarlo. Presto si impara a seguire un recensore invece che un altro, perché si scopre che ha gusti quasi uguali ai propri, e quindi "ci si affeziona" (ragione per cui seguo Vasel, finora non mi sono mai trovato male). That's it. Evviva i blog!
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Jehuty » 8 ago 2014, 11:57

Non ho problem con tanti blog, purché ognuno di essi sia 'unico'.
I primi due esempi, tra l'altro molto diversi tra di loro: DadoCritico e gli AAR di Alek.
Il primo fa morir dal ridere e tra quelli che ho letto - ammetto di non leggere mai tutti gli articoli di chicchessia - parla sì del gioco, ma è più la narrazione di una serata.
Lo stesso fa Alek, ma lui descrive anche dettagliatamente il gioco (gioco... :lul: filler).
Altri come Balena fanno degli ottimi AAR o begli articoli ben dettagliati e così via.
E' bello poter leggere diversi articoli sotto diversi punti di vista scritti in maniera diversa.

ps
sbolognarlo significa appiopparlo ad altri :asd:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Sveltolampo » 8 ago 2014, 12:03

Jehuty ha scritto:Non ho problem con tanti blog, purché ognuno di essi sia 'unico'.
I primi due esempi, tra l'altro molto diversi tra di loro: DadoCritico e gli AAR di Alek.
Il primo fa morir dal ridere e tra quelli che ho letto - ammetto di non leggere mai tutti gli articoli di chicchessia - parla sì del gioco, ma è più la narrazione di una serata.
Lo stesso fa Alek, ma lui descrive anche dettagliatamente il gioco (gioco... :lul: filler).
Altri come Balena fanno degli ottimi AAR o begli articoli ben dettagliati e così via.
E' bello poter leggere diversi articoli sotto diversi punti di vista scritti in maniera diversa.

ps
sbolognarlo significa appiopparlo ad altri :asd:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a Siti, Blog e Vlog dedicati ai giochi