Prometheus

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Messaggioda Cyrano » 17 set 2012, 16:23

A me non è dispiaciuto affatto. Ok è un po' banale come trovata (gli alieni/dio) ma era partito con un bagaglio di paletti mostruoso essendo il prequel del prequel di Alien.

La scelta è stata quella di creare una tram decisamente "vecchio stile" che non ha entusiasmato i fan del "colpo di scena ad ogni costo", giustamente...

Se ora che la protagonista e l'androide arriverenno VERAMENTE sul pianeta che verrà visitato dalla "Nostromo" del primo film nel secondo episodio avremo un bel popo' di roba....

Di fatto era un film che andava visto preparati perché se non si sa che il pianeta visitato dai proganoisti non è quello di "Alien" e che i mostri non sono necessariamente legati agli xenomorfi si partiva a congetturare a metà del primo tempo rimanendo inevitabilmente delusi.

In questo il contorto Scott non si è smentito.

Speriamo che nel seguito le cose si chiariscano.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda AleK » 17 set 2012, 16:39

Opinioni personali.

E' che se davvero la protagonista e l'androide arriveranno sul pianeta che verrà visitato dalla Nostromo, saremo alla frutta.
Il film non ci perde con il confronto a Alien, e neppure per l'assenza dei colpi di scena (noioso non significa "senza colpi di scena", significa vuoto, inutile, che non genera interesse). Il film è brutto in sé.

E' brutto nei contenuti, nell' abominevole pseudofilosofia sull'origine dell'uomo, spacciata come qualcosa di profondo, ma buttata lì a caso e appiccicata con lo sputo solo per generare un "Sense of wonder" in coloro che cercano sempre il "mistico" in tutto.
E' brutto nella forma, con una tipa squartata che corre e salta ovunque con un leggero dolore di pancia e che poi parte alla conquista dell'universo.
E' brutto nello stile narrativo, dai, ci sono gli spiegoni! Ci sono dei maledetti spiegoni sotto forma di ologrammi!
Mancava solo la voce narrante a spiegare quel che succedeva... se qualcuno se lo fosse perso.

C'è stato solo un abbozzo di dialogo quasi interessante tra l'androide e il protagonista, sulla creazione della vita artificiale e sul concetto di vita, abortito sul nascere.

IMHO
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda Normanno » 17 set 2012, 16:56

Peraltro...

SPOILER

SPOILER

E' fantascienza, non fantasy... come fa una creatura appena nata e lunga circa 40 cm a diventare un mostro di oltre due metri e mezzo completamente sviluppato in poche ore SENZA TROVARE CIBO???? Va bene tutto, fast metabolic rate, tutte le cavolate che volete inventare per giustificare una forma di vita del genere, ma non si può crescere senza cibo. Forse con la magia...
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Cyrano » 17 set 2012, 18:50

AleK ha scritto:E' brutto nei contenuti, nell' abominevole pseudofilosofia sull'origine dell'uomo, spacciata come qualcosa di profondo, ma buttata lì a caso e appiccicata con lo sputo solo per generare un "Sense of wonder" in coloro che cercano sempre il "mistico" in tutto.

Idee personali giustamente ma che il fim era basato sull'origine del genere umano creato dagli ingenieri si sapeva dal 2010. Perlomeno hanno tolto lo spezzone in cui si scopre che Gesù è un alieno e che le armi biologiche furono create per vendicare la crocefissione :D

Insomma queste erano le premesse del film, che ti aspettavi :lol:

E' brutto nella forma, con una tipa squartata che corre e salta ovunque con un leggero dolore di pancia e che poi parte alla conquista dell'universo.

Perché quella che ferita montava su un mech da lavoro e spiaccicava una regina aliena era più realistica? Io la ho vista come una bella citazione anni 80 :)

E' brutto nello stile narrativo, dai, ci sono gli spiegoni! Ci sono dei maledetti spiegoni sotto forma di ologrammi!
Mancava solo la voce narrante a spiegare quel che succedeva... se qualcuno se lo fosse perso.

Tenendo conto che tutte le ipotesi formulate nel film sono sbagliate tu hai capito cosa è successo? Io ho qualche idea ma non son mica sicuro.

C'è stato solo un abbozzo di dialogo quasi interessante tra l'androide e il protagonista, sulla creazione della vita artificiale e sul concetto di vita, abortito sul nascere.

Contando il genere di film è anche troppo, non me lo aspettavo e lo ho gradito :)

Capisco benissimo cosa intendi e condivido ma questo era un pre.prequel di alien e non di 2001 odissea nello spazio.

Lo so che il primo Alien era un capolavoro (meraviglioso) ma qui c'era da citare pure tutto il resto. Aoh han prodotto pure "Alien contro Predator" questi...
Mi associo alle tue idee in linea generale ma non mi sarei mai aspettato di vederle applicate a questo film.

Si parla di altri generi.

Invece il discorso di normanno è verissimo :lol:

Magari ha mangiato la placenta ed il cordone ombelicale... Son nutrienti sai? :D
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda SoulOfSmoke » 17 set 2012, 19:51

Mi aggiungo al coro degli indignati.
L'unica cosa che si può dire di questo film è un production value molto alto e una prima mezz'ora che per quanto canonica sembra prendersi il suo tempo per gettare le basi di qualcosa di interessante.

Poi parte per la tangente. Comportamenti al limite del ridicolo, parti di trama che decadono nel nulla, colpi di scena senza una logica dietro, scene dal bignami della fantascienza senza alcuna forza visiva o originalità (ora la tempesta, ora il mutante), fanta"scienza" che non è neanche tale. Tutto quello che c'è di misterioso e mistico viene spiegato dall'androide e banalizzato; di converso tutto quello che dovrebbe essere scientifico e contribuire all'immersione è rovinato da scene idiotissime (gente che si toglie il casco in atmosfera aliena, esperimenti casuali su reperti invalutabili, operazioni chirurgiche fatte con la spillatrice e la manina meccanica a gettoni del luna-park...)

Una schifezza assoluta di filmaccio.
I deliri creazionisti e lo sfruttamento indebito delle architetture alienesche lo renderebbero quasi qualcosa di criminale :-))
Offline SoulOfSmoke
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: SoulOfSmoke

Messaggioda dmc977 » 18 set 2012, 1:16

Visto stasera, ovviamente in rigorosa versione 2D.
Non condivido la maggior parte delle critiche che ho letto su questo topic, che anzi trovo abbastanza gratuite e scaturite da un approccio prevenuto alla visione.
Prometheus è massiccio, è uno spettacolo visivo notevole ed è un viaggio affascinante verso risposte che l'uomo insegue da sempre.
L'elemento introspettivo si avverte molto anche se non ho apprezzato particolarmente l'eccessivo peso della componente mistico/religiosa.
La struttura del film a ben vedere è molto simile a quella del primo Alien, e questo vale anche per alcuni dei personaggi, soprattutto per quanto riguarda l'androide David (uno di quelli resi meglio).
Sicuramente non tutto quadra alla perfezione, alcune scene sono abbastanza forzate e fantasiose anche per un film di fantascienza, ma a mio parere sono tutti peccati veniali.
I collegamenti col primo Alien poi ci sono eccome, tutto viene spiegato per filo e per segno (persino con ologrammi esplicativi, mossa che può non convincere del tutto), non capisco davvero come qualcuno si possa essere lamentato di una mancanza di collegamenti e spiegazioni, avranno visto un altro film immagino.
Nella speranza che arrivi un altro episodio della saga (e il finale lo permetterebbe facilmente) direi che questo film per me è promosso (quasi) a pieni voti, il buon Ridley se l'è cavata alla grande, nessuno si aspettava la nascita di un altro capolavoro che avrebbe ridisegnato di nuovo il genere di fantascienza, ma credo abbia dato prova di avere ancora frecce nel suo arco e di non essersi (ancora) dimenticato come fare buon cinema.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda Simone » 18 set 2012, 8:04

Una cagata epica

Le fasi biologiche dell'Alien, sono nettamente differenti dai sequel, e poi non si vede Charlize nuda!

Una porcheria assoluta, ma dopotutto è dai tempi della Spada nella Roccia di Walt Disney, che non vedo una pellicola decente al cinema.

Inoltre sono dovuto impazzire per trovare questo orrore in 2D, perché te lo propinavano sempre in 3D le sale....robe da matt.....

Per vedere degli horror fantascientifici decenti, mi tocca spulciare sempre negli anni 80!
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Simone » 18 set 2012, 8:06

Una cagata epica

Le fasi biologiche dell'Alien, sono nettamente differenti dai sequel, e poi non si vede Charlize nuda!

Una porcheria assoluta, ma dopotutto è dai tempi della Spada nella Roccia di Walt Disney, che non vedo una pellicola decente al cinema.

Inoltre ho dovuto impazzire per trovare questo orrore in 2D, perché te lo propinavano sempre in 3D le sale....robe da matt.....

Per vedere degli horror fantascientifici decenti, mi tocca spulciare sempre negli anni 80!
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Cyrano » 18 set 2012, 8:38

Simone... Quello non è un alien :lol:

Che vi sia piaciuto o meno (i gusti sono sacri) vi invito a leggere questo.

http://blog.screenweek.it/2012/09/prome ... 209349.php
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Simone » 18 set 2012, 8:47

Non e' ancora lo xenomorfo leggo.

Bene!

A riprova che oltre ad essere un prequel di un prequel mai girato, ci azzecca ancora meno, come immediatezza

Ho visto tutti e 4 gli Alien, e in questo non ci ho capito nulla di quello che mi spiega il tuo dominio di riferimento, che per il solo fatto che è stato creato, dando spiegazioni chiare al film, vuol dire che non sono l'unico ad essersi posto mille domande
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda Cyrano » 18 set 2012, 9:37

Infatti lo avevo scritto pure io... Se non si "studia" prima questo film non viene capito... Il che è un errororaccio madornale ma a me la cosa è piaciuta (nella mia contorta mente nerd) :lol:

Le scenografie invece sono meravigliose, mi sono preso l'artbook e mi sa che le copio per i miei modellini. :grin:
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda olmo » 19 set 2012, 0:50

Io sono andato a vederlo ieri sera senza grandissime aspettative.
Dai trailer mi ero fatto l'idea che dopo i vari AlienVSPredator fosse alto il rischio di un AlienWithStargate :-)
Beh, che dire, sono uscito con sensanzioni contrastanti, sicuramente non è il miglior film che abbia visto,
ma tutto l'assolutismo che leggo in questo thread non lo condivido.
In effetti i dialoghi non sono memorabili e sono d'accordo sulla (non) resa dei personaggi,
ma di solito valuto un film sulla base delle emozioni che mi dà durante la proiezione e la voglia che mi resta dopo di approfondire e commentare: il fatto che stia scrivendo questo commento dice il resto.

Bello il prologo, "l'esoscheletro" dello Space Jockey e l'impatto visivo delle scene finali.

Io consiglio di vederlo, ma solo dopo aver visto i viral video che girano su u2b.

Spoilers

Spoilers

A parte la crescita spropositata della creatura in poche ore, in ambiente sterile tra l'altro, che mi sembra proprio un errore grossolano,
le 2 cose che mi hanno disturbato sono le scene di vero e proprio plagio
di Alien (la fine dell'androide, il solito pulsantone che apre un portellone e cava fuori dai guai anche questa "Ripley"...)
e il vuoto pneumatico che c'è tra la scoperta del reperto nella grotta e l'arrivo sul pianeta degli ingegneri - uno dei viral video faceva sperare in ben altro,
anche perché dava il giusto spessore al personaggio del vecchio miliardario, se si vede il film senza aver visto quel video il vecchio non ha veramente senso!
Offline olmo
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: olmo

Messaggioda Normanno » 19 set 2012, 9:12

Cyrano ha scritto:Simone... Quello non è un alien :lol:

Mamma mia... giustificazioni con la pala per cercare di dare un senso ad un film che non ha nè capo nè coda, con tagli (volontari o meno), salti concettuali, recitato malissimo, implementato peggio e con molto più che un "velo religioso". Non mi meraviglierei se tra gli sponsor ci fosse qualche chiesa o ente creazionista statunitense.
E dal punto di vista scientifico, Alien ha senso, questo no. Ci sono troppi buchi concettuali, troppe idiozie grandissime.
Una nota per una delle tre "bambole morte" che furoreggiano in questo momento, Charlize Theron. Recita UGUALE in ogni film. Non sa nemmeno dove sia di casa il vocabolo "caratterizzazione". Parte inutile, in questo film, recitata male e sensa senso. Resto della mia idea, il buon Scott non ne azzecca più una da "Il Gladiatore" in poi. Ma, come giustamente detto, i gusti sono sacri.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 19 set 2012, 9:37

Normanno ha scritto:Recita UGUALE in ogni film. Non sa nemmeno dove sia di casa il vocabolo "caratterizzazione". Parte inutile, in questo film, recitata male e sensa senso. Resto della mia idea, il buon Scott non ne azzecca più una da "Il Gladiatore" in poi. Ma, come giustamente detto, i gusti sono sacri.

Concordo con il Gladiatore come schifezza, ma disapprovo l'opinione sulla Charlize...in Monster fa veramente una gran figura di attrice.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Cyrano » 19 set 2012, 12:24

Normanno ha scritto:
Cyrano ha scritto:Simone... Quello non è un alien :lol:

Mamma mia... giustificazioni con la pala per cercare di dare un senso ad un film che non ha nè capo nè coda, con tagli (volontari o meno), salti concettuali, recitato malissimo, implementato peggio e con molto più che un "velo religioso". Non mi meraviglierei se tra gli sponsor ci fosse qualche chiesa o ente creazionista statunitense.
E dal punto di vista scientifico, Alien ha senso, questo no. Ci sono troppi buchi concettuali, troppe idiozie grandissime.
Una nota per una delle tre "bambole morte" che furoreggiano in questo momento, Charlize Theron. Recita UGUALE in ogni film. Non sa nemmeno dove sia di casa il vocabolo "caratterizzazione". Parte inutile, in questo film, recitata male e sensa senso. Resto della mia idea, il buon Scott non ne azzecca più una da "Il Gladiatore" in poi. Ma, come giustamente detto, i gusti sono sacri.

C'è sempre stata una chiesa di qualche verso dietro tutti gli alien...

Non si sa bene quale...

Normanno, condivido i tuoi gusti ma continuo a leggerti con perplessità: sicuro di averli visti bene gli altri film? Non è che hai rimosso Alien 3 e 4 ed Alien vs Predator?

Mi sembra che tu abbia visto il primo alien e solo quello e che tu abbia quelle aspettative che noi fan della serie avevamo accantonato da parecchio tempo.

Aspettative giuste in generale beniteso.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero