Proposta: modifica sezione "Grazie a..."

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Proposta: modifica sezione "Grazie a..."

Messaggioda ditadinchiostro » 20 gen 2014, 13:58

Propongo la modifica (o in ultima ipotesi la chiusura) della sezione “Grazie a…”

La sezione è nata per ringraziare store e/o editori (entrambi nel caso in cui coincidano) per situazioni in cui sono stati particolarmente attenti al cliente fornendo un servizio soddisfacente. Sembrava essere una versione light del “feedback” verso le realtà commerciali che fanno bene il proprio lavoro o che fanno più di quanto dovrebbero.

Allo stesso modo però dovrebbe essere possibile segnalare eventuali casi in cui il servizio offerto è scadente e il cliente è fortemente insoddisfatto. Siccome ci è stato spiegato che questo non è possibile per non cadere sotto il giogo di una possibile causa di diffamazione, mi sembra che la sezione “Grazie a…” diventi semplicemente uno spazio di pubblicità gratuita e non vedo perché la Tana dovrebbe offrire questo tipo di servizio.

Propongo quindi di trasformarla in una sezione in cui ringraziarsi semplicemente tra utenti per il lavoro svolto per la Tana, soluzione un po’ autoreferenziale ma che almeno lascerebbe meno spazio a dubbi. Laddove questa proposta non piaccia per qualche motivo allora si potrebbe eliminare direttamente la sessione in questione.
Offline ditadinchiostro
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: ditadinchiostro

Re: Proposta: modifica sezione "Grazie a..."

Messaggioda Morg » 20 gen 2014, 15:08

ditadinchiostro ha scritto:si potrebbe eliminare direttamente la sessione in questione.

This
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda insania » 20 gen 2014, 15:12

d'accordissimo su ogni punto
Offline insania
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: insania

Messaggioda AleK » 20 gen 2014, 15:14

Vi comunico che è già stata inoltrata da Simone una proposta del genere al Consiglio della Tana. ;)
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda Jones » 20 gen 2014, 16:01

Confermo quanto detto da AleK: da qualche tempo la sezione era in dubbio nella sua permanenza visto che la sua utilità è decresciuta nel tempo.

La sezione nacque in quel periodo in cui la Tana tentava di iniziare a mantenere i contatti con chi, parte della sua realtà, la vede in un ottica diversa, quella commerciale. Scopo della sezione era, detto palesemente, quello di far capire a queste entità che i goblin non sono solo degli appassionati rompiscatole che parlano e sparlano di tutti i giochi sul sito e nei commenti, ma soprattutto dei clienti che possono essere molto soddisfatti e felici di venir trattati con correttezza e rispetto nonostante le opinioni differiscano a volte sul merito e qualità dei titoli editi/venduti.
Questa sezione rendeva noto inoltre agli altri appassionati che il servizio clienti di X era efficiente e cortese e di non aver timore di contattarlo in caso di problemi. Una sorta di feedback di gradimento che, lo ammetto, funziona in senso unico per come era stato pensato.

"Grazie a...", ad oggi in cui il 99% delle realtà ha un suo efficiente contatto di servizio clienti, ha perso molta della sua utilità e benché il suo scopo sia nobilissimo, comprendo che presti il fianco a facili critiche su come si possa solo parlar bene ma mai male delle spiacevoli situazione che invece capitano nella nostra realtà cliente-negoziante/editore come in tutte le altre.

Simone, sempre attento a queste situazioni, ci ha proposto la sua chiusura qualche giorno fa portando le stesse argomentazioni di ditadinchiostro, mentre io e ODK abbiamo contro-proposto la sua riorganizzazione in una sezione migliore anche se, ad oggi, nessuno dei due ha avuto grandi idee per migliorarla. :oops:
Devo dire che quella proposta qui mi piace molto e la terrò in gran considerazione! :grin:

Naturalmente se ad altri venissero altre idee sentitevi libere di esprimerle: se riusciremo a tenere aperto il "Grazie a..." dando uno scopo migliore ben venga, altrimenti pazienza: verrà chiusa poiché ha fatto il suo tempo e ad oggi non è più necessaria così com'è.
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda sava73 » 20 gen 2014, 16:03

mi trovi d'accordissimo Daniele.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Kraken » 20 gen 2014, 16:50

Potremmo redominarla "quanto è bello l'avatar di Kraken"!
K.

Possessore indiscusso dell'avatar più bello della Tana e Guru di Archipelago.

Visitate la geeklist sulle mie traduzioni
Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Top Uploader
TdG Translator

Goblons: 328.00
Utente Bgg: Fuliggine
Twitter: @KrakenTdG
Mercatino: Kraken
Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda kadaj » 20 gen 2014, 17:06

Oppure "Grazie a... Kadaj" dovete potete rendermi onore e omaggi per essere colui che detiene in maggior numero di post nella Tana... :lol:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda sava73 » 20 gen 2014, 17:16

Kadaj, fossi nei panni degli "Store" ringrazierei te per i soldi che spendi in GdT quotidianamente :lol:

Ok, siamo in "Sproloqui" .. ma non facciamo deragliare la discussione visto che potrebbe/dovrebbe portare a qualcosa di utile e costruttivo,

...che non sia il vostro ban ovviamente :lol:
Ultima modifica di sava73 il 20 gen 2014, 17:27, modificato 2 volte in totale.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Jones » 20 gen 2014, 17:21

kadaj ha scritto:Oppure "Grazie a... Kadaj" dovete potete rendermi onore e omaggi per essere colui che detiene in maggior numero di post nella Tana... :lol:

.... se non fosse che un numero così altro di post causa seri problemi all'indicizzazione e alla ricerca dei contenuti appesantendo molto il lavoro del povero server....... mmmmm.... forse dopo un tot di post dovremmo cominciare a chiedere dei contributi monetari obbligatori per il mantenimento della macchina! :-)) :lol:

Concordo con Sava: scherziamo ma non facciamo deragliare la cosa, il confronto di idee m'interessa molto e vorrei sentire proposte serie su cosa fareste voi se ne avete. ;)
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda Pupina » 20 gen 2014, 17:40

Provo a dare un'opinione in merito ma con riserva, perché non so quanto la cosa possa essere fattibile, né quanto beneficio o problemi possa portare una cosa del genere.

Secondo me un feedback sullo store/casa editrice sarebbe utile in un sito come questo...
Non sono a favore della censura totale, ma allo stesso tempo è chiaro che lasciare la possibilità di esprimersi liberamente sul forum diventa qualcosa di deleterio e che può portare problemi all'utente così come al sito.

La mia proposta è quindi questa (Ripeto. Non so se applicabile e riconosco che potrebbe richiedere molte energie):
Creare una sezione, nel nuovo sito, dedicata a ciascuno store dove lasciare i propri commenti.
UN commento, unico per utente, eventualmente modificabile. Un po' come si fa ora per le recensioni dei giochi. Questo per evitare che gli utenti possano scrivere fiumi di post facendo leva sul commento (positivo ma soprattutto negativo, perché solitamente così succede) di un utente.

In questo modo ciascun utente potrebbe riportare la propria esperienza con l'editore/negozio, positiva o negativa. E dico... ESPERIENZA.. quindi non scrivere cose tipo "Sono ladri", ma possibilmente neanche cose tipo "sono angeli venuti dal cielo".

Sarebbe un po' ciò che succede con booking, per riportare un esempio esistente, dove si lasciano opinioni relative alle proprie esperienze in albergo.

Il top sarebbe una moderazione preventiva da parte dei moderatori prima della pubblicazione (come ora accade per gli articoli) ma ovviamente richiederebbe un lavoro maggiore e non so se può essere applicabile.

Il top dei top sarebbe anche la possibilità di far rispondere esclusivamente l'editore al commento dell'utente, così da giustificare il proprio comportamento.

Tutto ciò a mio avviso gioverebbe sia all'utente che avrebbe un riscontro delle esperienze degli altri utenti, sia all'editore/negozio che avrebbe modo di farsi una buona pubblicità se lavora bene.
Inoltre, porterebbe un ulteriore giovamento agli utenti perché gli editori /negozi sarebbero più esposti e questo dovrebbe portarli a lavorare meglio.

Ora se volete bastonatemi pure... ma a me una cosa del genere garberebbe parecchio! :grin:

Edit: typo
Ultima modifica di Pupina il 20 gen 2014, 20:02, modificato 1 volta in totale.
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 7,565.00
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io amo Feld Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Podcast Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Io gioco Classico First Class Fan

Messaggioda The_LoneWolf » 20 gen 2014, 18:03

Beh, stanotte prima di addormentarmi penserò intensamente a una soluzione migliore di questa, ma non credo c'è ne siano :)
E concordo sull'assolutamente necessaria moderazione preventiva, atta a convalidare il messaggio per poi pubblicarlo, altrimenti sarebbe un disastro.
Anche io personalmente sarei molto contento se ci fosse una sezione del genere.

Però, come ho detto nell'altro post relativo, il forum me lo prendo per come me lo danno, poichè è vostro e lo gestite come volete.

E sappiate che, per la mia misera opinione, non ho mai pensato che avete "tappato" la bocca per il bannerino dei negozi, questo lo dico così, per parlare :lol:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda zrobin » 20 gen 2014, 19:40

si potrebbe rinominare in graziear.... :grin: :grin: :grin:
Offline zrobin

Goblons: Chiuso
Mercatino: zrobin

Messaggioda renberche » 20 gen 2014, 20:45

Pupina ha scritto:...

l'idea di Pupina mi sembra estremamente interessante, soprattutto il fatto di trattare gli store come le recensione dei giochi. La massa poi divergerebbe verso una valutazione e il giudizio generale ne beneficerebbe (anche se continuo a pensare che sia una soluzione aggiungere al valore medio dei voti anche una stima sulla loro variabilità (varianza o altro).

Poi per problemi singoli uno si contatta lo store direttamente e amen
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda Simone » 20 gen 2014, 22:29

Jones ha scritto:Simone, sempre attento a queste situazioni, ci ha proposto la sua chiusura qualche giorno fa portando le stesse argomentazioni di ditadinchiostro, mentre io e ODK abbiamo contro-proposto la sua riorganizzazione in una sezione migliore anche se, ad oggi, nessuno dei due ha avuto grandi idee per migliorarla. :oops:

E rimango ancora della mia idea. Chiusura totale, senza sezioni alternative
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi