proposta: recensire l'Almanacco?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

proposta: recensire l'Almanacco?

Messaggioda tanis70 » 16 gen 2008, 20:37

Non avendo partecipato alla stesura dell'almanacco e non essendo autore di recensioni inclusevi, ma avendolo recuperato (e letto avidamente) ieri, vi propongo: ve la sentite di mettere la tana per una volta nei panni dell'oggetto della recensione, ovviamente nel nome della massima obiettività e senza favoritismi?

Nel caso, mi offro di scriverla.
Offline tanis70
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor

Goblons: 330.00
Mercatino: tanis70

Messaggioda freeman74 » 17 gen 2008, 13:12

secondo me non serve a nulla.....
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Messaggioda tanis70 » 17 gen 2008, 13:30

freeman74 ha scritto:secondo me non serve a nulla.....

Come le altre recensioni, intendi? Non capisco.
Offline tanis70
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor

Messaggioda Lobo » 17 gen 2008, 13:47

Al limite sotto forma di articolo ma non di recensione, non è un gioco.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda tanis70 » 18 gen 2008, 1:48

mmmm sto iniziando ad avere dei dubbi sull'opportunità di scrivere anche un articolo... noto in altri post l'emergere di un atteggiamento ben poco costruttivo stile "l'ha fatto la Tana quindi è perfetto così non può avere difetti"... certo che è difficile stare dall'altro lato delle critiche, anche quando sono espresse in maniera argomentata e civile...
Offline tanis70
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor

Tecnicamente

Messaggioda aledrugo1977 » 18 gen 2008, 1:59

Tecnicamente in Tana si recensiscono giochi (di carte, da tavolo, di miniature o di ruolo).

Quindi recensire l'Almanacco ha senso come potrebbe avere senso recensire la Tana stessa (autoreferanza!!!) o boardgamageek o un portale di heroquest o una rivista di warhammer... in altre parole non ha senso.

Un articolo è un'altra cosa. Nel dettaglio la cosa giusta da fare.
E' uscito sto benedetto almanacco? Benissimo, nelle Novità della Tana in home-page arriva il relativo articolo illustrativo dei pro e contro, dei vizi e delle virtù.

Non ho mai percepito una chiusura in tal senso alle opinioni altrui anche se moleste e/o modeste.

Anzi a sto punto attendo con ansia l'articolo!!
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda tanis70 » 18 gen 2008, 2:09

Meglio così allora :)

Non avrei certo avuto intenzione di essere molesto (e non sono modesto, almeno non di natura)... in fondo lavoro in questo settore solo da dieci anni ormai quindi forse ho abbastanza titoli (come ne avrebbe del resto anche Angiolillo con il quale condivido credo il giudizio - comunque positivo - sull'Almanacco, solo che ha scritto un articolo per l'Almanacco stesso quindi sarebbe eticamente scorretto chiedere a lui di parlarne).

Datemi il tempo per scriverlo, a chi lo giro?
Offline tanis70
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor

Messaggioda Angiolillo » 18 gen 2008, 8:50

Correttissimo! Ne parlo volentieri qui sui forum, ma non mi azzarderei a recensirlo. Attendo curioso. Come, al di là dell'articolo, attendo eventuali osservazioni sull'introduzione storica iniziale.

Buon lavoro! ;)
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda TheLawyer » 18 gen 2008, 11:07

A mio modesto parere, l'articolo non è il mezzo adatto: va giù e scompare nel giro di due settimane, e poi buonanotte al secchio.

Se lo scopo dell'almanacco è quello di essere un riferimento per i "novizi" (l'ho già detto altrove: noi ci arrangiamo bene con internets; l'almanacco è uno strumento in più, da conservare e da sfogliare; io onestamente non l'ho ancora comprato), allora tutti i nuovi iscritti alla tana dovrebbero essere avvisati...l'articolo va giù troppo in fretta...

E d'altra parte un banner pubblicitario è l'estremo opposto, credo altrettanto poco praticabile...

In tre parole: boh, fate voi! 8)
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda Favar » 18 gen 2008, 13:03

tanis70 ha scritto:[...]
Datemi il tempo per scriverlo, a chi lo giro?

Menu Collabora! -> Aggiungi Articolo

Lo scrivi e va in coda. Un admin lo legge, lo verifica e lo pubblica.
Tutto qui
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72
Mercatino: Favar

Messaggioda freeman74 » 18 gen 2008, 13:03

il mio non serve a nulla è appunto riferito al fatto che innanzi tutto si tratta di un libro e non di un gioco, per cui al limite andrebbe recensito in un sito di libri e non qui.
Inoltra è una raccolta di tutte le recensioni qui presenti, quindi che facciamo, una recensione alle recensioni?
Per me, ripeto, una recensione sarebbe inutile...preferirei, al limite, un articolo....certo, qualcuno poi si lamenta che l'articolo dopo un pò sparisce...magari si può pubblicizzare la cosa con un banner o inserire il libro in qualche sezione della Tana...tipo che so Special....in maniera da essere un riferimento per i nuovi utenti...tutti gli altri sanno già di cosa si parla per cui diventa superfluo avere una descrizione del libro...
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Messaggioda tanis70 » 19 gen 2008, 17:24

Ho scritto ed aggiunto. Mi sono impegnato per essere quanto più mi è possibile sereno, obiettivo e propositivo. Non è stato particolarmente difficile, in quanto obiettivamente i numerosi pregi della pubblicazione sono ampiamente superiori ai difetti, nonostante quello che personalmente (ma non solo io, anche Angiolillo ed altri) non posso non vedere come il suo vero limite strutturale.

Spero venga inteso da chi legge per quello che vuole essere, ovvero un contributo ad averne una seconda edizione ancora più bella e più utile, e che i contributori dell'Almanacco, gli editori e gli amministratori della Tana siano sufficientemente maturi da capire che quando mi permetto di muovere dei rilievi non lo faccio certo per il gusto di criticare, ma per portare un contributo al miglioramento del prodotto in oggetto.
Offline tanis70
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor

Messaggioda IlProfessore » 19 gen 2008, 21:20

Io credo sarebbe interessante avere recensioni e commenti di ogni pubblicazione sul mondo ludico (in una sezione a parte).

"Ciò che si fa in tutto il periodo intermedio, della ragione e della riflessione, è come una linea stretta che si diparte dall'immensità oscura e vi fa ritorno". ( J. Michelet, Le Peuple )

Offline IlProfessore
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Mercatino: IlProfessore

Messaggioda Angiolillo » 19 gen 2008, 21:37

Credo anche io!

Nel frattempo che si decide se metterla su, consiglio la lettura di questo Blog del centro di Documentazione e Informazione sul Gioco di Lugano, dove sono schedati (e si possono commentare, cosa che invito a fare) parecchi libri sul gioco:
http://cedig-org.blogspot.com/

Leggo in home page che il nostro Almanacco è in arrivo...

Il sito di riferimento dell'ente che realizza il blog è questo:
http://www.cedig.org/
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi