Prossimo acquisto. Consigli.

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Prossimo acquisto. Consigli.

Messaggioda vincyus » 30 lug 2014, 13:48

Eithereven ha scritto:vincyus, grazie. Anche io sono lì lì per prenderlo, però volevo capire come gira. Se puoi come per chaos nel vecchio mondo, ti va di recensire una partita? giusto per avere ulteriore conferma che merita....

L'espansione come il gioco base merita tantissimo, lasciando perdere il sesto giocatore (che per quello che mi riguarda è la cosa più ininfluente dell'espansione) aggiunge veramente tanta roba.
Se ti piacciono gli european\piazzamento lavoratori con componente aleatoria minima LoW + Esp. è un must-have, continuo a giocarci e mi piace sempre di più.
Mi rilassa, vinco, perdo... non importa, ogni volta mi diverto a seguire strategie sempre nuove. Come detto prima l'espansione aggiunge 2 nuovi moduli:
Undermountain: Pompa il gioco base mettendo quest che danno ricompense maggiori ma che sono più difficili da completare, anche le carte intrigo e gli edifici diventano molto interessanti
Skullport: Aggiunge la corruzione che funziona un pò come la madness per Smash Up (non so se hai presente), praticamente determinate azioni molto vantaggiose ti danno anche 1 corruzione... a fine gioco però per ogni corruzione che hai nella taverna ti becchi dei punti in meno, oltre che se finisce del tutto la corruzione dal tabellone, ogni volta che attivi azioni con corruzione prendi in automatico un -10. Nella partita di ieri ho esagerato con la corruzione e ho dovuto passare 1\3 della partita a ripulirmi :asd: .
In definitiva trovo Lords of Waterdeep un gioco rilassante ma che al contempo ti pone ad importanti scelte e ti fa divertire nel farle... è possibile attuare delle strategie di gioco fin da subito e vedere come si evolvono.
Il contro lamentato da tutti io non lo sento, ovvero: "L'ambientazione e l'immedesimazione nel background del gioco", un pò di ambientazione si sente ed è tanto quanto per lasciarsi trascinare dalle stupende meccaniche di questo riuscitissimo gioco.

E' diventato (fin dalla prima partita che mi ha fatto partire l'instant buy :asd: ) uno dei miei giochi preferiti
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda Eithereven » 30 lug 2014, 14:45

ancora una volta grazie. Più che esaustivo!
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Eithereven » 31 lug 2014, 10:54

vincyus, ho appena ordinato Lords of Waterdeep, mi hai sulla coscienza, sappilo! :asd: :D
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda vincyus » 31 lug 2014, 11:37

Eithereven ha scritto:vincyus, ho appena ordinato Lords of Waterdeep, mi hai sulla coscienza, sappilo! :asd: :D

Non te ne pentirai.

Io ho ordinato Cyclades + Esp., visto che è osannato da praticamente tutto il forum mi hanno tutti sulla coscienza :asd:
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda vincyus » 1 ago 2014, 15:37

Ho appena fatto l'acquisto e già pianifico il mio prossimo per metà\fine agosto... che pareri mi date tra questi giochi?

Talisman 4.5
Quantum
Terra Mystica
Robinson Crusoe: Viaggio verso l'Isola Maledetta

So già che sono giochi che non centrano l'uno con l'altro, ma perfavore valutateli presi singolarmente e non comparandoli con gli altri della lista.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda mistake89 » 1 ago 2014, 15:45

Mmm per me non c'è storia. Terra Mystica tutta la vita.
Ha tutto quello che si richiede ad un gestione risorse. E con l'espansione sarà il gioco definitivo. (Ok, ho un po' esagerato, ma è davvero divertente e profondo.)

Gli altri 3 son giochi che non comprerei mai.
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Re: R: Prossimo acquisto. Consigli.

Messaggioda IGiullari » 1 ago 2014, 16:15

Tm e quantum
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Boba » 1 ago 2014, 17:20

Terra Mystica se vuoi un giocone competitivo, Robinson se vuoi aggiungere alla tua collezione un cooperativo tosto e ben fatto.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda bienne » 2 ago 2014, 13:53

Quantum senza se e senza ma
Offline bienne
Iniziato
Iniziato

Mercatino: bienne

Messaggioda vincyus » 5 ago 2014, 9:12

A quanto pare Terra Mystica sembra un must-have seguito dall'interessantissimo Quantum.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda Eithereven » 5 ago 2014, 9:26

grazie a te stai facendo salire la scimmia per TM! (devo mantenermi, da libreria universitaria non giungono ancora notizie per LOW) però, devo dire che sembra veramente un gran bel gioco....
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Messaggioda madevl » 5 ago 2014, 9:50

Talisman: compra Relic,fidati.
Terra Mystica: COMPRA
Quantum: COMPRA
Robinson: COMPRA

:D
Offline madevl
Veterano
Veterano

Utente Bgg: madevl
Mercatino: madevl

Messaggioda vincyus » 5 ago 2014, 13:29

Eithereven ha scritto:grazie a te stai facendo salire la scimmia per TM! (devo mantenermi, da libreria universitaria non giungono ancora notizie per LOW) però, devo dire che sembra veramente un gran bel gioco....

Anche a me stanno facendo salire la scimmia per TM e Quantum

madevl ha scritto:Talisman: compra Relic,fidati.

Cosa cambia? Non lo conosco Relic :hmm:
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda danyjey » 5 ago 2014, 14:37

vincyus ha scritto:Cosa cambia? Non lo conosco Relic :hmm:

Relic è un Gioco che condivide con Talisman la sua "struttura di base" (se vogliamo chiamarla così) oltre che alcune meccaniche nello svolgimento della partita.
Il motore di Talisman è stato migliorato ed adattato per rendere al meglio l'ambientazione di gioco presente in Relic, ossia quella di Warhammer 40,000.
Pur condividendo buona parte della meccanica con Talisman, ritengo l'esperienza di gioco dei due titoli decisamente diversa, e giocando a Relic non ho mai avuto la sensazione di star giocando ad un Talisman riadattato... ma questa chiaramente è una opinione personale.
Essendo poi un titolo uscito successivamente, sono stati migliorati, per non dire velocizzati, vari aspetti di Talisman... come ad esempio l'accesso alla Regione Centrale.
A questo punto, oltre a straconsigliare anch'io l'acquisto di Relic, ti direi di scegliere semplicemente in base all'ambientazione che più preferisci.
Se vuoi un Fantasy "Draghesco ed Elfesco" vai su Talisman, se ti può interessare l'ambientazione di Warhammer 40,000 (io non la conoscevo ma è bellissima!) prendi direttamente Relic (Talisman è stato ampliato e migliorato a suon di espansioni, qui hai già di base tutte le principali migliorie).
Altrimenti prendili entrambi... non avrai due doppioni :snob:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda vincyus » 5 ago 2014, 14:42

Grazie per il consiglio danyjey... l'ambientazione del WH40K già la conosco e mi piace parecchio...
Effettivamente a leggere in giro, pare proprio che questo Relic sia un miglioramento di Talisman in tutto e per tutto.

Sinceramente sono indeciso per l'acquisto tra Relic e Quantum.
Robinson l'ho escluso visto l'altro topic dove le scatole hanno problemi di ogni sorta...
Terra Mystica ero tentatissimo... ma ho letto che per goderselo appieno bisogna essere in minimo 4. Considerando che nella maggior parte delle volte siamo in 2-3, in alcuni casi 4-5 raramente più di 5. Quindi mi sa escludo anche questo dall'acquisto.

Devo solo vedere meglio Quantum nelle meccaniche e nella scalabilità, altrimenti prenderò Relic.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi