Prossimo acquisto. Consigli.

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Prossimo acquisto. Consigli.

Messaggioda danyjey » 5 ago 2014, 15:01

vincyus ha scritto:l'ambientazione del WH40K già la conosco e mi piace parecchio...

E allora è finita.... Relic è il tuo Gioco! :asd:
Fidati.
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda vincyus » 5 ago 2014, 15:38

danyjey ha scritto:
vincyus ha scritto:l'ambientazione del WH40K già la conosco e mi piace parecchio...

E allora è finita.... Relic è il tuo Gioco! :asd:
Fidati.

Ti credo e mi fido... per quanto possa essere criticato qui dentro, nella mia compagnia abbiamo trovato Talisman un gioco non bellissimo, ma se preso con il dovuto spirito molto, ma molto divertente (un pò come Dungeonquest :asd: ).
Penso proprio che prenderò Relic... così oltre Caos Nel Vecchio Mondo recuperò un altro gioco ispirato all'universo di Warhammer (questa volta 40K e non fantasy :approva: )
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda danyjey » 5 ago 2014, 16:50

Sì, tieni solo presente che il "contesto" di Relic è meno "umoristico" rispetto a Talisman nel quale vengono a crearsi situazioni divertenti tipo la trasformazione in rospo e via dicendo.
In Relic è un "pestaggio" continuo in un contesto più "serioso"... chiamiamolo così.
Ma il Gioco è comunque bello bello bello :snob:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda vincyus » 5 ago 2014, 17:49

danyjey ha scritto:Sì, tieni solo presente che il "contesto" di Relic è meno "umoristico" rispetto a Talisman nel quale vengono a crearsi situazioni divertenti tipo la trasformazione in rospo e via dicendo.
In Relic è un "pestaggio" continuo in un contesto più "serioso"... chiamiamolo così.
Ma il Gioco è comunque bello bello bello :snob:

Mmm... la domanda mi sorge spontanea... ma le meccaniche continuano a renderlo divertente? o puntano di più sulla difficoltà?
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda danyjey » 6 ago 2014, 12:45

vincyus ha scritto:Mmm... la domanda mi sorge spontanea... ma le meccaniche continuano a renderlo divertente? o puntano di più sulla difficoltà?

Qui entra in campo il fattore soggettivo.
Se devo farti la mia (personale) distinzione ti dico che Talisman è più divertente, Relic lo trovo decisamente più bello da giocare.
In Relic il "fattore divertente" è in primis la possibilità che il dado "esploda"... quindi lo "sfottò" con il Giocatore alla tua sinistra sarà "un continuo".
Dal punto di vista del gioco in sè direi che "tatticamente" non c'é confronto, a meno che non aggiungi a Talisman almeno una espansione che aggiunge una parte di tabellone.
Aggiungo infine ancora una considerazione: ho preso l'Espansione di Relic, Nemesis, non ho ancora avuto modo di provarla ma avverrà presto.
Ci sarà un pizzico di pepe in più visto che nelle partite dai 4 Giocatori in su fino a 2 potranno guidare i "Nemici dell'Impero", andando a caccia di PG e stravolgendo di netto la modalità "classica" di Vittoria (vincono accumulando Punti Infamia).
Quando l'avrò provata saprò dirti qualcosa in più ;)
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda vincyus » 6 ago 2014, 12:49

Molto interessante, sai se l'espansione verrà tradotta in italiano? Non ho problemi con l'inglese, ma sai, tra i 2 se ci sta l'italiano lo preferisco.

Comunque sempre più attirato da Relic che da Talisman.

Ancora una volta ti rigranzio per le risposte.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda MusicTalisman » 6 ago 2014, 13:15

Edit: doppio post
Ultima modifica di MusicTalisman il 6 ago 2014, 13:16, modificato 1 volta in totale.
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Mercatino: MusicTalisman

Messaggioda MusicTalisman » 6 ago 2014, 13:15

Se hai 10 minuti fati un giro sul mio blog che ho dedicato proprio un bell'articolone a Relic in confronto a Talisman dopo che danyjay ce l'ha prestato :) magari ti schiarisci ancora di più le idee..!!
Per regolamento non posso incollarti il link qui ma lo trovi verso l'inizio ;)
Si intitola: RELIC……. Sman..!! [Relic]
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Messaggioda danyjey » 6 ago 2014, 14:13

vincyus ha scritto:Molto interessante, sai se l'espansione verrà tradotta in italiano?

Io credo proprio di sì, ma su questo non c'é (credo) ancora nessuna comunicazione "ufficiale".
Io ho Relic in italiano, ma ho "anticipato" Nemesis in inglese perché il livello di bave raggiunto in casa impediva il consueto lavaggio dei pavimenti. Dovevo porre un rimedio in tempi strettissimi :asd:

vincyus ha scritto:Ancora una volta ti rigranzio per le risposte.

Ma ci mancherebbe.
Ti consiglio anch'io di leggere il resoconto sul Blog di MusicTalisman, è un articolo bellissimo e credimi che una volta letto non avrai più alcun dubbio sulla scelta ;)
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda madevl » 6 ago 2014, 14:35

vincyus ha scritto:Molto interessante, sai se l'espansione verrà tradotta in italiano?
Comunque sempre più attirato da Relic che da Talisman.

Dovrebbero farla,non si sanno i tempi...
Vedi che ho fatto bene a consigliartelo? :snob:
E se Talisman non vi è piaciuto,non ti preoccupare,l'unica cosa (per fortuna) che hanno di simile è che giri in tondo,per il resto è un altro gioco ;)
Offline madevl
Veterano
Veterano

Utente Bgg: madevl
Mercatino: madevl

Messaggioda vincyus » 6 ago 2014, 14:45

Ho letto il blog... deciso per Relic. Lo prenderò dopo ferragosto :sava73:
Riguardo Talisman, a noi è piaciuto (anzi, divertito :asd: )
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda MusicTalisman » 6 ago 2014, 14:59

madevl ha scritto:l'unica cosa (per fortuna) che hanno di simile è che giri in tondo,per il resto è un altro gioco ;)

Sbagliato... Cerchiamo di essere oggettivi; capisco che troverai meglio Relic, ma non è il "giro tondo" l'unica cosa in comune :) dato che il sistema è identico (e non solo quello), ma entrambi riescono a rendere bene le loro ambientazioni senza intralciarsi a vicenda e non han problema a rimanere sullo stesso scaffale assieme.
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Messaggioda madevl » 6 ago 2014, 15:10

MusicTalisman ha scritto:
madevl ha scritto:l'unica cosa (per fortuna) che hanno di simile è che giri in tondo,per il resto è un altro gioco ;)

Sbagliato... Cerchiamo di essere oggettivi; capisco che troverai meglio Relic, ma non è il "giro tondo" l'unica cosa in comune :) dato che il sistema è identico (e non solo quello), ma entrambi riescono a rendere bene le loro ambientazioni senza intralciarsi a vicenda e non han problema a rimanere sullo stesso scaffale assieme.

Oggettivissimo.
Non è un questione di ambientazione...nonstante il sistema sia simile (gira,pompati e quando ti senti pronto vai a piegare il boss,di questo stiamo parlando eh...),in Relic è stato rinnovato,migliorato,svecchiato,snellito,reso più profondo in ogni sua parte e soprattutto più giocabile...
Relic è una degna evoluzione di quel sistema che ormai,è innegabile,aveva la sua bella età.
Offline madevl
Veterano
Veterano

Messaggioda MusicTalisman » 6 ago 2014, 15:25

madevl ha scritto:Oggettivissimo.
Non è un questione di ambientazione...nonstante il sistema sia simile (gira,pompati e quando ti senti pronto vai a piegare il boss,di questo stiamo parlando eh...),in Relic è stato rinnovato,migliorato,svecchiato,snellito,reso più profondo in ogni sua parte e soprattutto più giocabile...
Relic è una degna evoluzione di quel sistema che ormai,è innegabile,aveva la sua bella età.

Ok così spiegato l'accetto leggermente di più come considerazione; dire, come prima, che in comune hanno solo il giro tondo è abbastanza sminuente dato che hanno in comune il sistema e le cose principali del funzionamento.
Per vincere devi fare la missione centrale (cosa introdotta nelle exp di Talisman), per entrarci hai bisogno della reliquia e per ottenerla devi svolgere delle missioni (cosa introdotta in Talisman con le ricerche dello stregone avanzate), per passare di livello ed aggiungere punti alla caratteristica devi uccidere mostri (in Talisman facevi la stessa identica cosa solo che invece dei simboli avevi le scritte), la gestione delle risorse è anche uguale, e potrei andare avanti fino a domani... E le exp oltre ad aggiungere quei punti han aggiunto altre meccaniche che han cambiato molto il base.
Il sistema di Talisman non è vecchio e sicuramente con Relic non è stato "snellito", l'unica differenza che ha Relic è che ha aggiunto delle piccole (belle) meccaniche qui e la che servono a far funzionare l'ambientazione e riuscire a giocarlo come fosse un gioco a parte senza intralciare Talisman.
La guerra Talisman vs Relic, è solo nella testa di chi la crea perchè possono coesistere perfettamente nella libreria. Non mi sento di consigliare Talisman o Relic in base alle meccaniche, ma lo consiglierei in base all'ambientazione e stop...
Talisman sarà vecchio ma ha introdotto delle exp che spaccano il chiappo ai passeri e rendono il gioco molto più che un giro tondo :)
Relic ha dato vita a wh40000 sul tavolo con belle meccaniche che fanno funzionare bene il base anche da solo.
Poi rimane sempre il solito discorso... Non puoi paragonare un vecchio gioco con il nuovo...!! E ad aiutare questa cosa è sicuramente il punto forte: possono convivere assieme.
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Messaggioda madevl » 6 ago 2014, 15:40

MusicTalisman ha scritto:
madevl ha scritto:Oggettivissimo.

Ok così spiegato l'accetto leggermente di più come considerazione; dire, come prima, che in comune hanno solo il giro tondo è abbastanza sminuente dato che hanno in comune il sistema e le cose principali del funzionamento.
Per vincere devi fare la missione centrale (cosa introdotta nelle exp di Talisman), per entrarci hai bisogno della reliquia e per ottenerla devi svolgere delle missioni (cosa introdotta in Talisman con le ricerche dello stregone avanzate), per passare di livello ed aggiungere punti alla caratteristica devi uccidere mostri (in Talisman facevi la stessa identica cosa solo che invece dei simboli avevi le scritte), la gestione delle risorse è anche uguale, e potrei andare avanti fino a domani... E le exp oltre ad aggiungere quei punti han aggiunto altre meccaniche che han cambiato molto il base.
Il sistema di Talisman non è vecchio e sicuramente con Relic non è stato "snellito", l'unica differenza che ha Relic è che ha aggiunto delle piccole (belle) meccaniche qui e la che servono a far funzionare l'ambientazione e riuscire a giocarlo come fosse un gioco a parte senza intralciare Talisman.
La guerra Talisman vs Relic, è solo nella testa di chi la crea perchè possono coesistere perfettamente nella libreria. Non mi sento di consigliare Talisman o Relic in base alle meccaniche, ma lo consiglierei in base all'ambientazione e stop...
Talisman sarà vecchio ma ha introdotto delle exp che spaccano il chiappo ai passeri e rendono il gioco molto più che un giro tondo :)
Relic ha dato vita a wh40000 sul tavolo con belle meccaniche che fanno funzionare bene il base anche da solo.
Poi rimane sempre il solito discorso... Non puoi paragonare un vecchio gioco con il nuovo...!! E ad aiutare questa cosa è sicuramente il punto forte: possono convivere assieme.

Sì,forse si è intesa male...intendevo dire che Relic ha migliorato molto il sistema di Talisman che alla fine sembra solo che abbiano in comune il giro in tondo,questo intendevo io.
Io sono un giocatore principalmente german (poi se un gioco è bello mi piace german,american,asian che sia) quindi principalmente guardo le meccaniche...in Relic le trovo molto più fruibili,rivedute e più giocabili (dura anche la metà un partita a Relic).
Di conseguenza io non ce la farei a tenere entrambe i giochi,perchè quando cerco QUEL tipo di gioco (e intendo meccanica) finirei sempre per scegliere Relic.
Un pò come non riuscirei a tenere Arkham avendo Eldritch Horror.
Offline madevl
Veterano
Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi