Prossimo torneo play-by-web

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Messaggioda digio » 22 set 2010, 10:58

linx ha scritto:A Roll TTA invece a tutt'ora mi pare di vincere a raffica (e che esistano delle scelte decisamente migliori di altre da fare)

Anch'io sto vincendo parecchio. ho fatto solo partite 1 vs 1 e su 8 partite ne ho vinte 6. Posso confermare che la strategia migliore sia praticamente solo una. a quel putno vince il giocatore più fortunello :)
Però, ho provato con una strategia subdola che non è riuscita per pocchissimo. Ho chiuso di fretta perchè pensavo di essere io l'ultimo a fare la mossa...invece era lui :P
vedremo...forse è presto per giudicare un gioco. caso mai per non andare in OT linx, potremmo commentare via PM
ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.
Offline digio
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: digio
Mercatino: digio

Messaggioda Peppe74 » 22 set 2010, 11:42

linx ha scritto:Cerchiamo appunto di non fare confusione fra Roll TTA e TTA.
Il primo è rapidissimo e si presta alla grande ad un torneo (e non vedo motivo per cui non farlo a 4 giocatori).
Il secondo immagino sia di una lunghezza inenarrabile, SOPRATTUTTO in versione online. Senza contare che ha un grosso rischio di defezione (d'incapace) a metà partita.
Un giocatore alle prime esperienze con quel gioco facilmente rimane irrimediabilmente indietro e ritengo debba fare un grosso sforzo di bontà nel continuare a seguire la partita derelitta per mesi fino al suo finale!
Ciò detto io partecipo COMUNQUE ad entrambi i tornei, se fossero organizzati (troppo belli entrambi per non farlo) ma riterrei UNA partita con buoni avversari a TTA già una bella soddisfazione, per iniziare.

Detto ciò proporrei i QUATTRO giocatori x Egizia. Le mosse da fare rimangono più o meno le stesse per terminare una partita (gli spazi da occupare quelli sono) e diminuiscono il numero di mosse PER GIOCATORE. Come risultato il giocatore più lento farà meno mosse e una partita a 4 dovrebbe durare MENO che una a 3.
Ovviamente mi iscriverei pure a quel torneo. Al momento attuale credo che la gran parte di noi abbia già testato Egizia e non troveremmo troppi "principianti".
A Roll TTA invece a tutt'ora mi pare di vincere a raffica (e che esistano delle scelte decisamente migliori di altre da fare)

inizio col sottolineare quanto detto nel mio primo intervento:
non sono un abituale frequentatore dei tornei a turni (a differenza di quelli in tempo reale) e so benissimo che le mie considerazione devono essere pesate dovutamente, perchè non partecipo al torneo a prescindere, ma SOLO se quello scelto mi piace :grin:
Che significa linx tempi inerarrabili?
TTA si presta ottimamente ad essere giocato a turni perchè è quel tipo di gioco dove tu hai un tuoo turno lungo che ti gestisci autonomamente e poi passi la palla all'avversario. Questo A PARTE la fase politica che è quella che può rallentare un po' i tempi (tipo quando ci sono le aste per un territorio).
Organizzando un torneo farei giocare in 3 (che reputo, personalmente) la configurazione migliore o anche in 2, eviterei le partite a 4.
Una partita a 3 dura mediamente 18-19 turni, significa che per 18-19 volte devi fare una mossa "lunga". Le aste e le altre cose che possono capitare nella fase politica ovviamente rallentano, ma con un po' di buon senso da parte dei giocatori si può fare in modo di non ostacolare troppo (insomma...se devo solo dire di si ad un patto proposto è cosa diversa che fare la tua intera azione)

Per fare un paragone con Brass (ultimo torneo al qual ho partecipato):
Brass giocato in 4 hai 16 turni per giocatore: 64 mosse
TTA giocato in 3 hai (circa) 19 turni per giocatore: 57 mosse (escluse le azioni politiche)

Sinceramente dai numeri e, SOPRATTUTTO, da quanto sto sperimentando, il tempo di una partita a TTA in 3 non si discosta da quella di Brass a 4 ;). Una partita iiniziata da me, Gabriele e TheLawyer il 10 Settembre è al XVI turno, nel pieno della fase III

...poi come detto, si sceglie quello che si preferisce ;)
Personalmente non giocherei mai ad un gioco come RTTA a turni: un giochillo che puoi farti al tavolo in mezzora?
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Gabriele » 22 set 2010, 19:44

Ciao
ci sono anch'io per TTA.

Purtroppo non conosco egizia e a roll tta ho fatto una sola partita
Offline Gabriele
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: gabriele1977
Mercatino: Gabriele

Messaggioda romendil » 23 set 2010, 9:26

Mi sembra tutto sommato che Egizia e Through the Ages riscuotano abbastanza successo (direi di scartare RollTTA) per cui si può pensare a 2 tornei, però da fare in sequenza (non riesco ad immaginare di poter portare avanti 2 tornei del genere in parallelo se non scegliendo solo uno dei due).
Ad Egizia ho fatto alcune partite e pur non avendo esplorato molte strategie mi sembra che bastano un paio di partite di prova per poter essere giocato discretamente da chiunque.
Per TTA il discorso è diverso. Ci vuole una preparazione maggiore e l'idea di un tabellone tennistico fa sì che chi si affaccia a questo gioco rischia comunque di uscire subito fuori. Ora, mi sta bene che chi è più preparato vada avanti in un torneo, ma vorrei anche che chi vuole imparare il gioco (e seriamente si impegni a non lasciare le partite a metà) possa almeno giocare 2-3 partite con giocatori diversi).
La mia proposta è di cominciare a raccogliere le adesioni per un torneo di Egizia e di far partire fra un po' (comunque entro ottobre) le adesioni per un torneo di TTA.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda linx » 23 set 2010, 10:43

Peppe74 ha scritto:Per fare un paragone con Brass (ultimo torneo al qual ho partecipato):
Brass giocato in 4 hai 16 turni per giocatore: 64 mosse
TTA giocato in 3 hai (circa) 19 turni per giocatore: 57 mosse (escluse le azioni politiche)

Ripeto: a ma TTA piace TANTISSIMO, quindi non mi sognerei mai di ostacolare un torneo. Ma mi sembra strano ci possano essere solo 57 mosse.
Certo le aste (e le risposte agli attacchi, ricordiamo) possono incrementare le mosse non di poco in talune partite. Poi il numero di mosse dipende anche dall'abilità dei giocatori e da quante carte prendono dal tabellone alla volta. Può benissimo essere con certi giocatori che tutto prosegua MOLTO più a rilento. E la durata di un torneo, ricordo, è data dalla durata della partita più lenta. Per me rimane un torneo da calende greche A MENO CHE TUTTI I GIOCATORI SIANO ESPERTI e decisamente volenterosi.

In seconda battuta: sicuri che il sito sia stabile? Già stamane mi dicono che sia praticamente bloccato.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Prousseau » 25 set 2010, 19:22

Io voto per Egizia. TTA non lo conosco e nemmeno ho voglia di impararlo, mi ha sempre spaventato dal vivo viste le durate delle partite (alle con guardo sempre con un po' di compassione quei quattro che stanno una mattina abbondante e metà pomeriggio intorno allo stesso tavolo mentre io cambio n tavoli e provo n giochi nuovi... ma se non si fa alle con, è un gioco difficile da proporre in una serata) e quindi non mi ci avvicino neanche on-line, benché forse sarebbe l'unico modo per me per provarlo. Però, visto che sarei un niubbo, meglio tenermene fuori.

OT a parte, sono sempre più affezionato a yucata, che è stabile e raramente delude, quindi se volete proporre anche altri giochi da lì, voto a favore.
È la regola!

Poca brigata, vita beata! [Tex Willer]
Offline Prousseau
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: Prousseau

Messaggioda romendil » 11 nov 2010, 14:02

Mentre il torneo di Egizia è in corso (anche se temo che una-due partite ancora non siano ancora iniziate :evil: ) sto giocando alcune partite a TTA su boardgaming-online.com. Il sito mi sembra molto stabile e l'interfaccia ben sviluppata, per cui la voglia di un bel torneo cresce di conseguenza. Credo che prima o poi si farà... e voi vi state allenando? ;)
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda TheLawyer » 11 nov 2010, 16:01

romendil ha scritto:Mentre il torneo di Egizia è in corso (anche se temo che una-due partite ancora non siano ancora iniziate :evil: ) sto giocando alcune partite a TTA su boardgaming-online.com. Il sito mi sembra molto stabile e l'interfaccia ben sviluppata, per cui la voglia di un bel torneo cresce di conseguenza. Credo che prima o poi si farà... e voi vi state allenando? ;)

Presente!!
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda Gabriele » 11 nov 2010, 21:40

presente per TTA
Offline Gabriele
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: gabriele1977
Mercatino: Gabriele

Messaggioda ZetaZeta » 11 nov 2010, 21:44

Non so giocare.
:cry:
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: ZetaZeta

Messaggioda digio » 12 nov 2010, 11:00

ZetaZeta ha scritto:Non so giocare.
:cry:

Idem cn patate...dovrei studiarmelo ma non c'ho voglia.
per il momento passo.
se mi prendesse il matto e riuscissi a giocarci prima del torneo batterò un colpo
ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.
Offline digio
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: digio
Mercatino: digio

Precedente

Torna a [GV] Giochi Online