Protezione stampe e tabellone

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Protezione stampe e tabellone

Messaggioda Tanelorn » 29 feb 2012, 22:17

Stampando delle pedine e soprattutto il tabellone di un gioco fai da te, come fare per la protezione (da liquidi, soprattutto)? Stampo in laser invece che in inkjet che già aiuta, però volevo proteggere di più. Ho una plastificatrice a caldo (presa al LIDL :D ), ma questa provoca dei bordi esterni, e quindi avendo un tabellone composto da 8 fogli A4 resterebbero i bordi tra le varie parti se plastifico i fogli a caldo... io pensavo di stampare i fogli, incollarli su dei cartoni (poi per giocare affiancherei i vari cartoni tra loro) e alla peggio provare a tendere sopra della pellicola trasparente tipo Domopak (ho letto di fogli trasparenti di plastica adesivi, però ho visto online che costano molto e dovrei pure cercarli in qualche negozio specializzato).
Avete dei consigli?
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Tanelorn

Messaggioda notfound » 29 feb 2012, 22:31

per avere dei risultati professionali e sicuri, quando mi sono autoprodotto dei tabelloni o tiles per giochi, come ultimo step per proteggere quello che avevo realizzato ho usato fogli A4 trasparenti adesivi per stampanti inkjet e/o laser che trovi in negozi per ufficio o su internet, sono ottimi ma costano abbastanza, intorno ai 20 Euro per pacco da 10 fogli.
Non escludo che possano esistere formati più grandi con costi maggiori chiaramente!
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda Veldriss » 1 mar 2012, 8:44

Io faccio la stessa cosa di notfound, ma uso un rotolo di pellicola adesiva trasparente opaca (non usare quella lucida)... non l'ho qui sotto mano, ma mi sembra larghezza 50 cm x 10 metri.

Bisogna avere un'attimo di pazienza le prime volte per imparare come stenderlo senza lasciare bolle d'aria, poi una volta che ci hai preso la mano diventi abbastanza veloce.

Praticamente tutto quello che proteggi diventa quasi indistruttibile, poi puoi fregartene di nutella, cocacola ecc ecc :-))
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

Messaggioda Tanelorn » 1 mar 2012, 9:16

Grazie per i consigli! Veldriss, dove lo prendi questo rotolo di carta adesiva?
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda notfound » 1 mar 2012, 9:51

Veldriss ha scritto:Io faccio la stessa cosa di notfound, ma uso un rotolo di pellicola adesiva trasparente opaca (non usare quella lucida)... non l'ho qui sotto mano, ma mi sembra larghezza 50 cm x 10 metri.

Bisogna avere un'attimo di pazienza le prime volte per imparare come stenderlo senza lasciare bolle d'aria, poi una volta che ci hai preso la mano diventi abbastanza veloce.

Praticamente tutto quello che proteggi diventa quasi indistruttibile, poi puoi fregartene di nutella, cocacola ecc ecc :-))

sono un attimo OT,...Veldriss volevo farti i miei complimenti per la tua "opera", il progetto del tuo gioco è davvero ammirevole, si vede che c'è dentro tanta tanta ma tanta passione!! bravo!!!
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda Veldriss » 1 mar 2012, 9:59

Tanelorn ha scritto:Grazie per i consigli! Veldriss, dove lo prendi questo rotolo di carta adesiva?

Io lo trovo nei colorifici, dove vendono anche carta da parati o cornici... anche nei brico o nei fai da te dovresti trovarli... okkio al prezzo, che ultimamente qualcuno ne sta approfittando riguardo questo materiale.

OT notfound: grazie grazie grazie e ancora grazie tantissimo! :grin: :grin: :grin: :grin:
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda Angiolillo » 1 mar 2012, 12:03

Confermo il sistema Veldriss. Ai miei tempi si trovavano anche nelle cartolerie e ci si ricoprivano voledo i libri di scuola per farli durare di più. Io nei primi anni '80 ci ho rivestito alcune mappe di simulazioni SPI: ancora perfette, per nulla ingiallite. Magar ine ho rovinato un po' il valore collezionistico, chissà... ma per autoprodotti è perfetto.
Si vende negli stessi posti che hanno analoghi rotoli di carta (plastica...) autoadesiva colorata, sia lucida che opaca. Analoga ai normali autoadesivi, pubblicitari etc.
Per evitare le bolle io attaccavo su un lato, poi spingevo una riga o righello sulla pellicola man mano staccata dal suo fondo opaco. So che non mi sono spiegato, ma insomma il concetto era quello. Se partivi bene, niente bolle... se partivi male, con il bordo iniziale non ben steso, un po' un guaio (certe iniziali bollicine potevano diventare grandi creste montuose). Il problema è l'impossibilità di staccare e riposizionare.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Veldriss » 1 mar 2012, 13:46

Facevo anch'io così prima, la tecnica del righello o comunque qualcosa di rigido... poi nel 2008 sono andato a farmi stampare la mappa storica del mio prototipo...

Mentre ero lì che discutevo col grafico le mie richieste di dimensioni e colore, il plotter del loro ufficio sputa fuori una stampa gigantesca... i 2 ragazzi addetti al plotter gestivano con disinvoltura questo foglio gigante (adesivo dietro)... che dovevano poi applicare su un pannello rigido... sapete cosa usavano invece della riga?

Una spugna umida 8-O

Li guardo spalmare con la spugna dal centro verso l'esterno, 1 volta a destra e 1 volta a sinistra, movimenti sempre morbidi e arrotondati senza mai staccare la spugna dal foglio che stavano attaccando.
Mi sono fatto spiegare e mi hanno detto che la spugna umida è il metodo migliore per evitare bolle e arricciamenti... da allora faccio sempre così... pare funzioni :grin:
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda Angiolillo » 1 mar 2012, 15:38

Grande! C'è saempre da imparare!!! ;)
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Rabdomante » 1 mar 2012, 22:36

Ciao a tutti,
esplorando BGG ho appreso che qualcuno spuzza di acrilico i fogli dei counters, per aumentarne resistenza e longevità.
Il prodotto somiglia al matt varnish, il protettivo GW per le miniature.

Che ne pensate?

Saluti.
8-O
Almeno una volta nella vita, anche una scopa può sparare! Antico proverbio wargamistico.
Offline Rabdomante
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Rabdomante

Messaggioda Veldriss » 1 mar 2012, 23:27

Rabdomante ha scritto:Ciao a tutti,
esplorando BGG ho appreso che qualcuno spuzza di acrilico i fogli dei counters, per aumentarne resistenza e longevità.
Il prodotto somiglia al matt varnish, il protettivo GW per le miniature.

Che ne pensate?

Saluti.
8-O

Avrei pensato che l'acrilico raggrinzisse la stampa sul counter... invece pare di no...
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te