Pubblicità che fanno salire il crimine!

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Re: Pubblicità che fanno salire il crimine!

Messaggioda Simo4399 » 17 nov 2014, 23:27

[centre]RisenPhoenix89 for president!!!!
:clap: :clap: :clap: :clap:

Immagine[/centre]
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda Jehuty » 18 nov 2014, 4:05

Oddei Clemente :rotfl:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda eriadan » 18 nov 2014, 10:18

Ora probabilmente dico una cosa impopolare ma secondo me la pubblicità della Hasbro è ottima, è ottima verso il target a cui si rivolge : nonne, nonni e zii che vogliono fare un regalo ai nipotini , magari a quello bravino che va bene a scuola e che col monopoli vedi come si diverte. Non sono pubblità per gamers, non invogliano i genitori a comprarlo, i genitori si comparno i videogiochi per loro e per i figli. Secondo me quella è una pubblicità per il nonno o la nonna che vogliono andare sul sicuro. Poi chi se ne frega se i bambini non ci giocano, difficilmente i nonni o la zia si informano se il regalo è stato sfruttato. L'italiano medio ha bisogno di rassicurazioni e il monopoli. il risiko e tutta la cricca hanno assurto il titolo di evergreen. Se il nonno compra per il nipote il monopoli a cui si ricorda che ci giocava quando era piccolo appaga prima di tutto il suo desiderio di aver fatto, secondo i suoi standard, un bel regalo.
Prima di giudicare una pubblicità secondo me è importante chiedersi:
a cosa serve? (vendere)
a chi si rivolge?
ora possiamo dire tutto il male della hasbro nel suo affossare la cultura ludica italiana ma, secondo me, non sono sprovveduti a livello marketing, e la posizione di leadership che tutt'ora ricopre in italia la dice lunga sulla buona efficacia delle loro scelte.
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda yoko85 » 18 nov 2014, 10:23

Guardandola da sto punto d vista e ammettendo che possa essere quello il target ti do ragione ma continuo a pensare a maggior ragione che non s siano fatti passi in avanti nel modo d concepire questo settore.
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Mercatino: yoko85

Messaggioda arkanskar » 18 nov 2014, 10:35

Fatto sta che la Hasbro è l'unica che si fa pubblicità e i suoi giochi sono gli unici conosciuti al di fuori della cerchia di appassionati. Case come la Queen o la Asmodee che probabilmente si potrebbero permettere campagne pubblicitarie, non si pongono il problema (comunque non in Italia). Poi, ripeto, perché la Hasbro (che essendo l'unica a pubblicizzarsi in Italia è in posizione quasi di monopolio) dovrebbe far credere che esistano altri giochi, pure più interessanti, per vendere meno?
Per quanto riguarda la Fiat: secondo me dovresti considerare un mercato in cui esiste la Fiat-Hasbro con i suoi vecchi carrozzoni e non so...la Koenigsegg, migliore in tutto (tralasciando il prezzo).
La prima si fa pubblicità e continua a distribuire i suoi vecchi carrozzoni spacciandoli per nuovi (e se davvero ne avesse la possibilità non esiterebbe minimamente a farlo), la seconda è un'auto di nicchia, chiedi in giro, chi minchia la conosce? Eppure è pure più performante di molte Ferrari.

Detto ciò, che facciamo, boicottiamo i giochi Hasbro? Non lo facciamo già? :pippotto: Oppure cerchiamo di espandere la cultura ludica per come la intendiamo noi?
[youtube]jYQWVnKEFRk[/youtube]

Poi quando ci potremo permettere una pubblicità su canali nazionali in ore di punta (o quasi) il nostro messaggio raggiungerà più persone e forse la Hasbro farà cose diverse dal MonopolY.
Offline arkanskar
Novizio
Novizio

Mercatino: arkanskar

Messaggioda RisenPhoenix89 » 18 nov 2014, 12:48

Simo4399 ha scritto:RisenPhoenix89 for president!!!!

Grazie!! Cavolo penserò anche a questa possibile carriera :rotfl: :rotfl:

eriadan ha scritto:Ora probabilmente dico una cosa impopolare ma secondo me la pubblicità della Hasbro è ottima, è ottima verso il target a cui si rivolge : nonne, nonni e zii che vogliono fare un regalo ai nipotini , magari a quello bravino che va bene a scuola e che col monopoli vedi come si diverte.

Siamo sicuri che nonni e zii di adesso regalino questo? I bambini di oggi chiedono tutt'altro e hanno già idee ben chiare (forse fin troppo chiare). Certo è un facile ripiego se non si vogliono spendere cifroni in videogiochi e quant'altro, ma siamo sicuri che ci sia così tanta gente che ripiega su questo?

a cosa serve? (vendere)
a chi si rivolge?
ora possiamo dire tutto il male della hasbro nel suo affossare la cultura ludica italiana ma, secondo me, non sono sprovveduti a livello marketing, e la posizione di leadership che tutt'ora ricopre in italia la dice lunga sulla buona efficacia delle loro scelte.
Sicuramente concordo sulla prima domanda, "A cosa serve?", di certo a vendere.
Sul "A chi si rivolge?" concordo solo in parte. Ha sicuramente un target per bambini, e va bene. Ma penso che ci sia modo e modo di far passare in pubblicità giochi per bambini. Il loro messaggio, per come l'ho interpretato, fa passare il gioco come una cosa per bambini (e fino qua nessun problema), ma esclude il fatto che il gioco non sia esclusivo dei bambini (come invece in certi tratti sembra apparire).
Nessuno vieta di pubblicizzare giochi per bambini, ma attenzione a non far passare messaggi di fondo errati.

arkanskar ha scritto:Fatto sta che la Hasbro è l'unica che si fa pubblicità e i suoi giochi sono gli unici conosciuti al di fuori della cerchia di appassionati. Case come la Queen o la Asmodee che probabilmente si potrebbero permettere campagne pubblicitarie, non si pongono il problema (comunque non in Italia). Poi, ripeto, perché la Hasbro (che essendo l'unica a pubblicizzarsi in Italia è in posizione quasi di monopolio) dovrebbe far credere che esistano altri giochi, pure più interessanti, per vendere meno?

Ed è proprio qui che volevo arrivare.
Un'azienda penso che come obbiettivo abbia quello di espandere il proprio commercio, cercare di coprire più target possibili, in modo da ampliare le proprie possibilità di vendita e quindi di guadagno. O almeno, questo è quanto mi ricordo dalla tanto odiata economia aziendale alle superiori :rotfl: .
E' ovvio, coprendo un target come quello dei bambini già si ha un'ottimo numero di vendite (pensiamo solo al periodo Natalizio), in più la Hasbro in questo caso come giochi per bambini ha una vasta scelta (e ripeto, come target per bambini va benissimo). Ma personalmente scorgo due problemi:
1) I giochi sono sempre gli stessi da 20 anni. Pensiamo a (esempio): forza 4, indovina chi, l'allegro chirurgo, monopoly, trivial pursuit. Porca miseria, a forza 4 ed indovina chi ci giocavo con mia nonna quando avevo 5-6 anni. Per non parlare di Monopoli (di cui comunque ho la vecchia edizione, tutta scotchata per tenerla assieme :D gran valore affettivo). Siamo sicuri che, con tutte le diavolerie elettroniche che ci sono adesso, tra consolle portatili e non, videogiochi, e ammenicoli vari, i nonni e gli zii vadano davvero a ripiegare su questi giochi visti, rivisti e stravisti? Di bimbi sotto le mie sgrinfie ne ho visti passare (per lavoro). E ho anche parecchi cugini di età piccola, o comunque non ancora entrati nell'adolescenza vera e propria. Eppure boh, parlando soprattutto coi bambini con cui lavoro (che abbastanza frequentemente vengono presi a fine allenamento dai nonni, con cui ho spesso il piacere di scambiare due chiacchiere).. vedo interesse per tutt'altro. E non sarebbe la prima volta che nonno o zio, mi vengono a chiedere che roba sia quella che vorrebbe suo nipote per Natale.
Inoltre.. io penso che ormai in TUTTE le case ci sia un Monopoly (gioco della pubblicità in questione).. io ho una versione vecchissima.. e sicuramente in tante altre case sarà presente, soprattutto chi come me ha genitori che hanno vissuto gli anni 60 da bambini..

Non sarebbe forse più utile cominciare a proporre qualcosa di nuovo?
Non c'è bisogno di pensare subito alla produzione in grande, con grandi numeri e grandi aspettative.
Fino a che non tentano, non potranno sapere. Ed è un'occasione persa, anche e forse soprattutto in relazione all'ottima fama e popolarità di cui godono.

Ritengo comunque la pubblicità veramente fuorviante, proprio perchè ragiono in ottica della cultura ludica, e non del mero consumismo.
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: RisenPhoenix89

Messaggioda donhaldo » 18 nov 2014, 13:05

RisenPhoenix89 ha scritto:E' del tutto fuorviante, perchè vogliono far passare un messaggio assolutamente falso.

Esiste una pubblicità che faccia passare messaggi "veri"?... :frusta:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda bibea » 18 nov 2014, 13:07

a me interessa sapere i commenti che fanno nello spot i membri della famiglia, da come ne parlate sembra che siano sfigatelli e altro, potete farmi capire? Sono curioso e non trovo lo spot.
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Saggio
Saggio

Mercatino: bibea

Messaggioda Elijah » 18 nov 2014, 13:49

A quanto pare la Hasbro ha intenzione di proporre in futuro qualche gioco d'autore - cosi almeno a sentire Guido su trictrac.net versione tedesca.
Chissà, magari qualcosa cambierà.
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda RisenPhoenix89 » 18 nov 2014, 14:56

bibea ha scritto:a me interessa sapere i commenti che fanno nello spot i membri della famiglia, da come ne parlate sembra che siano sfigatelli e altro, potete farmi capire? Sono curioso e non trovo lo spot.

Appena trovo il video te lo posto.
Pare che su youtube non ci sia, forse perchè pubblicità troppo recente.
Dovesse capitarmi di rivederlo, mi tengo a mente qualche battuta e ve la scrivo qui.
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Messaggioda bibea » 18 nov 2014, 15:28

RisenPhoenix89 ha scritto:
bibea ha scritto:a me interessa sapere i commenti che fanno nello spot i membri della famiglia, da come ne parlate sembra che siano sfigatelli e altro, potete farmi capire? Sono curioso e non trovo lo spot.

Appena trovo il video te lo posto.
Pare che su youtube non ci sia, forse perchè pubblicità troppo recente.
Dovesse capitarmi di rivederlo, mi tengo a mente qualche battuta e ve la scrivo qui.

:approva:
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Saggio
Saggio

Mercatino: bibea

Messaggioda sava73 » 18 nov 2014, 16:20

eriadan ha scritto:Ora probabilmente dico una cosa impopolare ma secondo me la pubblicità della Hasbro è ottima, è ottima verso il target a cui si rivolge : nonne, nonni e zii che vogliono fare un regalo ai nipotini , magari a quello bravino che va bene a scuola e che col monopoli vedi come si diverte. Non sono pubblità per gamers, non invogliano i genitori a comprarlo, i genitori si comparno i videogiochi per loro e per i figli. Secondo me quella è una pubblicità per il nonno o la nonna che vogliono andare sul sicuro. Poi chi se ne frega se i bambini non ci giocano, difficilmente i nonni o la zia si informano se il regalo è stato sfruttato. L'italiano medio ha bisogno di rassicurazioni e il monopoli. il risiko e tutta la cricca hanno assurto il titolo di evergreen. Se il nonno compra per il nipote il monopoli a cui si ricorda che ci giocava quando era piccolo appaga prima di tutto il suo desiderio di aver fatto, secondo i suoi standard, un bel regalo.
a cosa serve? (vendere)
a chi si rivolge?

POWER QUOTE :snob:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,615,221,329.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda sava73 » 18 nov 2014, 16:23

in piu' aggiungo:; quelli sono i loro prodotti e quelli pubblicizzano.
Se Zio Tobia volesse regalare un gioco ai suoi nipotini di 10 anni ... cosa troverà piu' facilmente al Super o in Cartoleria? Monopoly o Puerto Rico?
Dai ragà...
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda RisenPhoenix89 » 18 nov 2014, 16:26

sava73 ha scritto:in piu' aggiungo:; quelli sono i loro prodotti e quelli pubblicizzano.
Se Zio Tobia volesse regalare un gioco ai suoi nipotini di 10 anni ... cosa troverà piu' facilmente al Super o in Cartoleria? Monopoly o Puerto Rico?
Dai ragà...

Allora giriamo la domanda sotto un altro aspetto :) :
perchè case come Giochi Uniti o Uplay (che non penso siano sconosciute in Italia), non hanno mai avuto interesse/opportunità/altro, nel provare a pubblicizzare qualcosa in tv? Un po' come fa (giustamente) Hasbro seguendo le leggi del marketing. Modifico post ed aggiungo che NON sono accuse, nel caso qualcuno di queste case editrici leggesse.. :) è solo una domanda che mi è sorta in testa.. senza voler insinuare nulla!
(E io non contesto le scelte di marketing se contemplate solo in ambito economico.. ma contesto tutto il resto valutando su un mio personale parere, e usando come metro di giudizio la cultura ludica. Di cui fanno comunque parte anche tutti quei giochi dedicati ai bambini)
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Messaggioda sava73 » 18 nov 2014, 16:51

credo che sia una questione di Volumi e di Budget.
Quanti Monopoly vende Hasbro e quanti Machi Koro Uplay?
Quali sono i volumi d'affari delle due società? Posso permettersi entrambi pubblicità in prima serata sui canali nazionali?
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi