Pubblicità che fanno salire il crimine!

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Re: Pubblicità che fanno salire il crimine!

Messaggioda Jehuty » 18 nov 2014, 16:57

RisenPhoenix89 ha scritto:
sava73 ha scritto:in piu' aggiungo:; quelli sono i loro prodotti e quelli pubblicizzano.
Se Zio Tobia volesse regalare un gioco ai suoi nipotini di 10 anni ... cosa troverà piu' facilmente al Super o in Cartoleria? Monopoly o Puerto Rico?
Dai ragà...

Allora giriamo la domanda sotto un altro aspetto :) :
perchè case come Giochi Uniti o Uplay (che non penso siano sconosciute in Italia), non hanno mai avuto interesse/opportunità/altro, nel provare a pubblicizzare qualcosa in tv? Un po' come fa (giustamente) Hasbro seguendo le leggi del marketing. Modifico post ed aggiungo che NON sono accuse, nel caso qualcuno di queste case editrici leggesse.. :) è solo una domanda che mi è sorta in testa.. senza voler insinuare nulla!
(E io non contesto le scelte di marketing se contemplate solo in ambito economico.. ma contesto tutto il resto valutando su un mio personale parere, e usando come metro di giudizio la cultura ludica. Di cui fanno comunque parte anche tutti quei giochi dedicati ai bambini)

Mi pare che in un topic in cui si parlava del perché non ci fossero pubblicità di giochi, Max dell'Asterion intervenne dicendo che non era conveniente, per loro - sempre se ricordo bene e non sto dicendo una baggianata che mi son sognato la settimana scorsa :asd: - visto il volume di vendite del prodotto (quindi acquirenti italiani), sarebbe stata solo una spesa ulteriore.

E che me lo sia immaginato o l'ho letto veramente, è comunque un dato di fatto vero, il mercato italico è 'povero', se le varie case, anche le più grosse, si devono sobbarcare anche una spesa pubblicitaria, credo che o i giochi aumenteranno ancora il prezzo per sopperire alla spesa, o il loro ricavato cali, rendendo meno sicura la stabilità dell'azienda, perché, personalmente, non credo che in italia una pubblicità di un gioco - quello che volete - possa far smuovere un numero di persone sufficienti - non giocatori - già solo a coprire le spese della suddetta pubblicità.
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda kadaj » 18 nov 2014, 17:01

sava73 ha scritto:credo che sia una questione di Volumi e di Budget.
Quanti Monopoly vende Hasbro e quanti Machi Koro Uplay?
Quali sono i volumi d'affari delle due società? Posso permettersi entrambi pubblicità in prima serata sui canali nazionali?

:nono:
Aggiornamento del 17/05/2017

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 130 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
7- in alcuni giochi possono mancare gli interni in plastica, la cosa non è segnalata
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Jehuty » 18 nov 2014, 17:04

Ecco, Sava in 3 righe ha espresso quello che io ho scritto in mezzo wot :chebotta:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Simo4399 » 18 nov 2014, 21:36

sava73 ha scritto:credo che sia una questione di Volumi e di Budget.
Quanti Monopoly vende Hasbro e quanti Machi Koro Uplay?
Quali sono i volumi d'affari delle due società? Posso permettersi entrambi pubblicità in prima serata sui canali nazionali?

+1 : da quel poco che so' le cifre per la pubblicita' in tv sui canali nazionali sono inavvicinabili a meno che tu non sia una societa' con volumi d'affari ragguardevoli.....
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Online Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda LupoSolitario » 19 nov 2014, 0:02

Eh, budget è budget.

Però negli anni 80 - 90 le pubblicità dei giochi da tavolo c'erano, poche, ma cerano.
Ed erano molto più fighe. :snob:

Facevano salire la scimmia queste, altro che crimine.
:clap: :clap: :clap:
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda Lord » 19 nov 2014, 12:37

E se le case editrici nostrane facessero pubblicità su internet, tipo su youtube o piattaforme simili? Intendo video, non banner. Avete presente quei video che partono prima del filmato che volete vedere?? Be quelle. Hanno prezzi proibitivi secondo voi? Servirebbero? Secondo me si
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Lord

Messaggioda RisenPhoenix89 » 19 nov 2014, 13:17

Raga, non fraintendetemi.
Purtroppo, praticando uno sport che in italia è considerato minore (quando viene considerato) e che da molti non viene nemmeno considerato sport.. so benissimo quanto sia difficile emergere, fare informazione.. e soprattutto so benissimo quanto sia proibitivo il costo per andare in tv con una semplice pubblicità!
Mettetela così.. il badminton in italia è un po' come mettere a confronto la cultura ludica italiana e tedesca (esempio stupido, il primo che mi è venuto in mente..).

Per rispondere a LupoSolitario (ma anche a tutti voi altri): ecco quello che intendevo. Queste sono pubblicità fatte bene. Pubblicizzano il prodotto (e lo pubblicizzano alla grande), senza far passare messaggi errati. Poi è ovvio che dipende anche dal target a cui il gioco è indirizzato. Ma attenzione una serie dedicata ai bambini non giustifica una pubblicità fuorviante su quello che è la cultura ludica, e il gioco da tavola in se. Con questa pubblicità correrei subito ad informarmi perlomeno. Con una pubblicità come quella che ho visto.. probabilmente sarebbe l'ultima cosa a passarmi per la testa.

E per rispondere a Lord: questa potrebbe essere un'ottima idea, a prescindere che anche io non so assolutamente quali possano essere i costi.
Non possiamo sfruttare la tv? E se provassimo a cominciare a sfruttare il web? Youtube è una piattaforma diventa molto più che famosa e importante. Cominciare magari anche con qualche banner.. e poi provare a salire (sempre a prescindere che non ho idea dei costi, parlo in generale), magari inserendosi con qualche pubblicità.
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Mercatino: RisenPhoenix89

Messaggioda Baggins » 19 nov 2014, 13:34

LupoSolitario ha scritto:Spoiler:
https://www.youtube.com/watch?v=wC2QJa8olUk

Fantastica ed evocativa la pubblicità di Heroquest ... :asd:
Keep Calm and Expecto Patronum
Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 840.00
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins
Mercatino: Baggins

Messaggioda Mattochedorme » 17 dic 2014, 12:42

Mi avete fatto venire in mente questa, Brivido (il video è in tedesco), quanto tempo ci ho passato!

Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Mattochedorme

Messaggioda sava73 » 17 dic 2014, 13:29

[youtube]fcC90P-dzBM[/youtube]

:snob:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,623,321,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Sveltolampo » 17 dic 2014, 13:43

:rotfl:

me l'ero dimenticato...

:rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda kadaj » 17 dic 2014, 15:27

BELLISSIMO!!! :clap:
Aggiornamento del 17/05/2017

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 130 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
7- in alcuni giochi possono mancare gli interni in plastica, la cosa non è segnalata
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi