Pubblicità che fanno salire il crimine!

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Messaggioda RisenPhoenix89 » 17 nov 2014, 12:56

Ieri sera, se non sbaglio in una pubblicità durante "Il signore degli Anelli - Le due torri", mi è capitato di vedere la pubblicità della Hasbro.

Famigliola felice, che gioca a........ Monopoly. Il tutto condito da battute pessime della pseudo-famigliola.
Con tanto di messaggio promozionale alla fine, che promuoveva i vari taboo, ecc, come se fossero il meglio del meglio del meglio dei giochi da tavola.

Per un attimo mi è salito il crimine.
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: RisenPhoenix89

Messaggioda yoko85 » 17 nov 2014, 13:01

Non sapevo che c fossero persone dotate d livello di crimine :D :D :D

Detto ciò penso d aver capito a quale pubblicità tu t riferisca e la cosa piú triste è che m sembra che concettualmente il mondo dei media (e la stessa Hasbro) non abbiano fatto nessun tipo d evoluzione mentale nel concepire il gioco da tavolo, chi gioca con i giochi da tavolo, ecc...

La pubblicità mette una tristezza disarmante e invece di dipingere una normale famiglia che gioca (e qui siamo ancora ancorati agli anni '80 come concetto) dipinge sta famiglia sfigatissima che fa battute tristi in un momento che in realtà dovrebe essere di confronto, ludico, di apprendimento, ecc...a me quella pubblicità ha solo fatto venir voglia di bruciare hasbro
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: yoko85

Re: Pubblicità che fanno salire il crimine!

Messaggioda RisenPhoenix89 » 17 nov 2014, 13:04

Hai capito alla perfezione il mio stato d'animo nel vedere quella roba aberrante.
Si parliamo della stessa pubblicità.. cavolo ma non solo per i giochi pubblicizzati.. ma soprattutto per come li fanno passare..
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Messaggioda yoko85 » 17 nov 2014, 13:07

RisenPhoenix89 ha scritto:Hai capito alla perfezione il mio stato d'animo nel vedere quella roba aberrante.
Si parliamo della stessa pubblicità.. cavolo ma non solo per i giochi pubblicizzati.. ma soprattutto per come li fanno passare..

Beh i giochi pubblicizzati in sè non sono nemmeno male come partygame ma il modo in cui passa il messaggio è orribile e direi anche confuso sotto certi aspetti
(Proverbio Cinese)

Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Messaggioda RisenPhoenix89 » 17 nov 2014, 13:47

I giochi come party game non sono male, e sono d'accordo.
Il problema sono i due messaggi che mandano.
1) Unici giochi esistenti, e ció non é vero..
2) E questo é il più importante.. come fanno passare il momento del gioco da tavola..e chi ci gioca..
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Agzaroth » 17 nov 2014, 13:50

e ti sei perso Clemente il Barbeque Rovente...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,260.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda RisenPhoenix89 » 17 nov 2014, 13:55

Oddio..solo dopo aver letto il nome penso di non volerne sentire di più..
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Lord » 17 nov 2014, 14:48

Fa aumentare il colesterolo e i trigliceridi :snob:
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Lord

Messaggioda kadaj » 17 nov 2014, 16:03

Agzaroth ha scritto:e ti sei perso Clemente il Barbeque Rovente...

Guarda che è bellissimo!
Aggiornamento del 17/05/2017

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 130 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
7- in alcuni giochi possono mancare gli interni in plastica, la cosa non è segnalata
Online kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda The_LoneWolf » 17 nov 2014, 17:07

Aahhahahah grandissimo :rotfl:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Online The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Holly » 17 nov 2014, 17:42

Mio figlio, 3 anni, lo ha chiesto a Babbo Natale :ninja:
Offline Holly
Maestro
Maestro

Utente Bgg: VIT Holly
Board Game Arena: Holly
Facebook: oliver.statua
Twitter: @VITHolly
Mercatino: Holly
10 anni con i Goblins

Messaggioda Simo4399 » 17 nov 2014, 20:48

Spoiler:
Immagine

Spoiler:
Immagine

quasi quasi vendo le havre e puerto rico per acquistarlo....o anche no vai.
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda arkanskar » 17 nov 2014, 21:10

Lungi da me voler difendere la Hasbro, ma che dovrebbe fare riguardo al punto 1 esposto da RisenPhoenix? E la colpa del punto 2 in questo caso la darei ai pubblicitari...è evidente che hanno fatto uno spot senza sapere quasi nulla del prodotto pubblicizzato (oddio, o forse dato che si tratta di quello che pensa la maggior parte degli italiani, non hanno nemmeno così tanto toppato :pippotto: ).
Offline arkanskar
Novizio
Novizio

Mercatino: arkanskar

Messaggioda yoko85 » 17 nov 2014, 21:18

arkanskar ha scritto:Lungi da me voler difendere la Hasbro, ma che dovrebbe fare riguardo al punto 1 esposto da RisenPhoenix? E la colpa del punto 2 in questo caso la darei ai pubblicitari...è evidente che hanno fatto uno spot senza sapere quasi nulla del prodotto pubblicizzato (oddio, o forse dato che si tratta di quello che pensa la maggior parte degli italiani, non hanno nemmeno così tanto toppato :pippotto: ).

Scusa ma hasbro si occupa di giochi da un sacco, i pubblicitari (credo) propongano diversi approcci e linguaggi per pubblicizzare un messaggio...poi il committente insieme ai suoi esperti sceglie. Se oggi la vediamo in tv credo che sia colpa di qualcuno in hasbro che ha dato l'ok, non penso che in hasbro abbiano bisogno di farsi dire dalle agenzie pubblicitarie come e su cosa puntare x vendere i propri prodotti, soprattutto quando il messaggio è sempre quello da 30 anni a sta parte, se poi gli italiani la pensano così...beh m sa che hai ragione ma credo che continuare a targettizzarlo in questo malo modo, il prodotto gioco da tavolo non sarà nemmeno appetibile x chi in realtà dovrebbe esserlo secondo le loro idee
(Proverbio Cinese)

Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Messaggioda RisenPhoenix89 » 17 nov 2014, 22:33

arkanskar ha scritto:Lungi da me voler difendere la Hasbro, ma che dovrebbe fare riguardo al punto 1 esposto da RisenPhoenix? E la colpa del punto 2 in questo caso la darei ai pubblicitari...è evidente che hanno fatto uno spot senza sapere quasi nulla del prodotto pubblicizzato (oddio, o forse dato che si tratta di quello che pensa la maggior parte degli italiani, non hanno nemmeno così tanto toppato :pippotto: ).

La Hasbro è una delle maggiori case in Italia che si occupa di giochi.
In questo caso è come se la Fiat, ti facesse passare un modello di macchina di 100 anni fa, come una cosa nuovissima. Lo fanno passare come un gioco rinnovato.. ma rinnovato in cosa? Forse nella grafica, ma l'essenza è sempre quella. Ergo macchina con carrozzeria super sportiva, rinnovata nel design, ma motore di 100 anni fa. Qualcosa non mi quadra.
Sapientino? L'allegro chirurgo? Eddai cavolo, sono giochi a cui giocavo io da piccola, si parla di almeno 20 anni fa.
Passino i vari taboo, che come party games posso ancora accettarli (taboo personalmente non mi schifa così tanto, certo è che non ci giocherei sempre come ad esempio potrei giocare, chessò, un Catan, per esempio).
Ma non si sono accorti che i tempi si sono evoluti? Penso che giochi come Monopoli (o Risiko) siano presenti in QUALUNQUE casa. Io sarò pure ignorante in marketing.. ma che senso ha continuare a fare la pubblicità di un prodotto che conoscono tutti? Che ormai è superato? Che è trovabile in un qualunque supermercato e in bella vista? E' del tutto fuorviante, perchè vogliono far passare un messaggio assolutamente falso. Forse non vendono più come prima, proprio perchè ormai questi giochi saranno presenti in praticamente ogni casa?
Inoltre nella pubblicità (che mannaggia non trovo su Youtube altrimenti ve la postavo) fanno passare un concetto di gioco da tavolo totalmente.. boh.. errato? Fuorviante? Ridicolo?
Poi ci lamentiamo che in Italia i GdT non vanno avanti, e che la cultura ludica è pressochè inesistente se si guarda a livello nazionale. Ma per forza.. una pubblicità del genere fa passare il gioco da tavola come roba per bambini. Battute tristissime e banali, la pubblicità della banalità, ecco.
Vogliamo rimanere con la cultura ludica di 100 anni fa? Perfetto, continuiamo con ste pubblicità.
Vogliamo continuare a dare l'idea che il GdT sia robetta da bambini? Perfetto, continuiamo con ste pubblicità.
Vogliamo continuare ad ammazzare la cultura ludica? Perfetto, continuiamo con ste pubblicità.
Non possiamo pensare di poter realmente emergere, di poter far davvero emergere la cultura ludica, fino a che ci sono pubblicità di questo tipo che fanno passare un messaggio totalmente errato e fuorviante, trasmettendo una realtà distorta, falsa, ingannevole.
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi