Puerto Rico "fai da te": consigli su edizione Cart

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Puerto Rico "fai da te": consigli su edizione Cart

Messaggioda LucaLeoncavallo » 7 feb 2013, 11:57

Buongiorno,

Volevo provare a realizzare la versione Carthaginian di Puerto Rico perchè mi piace più dell'originale che ho comprato, ma ho qualche difficoltà nel pensare a come realizzare alcune parti perchè fino ad ora ho realizzato solo espansioni più semplici.

In primis, per le plancie che sono stasmpe A3 sono in difficoltà in quanto a casa ho taglierina, stampante e plastificatrice ma solo A4. Io pensavo di laminarle ma se è così posso fare tutto in copisteria se ne trovo una dalle mia parti (zona Ciampino) che sia attrezzata. Ci sono alternative?

Tutte le tessere edificio e risorse sarebbero facilmente realizzabili se stampate e laminate, mentre richiede più sforzo farle con carta stampata ed incolata sul cartone per via dello spesso che penso che esteticamente sia più carino. Voi che dite?

Infine le monete ed i punti vittoria. Questi laminati penso che siano troppo sottili e quindi poco maneggevoli e quindi sarò costretto a farli col cartone con grande sbattimento viste le dimensioni ed il numero. Alternative?

So che qualche Goblin lo ha già realizzato e per questo chiedo consiglio.

Grazie
Offline LucaLeoncavallo
Babbano
Babbano

Goblons: 220.00
Utente Bgg: LucaLeoncavallo
Board Game Arena: LucaLeoncavallo
Mercatino: LucaLeoncavallo

Messaggioda alecunsolo » 7 feb 2013, 12:17

quando mi viene la malsana idea di fare queste autoproduzioni io stampo su carta adesiva ed incollo tutto su cartoncino. se l'immagine da stampare è più grande di una A4 la divido con qualche programma e stampo le varie componenti. per i soldi in teoria potresti fare lo stesso e tagliare il cartoncino con una fustella (io ho fatto così per alcuni token di qualche 18xx), ma è abbastanza un lavoraccio, in effetti
Offline alecunsolo
Iniziato
Iniziato

Goblons: 110.00
Mercatino: alecunsolo

Messaggioda kanaglia » 7 feb 2013, 21:08

per i dobloni niente di meglio di utilizzare 60 pezzi da un centesimo o due centesimi, se proprio vuoi esagerare ci sn metodi per corroderne la parte in rilievo e renderli solo bottoncini in metallo, viene + bello di qualsiasi segnalino in cartoncino tu possa fare.
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: kanaglia

Messaggioda LucaLeoncavallo » 7 feb 2013, 21:39

kanaglia ha scritto:per i dobloni niente di meglio di utilizzare 60 pezzi da un centesimo o due centesimi, se proprio vuoi esagerare ci sn metodi per corroderne la parte in rilievo e renderli solo bottoncini in metallo, viene + bello di qualsiasi segnalino in cartoncino tu possa fare.

Cioè, fammi capire: tu utilizzeresti i centesimini realizzando un unico taglio di doblone? Rinunciando quindi ai pezzi da 5?

Devo dire la verità che mi solletica non poso anche la seconda cosa che hai detto, ossia eliminare le parti a rilievo. Ma poi eliminate vorresti incollarci sopra la grafica o terresti la moneta originale come doblone?
Offline LucaLeoncavallo
Babbano
Babbano

Messaggioda kanaglia » 7 feb 2013, 22:19

si, considera che nella edizione deluxe che poseggo ci sono i dobloni in metallo di un unico taglio e devo dire che nel gioco il taglio da 5 non è così utile.

per la grafica è secondaria per me, se hai cura di utilizzare monetine nuove non usurate belle luccicanti fanno la loro figura e sono talmente piccole che non farai caso alle icone, io stesso nonostante ci abbia fatto diverse partite non mi ricordo che cosa è raffigurato nei dobloni metallici della deluxe..
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda giucos20 » 18 mar 2013, 13:23

Stampa LASER a colori su carta adesiva A4 incollata su cartoncini A4 da almeno 1,5 mm sp (la cosa più difficile da trovare).
Taglierina semiprofessionale e per counter, player aid, carte etc NO PROBLEM.
X Tabelloni "grandi" incollo tanti A4 (no ho una laser A3......) oppure se merita con 10-15€ una stamperia onesta la trovi.....

Money o usi MONETE VERE (costano meno di qualsiasi token e son di sicuro meglio - anche il lusso di giocare coi 10€cent lucidi e pesanti costa 5 € x 50 pezzi!!!!) o i dobloni di qualche bel gioco (AoE III ad es.).

Victory Point vai con fiches colorate - ne trovi di favolose a poco prezzo - io le uso x diversi giochi al posto delle banconote cartacee (così non si deteriorano).

Per le autoproduzioni (prototipi o repliche artistiche che siano) il problema sono i counter Rotondi o esagonali (difficili da fare senza fustelle) ed i token personalizzati (ma dischi, cubetti, trenini, pedine varie.....con un minimo di collezione si rapinano ......)
Offline giucos20
Iniziato
Iniziato

Mercatino: giucos20

Messaggioda LucaLeoncavallo » 18 mar 2013, 14:46

Grazie per i preziosi consiglio giucos20.

Li serberò per il futuro ma per Puerto Rico oramai tutto è fatto. Ho stampato Laser in A3 (non avevo carta adesiva e neppure la copisteria zona Ciampino dove compro i materiali urgenti). Quindi ho appoggiato la carta A3 sul cartoncino con un pò di colla stick e poi ho ricoperto, con risvolto, usando plastica adesiva.

E' venuto molto bene.

Il resto l'ho praticamente stampato tutto su carta spessa, fronte e retro, e plastificata per dare rigidità.

Poca spesa e molta resa

Le monete da 1 cent hanno fatto il resto.

Piuttosto ho appena chiuso nel weekend una edizione di ACQUIRE del tutto customizzata in cui ho creato io la grafica per tutti il gioco ad eccezone della tabella di andamento del mercato che ho adattato da una versione custom di altri. E' stato un lavoraccio perchè sono tanti pezzi ma il risultato è secondo me fantastico.

Immagine
Carte usato al posto delle tessere per gestire meglio la propria mano

Immagine
Carte tessera con doppia coordianta (regole standard e variante '97) e tessere in ceramica rimediata dalle piastrelle mosaico del bagno! :grin:

Immagine
Tabellone con tessere piazzate ed edifici società. Il tema sono le automobili

Immagine
Le carte azione appena laminate e prima del taglio. 200 carte

Immagine
Tabellone andamento del mercato

Immagine
Scatole delle carte. La grafica delle carte azione è identica sulla scatola e sulla carta stessa
Offline LucaLeoncavallo
Babbano
Babbano

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te