[IMPRESSIONI] puerto rico in 2

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] puerto rico in 2

Messaggioda rob123 » 22 mag 2017, 9:39

Ciao a tutti,
ho letto sul forum che oltre alla variante ufficiale x giocare in 2, esiste una seconda variante (fernoni) di cui ho scaricato le regole dalla sezione download. Dal momento che non ho mai giocato nè in un modo nè nell'altro, quale regolamento rende più avvincenti le partite e mi consigliate di usare?
Ci sono altre modifiche da fare al regolamento (ho letto da qualche parte di modificare il valore dell'università se non sbaglio)?

Grazie a tutti.
Ciao.
Offline rob123
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: rob123

Re: [CONSIGLI] - puerto rico

Messaggioda Eithereven » 22 mag 2017, 9:50

Ciao Rob.
Io per le prime partite, ti consiglio di giocare il gioco come descritto nel manuale, ovviamente in 3-4-5 persone. In 2, la variante è molto valida ma è proprio il gioco che a mio avviso perde parecchio.
Quando poi, hai preso dimestichezza con le regole, se proprio vuoi "bilanciare" il gioco, basta cambiare il prezzo dell'università con quello della fabbrica e viene più facile. Però, se parti già così, potresti non apprezzare la variazione.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda steam » 22 mag 2017, 9:52

Qualcuno, agz mi pare, inverte il valore di università e manifattura ma onestamente non l ho mai trovato necessario.

Per il gioco a 2 vai di fernori, è di gran lunga il modo migliore per giocare puerto in 2
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Agzaroth » 22 mag 2017, 10:02

steam ha scritto:Qualcuno, agz mi pare, inverte il valore di università e manifattura ma onestamente non l ho mai trovato necessario.

Per il gioco a 2 vai di fernori, è di gran lunga il modo migliore per giocare puerto in 2

sì, in realtà è una modifica che viene fatta sulla piattaforme di gioco online. Così come quella di far partire con una moneta in meno chi inizia il gioco col mais.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Gilead89 » 22 mag 2017, 10:55

Potreste linkare le variazioni per due?
Io ho provato quelle riportate nella nuova versione, ma non mi hanno convinto molto
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda Fenix » 22 mag 2017, 11:51

Io ho giocato diverse volte con la variante Fernori in 2 ed a noi è piaciuto moltissimo.
Consiglio la modifiche riportata da Agzaroth (inversione dei costi della manifattura/fabbrica con l'università) e di giocare con 1 copia di ciascun edificio beige/viola
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda Eithereven » 22 mag 2017, 12:06

Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda traico7 » 22 mag 2017, 12:37

@Donhaldo
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Khenneth » 22 mag 2017, 16:12

rob123 ha scritto:Ci sono altre modifiche da fare al regolamento (ho letto da qualche parte di modificare il valore dell'università se non sbaglio)?

Grazie a tutti.
Ciao.

Sinceramente non capisco come mai venga invertito il valore tra università e manifattura... entrambi gli edifici sono molto potenti ma il primo dà sicuramente un twist in più, attivando subito un edificio senza dover aspettare la fase del sindaco (e senza dimenticare che guadagni ogni volta un lavoratore)
Pensate al vantaggio di averla acquistando un edificio grande in finale di partita...

Ma, OT a parte, se non hai ancora giocato a Puerto Rico ti consiglio di farlo come da regolamento senza preoccuparti di house rules, stiamo parlando di un meccanismo ben oliato che gira comunque come un orologio :approva:
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Mercatino: Khenneth

Messaggioda steam » 22 mag 2017, 16:18

Si, ma la variante per 2 è d obbligo. Senza è ingiocabile.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Khenneth » 22 mag 2017, 17:06

Ah beh quella si... io parlavo delle varianti al regolamento classico :sisi:
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Mercatino: Khenneth

Messaggioda rob123 » 22 mag 2017, 17:47

Grazie a tutti per le risposte.
Dai vari commenti mi pare di aver capito di utilizzare sicuramente la variante fernoni e magari con + calma le altre piccole modifiche. :grin:
Grazie ancora!!!
Offline rob123
Babbano
Babbano

Mercatino: rob123

Messaggioda Toscano » 23 mag 2017, 10:21

La proposta di invertire il valore di acquisto manifattura/università se non ricordo male (lessi molto tempo fa un articolo dei goblin di una intervista con l'Autore) è stata proprio avanzata dallo stesso Seyfarth "a posteriori" considerata la relativa maggiore potenza dell'una rispetto all'altra, analogamente alla "compensazione" della moneta in più a chi parte con l'indaco.
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Mercatino: Toscano

Re: [IMPRESSIONI] puerto rico in 2

Messaggioda buppu » 23 mag 2017, 11:46

Error
-fletto i muscoli e sono nel gioco-
Offline buppu
Veterano
Veterano

Mercatino: buppu

Re: [IMPRESSIONI] puerto rico in 2

Messaggioda Hatedsoul » 23 mag 2017, 12:10

Toscano ha scritto:La proposta di invertire il valore di acquisto manifattura/università se non ricordo male (lessi molto tempo fa un articolo dei goblin di una intervista con l'Autore) è stata proprio avanzata dallo stesso Seyfarth "a posteriori" considerata la relativa maggiore potenza dell'una rispetto all'altra, analogamente alla "compensazione" della moneta in più a chi parte con l'indaco.

Scusate la domanda, ma questa variante è per il gioco a due o anche proposta per 3,4 o 5 giocatori?

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi