Puerto Rico

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda magobaol77 » 27 ott 2005, 21:45

In cinque cambiano le strategie ed è più difficile prevedere quello che succederà, ma non impossibile. Bisogna essere più bravi.
Personalmente le partite in 5, se giocate con giocatori bravi, sono quelle che preferisco.
"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph
Offline magobaol77
Veterano
Veterano

Goblons: 490.00
Mercatino: magobaol77

Messaggioda Cippacometa » 28 ott 2005, 0:51

Necros ha scritto:Allora illuminatemi...

:flamethrower:
Va bene così?

PPPPFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFBBBHHUAAAAAAAA HHUAAAA HUAAAA HUAAAARRGGHH!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :jump2: :jump2: :jump2: :jump2: :jump2: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:

Ehm.... Scusate... :verysmile:

P.S. Con questo penso abbiate capito perché non ami Portorico: è troppo serioso e pretenzioso e, soprattutto... non fa ridere!!!!!!!!
Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Goblons: 1,490.00
Mercatino: Cippacometa

Messaggioda Favar » 28 ott 2005, 10:39

linx ha scritto:Comunque è un semplice fatto di maturazione dei gusti e di giusta compagnia.

Cioé i tuoi gusti sono più maturi dei miei e del Cippa? Cosa è un gusto maturo?
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72
Mercatino: Favar

Messaggioda linx » 28 ott 2005, 20:25

Cippacometa ha scritto:P.S. Con questo penso abbiate capito perché non ami Portorico: è troppo serioso e pretenzioso e, soprattutto... non fa ridere!!!!!!!!

L'avevo capito.
Il fatto che non faccia ridere è un'altro dei motivi per cui mi piace, a ben pensarci. Non trovandoci niente da ridere i giocatori tendono a non fare mosse burlone tanto per divertimento. O lo giocano bene o si annoiano...

Per Favar:
maturazione dei gusti
nel senso che dopo un pò che giochi a qualcosa di "intrigante perchè epico" ti stufi e cerchi qualcosa di diverso.
Non consiglio Puertorico a una persona vivace perchè so che si annoierebbe. In genere un neofita giovane tende ad appassionarsi ad argomenti epici perchè avendo la mente più sgombra dalle logiche della vita ha una visione più da cicala. Entrando nella società (soprattutto se caricato di responsabilità lavorative) tendi a sviluppare una mentalità da formica e cominciano a piacerti anche alcuni giochi da formica.
Per me l'importante è variare fra i due estremi perchè nessuno dei 2 mi venga a noia.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Necros » 28 ott 2005, 20:41

Cippacometa ha scritto:
Necros ha scritto:Allora illuminatemi...

:flamethrower:
Va bene così?

Sei terribile! :unimpress:

Vai a leggere l'annucio del moderatore piuttosto!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Necros

Messaggioda linx » 28 ott 2005, 20:52

Necros ha scritto:ho letto e ho sentito molto riguardo a questo "puerto rico", ma fino ad orta non ho avuto ancora il piacere di giocarlo..però a sentire i"rumors" si direbbe che ne valga la pena!

Devo sempre essere io a fare il cattivo...

Necros, hai mandato 1550 post alla tana e non hai MAI letto la recensione del gioco che da tempo immemore si trova in cima alla top ten nella HOME PAGE????
Ci stai prendendo per i fondelli? :grin:

In secondo luogo:
Necros, hai mandato 1550 post alla tana e non hai MAI giocato ad alcun gioco?
Ci stai prendendo per i fondelli? :-x

E se hai giocato ad UN gioco in vita tua perchè mai non l'hai votato invece di postare (1550 post) domande con tale leggerezza?
Ci stai prendendo per i fondelli?
:evil:
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Necros » 28 ott 2005, 21:04

Parliamo chiaro:
Io mi sono iscritto alla tana per vedere le foto del torneo a coppie di giocofollia svoltosi a Roma circa un anno fa, il mio primo poste l'ho fatto dopo Natale per spiegazioni di alcune regole di Whk40(e questo è un gioco a cui solitamente gioco! :evil: ) poi ho cominciato ad allargare i miei orizzonti e a visitare altri fori, ora non dico di essere un amante del gioco da tavolo, ma mi fa paiacere giocarci ogni tanto quando trovo alcuni spazzi di tempo, se non ho trovato la rec di puerto rico non mi sembra il caso di fare un dibattito, e cmq non vi prendo per i fonderlli, non vio mai preso per i fondelli, ne mai vi prenderò mai per i fondelli! :evil:
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Galdor » 29 ott 2005, 17:15

Necros e Linx finitela.
Ci sta che Necros non abbia letto la rec di PuertoRico: per fortuna sulla Tana niente è un "must". ;)

Qualcuno ha altro da aggiungere sul fatto che Puerto Rico sia o non sia divertente? :?:

(tra parentesi io condivido una buona parte dei pensieri di Cippa: lo trovo un gioco "freddo", troppo meccanico e poco entusiasmante.
Unica novità degna di nota? I ruoli.
Ovviamente de gustibus..)
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda Necros » 30 ott 2005, 19:29

chiedo scusa a linx ;) , ma se c'è qualcosa che non sopporto_e sono veramente poche- è sessere" incolpato "di una cosa che nessuno mi ha detto di fare

Ancora sentite scuse a linx e per il disaggio causato.
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Favar » 2 nov 2005, 14:02

linx ha scritto:maturazione dei gusti
nel senso che dopo un pò che giochi a qualcosa di "intrigante perchè epico" ti stufi e cerchi qualcosa di diverso.
Non consiglio Puertorico a una persona vivace perchè so che si annoierebbe. In genere un neofita giovane tende ad appassionarsi ad argomenti epici perchè avendo la mente più sgombra dalle logiche della vita ha una visione più da cicala. Entrando nella società (soprattutto se caricato di responsabilità lavorative) tendi a sviluppare una mentalità da formica e cominciano a piacerti anche alcuni giochi da formica.
Per me l'importante è variare fra i due estremi perchè nessuno dei 2 mi venga a noia.

capisco.... ma non mi sento né cicala né formica...
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72
Mercatino: Favar

Messaggioda Cippacometa » 2 nov 2005, 15:47

Favar ha scritto:
linx ha scritto:Entrando nella società (soprattutto se caricato di responsabilità lavorative) tendi a sviluppare una mentalità da formica e cominciano a piacerti anche alcuni giochi da formica.

capisco.... ma non mi sento né cicala né formica...

Ed io, al limite, facendo la "formica" tutto il giorno al lavoro, ogni tanto - in special modo quando gioco - ho voglia di fare la "cicala"!

Se mi tocca formicare pure quando mi svago, che campo a fà?!?! 8-O
Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Goblons: 1,490.00
Mercatino: Cippacometa

Messaggioda Necros » 2 nov 2005, 22:06

Cippacometa ha scritto:[Se mi tocca formicare pure quando mi svago, che campo a fà?!?! 8-O

Giustissimo!! Quoto! Sottoscrivo!!!
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda linx » 3 nov 2005, 21:10

Cippacometa ha scritto:
Ed io, al limite, facendo la "formica" tutto il giorno al lavoro, ogni tanto - in special modo quando gioco - ho voglia di fare la "cicala"!

Se mi tocca formicare pure quando mi svago, che campo a fà?!?! 8-O

Io invece, come ho detto altrove, mi sento piuttosto sconquassato dal caos della vita, dove niente è sotto controllo e spesso gradisco avere a che fare in giochi dove la pianificazione è molto più rigorosa e può essere fatta a priori invece che vivere "a turno" (versione giocosa di "alla giornata").
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda magobaol77 » 4 nov 2005, 10:13

Io invece, come ho detto altrove, mi sento piuttosto sconquassato dal caos della vita, dove niente è sotto controllo e spesso gradisco avere a che fare in giochi dove la pianificazione è molto più rigorosa e può essere fatta a priori invece che vivere "a turno" (versione giocosa di "alla giornata").

Mi hai tolto le parole di bocca...... :grin:
I giochi "pesanti" dove c'è da pensare e pianificare creano sicuramente una certa ansia in chi non li conosce o non li sa giocare (devo imparare le regole, non vincerò mai.....), ma una volta entrati nel meccanismo, danno la grande soddisfazione di vedere le proprie idee e strategie concretizzarsi man mano che la partita procede.
"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph
Offline magobaol77
Veterano
Veterano

Goblons: 490.00
Mercatino: magobaol77

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi