[DUBBI] Puerto Rico

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Puerto Rico

Messaggioda rob123 » 17 lug 2017, 11:35

Ciao a tutti,
ieri abbiamo finalmente intavolato l'ultimo arrivato (Puerto Rico) e sono sorti un paio di dubbi:

1) durante la fase del costruttore ho il privilegio del costruttore e per esempio ho una cava occupata. Se devo acquistare un edificio dalla prima colonna che costa 2 dobloni, posso sommare i 2 sconti e quindi non pagare nessun doblone per il palazzo, oppure il privilegio del costruttore deve essere equiparato a una cava occupata, e quindi potrò usufruire di solo uno dei 2 sconti, in quanto per i palazzi della prima colonna si può usufruire solo di uno sconto di 1?

2) durante la fase del capitano, se per esempio devo spedire 3 barili di mais e ci sono vuote la nave da 4 e da 6, posso scegliere liberamente su quale nave spedire il mais o c'è un ordine da seguire (questo sottocaso non mi sembra di averlo trovato nel regolamento)?

Grazie a tutti per il supporto.

Ciaoooo,
Rob.
Offline rob123
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 44
Iscritto il: 11 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: rob123

Re: [DUBBI] Puerto Rico

Messaggioda Bia » 17 lug 2017, 11:38

rob123 ha scritto:Ciao a tutti,
ieri abbiamo finalmente intavolato l'ultimo arrivato (Puerto Rico) e sono sorti un paio di dubbi:

1) durante la fase del costruttore ho il privilegio del costruttore e per esempio ho una cava occupata. Se devo acquistare un edificio dalla prima colonna che costa 2 dobloni, posso sommare i 2 sconti e quindi non pagare nessun doblone per il palazzo, oppure il privilegio del costruttore deve essere equiparato a una cava occupata, e quindi potrò usufruire di solo uno dei 2 sconti, in quanto per i palazzi della prima colonna si può usufruire solo di uno sconto di 1?


2) durante la fase del capitano, se per esempio devo spedire 3 barili di mais e ci sono vuote la nave da 4 e da 6, posso scegliere liberamente su quale nave spedire il mais o c'è un ordine da seguire (questo sottocaso non mi sembra di averlo trovato nel regolamento)?


Grazie a tutti per il supporto.

Ciaoooo,
Rob.



Ciao!
1) la prendi aggratis!

2) Le imbarchi nella nave che ti aggrada maggiormente!




CIAO!
Offline Bia
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 11 maggio 2005
Goblons: 0.00
Località: Carrù
Mercatino: Bia

Re: [DUBBI] Puerto Rico

Messaggioda steam » 17 lug 2017, 11:48

No no no fermi tutti. I sassi sopra ogni riga degli edifici mostrano lo SCONTO MASSIMO che puoi ottenere quando compri gli edifici di quella riga. E in ogni caso almeno 1 soldo devi pagarlo l edificio.

Essennò compri tutte cave al 6o round chiudi la città con tutti gli edifici xD
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1956
Iscritto il: 21 maggio 2016
Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Re: [DUBBI] Puerto Rico

Messaggioda rob123 » 17 lug 2017, 11:55

steam ha scritto:No no no fermi tutti. I sassi sopra ogni riga degli edifici mostrano lo SCONTO MASSIMO che puoi ottenere quando compri gli edifici di quella riga. E in ogni caso almeno 1 soldo devi pagarlo l edificio.

Essennò compri tutte cave al 6o round chiudi la città con tutti gli edifici xD


perchè dici: "E in ogni caso almeno 1 soldo devi pagarlo l edificio"? ti riferisci al mio esempio o in generale?
Offline rob123
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 44
Iscritto il: 11 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: rob123

Re: [DUBBI] Puerto Rico

Messaggioda Toscano » 17 lug 2017, 11:56

steam ha scritto:No no no fermi tutti. I sassi sopra ogni riga degli edifici mostrano lo SCONTO MASSIMO che puoi ottenere quando compri gli edifici di quella riga. E in ogni caso almeno 1 soldo devi pagarlo l edificio.
Essennò compri tutte cave al 6o round chiudi la città con tutti gli edifici xD

La domanda che è stata fatta è relativa al caso dell'uso del ruolo Costruttore (che ti dà il bonus -1 moneta) e hai una cava occupata (-1 moneta) e vuoi costruire un edificio al costo di 2 monete (della prima colonna).
La risposta data da Bia la trovo corretta.
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] Puerto Rico

Messaggioda steam » 17 lug 2017, 11:56

rob123 ha scritto:
steam ha scritto:No no no fermi tutti. I sassi sopra ogni riga degli edifici mostrano lo SCONTO MASSIMO che puoi ottenere quando compri gli edifici di quella riga. E in ogni caso almeno 1 soldo devi pagarlo l edificio.

Essennò compri tutte cave al 6o round chiudi la città con tutti gli edifici xD


perchè dici: "E in ogni caso almeno 1 soldo devi pagarlo l edificio"? ti riferisci al mio esempio o in generale?

Nel regolamento c'è scritto che il costo di ogni edificio deve essere almeno 1 mi pare..
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1956
Iscritto il: 21 maggio 2016
Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Re: [DUBBI] Puerto Rico

Messaggioda rob123 » 17 lug 2017, 11:59

steam ha scritto:
rob123 ha scritto:
steam ha scritto:No no no fermi tutti. I sassi sopra ogni riga degli edifici mostrano lo SCONTO MASSIMO che puoi ottenere quando compri gli edifici di quella riga. E in ogni caso almeno 1 soldo devi pagarlo l edificio.

Essennò compri tutte cave al 6o round chiudi la città con tutti gli edifici xD


perchè dici: "E in ogni caso almeno 1 soldo devi pagarlo l edificio"? ti riferisci al mio esempio o in generale?

Nel regolamento c'è scritto che il costo di ogni edificio non può essere 0 mi pare..


nel regolamento ho trovato scritto:
La riduzione come privilegio del costruttore si aggiunge a quella derivante dalle cave, ma il prezzo
di un palazzo non può comunque scendere sotto zero dobloni.

Quindi su questo direi che non ci sono dubbi è che si possano prendere palazzi gratis con gli opportuni sconti. :grin:
Offline rob123
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 44
Iscritto il: 11 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: rob123

Re: [DUBBI] Puerto Rico

Messaggioda steam » 17 lug 2017, 12:03

Allora pare proprio che avessi torto. Mille scuse e grazie delle delucidazioni.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1956
Iscritto il: 21 maggio 2016
Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Re: [DUBBI] Puerto Rico

Messaggioda traico7 » 17 lug 2017, 12:04

Confermo anch'io. Nel caso chiesto da rob l'edificio si prende gratis.
Quello nella colonna NON si riferisce allo sconto massimo bensì al numero massimo di cave che si possono utilizzare.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5781
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,790.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Re: [DUBBI] Puerto Rico

Messaggioda Eithereven » 17 lug 2017, 12:04

Si. Rob e toscano hanno scritto correttamente.
L'equivoco nasce perchè, il privilegio del costruttore, si SOMMA alle cave.
Mentre invece, nel caso si possedessero 3 cave ma si vuole comprare il piccolo magazzino, lo sconto massimo che si può avere è 1, quindi, SENZA il privilegio del costruttore, si potrà avere pagando almeno 2 monete.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
Tdg Super Moderator
Tdg Supporter
 
Messaggi: 2990
Iscritto il: 01 settembre 2011
Goblons: 20.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [DUBBI] Puerto Rico

Messaggioda rob123 » 17 lug 2017, 12:07

perfetto!!!! grazie 1000 a tutti per il rapido chiarimento!!! :grin:
Buona giornata :grin:
Offline rob123
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 44
Iscritto il: 11 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: rob123

Re: [DUBBI] Puerto Rico

Messaggioda Icarus » 17 lug 2017, 14:01

Piccola precisazione sulla risposta alla seconda domanda. Se c'è gia una nave con almeno 1 merce uguale devi continuare su quella. Solo dovendo iniziare una nuova nave puoi spedire dove ti pare.
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2750
Iscritto il: 01 febbraio 2013
Goblons: 30.00
Località: Livorno (LI)
Utente Bgg: lcarus
Board Game Arena: Icarus
Facebook: alessandrouccello83
Mercatino: Icarus


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti