[IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Signor_Darcy, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda Agzaroth » 6 dic 2017, 9:22

Nel frattempo l'ho rigiocato in 3 e 4. Al salire dei giocatori si stringe, come intuibile.

Non ho avvertito tutta questa larghezza nel modificare i dadi, ma dipende un po'anche da che pianeti scopri o da che plancia hai, perché l'azione di comprare un modificatore è chiaramente subottimale.

I trasmettitori li ho trovati molto utili e cerco sempre di prenderne qualcuno (più di qualcuno se c'è l'obiettivo finale apposito), perché danno una rendita fissa e soprattutto dadi bonus, che fanno la differenza.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Fenix » 6 dic 2017, 11:12

...e nulla via, pensavo di essere apposto con i gestione dadi... :scimmia3:
Offline Fenix
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Fenix

Messaggioda gen0 » 6 dic 2017, 12:04

Agzaroth ha scritto:Nel frattempo l'ho rigiocato in 3 e 4. Al salire dei giocatori si stringe, come intuibile.

Non ho avvertito tutta questa larghezza nel modificare i dadi, ma dipende un po'anche da che pianeti scopri o da che plancia hai, perché l'azione di comprare un modificatore è chiaramente subottimale.

I trasmettitori li ho trovati molto utili e cerco sempre di prenderne qualcuno (più di qualcuno se c'è l'obiettivo finale apposito), perché danno una rendita fissa e soprattutto dadi bonus, che fanno la differenza.

Non ho mai comprato neanche un modificatore.

Semplicemente ho esplorato molto perchè tra le altre cose puntavo a prendere una tile obiettivo che richiedeva quello e avevo la tile personale molto incentrata sulle corse coi razzi.
Ad un certo punto della partita ho preso un 2 ma l'ho fatto diventare un 6 :asd:

sì i trasmettitori mi sfiziano molto e nelle prossime partite li sfrutterò sicuramente, ma in 2 non ne abbiamo sentito il bisogno, forse proprio perchè non ci si pesta i piedi così tanto e le possibilità di gioco sono molte.

Con altri due giocatori sulla plancia immagino che ti vedi le pulsar sparire davanti agli occhi, i sistemi van via come il pane ecc.
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda gen0 » 6 dic 2017, 12:05

Fenix ha scritto:...e nulla via, pensavo di essere apposto con i gestione dadi... :scimmia3:

io continuo a dire che secondo me non è un gestione dadi.

roll for the legacy è un gestione dadi.

questo secondo me no.
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Messaggioda Thegoodson » 6 dic 2017, 12:16

gen0 ha scritto:
Fenix ha scritto:...e nulla via, pensavo di essere apposto con i gestione dadi... :scimmia3:

questo secondo me no.

come lo definiresti, quindi? che altro titolo ti ricorda, per capire meglio?
Offline Thegoodson
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Agzaroth » 6 dic 2017, 12:39

gen0 ha scritto:Ad un certo punto della partita ho preso un 2 ma l'ho fatto diventare un 6 :asd:

occhio che a un dado puoi sempre applicare soltanto un singolo modificatore.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda linx » 6 dic 2017, 12:42

Le pulsar per me sono secondarie. Un paio è meglio farle, ma l'impegno per capitalizzarle è notevole. Sono i pianeti che ce li si ruba a vicenda: fanno fare un sacco di punti e ti danno bonus che equivalgono ad un dado. Quindi è come se utilizzassi un dado per averne un'altro.
Dei trasmettitori amo soprattutto quelli che si attivano con un dado solo e si collegano. Quindi uso un dado per averne mezzo rosso.

Forse a Gen0 non sembra un gestione dadi perché ne gestisci veramente pochi. In fondo è un gestionale dove fai 2 azioni. I dadi che prendi le limitano un poco.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda gen0 » 6 dic 2017, 13:19

Thegoodson ha scritto:
gen0 ha scritto:

questo secondo me no.

come lo definiresti, quindi? che altro titolo ti ricorda, per capire meglio?

non ho altri titoli che me lo ricordano meglio XD

roll player è un gestione dadi, roll for the galaxy è un gestione dadi.

non saprei dalla prima partita non ho avuto le stesse sensazioni di questi titoli.

in rftg tiri i tuoi dadi, li modifichi quanto riesci, fai quelle azioni. Tutto il focus è sui dadi.

qui il focus sui dadi lo vedo molto meno definito, non saprei, è una sensazione che devo ancora maturare per bene
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Messaggioda gen0 » 6 dic 2017, 13:22

Agzaroth ha scritto:
gen0 ha scritto:Ad un certo punto della partita ho preso un 2 ma l'ho fatto diventare un 6 :asd:

occhio che a un dado puoi sempre applicare soltanto un singolo modificatore.

ma in combo con altri sistemi sì giusto?

cioè mi pare che in quel caso avevo usato pure una tech one-shot per cambiarlo
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Messaggioda Agzaroth » 6 dic 2017, 14:23

Beh in quel caso sì
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 6 dic 2017, 15:01

Ragazzi prestate attenzione agli spostamenti, ai gettoni e ai bonus perché questa cosa è fondamentale e vedo che facilmente si sbaglia.

Prendi il bonus solo del sistema in cui atterri alla fine dello spostamento e solo se lì piazzi il gettone su un pianeta blu.

Gli altri che vi atterrano (atterrano, NON transitano) e piazzano il gettone sul pianeta blu, prendono il bonus a loro volta.

Esempio: faccio un movimento che attraversa tre sistemi, finendo in un quarto.
Sistema 1: pianeta sterile libero. Piazzo e NON prendo bonus.
Sistema 2: solo pianeti blu liberi. Piazzo e NON prendo bonus.
Sistema 3: già tutto occupato o con già un mio disco. Non piazzo nulla e NON prendo bonus.
Sistema 4: arrivo e pianeta blu libero. Piazzo e prendo bonus.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda gen0 » 6 dic 2017, 16:15

sì il modo più semplice che ho usato per ricordarlo e spiegarlo è stato proprio quello dell'atterraggio rispetto all'invio di una sonda.

se attraverso un sistema lascio una sonda su un pianeta per dichiararlo mio e non prendo nulla perchè proseguo il viaggio col razzo. Se ci sono pianeti senza vita la lancio lì altrimenti su un pianeta blu.

per prendere il bonus, che sono risorse disponibili sui pianeti blu di quel sistema, devo fermarmi con la nave e atterrare in quel sistema
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Messaggioda UtterMarcus » 6 dic 2017, 18:17

Agzaroth ha scritto:Ragazzi prestate attenzione agli spostamenti, ai gettoni e ai bonus perché questa cosa è fondamentale e vedo che facilmente si sbaglia.

prrrr
oppure vi leggete le mie note
https://bgg.cc/filepage/155393/note-pulsar-2849-italian
Ieri sera prima partita completa ma con 3 noobbi e infatti nessuno, compreso io, ha completato l'HQ, a ogni partita provo cambiare strategia ma poi molto dipende da cosa ti resta di dadi, per un paio di volte rimasto il dado da 6 e tutti a copiarlo, la seconda volta con scarsità di cubetti bianchi e potendo scegliere cosa far rimanere decidi di prendere una penalità di 4 ma di non lasciare più il dado da 6 libero.
Occhio che gli obbiettivi finali danno punti ma molti meno rispetto allo sfruttamento dei vari brevetti tecnologici, e il bonus di +4 a girodina (nelle plance consigliate tutorial) è una bomba.
Devo ancora pero' fare una partita tra giocatori sgamati, ieri sera ci si rubava le pulsar ma in 2, una ha trascurato completamente le colonie e cmq non si è allontanta di molto avendo fatto incetta di trasmetttori. 8 round sono pochissimi ed è li il bello, mi ricorda through the ages terza era dove tutto scorre veloce e stringente.
Le plance HQ al momento non sono potenti come sembravano ma presto ripeto partita e mi concentro su quella e vediamo come gira.

per quanto riguarda il bilanciamento e il peso di alcuni brevetti vi rimando a questa discussione su bgg dove ho fatto un po' di calcoli
https://bgg.cc/thread/1894557/gyrodyne-technology-bonus-conditions

stateve accorte
¯\_(ツ)_/¯
Spaccio uva a volpi basse
Offline UtterMarcus
Veterano
Veterano

Goblons: 220.00
Utente Bgg: UtterMarcus
Board Game Arena: UtterMarcus
Mercatino: UtterMarcus

Messaggioda gen0 » 6 dic 2017, 18:24

Credo sia molto tosta finire l'hq

tocca fare una partita di solo HQ o quasi.

16 dadi (senza contare il bonus), la metà deve finire lì
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Messaggioda IGiullari » 6 dic 2017, 18:33

Utter... E falle pure qui ste discussioni interessanti!!!
Seguici su YouTube! Ogni settimana nuovi gameplay e approfondimenti

https://www.youtube.com/GiocaGiullari
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Facebook: GiocaGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi