[IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Signor_Darcy

Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda akirafudo » 18 mag 2018, 20:47

È vero, ho sbagliato, ma non l’ho mica fatto apposta

Se posso spezzare una freccia al mio arco dico che lo scopo del gioco è far divertire e se anche abbiamo sbagliato questo aspetto non ne ha risentito, anzi forse con le regole corrette non sarebbe piaciuto e mi sarei trovato ad aver buttato soldi.
Nelle prossime giocheremo come da manuale e poi trarremo delle conclusioni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerco:
- Architetti del Regno Occidentale

Vendo:
- Descent 2 ed. + Espansioni (vedi inserzione mercatino)

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 0.00
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda Poldeold » 18 mag 2018, 20:48

Giocando un dado solo a turno non solo diminuisce la lotta per l'ordine di turno (sminuendo la sua interessante implementazione nel gioco), ma non è più possibile fare alcune combo che riescono proprio potendo giocare più dadi nello stesso momento.

Diventa un altro gioco. Io ne so qualcosa che avevo confuso l'acquisizione del dado rosso tramite i trasmettitori. Ho giocato le prime partite a un altro gioco con un altro feeling.

Poi ognuno faccia come vuole però sia cosciente che non è più giocare a Pulsar 2849. La mia non è una critica anche perché sono il primo a giocare partite sbagliando le regole...

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda iugal » 18 mag 2018, 21:03

akirafudo ha scritto:Devo ammettere però che il mio modo di giocare a turni alterni è più tattico e si soffre zero downtime.

Non ne sarei tanto convinto, se hai un turno dove devi spendere tutti i tuoi dadi il momento di pensiero è unico, e ce l'hai prima di decidere come usarli. Se invece li usi a turni alterni hai 2 momenti di pensiero: uno prima del dado A e uno prima del dado B. Sul dado B appunto avrai una situazione mutata dalle mosse degli altri giocatori, che quindi ti obbliga a prenderti un secondo momento di analisi.
E' quanto accade ad esempio in Bora Bora. Mentre per la struttura del round il problema di downtime si ha in Grand Austria Hotel, dove momento di draft del dado e suo uso sono parte della stessa mossa. Due giochi che per la loro struttura (il primo per i due momenti separati di uso dei dadi e il secondo per il draft invertito) soffrono di downtime.
Secondo me la struttura del round proposta da Pulsar è assolutamente impeccabile. E va a correggere i problemi che hanno questi due titoli. Con eventuale downtime causato da fisiologiche caratteristiche dei giocatori al tavolo.

Comunque lasciatemi dire che il video di Sgananzium è assai lacunoso. Una recensione che lascia un po' il tempo che trova perchè viziata da quell'importante regola sbagliata. Passo falso per il buon Sgana stavolta... Può capitare...
Online iugal
TdG Editor
TdG Editor

Goblons: 130.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda MoonElf » 19 mag 2018, 5:06

Scoprire che hai sempre giocato sbagliando una regola importante è bello, perché hai l’occasione di riscoprire un gioco che pensavi di conoscere e che quasi sicuramente sarà adesso molto migliore.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Hatedsoul » 25 mag 2018, 13:53

iugal ha scritto:Comunque lasciatemi dire che il video di Sgananzium è assai lacunoso. Una recensione che lascia un po' il tempo che trova perchè viziata da quell'importante regola sbagliata. Passo falso per il buon Sgana stavolta... Può capitare...

Faccio una precisazione: il gioco l'ho sempre giocato giusto, ma ho sbagliato a scrivere la recensione (dico "scrivere" perché prima di registrarla la scrivo per avere chiari tutti i punti in fase di registrazione).
Il downtime (pesante) l'ho percepito nella fase di scelta dei dadi, dove in sostanza decidi che azioni vuoi fare e tutti gli eventuali "piani" B. Per me da pensare ce n'è, anche perché se scegli tale dado è perché vuoi fare tale azione, quindi la fase vera e propria di azioni è rapida.
Ho sbagliato terminologia e scritto/parlato in maniera confusionaria, ragionavo anche ai parallellismi con GAH e ho fatto confusione, ma vi assicuro che l'ho sempre giocato correttamente (liberi di crederci come no, in fondo io esprimo solo un umile parere e niente di più).
Vi chiedo scusa.
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Messaggioda donhaldo » 25 mag 2018, 19:56

Hatedsoul ha scritto:Il downtime (pesante) l'ho percepito nella fase di scelta dei dadi, dove in sostanza decidi che azioni vuoi fare e tutti gli eventuali "piani" B. Per me da pensare ce n'è, anche perché se scegli tale dado è perché vuoi fare tale azione, quindi la fase vera e propria di azioni è rapida.

Nelle molte partite che ho visto giocare a Play, dove ho spiegato questo titolo per tutta la durata della fiera,
anche io ho notato che il downtime si manifesta in questa fase: il primo di turno, dopo aver scelto il suo dado,
rischia di aspettare un bel po' prima di scegliere il secondo!
Parlo ovviamente delle partite a quattro giocatori.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda titillo80 » 26 mag 2018, 12:59

Però ho la percezione che quando si parla di downtime lo si voglia far passare necessariamente per un difetto o un aspetto negativo, quando poi, a mio avviso, in un gioco che offre tutta questa scelta in termini di azioni, è proprio necessario prendersi un po’ di tempo per riflettere... Altrimenti si gioca a Dice Forge, ma è un altro gioco.
Offline titillo80
Maestro
Maestro

Mercatino: titillo80

Messaggioda Hatedsoul » 26 mag 2018, 14:33

titillo80 ha scritto:Però ho la percezione che quando si parla di downtime lo si voglia far passare necessariamente per un difetto o un aspetto negativo, quando poi, a mio avviso, in un gioco che offre tutta questa scelta in termini di azioni, è proprio necessario prendersi un po’ di tempo per riflettere... Altrimenti si gioca a Dice Forge, ma è un altro gioco.
Per me il termine "downtime" indica una dilatazione dei tempi eccessiva che può portare i giocatori ad annoiarsi, quindi negativo. Se io ho già deciso la mia strategia ma devo aspettare 10 minuti per applicarla non sto giocando, sto aspettando.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Offline Hatedsoul
Saggio
Saggio

TdG Editor

Messaggioda titillo80 » 26 mag 2018, 14:39

Hatedsoul ha scritto:Per me il termine "downtime" indica una dilatazione dei tempi eccessiva che può portare i giocatori ad annoiarsi, quindi negativo. Se io ho già deciso la mia strategia ma devo aspettare 10 minuti per applicarla non sto giocando, sto aspettando.

Ok. Ovvio però che (1) la dilatazione va commisurata al tipo di scelte che un gioco offre: un conto è dover scegliere tra due azioni, un conto tra 20; (2) molto dipende da quanto sono propensi a pensare gli altri giocatori.
Per questo dico che un certo downtime non necessariamente è un difetto o un aspetto negativo di un determinato gioco ma un aspetto legato ad esso.
Offline titillo80
Maestro
Maestro

Messaggioda steam » 26 mag 2018, 15:30

Avere tante scelte è una cosa positiva, il downtime è negativa. Poi che sia una cosa insita è un altro discorso, ma secondo me neanche così vero.

Ci sono dei giochi dove il downtime pesa parecchio, altri dove magari anche il turno avversario è interessante o comunque devi valutare quello che fa per fare il tuo turno quondi ti tiene sempre in tensione
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Hatedsoul » 26 mag 2018, 16:21

titillo80 ha scritto:Ok. Ovvio però che (1) la dilatazione va commisurata al tipo di scelte che un gioco offre: un conto è dover scegliere tra due azioni, un conto tra 20; (2) molto dipende da quanto sono propensi a pensare gli altri giocatori.
Per questo dico che un certo downtime non necessariamente è un difetto o un aspetto negativo di un determinato gioco ma un aspetto legato ad esso.

Credo intendiamo due cose diverse con lo stesso termine. In alcuni giochi posso attendere il mio turno anche senza girarmi i pollici, stando per esempio attento a come giocano gli altri in modo da carpire la strategia avversaria e adattare la mia di conseguenza. E allora possono anche passare 10 minuti, ma nel frattempo anche se non direttamente ho continuato a giocare. Questo lo chiamo "attendere il proprio turno".
Nel downtime io intendo un lasso di tempo di inattività totale del giocatore (posso anche assentarmi per un po') che porta ad inutili allungamenti dei tempi di gioco e per me è un fattore SEMPRE negativo. Certo, il giocatore non di turno può continuare le sue elucubrazioni, valutare le giocate precedenti degli altri, ecc ma (oltre ad essere davvero difficile capire per quale utilizzo tale avversario ha prelevato quel dado) si dovrà adattare a scegliere tra quel che resta, magari mandando a monte tutta la strategia pensata e dover ricominciare il ragionamento da capo. Pulsar 2849 è proprio un gioco "bene, sono avanzati questi dadi, facciamo al volo una strategia del turno la più vicina possibile alla strategia generale", aggiungici 20 azioni diverse e i tempi di attesa sono serviti. Poi chiaro che dipende dai giocatori al tavolo il "peso" del downtime, ma io ho amici MOLTO competitivi e vista la natura punitiva del gioco mi è capitato di aspettare a tal punto da innervosirmi. Per me "aspettare senza motivo" è un difetto.
Offline Hatedsoul
Saggio
Saggio

TdG Editor

Messaggioda titillo80 » 26 mag 2018, 16:25

Messa così sono pienamente d'accordo.
Offline titillo80
Maestro
Maestro

Messaggioda akirafudo » 26 mag 2018, 21:57

Hatedsoul ha scritto:
titillo80 ha scritto:Ok. Ovvio però che (1) la dilatazione va commisurata al tipo di scelte che un gioco offre: un conto è dover scegliere tra due azioni, un conto tra 20; (2) molto dipende da quanto sono propensi a pensare gli altri giocatori.

Credo intendiamo due cose diverse con lo stesso termine. In alcuni giochi posso attendere il mio turno anche senza girarmi i pollici, stando per esempio attento a come giocano gli altri in modo da carpire la strategia avversaria e adattare la mia di conseguenza. E allora possono anche passare 10 minuti, ma nel frattempo anche se non direttamente ho continuato a giocare. Questo lo chiamo "attendere il proprio turno".
Nel downtime io intendo un lasso di tempo di inattività totale del giocatore (posso anche assentarmi per un po') che porta ad inutili allungamenti dei tempi di gioco e per me è un fattore SEMPRE negativo. Certo, il giocatore non di turno può continuare le sue elucubrazioni, valutare le giocate precedenti degli altri, ecc ma (oltre ad essere davvero difficile capire per quale utilizzo tale avversario ha prelevato quel dado) si dovrà adattare a scegliere tra quel che resta, magari mandando a monte tutta la strategia pensata e dover ricominciare il ragionamento da capo. Pulsar 2849 è proprio un gioco "bene, sono avanzati questi dadi, facciamo al volo una strategia del turno la più vicina possibile alla strategia generale", aggiungici 20 azioni diverse e i tempi di attesa sono serviti. Poi chiaro che dipende dai giocatori al tavolo il "peso" del downtime, ma io ho amici MOLTO competitivi e vista la natura punitiva del gioco mi è capitato di aspettare a tal punto da innervosirmi. Per me "aspettare senza motivo" è un difetto.

Messa così sto quasi meglio io che nello sbagliare la regola non abbiamo sofferto alcun downtime e di conseguenza non mi è stato bocciato il gioco
Dovrò provarlo al più presto nella maniera corretta.

Cerco:

Vendo:

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda iugal » 29 mag 2018, 20:30

Faq ufficiali, per conoscenza:
https://czechgames.com/en/pulsar-2849/faq/
Online iugal
TdG Editor
TdG Editor

Goblons: 130.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda akirafudo » 30 mag 2018, 0:43

È solo una facciata oppure ho problemi io?

Cerco:

Vendo:

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Onnisciente
Onnisciente

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi