[IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Signor_Darcy

Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda Michele24 » 30 mag 2018, 22:22

akirafudo ha scritto:È solo una facciata oppure ho problemi io?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Confermo.
Offline Michele24
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Goblons: 120.00
Utente Bgg: Michele24
Board Game Arena: Michele Spawn
Mercatino: Michele24

Messaggioda Black-Meeple » 2 mar 2019, 0:39

Finalmente provato anche io questo gioco. Confermo tutto quello che di bello è stato scritto: gameplay abbastanza semplice e immediato, azioni interconnesse, gestione intelligente dei dadi, tante cose da fare e poche le possibilità per portarle avanti.
È un gioco che ti 'ruffiana' già dalla prima partita e che comunque ti dà la possibilità di riuscire a fare sempre qualcosa ad ogni turno, anche se non si tratta dell'azione ottimale per la tua strategia. A differenza però di altri giochi ruffiani hai qualcosa di più da scoprire e sviscerare partita dopo partita.
Chi non ama i german troppo punitivi (e sono tra quelli) apprezzerá questo titolo.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Black_Meeple81
Mercatino: Black-Meeple

Messaggioda iugal » 2 mar 2019, 14:42

Black-Meeple ha scritto:È un gioco che ti 'ruffiana' già dalla prima partita e che comunque ti dà la possibilità di riuscire a fare sempre qualcosa ad ogni turno, anche se non si tratta dell'azione ottimale per la tua strategia. A differenza però di altri giochi ruffiani hai qualcosa di più da scoprire e sviscerare partita dopo partita.
Chi non ama i german troppo punitivi (e sono tra quelli) apprezzerá questo titolo.

Si sono abbastanza d'accordo con queste sensazioni. Non è un gioco punitivo, ma se giochi male perdi sicuro. Per questo la definizione di "insalata di punti" può calzare in senso strutturale, nella misura in cui la si intende come "ogni mossa può portare a punti" ma solo se la ottimizzo, e non in senso spregiativo come "qualsiasi mossa faccia, mi da punti".
Per l'intelligenza nel game design, unita alla grande variabilità, lascia una certa voglia di rigiocarci, al netto di gusti personali naturalmente.
Offline iugal
TdG Editor
TdG Editor

Goblons: 130.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda Gaspatcho » 2 mar 2019, 16:18

Il concetto di punitivo è un po' strambo. Un gioco dove hai pochissime mosse e devi far combaciare tutto per massimizzare la tua strategia (tra l'altro se giochi senza una strategia, perdi male) non è punitivo?
Cosa dovrebbero farti, spellarti, per risultare punitivi?
E' chiaro che la mossa la fai sempre, ma se giochi a caso o facendo mosse sub-ottimali finisci a 50 punti di distacco.
E questa mi sembra una bella punizione.
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda odlos » 2 mar 2019, 17:39

Gaspatcho ha scritto:Il concetto di punitivo è un po' strambo. Un gioco dove hai pochissime mosse e devi far combaciare tutto per massimizzare la tua strategia (tra l'altro se giochi senza una strategia, perdi male) non è punitivo?
Cosa dovrebbero farti, spellarti, per risultare punitivi?
E' chiaro che la mossa la fai sempre, ma se giochi a caso o facendo mosse sub-ottimali finisci a 50 punti di distacco.
E questa mi sembra una bella punizione.

Concordo, è un gioco in cui hai poche mosse a disposizione e le scelte sono sempre sofferte.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda LorenZo-M » 13 apr 2019, 16:23

Black-Meeple ha scritto:Finalmente provato anche io questo gioco. Confermo tutto quello che di bello è stato scritto: gameplay abbastanza semplice e immediato, azioni interconnesse, gestione intelligente dei dadi, tante cose da fare e poche le possibilità per portarle avanti.
È un gioco che ti 'ruffiana' già dalla prima partita e che comunque ti dà la possibilità di riuscire a fare sempre qualcosa ad ogni turno, anche se non si tratta dell'azione ottimale per la tua strategia. A differenza però di altri giochi ruffiani hai qualcosa di più da scoprire e sviscerare partita dopo partita.

Ieri sono riuscito a fare la mia prima partita.
Sono rimasto molto spiazzato. Pensavo che prima o poi il gioco prendesse un abbrivio e cominciasse a rampare... invece nulla.
Le mosse rimangono sempre pochissime, il dado rosso non è concepito in maniera da scombare... tanto che per tutta la partita ho avuto la sensazione che avessi capito male il regolamento... chissà, magari qualche sbaglietto l'ho anche fatto, ma la sensazione era quella di essermi perso, da qualche parte, interi paragrafi del manuale, in quanto mi è venuta a mancare tutta la sensazione crescita oltre a quelle mini combo che, in altri giochi, ti permettono di concatenare azioni con una certa soddisfazione.
Probabilmente è un gioco molto più strategico di come io l'abbia affrontato, ma come prima partita sono rimasto un po' confuso dalla mole di materiale e dalle azioni disponibili, ci sono tante cose da fare e poche mosse per farle... ed è sicuramente il gioco più "salatoso" che abbia mai provato.

Intrigante la gestione dei dadi, anche se mi sembra un po' fine a se stessa in quanto basta fare un po' di attenzione all'ordine di turno nei momenti giusti e i cubetti bianchi ad ogni modo erano sempre abbondanti (da quanto o capito servono solo come bonus finali e per l'acquisto di dadi rossi bonus, pensavo incidessero molto di più durante la partita).
Da questo punto di vista gli preferisco molto di più Troyes e Burgundy.

Risultato finale: meh :pippotto:
Sicuramente da rigiocare, ma non mi ha restituito quelle sensazioni che mi aspettavo. Probabilmente è un gioco da approcciare in maniera diversa e devo studiarmi meglio le azioni e le strategie. Forse in 2 non è la maniera migliore per giocarlo.
Alla fine ho fatto attorno ai 140pv o qualcosa di più, che immagino sia un punteggio da principiante, ma sicuramente a metà partita non pensavo di arrivare nemmeno a 100pv, tanto poche erano le mosse disponibili.
Offline LorenZo-M
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda jahunterr » 13 apr 2019, 18:25

Io L ho giocato sempre in 2, avrò fatto 6/7 partite ed è stato un crescendo di piacere nel giocarlo, più lo si gioco più si apprezza il tutto.. grandissimo gioco, Burgundy dopo un po’ di partite mi è andato a noia.. troppo monotono, divertente , ma alla fine è sempre e solo quello
Offline jahunterr
Esperto
Esperto

Board Game Arena: Jahunterr
Mercatino: jahunterr

Messaggioda BigJim » 13 mag 2019, 1:36

Provato, giocato, pulsato. Vediamo un po'.

Siamo nel 28edispari, quasi duemilaennòve.
Sulla Terra il petrolio è finito da tempo, Dubai è ormai un villaggio di pescatori di telline, Al-Khelaifi ha venduto il PSG e ha comprato il Foggia.
La nuova fonte energetica primaria viene convogliata direttamente dai più remoti angoli della Via Lattea ed è, udite udite, l'energia sprigionata dalle pulsar. Il giocatore è a capo di un'azienda che scova le pulsar, doma le pulsar, imbriglia le pulsar, ci costruisce attorno un anello che gira e trasferisce l'energia catturata direttamente sulla Terra tramite "enormi trasmittenti". Uhm, si. Ehm...fate uno sforzo. Sappiate che ogni volta che giocate a Pulsar, da qualche parte nel mondo un ingegnere ed un astronomo muoiono. Male.
Dunque, Pulsar (inserire numeri a caso).
La meccanica principale è il draft di dadi. Potrei scrivere la scelta di dadi, ma ho voglia di fare quello yeah-yeah, bella zio. Dadi grossi, argentei, che una volta lanciati vanno sistemati nelle apposite vetrine, come le donnine ad Amsterdam, pronti per sedurre i giocatori ed essere scelti. Scegliere dadi di valore basso ti fa avanzare nelle track iniziativa ed ingegneria ma poi scopri che sono buoni al più come fermacarte (neanche, sono troppo leggeri). I 5 e i 6 invece ti condannano a vendere tua sorella per un cubetto ingegneria ma almeno ti fanno viaggiare che è un piacere. Ti mandano letteralmente a fare in pulsar in giro per la plancia.
Dopo che ciascuno ha draftato (potrei scrivere scelto, ma ho ancora voglia di fare il figo, bruh) i propri dadi, quello che ha il proprio razzo in testa a tutti gli altri esegue 2 azioni. Che fai quella faccia? Ho scritto razzo. 2 azioni. Un'azione per dado. No aspetta, forse 3 azioni. C'è anche un dado vermiglio. Costa 4 cubetti ingegneria, 3 per universitari, veterani e mutilati. Il dado vermiglio ha lo stesso valore del dado sfigato, quello che nessuno ha scelto.
Con i dadi devi scegliere cosa fare tra diverse decine di azioni a disposizione. Chi ha detto paralisi da analisi? Chi? Vedi il lato positivo: mentre aspetti gli altri, puoi riguardarti le 5 stagioni di Breaking Bad, c'è sempre qualche dettaglio che sfugge. Quando finalmente tocca a te, puoi comprare modificatori, anelli per pulsar di varia foggia e dimensione, trasmittenti, tecnologie, progetti personali, pagare il bollo e l'assicurazione della tua navicella e comprare alcolici all'equipaggio. Ti sposterai sulla mappa fiondandoti su pulsar ancora vergini e ci piscerai attorno come i cani per reclamarle (vi giuro, non scherzo). Già che ci sei, nei ritagli di tempo libero, scoprirai nuovi pianeti siti in sistemi solari sconosciuti cagando mentine del tuo colore su di essi. Reclamerai bonus. Acquisterai brevetti di potenza inenarrabile (del tipo totalizza 2 punti se hai attivato almeno 3 pulsar di cui 2 col diametro pari al doppio della circonferenza di Maurizio Costanzo dopo che si è spazzolato le lasagne del marito. Cioè della moglie). Calcolerai. Penserai. Bestemmierai.
8 rounds. Si parte timidi, del tipo "che partita avvincente, siamo tutti raggruppati in 5 punti" e si finisce con scarti siderali, per restare in tema. Di solito si arriva ai conteggi finali con l'ultimo, staccato di un centinaio di punti, che ormai già da mezz'ora sta vedendo su Youtube una compilation di gol del campionato uzbeko mentre si gratta platealmente il pacco. Il vincitore guadagna gli insulti degli altri ed un'aspirina per il mal di testa.
Quindi, alla fine, com'è questo gioco??
E' un german terribilmente appassionante e bilanciato, ricco di opportunità e molteplici strategie percorribili che saprà regalare ore di appagante competizione tra agguerriti amanti dei giochi "dalla coperta corta", dove se fai una cosa non hai tempo per farne altre. Ma potete giurarci su una cosa: in Pulsar dueottononricordo, chi quella cosa la fa meglio, vince.

Scusate, sta arrivando il vigile galattico, vado a spostare il mio razzetto che l'ho messo in seconda fila.
Buone pulsar a tutti!
Offline BigJim
Babbano
Babbano

Mercatino: BigJim

Messaggioda Thegoodson » 13 mag 2019, 11:53

BigJim ha scritto:Provato, giocato, pulsato. Vediamo un po'.

Siamo nel 28edispari, quasi duemilaennòve.
Sulla Terra il petrolio è finito da tempo, Dubai è ormai un villaggio di pescatori di telline, Al-Khelaifi ha venduto il PSG e ha comprato il Foggia.
La nuova fonte energetica primaria viene convogliata direttamente dai più remoti angoli della Via Lattea ed è, udite udite, l'energia sprigionata dalle pulsar. Il giocatore è a capo di un'azienda che scova le pulsar, doma le pulsar, imbriglia le pulsar, ci costruisce attorno un anello che gira e trasferisce l'energia catturata direttamente sulla Terra tramite "enormi trasmittenti". Uhm, si. Ehm...fate uno sforzo. Sappiate che ogni volta che giocate a Pulsar, da qualche parte nel mondo un ingegnere ed un astronomo muoiono. Male.
Dunque, Pulsar (inserire numeri a caso).
La meccanica principale è il draft di dadi. Potrei scrivere la scelta di dadi, ma ho voglia di fare quello yeah-yeah, bella zio. Dadi grossi, argentei, che una volta lanciati vanno sistemati nelle apposite vetrine, come le donnine ad Amsterdam, pronti per sedurre i giocatori ed essere scelti. Scegliere dadi di valore basso ti fa avanzare nelle track iniziativa ed ingegneria ma poi scopri che sono buoni al più come fermacarte (neanche, sono troppo leggeri). I 5 e i 6 invece ti condannano a vendere tua sorella per un cubetto ingegneria ma almeno ti fanno viaggiare che è un piacere. Ti mandano letteralmente a fare in pulsar in giro per la plancia.
Dopo che ciascuno ha draftato (potrei scrivere scelto, ma ho ancora voglia di fare il figo, bruh) i propri dadi, quello che ha il proprio razzo in testa a tutti gli altri esegue 2 azioni. Che fai quella faccia? Ho scritto razzo. 2 azioni. Un'azione per dado. No aspetta, forse 3 azioni. C'è anche un dado vermiglio. Costa 4 cubetti ingegneria, 3 per universitari, veterani e mutilati. Il dado vermiglio ha lo stesso valore del dado sfigato, quello che nessuno ha scelto.
Con i dadi devi scegliere cosa fare tra diverse decine di azioni a disposizione. Chi ha detto paralisi da analisi? Chi? Vedi il lato positivo: mentre aspetti gli altri, puoi riguardarti le 5 stagioni di Breaking Bad, c'è sempre qualche dettaglio che sfugge. Quando finalmente tocca a te, puoi comprare modificatori, anelli per pulsar di varia foggia e dimensione, trasmittenti, tecnologie, progetti personali, pagare il bollo e l'assicurazione della tua navicella e comprare alcolici all'equipaggio. Ti sposterai sulla mappa fiondandoti su pulsar ancora vergini e ci piscerai attorno come i cani per reclamarle (vi giuro, non scherzo). Già che ci sei, nei ritagli di tempo libero, scoprirai nuovi pianeti siti in sistemi solari sconosciuti cagando mentine del tuo colore su di essi. Reclamerai bonus. Acquisterai brevetti di potenza inenarrabile (del tipo totalizza 2 punti se hai attivato almeno 3 pulsar di cui 2 col diametro pari al doppio della circonferenza di Maurizio Costanzo dopo che si è spazzolato le lasagne del marito. Cioè della moglie). Calcolerai. Penserai. Bestemmierai.
8 rounds. Si parte timidi, del tipo "che partita avvincente, siamo tutti raggruppati in 5 punti" e si finisce con scarti siderali, per restare in tema. Di solito si arriva ai conteggi finali con l'ultimo, staccato di un centinaio di punti, che ormai già da mezz'ora sta vedendo su Youtube una compilation di gol del campionato uzbeko mentre si gratta platealmente il pacco. Il vincitore guadagna gli insulti degli altri ed un'aspirina per il mal di testa.
Quindi, alla fine, com'è questo gioco??
E' un german terribilmente appassionante e bilanciato, ricco di opportunità e molteplici strategie percorribili che saprà regalare ore di appagante competizione tra agguerriti amanti dei giochi "dalla coperta corta", dove se fai una cosa non hai tempo per farne altre. Ma potete giurarci su una cosa: in Pulsar dueottononricordo, chi quella cosa la fa meglio, vince.

Scusate, sta arrivando il vigile galattico, vado a spostare il mio razzetto che l'ho messo in seconda fila.
Buone pulsar a tutti!

Commento/report da: 1.libidine. 2.doppia libidine. 3.Col fiocco.
:clap: :clap: :clap:
Offline Thegoodson
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Thegoodson

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi