[IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda Boba » 7 dic 2017, 18:29

Giocata prima parta ieri. Il gioco scorre strettissimo, con punteggi serrati, il ventaglio scelte è assai ampio, con differenti strade strategiche da percorrere. La sensazione è che, difatti, paghi indirizzarsi quanto prima su un binario piuttosto che di tutto un po'. In fase di conteggio finale (con tanto di insalatona di feldiana memoria per la felicità di Agza), colpo di scena: da ravvicinati, il primo fugge a distanza siderale (da ambientazione appunto), il secondo idem piccola fuga dal resto. Il tutto ha lasciato un po' spiazzati (ri-analizzando: frutto comunque dell'ottima partita svolta ottimizzando il percorso tattico-strategico intrapreso); certo è situazione, quella della conta finale col fugone, che si verifica in molti giochi. Curioso di provare le differenti strategie (io ho puntato inizialmente sui trasmettitori con rendita punti sin dai primi due round e un paio di girodine da 3). Ha vinto chi ha esplorato con 8 stazioni+girodine. Variabilità di setup alta, ambientazione discreta (per il genere).

Gioco piaciuto, davvero bello e coinvolgente. :approva:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda iugal » 7 dic 2017, 19:27

Stasera forse lo intavolo, mi consigliate di tenerli fuori gli HQ, come consigliato, per una prima partita?
Offline iugal
Veterano
Veterano

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda Agzaroth » 7 dic 2017, 19:41

iugal ha scritto:Stasera forse lo intavolo, mi consigliate di tenerli fuori gli HQ, come consigliato, per una prima partita?

dentro.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda linx » 7 dic 2017, 19:52

iugal ha scritto:Stasera forse lo intavolo, mi consigliate di tenerli fuori gli HQ, come consigliato, per una prima partita?

Fuori :)
Tanto c'è così tanta roba da fare che è inutile stare a sciropparsi più roba: la controindicazione è che certe tecnologie e obiettivi fanno riferimento alla tua plancetta: per gli obiettivi è facile levarli. Per le tecnologie... ci finisce sempre dentro qualcosa di inutile.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Boba » 7 dic 2017, 20:00

Noi dentro. Carne al fuoco in più, ma nulla che lo renda complicato a giocatori navigati.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Poldeold » 7 dic 2017, 20:25

Magari se per tutti è nuovo non varrebbe la pena tenerli fuori? Se ci fosse qualcuno che lo ha già giocato ci starebbe di più giocare a Pulsar in modo completo. Dico una stupidata?

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda linx » 7 dic 2017, 20:38

Più che altro è un gioco strettissimo di azioni e con una marea di scelte. E che prende già abbastanza posto sul tavolo senza le plancette. Non è che complicano, quello no, solo che... non se ne sente la necessità. Anche quando le abbiamo inserite le abbiamo usate pochissimo. Tantovale non usarle. A maggior ragione alla prima partita. Tutto lì.

Spiega lunga: hai dalle 16 alle 24 mosse. Solo per prendere una pulsar, un gyrodine e attivarglielo dentro sono 3 mosse. Farlo per un paio è normalmente consigliato perchè un bonus finale ci scappa sempre. E son già sei mosse. Ma buona parte delle mosse è meglio usarle per viaggiare e colonizzare 13 pianeti, cosa che ti dà il bonus massimo. Diciamo 8 mosse a stare bassi. E sei già a 14. Te ne avanzano mediamente 7 da spendere su trasmettitori e tecnologie, più qualcuna che rubi ottenendo cose dai bonus dati dai sistemi stellari. E la tua plancetta ti propone mi pare altre 8 mosse di cui non si sente proprio l'esigenza. Meglio essere costretti ad una dose ulteriore di interazione sugli elementi comuni.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda gen0 » 7 dic 2017, 22:21

la plancetta propone le corse che unite all'esplorazione fanno fare bei punti. Non le ritengo affatto inutili
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda gen0 » 11 dic 2017, 12:32

giocato in 4 (in realtà eravamo 6 ma vabbè).

questa volta le trasmittenti le ho sfruttate di più e ho notato parecchio la differenza.

ci siam basati molto di più sulle pulsar.

staccato gli altri giocatori di quasi una 50ina di punti. L'esperienza si sente molto anche perchè appunto è un gioco molto stretto. Ho notato che un errore fatto, ad esempio, è stato quello di non riuscire all'inizio a centrare buone azioni per le pulsar ma aver insistito su quell'aspetto.
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda UtterMarcus » 17 dic 2017, 4:05

considerazioni dopo la partita numero 7 di questa sera,
sono 3 partite che ho usato tecnologie , obiettivi e plance quartiere generale a caso e già qui nasce il problema:
un giocatore esperto valuta le tecnologie esistenti e pianifica fin dal primo round l'intera partita,
che è quello che ha fatto il vincitore di stasera, era la sua terza partita
io invece per la terza volta ho voluto testare l'efficacia dei progetti nel quartiere generale e mi rendo conto della destrezza richiesta nel completare la piramide e sfruttarla al massimo.

Ormai è appurato che gli obiettivi finali sono un qualcosa di più ma i veri punti li si fanno durante la partita e non alla fine.
Nella partita numero 6 non ho avuto focus sul quartiere generale, mancavano 3 progetti e un paio di gate run inutilizzati e ho perso con 100 punti, una misera. Il mio record al momento è di 168

Oggi invece con la partita numero 7, ho assaporato la brezza di questo slalom fatto di tempistica e progetti del quartiere generale

In pratica il quartiere generale fornisce più punti di ogni altra strategia ma solo se si sfruttano i gate run nel momento migliore, meglio se in combo con brevetti per allungare il volo e meglio se non al ridosso dell'ultimo round, come ho fatto io, per avere ancora un round dove brevettare tecnologie eventuali per i punti , c'era una tecnologia di costo 6 dove csambiava 3 cubi bianchi per 16 punti! (snobbata perché con un gate run ho fatto 20 punti)
Vedere gli avversari che continuano a costruire girodine e piazzare stazioni orbitali subito a pensare di star perdendo ma poi ogni gate run eseguito bilancia alla grande.
Tenete presente che ho perso per 20 punti avendo 1 sola girodina per tutta partita e completato 1 obiettivo su 3 finale , con solo 10 colonie prese durante i gate run.
Gli altri dal quinto round avevano 3 girodine a testa con relativo bonus da 7 per tipologia, i sono il blu.
Immagine
(non fate domande sul gatto decapitato in centro plancia, storia lunga)

Provare per credere ma i progetti a piramide danno più punti ed è anche interessante il bilanciamento delle 4 plance, asimettriche in un certo senso: affiancatele e notate le differenze dei progetti, specialmente di quello in cima e sottostanti. Il gate run finale in punta costa diversamente in base ai punti che restituisce anche in base ai bonus presi nei progetti sottostanti

Una plancia ha un gate run da 5 punti ma costruire il progetto costa 6
Una invece ha un gate run da 4 punti ma costruire il progetto costa 3 con un modificatore dado +2 dato nel progetto sottostante proprio per estendere il volo.
Un'altra invece ha un gate run da 4 ma fornisce subito 2PV, e costa 4 e così via.
Ripeto bilanciamento certosino a palla ma con valori diversi dei dadi per non creare troppe collisioni nelle scelte del dado
Conclusione: la piramide dei progetti nel quartiere generale è per gli impavidi e sicuri di se. se sprechi una azione va tutto a ramengo e si perdono decide di punti a botta.
Ora non rimane che fare una partita con 4 giocatori sgamati esperti e come evolve la gara, mi tocca ancora istruire un po' di gente prima

Note: nessuno ha preso i trasmettitori per l'intera partita.
Qui mancano le colonie perché tolte per il conteggio finale
Immagine
la prox volta catturo foto pure delle plancette etc.
salutazzi
¯\_(ツ)_/¯
Spaccio uva a volpi basse
Offline UtterMarcus
Veterano
Veterano

Goblons: 220.00
Utente Bgg: UtterMarcus
Board Game Arena: UtterMarcus
Mercatino: UtterMarcus

Messaggioda iugal » 17 dic 2017, 16:41

Ieri prima partita in tre, setup base e senza HQ personali, punteggi: 203, 191, 119.
L'ultimo ha provato a concentrarsi sui trasmettitori senza avere girodine, gli altri 3-4 girodine e pochissimi trasmettitori, per il resto più o meno le stesse colonie e tecnologie.
Così a caldo ho avuto la sensazione che avere un paio di girodine attive il prima possibile sia indispensabile. Anche perchè in fase produzione a ogni girodina viene sommato il punteggio extra sulla riga delle tecnologie del turno.
Comunque bel gioco, stretto, vario, appagante.
Offline iugal
Veterano
Veterano

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda UtterMarcus » 19 dic 2017, 17:28

Vi lancio la sfida della settimana e intanto vi dico che la versione 2 del mio file è online, ora in italiano quasi corretto e con 30% di testo revisionato .
la sfida è la seguente: completare tutti i progetti della piramide quartiere generale e riportare le impressioni e il punteggio.
Io vedo di giocarci in settimana avendo come solo focus le corse spaziali dei progetti HQ.
ci ritroviamo su questi schermi prossimamente, stay tuned.

Immagine
¯\_(ツ)_/¯
Offline UtterMarcus
Veterano
Veterano

Messaggioda UtterMarcus » 20 dic 2017, 17:26

Impossibile, aiutatemi a dirlo, IMPOSSIBILE.
dedicarsi solo ai progetti QG e nemmeno costruire un paio di girodine mi ha portato nella miseria della misera più misera.
parliamo di 60 punti di differenza in meno!
Eppure avevo 3 girodine messe da parte inutilizzate, eppure vedo un sacco di potenziale ma la partita è stata intasata da troppi EPPURE e da troppi SE
se solo non avessi perso quelle due azioni, se solo avessi avuto un dado migliore per viaggiare, se avessi sfruttato meglio la mappa

il potenziale c'è ma la difficoltà rimane.

Rilancio la sfida: come variante, la prossima volta che giocate a pulsar, inserite l'obbligo di completare i progetti QG e scrivete poi qui i risultati e le vostre impressioni.
Il manuale pagina 14 afferma che è molto enumerativo completare la piramide e eseguire l'ultimo Gate Run. io non ci sono riuscito. ma tanto venerdì ci riprovo e vi faccio sapere.
questa volta è fondamentale costruire un paio di girodine ma trovare spazio negli 8 round per farlo è impossibile se si vuole completare la piramide.
dai uniamo gli sforzi e hackeriamo questo gioco.

tecnologie disponibili (ho sbagliato a non brevettare la C1n5)
Immagine
QG penultimo round
Immagine
QG ultimo round, 3 girodine inutilizzate significa niente punti, niente bonus girodine nemmeno i 7 punti. era meglio scegliere le tessere bonus esplorazione
Immagine
60 punti in meno rispetto al vincitore è troppo (io sono il giallo)
Immagine
thank you
¯\_(ツ)_/¯
Offline UtterMarcus
Veterano
Veterano

Messaggioda iaanus » 20 dic 2017, 17:38

Nell'ultima partita ho attivato una girodina da 3 al secondo turno. Ho calcolato che, da sola, mi ha fruttato 36 punti (21 punti per i 7 turni di attivazione, 11 punti extra di fine turno e 3 punti per l'effetto di un brevetto). Per piazzarla, sono bastati tre dadi: uno per spostarsi sulla pulsar, uno per attivare un progetto HQ che mi ha dato la girodina e altre cose, uno per attivare. I progetti che danno le girodine sono in genere tra i primi ad essere sbloccati, quindi li si può usare per piazzare un paio di girodine nei primi turni e quindi completare i progetti nei turni successivi.
Offline iaanus
Iniziato
Iniziato

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 110.00
Mercatino: iaanus

Messaggioda UtterMarcus » 20 dic 2017, 18:14

iaanus ha scritto:Nell'ultima partita ho attivato una girodina da 3 al secondo turno. Ho calcolato che, da sola, mi ha fruttato 36 punti (21 punti per i 7 turni di attivazione, 11 punti extra di fine turno e 3 punti per l'effetto di un brevetto). Per piazzarla, sono bastati tre dadi: uno per spostarsi sulla pulsar, uno per attivare un progetto HQ che mi ha dato la girodina e altre cose, uno per attivare. I progetti che danno le girodine sono in genere tra i primi ad essere sbloccati, quindi li si può usare per piazzare un paio di girodine nei primi turni e quindi completare i progetti nei turni successivi.

Ci provo venerdì nella prossima partita ma trovare le azioni per fare entrambe le cose è tosta, la piramide ha 8 progetti quindi richiede 8 azioni.
Anche vero che posso sempre convertire almeno 1 volta 1 dado in 2 (di cui uno rosso), in ogni caso rimangono 8 azioni base più eventuali dadi rossi.
Di queste 8 azioni rimaste 4 sono per i Gate Run da eseguire, meglio se ho gettoni +2 conservati e la domanda è: siamo sicuri che i gate run convengono? il manuale dice di si, e io dedicherò ancora qualche partita per cercare di capire come :)
¯\_(ツ)_/¯
Offline UtterMarcus
Veterano
Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi