[IMPRESSIONI] Pulsar 2849

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Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda Agzaroth » 20 dic 2017, 18:37

il manuale però non ti dice che puoi fare solo gate run e vincere...
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Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda UtterMarcus » 20 dic 2017, 20:27

Agzaroth ha scritto:il manuale però non ti dice che puoi fare solo gate run e vincere...

no infatti ma considera l'ultimo gate run rewarded. prova a completare la piramide e vedi quante azioni ti rimangono per fare altro, molte poche. venerdi ci riprovo per la terza volta e vi fo' sapere :)
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Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda gen0 » 21 dic 2017, 11:03

forse può aver senso completare l'hq solo se c'è un contratto finale che lo richiede.
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Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda linx » 21 dic 2017, 11:34

iaanus ha scritto:Nell'ultima partita ho attivato una girodina da 3 al secondo turno. Ho calcolato che, da sola, mi ha fruttato 36 punti (21 punti per i 7 turni di attivazione, 11 punti extra di fine turno e 3 punti per l'effetto di un brevetto). Per piazzarla, sono bastati tre dadi: uno per spostarsi sulla pulsar, uno per attivare un progetto HQ che mi ha dato la girodina e altre cose, uno per attivare. I progetti che danno le girodine sono in genere tra i primi ad essere sbloccati, quindi li si può usare per piazzare un paio di girodine nei primi turni e quindi completare i progetti nei turni successivi.

Intanto stai già barando: ti sei computato 3 punti per effetto di un brevetto senza computare il dado speso per il brevetto :snob:
In questo gioco si vince facendo più di 200 punti. E si hanno 16 mosse per farlo. Vuol dire che una mossa per essere buona deve fruttarti più di 12 punti. Tu hai fatto 33 punti con 3 dadi (senza ottenerne altri), quindi 11 punti a mossa. Non è una mossa di cui essere così fieri. Peggio ancora ne hai poi fatti solo 3 con una tecnologia! :frusta:

La combinazione sarebbe stata valida se tu avessi ottenuto il girodyne o la pulsar da un bonus ricevuto da altre parti. Oppure se il girodyne attivato ti fosse servito anche per attivare uno degli obiettivi di fine gioco. Così hai solo fatto "non troppo male". Che non sto dicendo sia sbagliato, perché nel complesso del gioco prima o poi ti tocca fare quei punti coi dadi: c'è di peggio, ma solo che le mosse che ti fanno vincere sono altre. Se ti concentri sui girodyne perdi.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
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Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda iaanus » 21 dic 2017, 11:47

linx ha scritto:
iaanus ha scritto:Nell'ultima partita ho attivato una girodina da 3 al secondo turno. Ho calcolato che, da sola, mi ha fruttato 36 punti (21 punti per i 7 turni di attivazione, 11 punti extra di fine turno e 3 punti per l'effetto di un brevetto). Per piazzarla, sono bastati tre dadi: uno per spostarsi sulla pulsar, uno per attivare un progetto HQ che mi ha dato la girodina e altre cose, uno per attivare. I progetti che danno le girodine sono in genere tra i primi ad essere sbloccati, quindi li si può usare per piazzare un paio di girodine nei primi turni e quindi completare i progetti nei turni successivi.

Intanto stai già barando: ti sei computato 3 punti per effetto di un brevetto senza computare il dado speso per il brevetto :snob:
In questo gioco si vince facendo più di 200 punti. E si hanno 16 mosse per farlo. Vuol dire che una mossa per essere buona deve fruttarti più di 12 punti. Tu hai fatto 33 punti con 3 dadi (senza ottenerne altri), quindi 11 punti a mossa. Non è una mossa di cui essere così fieri. Peggio ancora ne hai poi fatti solo 3 con una tecnologia! :frusta:

La combinazione sarebbe stata valida se tu avessi ottenuto il girodyne o la pulsar da un bonus ricevuto da altre parti. Oppure se il girodyne attivato ti fosse servito anche per attivare uno degli obiettivi di fine gioco. Così hai solo fatto "non troppo male". Che non sto dicendo sia sbagliato, perché nel complesso del gioco prima o poi ti tocca fare quei punti coi dadi: c'è di peggio, ma solo che le mosse che ti fanno vincere sono altre. Se ti concentri sui girodyne perdi.

Ho dimenticato di dire che due dei tre obbiettivi erano: "fare tre girodine" e "fare 5 progetti del HQ". Entrambi fatti. E scusa se ho fatto solo 196 punti a fine partita.
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Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda linx » 21 dic 2017, 14:22

Infatti spesso è l'obiettivo finale che mi spinge a fare più di un girodyne. E che fa passare ai tuoi girodyne i 12 punti di valore a mossa... se ne hai fatti 3... anche se con gli altri due ne avrai fatti di meno :-P ;)

La mia sensazione è che:
1 girodyne lo installi il prima possibile se c'è un obiettivo finale o se ti regalano dei pezzi per strada;
2 se c'è l'obiettivo finale e ti regalano dei pezzi per strada
3 se c'è l'obiettivo finale e ti regalano dei pezzi per strada... e/o proprio non c'è di meglio in giro.

Però non ho praticamente mai giocato con le corse, e può darsi che reclamare una pulsar come finale di corsa possa risultare interessante (anche se continuo a preferire prendere pianeti e eventuali bonus). I bonus sono il succo del gioco.
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Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda UtterMarcus » 21 dic 2017, 15:05

gen0 ha scritto:forse può aver senso completare l'hq solo se c'è un contratto finale che lo richiede.

certo , ho gia fatto 8 partite a pulsar se volessi vincere potrei già farlo, quello che sto cercando di fare e il perché è scritto nel dettaglio nei post precedenti
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Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda UtterMarcus » 21 dic 2017, 15:17

iaanus ha scritto:Ho dimenticato di dire che due dei tre obbiettivi erano: "fare tre girodine" e "fare 5 progetti del HQ". Entrambi fatti. E scusa se ho fatto solo 196 punti a fine partita.

bravo al nostro tavolo 206 punti ultima volta. io invece ho il record di 168 alla seconda partita, da allora pero' non ho più giocato per vincere ma per studiare meglio il gioco.
girodine + colonie è una buona combo per i novizi ma meno efficiente di Gate Run + colonie e gyrodine come bonus pianeti blu. in quanto volare solo per piazzare colonie da meno punti che non volare sfruttando i GateRun e intanto piazzare colonie. insomma più cose si fanno assieme con lo stesso dado meglio è.
Quando si gioca la prima volta si ignorano le tecnologie/progetti che da 1 dado te ne danno due di valore inferiore, sbagliato è grazie a quello che recuperi tempo sbloccando progetti del QG

I trasmettitori hanno successo per esempio se in combo con brevetto che da +4 + obiettivo finale apposito.
studiare la plancia completa prima di iniziare il gioco è fondamentale.
Ora voglio dimostrare che unire più azioni mentre si sviluppa la piramide per intero è il gioco definitivo. ci provo. senno' chiederemo a Suchy in persona :)
Lo chiamero' l'enigma del QG
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Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda iugal » 21 dic 2017, 17:01

ma dei trasmettitori da 2 dadi che mi dite? non sono troppi 2 dadi per quello che offrono?
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Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda linx » 22 dic 2017, 14:47

Spesso sì. Solo talvolta potrebbero valerli. Mi pare
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Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda Maxlaw » 24 dic 2017, 3:35

Bellissimo ma.. Al momento ha vinto sempre chi si è dedicato all'esplorazione accanita. Spero sia un caso.
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Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda LordBalod » 24 dic 2017, 14:31

Vi prego di approfondire questo aspetto
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Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda iugal » 24 dic 2017, 16:21

Nel gioco il movimento su mappa è uno degli aspetti principali, se non il principale.
E' dove maggiormente si sente l'interazione, l'affollamento, la corsa e l'importanza dell'ordine di turno.
Per come è implementato secondo me ci sta che possa avere più peso in termini di punteggio.
Parlo al condizionale perchè sono purtroppo ancora fermo a 1 sola partita.
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Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda UtterMarcus » 31 dic 2017, 3:16

E' stata approvata fresca fresca la mia penultima sessione che vede 200 punti con piramide completata qui https://boardgamegeek.com/article/27821901
nel frattempo venerdì ho fatto un esperimento: ho ignorato completamente le girodine , completati 3 gate run e metà piramide e cmq fatto un punteggio dignitoso di 150
ovviamente il giusto sta nel mezzo ma è piacevole sballare il gioco anche perché ero con 3 nuovi arrivati e allora gli ho dato tutta la mia attenzione.

Iaanus mi faceva notare che un progetto gate run richiede 2 dadi: 1 per sbloccare il progetto e 1 per utilizzarlo in volo. verissimo ma non va dimenticate che durante il gate run potete sempre piazzare 1 o 2 stazioni orbitanti che non è male, e non dedicandomi alle girodine le ho ignorate anche come premio nei sistemi planetari e ho sempre scelto tessere bonus esplorazione.
La parte difficile è ottimizzare lo spostamento, viaggiare tra percorsi sempre diversi sulla mappa ottenendo cmq molti punti nei gate run. ci vuole un tom tom per pulsar insomma.

la prossima partita faro' una strategia all-in trasmettitori + girodine eventuali, vedremo

alla prox.
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Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda Boba » 1 gen 2018, 21:37

Partita a 3.

Il rosso ha vinto di pochi punti, strategia del Gate Run+HQ full tranne ultimo slot al vertice. Viaggiando di Gate, nel contempo aumentava le stazioni che, assieme ai bonus tecnologici legati alle Run, lo hanno reso vittorioso. Due obiettivi svolti con bonus (gate run+tecnologie). Nessuna girodina attiva. Zero trasmettitori. Tessera esplorazione con +1 per stazione.

Il giallo ha impostato la strategia dei trasmettitori (presi 7), viaggiando un pochino, ma ogni fase produzione macinava punti su punti (a differenza degli altri). Un obiettivo (quello sui trasmettitori) svolto con bonus. Nessuna girodina attiva. Tessera esplorazione con +1 per stazione.

Il verde ha puntato alla full exploration, chiudendo con 10 stazioni (con 3 in più se la sarebbe potuta giocare ma non abbastanza). Nessuna girodina attiva. Zero trasmettitori. Nessun obiettivo svolto. Distacco punti siderale dai primi due.

Insomma, trascurate le girodine da tutti e lasciati i trasmettitori al giallo. Tessera stazioni+1 imho sgrava (presa per busdelcul).
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