[IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Signor_Darcy, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda Agzaroth » 20 dic 2017, 18:37

il manuale però non ti dice che puoi fare solo gate run e vincere...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda UtterMarcus » 20 dic 2017, 20:27

Agzaroth ha scritto:il manuale però non ti dice che puoi fare solo gate run e vincere...

no infatti ma considera l'ultimo gate run rewarded. prova a completare la piramide e vedi quante azioni ti rimangono per fare altro, molte poche. venerdi ci riprovo per la terza volta e vi fo' sapere :)
¯\_(ツ)_/¯
Spaccio uva a volpi basse
Offline UtterMarcus
Veterano
Veterano

Goblons: 220.00
Utente Bgg: UtterMarcus
Board Game Arena: UtterMarcus
Mercatino: UtterMarcus

Messaggioda gen0 » 21 dic 2017, 11:03

forse può aver senso completare l'hq solo se c'è un contratto finale che lo richiede.
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda linx » 21 dic 2017, 11:34

iaanus ha scritto:Nell'ultima partita ho attivato una girodina da 3 al secondo turno. Ho calcolato che, da sola, mi ha fruttato 36 punti (21 punti per i 7 turni di attivazione, 11 punti extra di fine turno e 3 punti per l'effetto di un brevetto). Per piazzarla, sono bastati tre dadi: uno per spostarsi sulla pulsar, uno per attivare un progetto HQ che mi ha dato la girodina e altre cose, uno per attivare. I progetti che danno le girodine sono in genere tra i primi ad essere sbloccati, quindi li si può usare per piazzare un paio di girodine nei primi turni e quindi completare i progetti nei turni successivi.

Intanto stai già barando: ti sei computato 3 punti per effetto di un brevetto senza computare il dado speso per il brevetto :snob:
In questo gioco si vince facendo più di 200 punti. E si hanno 16 mosse per farlo. Vuol dire che una mossa per essere buona deve fruttarti più di 12 punti. Tu hai fatto 33 punti con 3 dadi (senza ottenerne altri), quindi 11 punti a mossa. Non è una mossa di cui essere così fieri. Peggio ancora ne hai poi fatti solo 3 con una tecnologia! :frusta:

La combinazione sarebbe stata valida se tu avessi ottenuto il girodyne o la pulsar da un bonus ricevuto da altre parti. Oppure se il girodyne attivato ti fosse servito anche per attivare uno degli obiettivi di fine gioco. Così hai solo fatto "non troppo male". Che non sto dicendo sia sbagliato, perché nel complesso del gioco prima o poi ti tocca fare quei punti coi dadi: c'è di peggio, ma solo che le mosse che ti fanno vincere sono altre. Se ti concentri sui girodyne perdi.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda iaanus » 21 dic 2017, 11:47

linx ha scritto:
iaanus ha scritto:Nell'ultima partita ho attivato una girodina da 3 al secondo turno. Ho calcolato che, da sola, mi ha fruttato 36 punti (21 punti per i 7 turni di attivazione, 11 punti extra di fine turno e 3 punti per l'effetto di un brevetto). Per piazzarla, sono bastati tre dadi: uno per spostarsi sulla pulsar, uno per attivare un progetto HQ che mi ha dato la girodina e altre cose, uno per attivare. I progetti che danno le girodine sono in genere tra i primi ad essere sbloccati, quindi li si può usare per piazzare un paio di girodine nei primi turni e quindi completare i progetti nei turni successivi.

Intanto stai già barando: ti sei computato 3 punti per effetto di un brevetto senza computare il dado speso per il brevetto :snob:
In questo gioco si vince facendo più di 200 punti. E si hanno 16 mosse per farlo. Vuol dire che una mossa per essere buona deve fruttarti più di 12 punti. Tu hai fatto 33 punti con 3 dadi (senza ottenerne altri), quindi 11 punti a mossa. Non è una mossa di cui essere così fieri. Peggio ancora ne hai poi fatti solo 3 con una tecnologia! :frusta:

La combinazione sarebbe stata valida se tu avessi ottenuto il girodyne o la pulsar da un bonus ricevuto da altre parti. Oppure se il girodyne attivato ti fosse servito anche per attivare uno degli obiettivi di fine gioco. Così hai solo fatto "non troppo male". Che non sto dicendo sia sbagliato, perché nel complesso del gioco prima o poi ti tocca fare quei punti coi dadi: c'è di peggio, ma solo che le mosse che ti fanno vincere sono altre. Se ti concentri sui girodyne perdi.

Ho dimenticato di dire che due dei tre obbiettivi erano: "fare tre girodine" e "fare 5 progetti del HQ". Entrambi fatti. E scusa se ho fatto solo 196 punti a fine partita.
Offline iaanus
Iniziato
Iniziato

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 110.00
Mercatino: iaanus

Messaggioda linx » 21 dic 2017, 14:22

Infatti spesso è l'obiettivo finale che mi spinge a fare più di un girodyne. E che fa passare ai tuoi girodyne i 12 punti di valore a mossa... se ne hai fatti 3... anche se con gli altri due ne avrai fatti di meno :-P ;)

La mia sensazione è che:
1 girodyne lo installi il prima possibile se c'è un obiettivo finale o se ti regalano dei pezzi per strada;
2 se c'è l'obiettivo finale e ti regalano dei pezzi per strada
3 se c'è l'obiettivo finale e ti regalano dei pezzi per strada... e/o proprio non c'è di meglio in giro.

Però non ho praticamente mai giocato con le corse, e può darsi che reclamare una pulsar come finale di corsa possa risultare interessante (anche se continuo a preferire prendere pianeti e eventuali bonus). I bonus sono il succo del gioco.
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda UtterMarcus » 21 dic 2017, 15:05

gen0 ha scritto:forse può aver senso completare l'hq solo se c'è un contratto finale che lo richiede.

certo , ho gia fatto 8 partite a pulsar se volessi vincere potrei già farlo, quello che sto cercando di fare e il perché è scritto nel dettaglio nei post precedenti
¯\_(ツ)_/¯
Offline UtterMarcus
Veterano
Veterano

Messaggioda UtterMarcus » 21 dic 2017, 15:17

iaanus ha scritto:Ho dimenticato di dire che due dei tre obbiettivi erano: "fare tre girodine" e "fare 5 progetti del HQ". Entrambi fatti. E scusa se ho fatto solo 196 punti a fine partita.

bravo al nostro tavolo 206 punti ultima volta. io invece ho il record di 168 alla seconda partita, da allora pero' non ho più giocato per vincere ma per studiare meglio il gioco.
girodine + colonie è una buona combo per i novizi ma meno efficiente di Gate Run + colonie e gyrodine come bonus pianeti blu. in quanto volare solo per piazzare colonie da meno punti che non volare sfruttando i GateRun e intanto piazzare colonie. insomma più cose si fanno assieme con lo stesso dado meglio è.
Quando si gioca la prima volta si ignorano le tecnologie/progetti che da 1 dado te ne danno due di valore inferiore, sbagliato è grazie a quello che recuperi tempo sbloccando progetti del QG

I trasmettitori hanno successo per esempio se in combo con brevetto che da +4 + obiettivo finale apposito.
studiare la plancia completa prima di iniziare il gioco è fondamentale.
Ora voglio dimostrare che unire più azioni mentre si sviluppa la piramide per intero è il gioco definitivo. ci provo. senno' chiederemo a Suchy in persona :)
Lo chiamero' l'enigma del QG
¯\_(ツ)_/¯
Offline UtterMarcus
Veterano
Veterano

Messaggioda iugal » 21 dic 2017, 17:01

ma dei trasmettitori da 2 dadi che mi dite? non sono troppi 2 dadi per quello che offrono?
Offline iugal
TdG Editor
TdG Editor

Goblons: 130.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda linx » 22 dic 2017, 14:47

Spesso sì. Solo talvolta potrebbero valerli. Mi pare
Offline linx
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Maxlaw » 24 dic 2017, 3:35

Bellissimo ma.. Al momento ha vinto sempre chi si è dedicato all'esplorazione accanita. Spero sia un caso.
Offline Maxlaw
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Maxlaw

Messaggioda LordBalod » 24 dic 2017, 14:31

Vi prego di approfondire questo aspetto
Offline LordBalod
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Messaggioda iugal » 24 dic 2017, 16:21

Nel gioco il movimento su mappa è uno degli aspetti principali, se non il principale.
E' dove maggiormente si sente l'interazione, l'affollamento, la corsa e l'importanza dell'ordine di turno.
Per come è implementato secondo me ci sta che possa avere più peso in termini di punteggio.
Parlo al condizionale perchè sono purtroppo ancora fermo a 1 sola partita.
Offline iugal
TdG Editor
TdG Editor

Goblons: 130.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda UtterMarcus » 31 dic 2017, 3:16

E' stata approvata fresca fresca la mia penultima sessione che vede 200 punti con piramide completata qui https://boardgamegeek.com/article/27821901
nel frattempo venerdì ho fatto un esperimento: ho ignorato completamente le girodine , completati 3 gate run e metà piramide e cmq fatto un punteggio dignitoso di 150
ovviamente il giusto sta nel mezzo ma è piacevole sballare il gioco anche perché ero con 3 nuovi arrivati e allora gli ho dato tutta la mia attenzione.

Iaanus mi faceva notare che un progetto gate run richiede 2 dadi: 1 per sbloccare il progetto e 1 per utilizzarlo in volo. verissimo ma non va dimenticate che durante il gate run potete sempre piazzare 1 o 2 stazioni orbitanti che non è male, e non dedicandomi alle girodine le ho ignorate anche come premio nei sistemi planetari e ho sempre scelto tessere bonus esplorazione.
La parte difficile è ottimizzare lo spostamento, viaggiare tra percorsi sempre diversi sulla mappa ottenendo cmq molti punti nei gate run. ci vuole un tom tom per pulsar insomma.

la prossima partita faro' una strategia all-in trasmettitori + girodine eventuali, vedremo

alla prox.
¯\_(ツ)_/¯
Offline UtterMarcus
Veterano
Veterano

Messaggioda Boba » 1 gen 2018, 21:37

Partita a 3.

Il rosso ha vinto di pochi punti, strategia del Gate Run+HQ full tranne ultimo slot al vertice. Viaggiando di Gate, nel contempo aumentava le stazioni che, assieme ai bonus tecnologici legati alle Run, lo hanno reso vittorioso. Due obiettivi svolti con bonus (gate run+tecnologie). Nessuna girodina attiva. Zero trasmettitori. Tessera esplorazione con +1 per stazione.

Il giallo ha impostato la strategia dei trasmettitori (presi 7), viaggiando un pochino, ma ogni fase produzione macinava punti su punti (a differenza degli altri). Un obiettivo (quello sui trasmettitori) svolto con bonus. Nessuna girodina attiva. Tessera esplorazione con +1 per stazione.

Il verde ha puntato alla full exploration, chiudendo con 10 stazioni (con 3 in più se la sarebbe potuta giocare ma non abbastanza). Nessuna girodina attiva. Zero trasmettitori. Nessun obiettivo svolto. Distacco punti siderale dai primi due.

Insomma, trascurate le girodine da tutti e lasciati i trasmettitori al giallo. Tessera stazioni+1 imho sgrava (presa per busdelcul).
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi