[IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda akirafudo » 24 gen 2018, 9:59

Grazie
Ho preso Noria, preso dal vostro entusiasmo in quanto non ho possibilità di provare prima i titoli, ma non mi sta molto piacendo, pertanto valutavo se magari questo era più nelle mie corde e sbarazzarmi di uno X l’altro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerco:
- Clank!! in Space

Vendo:
-

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda IGiullari » 24 gen 2018, 11:33

akirafudo ha scritto:Grazie
Ho preso Noria, preso dal vostro entusiasmo in quanto non ho possibilità di provare prima i titoli, ma non mi sta molto piacendo, pertanto valutavo se magari questo era più nelle mie corde e sbarazzarmi di uno X l’altro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pulsar è un titolo molto più nelle nostre corde (come pure heaven & ale). Di noria, di cui apprezziamo la Profondità, l'innovazione della ruota e l'interazione... Dobbiamo dire di iniziare ad accusare una certa ripetitività.

Pulsar, per ora, ci sembra di più largo respiro, pur essendo stretto. Ci sono molte strade per fare punti, ma talmente poche mosse da doverne perseguire una da subito, adeguandosi ai valori dei dadi.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda imola » 3 feb 2018, 20:30

Giocata ieri prima partita in tre, senza HQ e con configurazione iniziale consigliata dal regolamento. Mi è piaciuto molto. Il primo ha chiuso a 218 punti, io a 211, il terzo molto più staccato, sui 160. Io ho puntato molto sul viaggio (ho chiuso con 15 stazioni di cui una regalatami da una tessera esplorazione), son riuscito a completare tutti e tre gli obiettivi compresi i punti dai cubetti bianchi, avevo due trasmettitori on line collegati che mi davano un dado bonus, e due gyrodine completate. Eppure.... solo secondo.
Il primo ha dedicato al viaggio gli ultimi turni, finendo comunque con 11 stazioni, aveva tre gyrodine completate, ben 5 trasmettitori on line collegati. A differenza mia ha rinunciato spesso al bonus pianeti andandosi a pescare le tessere esplorazione che ognuna assegna dai 3 ai 5 punti vittoria. Io invece ho preferito sempre utilizzare i bonus e forse è stato un errore. L'ultimo si è quasi unicamente concentrato sulle gyrodyne.
Impressione molto positiva, spero di rigiocarlo a breve, magari in 4.
Offline imola
Veterano
Veterano

Mercatino: imola

Messaggioda Aries6 » 3 feb 2018, 21:33

Prima partita anche per il mio gruppo, 3 giocatori al tavolo, configurazione "tutorial" tranne che per la scelta, votata con due a favore e un contrario, di utilizzare le plance HQ.
Che dire, ci è davvero piaciuto molto. Tante scelte sofferte, interazione bastarda seppure indiretta, grafica chiara e molto piacevole (intavolato fa la sua notevole figura :sisi: ) e fluidità generale delle meccaniche a prova di manuale, sebbene fosse la prima partita.
Qualcuno ha un po' risentito del downtime fra un turno di azione e l'altro, forse a causa della poca dimestichezza con la ben fornita plancia delle tecnologie, ma niente che pregiudicasse il "mood" positivo che si percepiva al tavolo. Plauso anche per il tema, sentito e vissuto (anche grazie alla colonna sonora di Interstellar usata come sottofondo :snob: ) come qualcosa di sensato e non appiccicato a forza.
Un po' delusi dai punteggi ottenuti: ha vinto F con soli 147 punti, puntando molto su trasmettitori e su un misto di esplorazione e gyrodine. Stessa cosa per me: chiudo a 122 punti, prima puntando sui trasmettitori per poi scegliere nel finale di puntare sulle tecnologie, sbagliando :bua: Ultimo S con 117 punti. Complice una punta di influenza, ha giochicchiato troppo, volendo fare un mischione di tutto.
In ogni caso, belle sensazioni e promosso. Se il tempo non ci avesse costretti a smettere, avremmo subito fatto volentieri una secondo giro :approva:
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Messaggioda Poldeold » 10 feb 2018, 11:54

Seconda partita ieri sera in 4. Mappa base e senza HQ visto l'inserimento di due nuovi giocatori. Questo gioco è magnifico. Stavolta sono riuscito a vincere con un buon mix di strategie portate avanti in parallelo. Questo fatto mi rende felice perché non è un gioco dove devi per forza massimizzare all'estremo una strada.

Ho iniziato la partita usando i due dadi per convertire immediatamente un trasmettitore e al secondo round avevo già un dado rosso a disposizione (ho avuto soltanto quei due trasmettitori fino a fine partita). Inoltre ho inanellato alcune combo con le tecnologie assolutamente geniali. Ciò mi ha permesso di completare tutti e 3 gli obiettivi a fine partita.

Sono sempre restato primo giocatore dall'inizio alla fine. Se fossi stato maggiormente impensierito su questo fronte forse la partita sarebbe cambiata...

Finito con 207 punti a una ventina dalla seconda classificata.

Il sistema di scelta delle azioni resta uno tra i più belli visti quest'anno: un patema d'animo ogni volta. Scelgo l'azione potente con il malus o l'azione meno forte ma avendo un bonus?

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Fenix » 10 feb 2018, 11:59

Tempi di gioco? Sia con neofiti che dopo averci preso tutti la mano?
Ultima modifica di Fenix il 10 feb 2018, 12:21, modificato 1 volta in totale.
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda linx » 10 feb 2018, 12:18

Sono poche azioni. In un'ora e mezza il gioco va via.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Poldeold » 10 feb 2018, 12:32

Fenix ha scritto:Tempi di gioco? Sia con neofiti che dopo averci preso tutti la mano?

All'inizio sembra molto lungo perché le azioni tra le quali scegliere sono parecchie. Ma dovendo valutare soltanto 2/3 azioni in un round, a partire dal secondo/terzo round fila via abbastanza liscio.
In 4 ieri con setup e spiegazione (cmq non brevissima) ci abbiamo impiegato circa 2h (qualche manciata di minuti in più).

È un gioco cmq prono alla Analisi Paralisi; è buono saperlo.

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Agzaroth » 10 feb 2018, 13:41

Poldeold ha scritto:Il sistema di scelta delle azioni resta uno tra i più belli visti quest'anno: un patema d'animo ogni volta. Scelgo l'azione potente con il malus o l'azione meno forte ma avendo un bonus?

This.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Aries6 » 10 feb 2018, 18:15

E niente, quando un gioco è pensato bene, scala anche meglio :asd:
Provato anche in due e non perde un colpo, sempre teso, stretto e bastardello.
Ci piace sempre di più e appena finita la partita, eravamo lì pronti a giocarne un'altra, se avessimo avuto il tempo. Oltretutto si merita un plauso per l'elevata rigiocabilità: fra tabellone doppia faccia, plance HQ doppia faccia in quadruplice copia, obiettivi doppia faccia, tecnologie doppia faccia, sistemi stellari piazzati random e trasmettitori random, ogni volta la partita è una sorpresa :sisi:
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Messaggioda AkioSix » 10 feb 2018, 19:11

Ma è una mia impressione che ci siano mosse palesemente subottimali rispetto ad altro?
Niente da dire sulla bontà della meccanica di scelta dadi, ma l'impressione (dopo una sola partita eh) è che su una scelta apparentemente elevata di opzioni, molte siano o inutili oppure da fare perché a conti fatti non c'è di meglio per il dado che ho. Quindi in teoria si tratta di fare matematicamente la scelta giusta, slegata da una eventuale strategia.
Nell'insieme poi mi è piaciuto come anche agli altri 2 e ha lasciato la voglia di riprovarlo. Però non so, forse è un filo troppo astratto per i miei gusti...e non sono certo uno che ama gli "american".
Offline AkioSix
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda iugal » 11 feb 2018, 14:38

AkioSix ha scritto:Ma è una mia impressione che ci siano mosse palesemente subottimali rispetto ad altro?

L'azione di comprare un modificatore (ho fatto 5 partite) è palesemente scarsa, tant'è che nel manuale a pagina 9 dove c'è l'elenco delle azioni quella di acquisto modificatori non è nemmeno elencata.
Abbastanza scarsa anche l'azione di acquisto pulsar spendendo 1 dado, molto meglio ottenerli con bonus di esplorazione oppure con tecnologie o progetti del quartier generale.
I trasmettitori sono elementi di supporto, basarci una strategia risulta troppo oneroso e non conviene in termini di punti. Quelli da 3 dadi sono veramente improponibili, quelli da 2 dipende, buoni invece quelli da 1 dado.
AkioSix ha scritto: l'impressione (dopo una sola partita eh) è che su una scelta apparentemente elevata di opzioni, molte siano o inutili oppure da fare perché a conti fatti non c'è di meglio per il dado che ho. Quindi in teoria si tratta di fare matematicamente la scelta giusta, slegata da una eventuale strategia.

In parte vero alla luce di quanto ho detto sopra, però un indirizzo strategico va mantenuto e questo da più o meno peso alle opzioni che ogni singolo giocatore ha a disposizione.
Offline iugal
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda Poldeold » 11 feb 2018, 14:53

Alla luce della minimissima esperienza accumulata mi sento di condividere ciò che ha scritto @iugal.
L'investimento maggiore è da consacrare nel combinare assieme azioni legate al viaggio (esplorazione e pulsar) e all'acquisizione di tecnologie. Le azioni in questi 2 ambiti permettono di ottenere il resto (modificatori, tessere esplorazione, pulsar) tramite bonus acquisiti con le "azioni principali".
Il tutto condito dall'acquisto mirato di trasmettitori.

Nelle prossime partite magari proverò a investire di più sui trasmettitori per capire quanto potrebbero essere forti. Anche se l'idea è che non si può assolutamente prescindere dal viaggio ben pianificato.

Devo ancora giocarlo con i HQ per capire come si inseriscono queste nuove azioni nel gioco.

La mia prima partita avevo tentato una strada estrema nella produzione di girodine funzionanti ma ha pagato meno del previsto (è anche possibile che abbia giocato male io cmq).

Resta il fatto che, ribadisco, la scelta sofferta dei dadi è una genialata.

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda AkioSix » 11 feb 2018, 16:33

No perché se così fosse, non è che sia un difetto da poco.
Azioni inutili come modificatori, girondine, parte dei trasmettitori e delle tecnologie...anche gli HQ non è che li abbia visto troppo performanti.
Non è poca roba.
Offline AkioSix
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda Poldeold » 11 feb 2018, 20:01

Non mi sento di "estremizzare" affermando che sono inutili. Sono azioni "secondarie" (in certi casi) e in altri casi fondamentali per perseguire la propria strategia.

Faccio un esempio: se usare un dado per prelevare una girodina e costruirla con un altro dado per beneficiare da subito dei suoi punti mi aiuta nella mia strategia, non mi sembra di aver buttato l'azione dell'acquisto. È vero avrei potuto investire sul viaggio per ottenere la girodina con un bonus esplorazione ma 1. non è detto che ne avevo una a disposizione nelle vicinanze e 2. magari dovevo rischiare cercando di girare qualche sistema planetario nella speranza di trovare tale bonus.

Di sicuro non si può prescindere dal viaggio e dalla scelta giusta e tempisticamente ordinata delle tecnologie.
Al di là di questo credo che altre azioni diventino importanti in funzione dell'impianto strategico da me scelto e dalla posizione dei dadi durante la partita.
Un altro elemento fondamentale è arrivare ad avere la possibilità di acquistare / produrre un dado rosso già nei primi round. Una terza azione è importantissima pensando alle 16 di base che ci sono. Questa terza azione potrebbe poi essere investita anche nella scelta di azioni "secondarie" che potrebbero rivelarsi cruciali ai fini della vittoria.

Cmq 1. ho giocato troppo poco e 2. non sono qui a difenderlo solo perché la comunità goblin lo ha apprezzato molto.
Lo trovo un gran gioco che alla fine delle 2 partite fatte mi ha lasciato una gran voglia di riprovarlo per cambiare strategia (sempre pensando all'impianto tattico disponibile).
Secondo me è un gioco da giocare molto per comprenderne tutte le sfaccettature.

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi