[IMPRESSIONI] Pulsar 2849

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Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda IGiullari » 12 feb 2018, 1:15

Oggi tre partite di fila. Setup sempre diversi e partite diversissime.sto gioco è davvero fatto bene.
Chapeau
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Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda michez » 12 feb 2018, 10:02

Poldeold ha scritto:Non mi sento di "estremizzare" affermando che sono inutili. Sono azioni "secondarie" (in certi casi) e in altri casi fondamentali per perseguire la propria strategia.

Faccio un esempio: se usare un dado per prelevare una girodina e costruirla con un altro dado per beneficiare da subito dei suoi punti mi aiuta nella mia strategia, non mi sembra di aver buttato l'azione dell'acquisto. È vero avrei potuto investire sul viaggio per ottenere la girodina con un bonus esplorazione ma 1. non è detto che ne avevo una a disposizione nelle vicinanze e 2. magari dovevo rischiare cercando di girare qualche sistema planetario nella speranza di trovare tale bonus.

Di sicuro non si può prescindere dal viaggio e dalla scelta giusta e tempisticamente ordinata delle tecnologie.
Al di là di questo credo che altre azioni diventino importanti in funzione dell'impianto strategico da me scelto e dalla posizione dei dadi durante la partita.
Un altro elemento fondamentale è arrivare ad avere la possibilità di acquistare / produrre un dado rosso già nei primi round. Una terza azione è importantissima pensando alle 16 di base che ci sono. Questa terza azione potrebbe poi essere investita anche nella scelta di azioni "secondarie" che potrebbero rivelarsi cruciali ai fini della vittoria.

Cmq 1. ho giocato troppo poco e 2. non sono qui a difenderlo solo perché la comunità goblin lo ha apprezzato molto.
Lo trovo un gran gioco che alla fine delle 2 partite fatte mi ha lasciato una gran voglia di riprovarlo per cambiare strategia (sempre pensando all'impianto tattico disponibile).
Secondo me è un gioco da giocare molto per comprenderne tutte le sfaccettature.
sì, indubbiamente sono azioni "deboli" ma stanno lì sia perché la struttura del gioco mi sembra questa - aperta a mille strade, disomogenee tra loro - sia perché una bella fetta del gioco sta proprio nel rendere utile anche un'azione minore al momento giusto. poi certo, in teoria non prenderei mai un modificatore al dado... ma se non me ne sono procurati altri e magari sblocco un dado rosso da 1 ecco che potrei prendere il modificatore in vista del turno dopo perché so che mi farà comodo la flessibilità sulla griglia delle scoperte... ecc ecc

insomma, per me è bello che si crei la situazione per cui un'azione per gli altri non vale niente mentre a me può servire
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Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda Poldeold » 13 feb 2018, 2:35

Terza partita in 3 giocatori dove ho deciso di investire sui trasmettitori (acquistati ben 6 durante la partita). Dopo un round avevo già un dado rosso da 2. Dopo 3 round avevo anche un possibile dado rosso da 4.

Ho anche utilizzato un dado per prendere un modificatore +1 ad un certo punto in modo da ottenere un viaggio fondamentale in quel momento. Quindi l'azione "secondaria" ha fruttato :grin:

Fatti 201 punti che non mi hanno permesso di vincere visto che la prima ha fatto 217!
Mi sono mangiato la vittoria alla al penultimo round quando stupidamente invece di dare la priorità a una tecnologia di fine partita ho costruito una girodina (che avrei potuto fare all'ultimo round. Così è la vita...

Cmq magnifico. Tutti abbiamo giocato prendendo strade diverse.

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Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda iugal » 13 feb 2018, 10:20

Poldeold ha scritto:Terza partita in 3 giocatori dove ho deciso di investire sui trasmettitori (acquistati ben 6 durante la partita).

Avevi trasmettitori da 3 dadi?
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Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda Poldeold » 13 feb 2018, 11:19

iugal ha scritto:
Poldeold ha scritto:Terza partita in 3 giocatori dove ho deciso di investire sui trasmettitori (acquistati ben 6 durante la partita).

Avevi trasmettitori da 3 dadi?


No, solo un paio da due dadi. :grin:

Colui che è arrivato ultimo ne ha preso uno da 3 dadi ma l'ha chiuso solo al 4°-5° round. I trasmettitori di quel tipo ti danno tanto ma, a mio modo di vedere, diventano vantaggiosi solo se li chiudi in un paio di round a inizio partita (tipo al terzo) usando anche il dado rosso (che quindi devi poter ottenere).

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Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda Maxlaw » 13 feb 2018, 23:06

Non capisco.. 2/3 dadi.. Puoi usare un solo dado rosso a round, gli altri li perdi. O lo usi nel momento in cui li metti on line o lo perdi
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Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda Poldeold » 14 feb 2018, 0:19

Maxlaw ha scritto:O lo usi nel momento in cui li metti on line o lo perdi


Nuoooooooo!!!! Sono andato ora a rileggere il regolamento e abbiamo fatto un errore usando tutti i giocatori una volta a round il dado formato da due trasmettitori e non solo nel round corrente quando i trasmettitori vengono messi online!!!!

Grazie della correzione. Partite falsate. Ma vaffa......
Vabbé, sarà più interessante riprovarlo.

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Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda Poldeold » 14 feb 2018, 9:51

Effettivamente senza avere a disposizione il dado rosso "gratuitamente" nei round seguenti alla messa online dei trasmettitori, le partite cambiano faccia. Ora vedremo come.

A questo punto mi chiedo quanto sia possibile investire sui trasmettitori. Bisognerà piuttosto centellinarli e sceglierli in base o al bonus di fine round o al dado rosso che si vorrebbe utilizzare.

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Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda IGiullari » 14 feb 2018, 10:28

Anche a noi era parso che la regola venisse applicata in modo errato.
Come per ogni altro aspetto del gioco i trasmettitori hanno senso anche in base alle tecnologie e obiettivi che escono. Non sono sempre forti o deboli
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Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda linx » 14 feb 2018, 11:34

Poldeold ha scritto:A questo punto mi chiedo quanto sia possibile investire sui trasmettitori. Bisognerà piuttosto centellinarli e sceglierli in base o al bonus di fine round o al dado rosso che si vorrebbe utilizzare.

Proprio così. Quelli che si completano con un solo dado li trovo spesso convenienti, gli altri molto raramente performanti (ma sono così vari negli effetti che talvolta ci sta).
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
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Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda Poldeold » 14 feb 2018, 21:40

Quarta partita. Finalmente corretta nei minimi dettagli (spero :grin: ).

Partita epica. Io mi sono intestardito e ho deciso comunque di investire sui trasmettitori! Alla fine della partita ne avevo 5. E ... attenzione ho acquistato come primo trasmettitore quello da tre dadi!!! (@iugal)

Con il fatto che il dado rosso diventa difficile da reperire (pur usando i trasmettitori che mi hanno dato di fatto solo 2 dadi rossi nell'intera partita) ho puntato molto sulle due scale di iniziativa e ingegneria dove sono stato primo praticamente tutta la partita (la scala dei cubi l'ho lasciata andare solo negli ultimi 2 round).

Il gioco così è MOLTO più stretto, quasi asfissiante. Bellissimo.

Punteggi finali sotto il 200 ma non di molto e tra me e il secondo c'erano la bellezza di 0 punti di differenza!!!
Risultato finale: 189 entrambi (io ero primo giocatore) e 176 la terza.

La scelta dei dadi diventa ancora più strategica anche per non lasciare la possibilità agli altri di usarne il valore per il dado rosso.
Fantastico.

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Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda Agzaroth » 15 feb 2018, 8:08

Poldeold ha scritto:La scelta dei dadi diventa ancora più strategica anche per non lasciare la possibilità agli altri di usarne il valore per il dado rosso.
Fantastico.

In che senso? Ogni giocatore può usare max 1 dado rosso al suo turno, se lo ottiene.
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Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda imola » 15 feb 2018, 10:46

Maxlaw ha scritto:Non capisco.. 2/3 dadi.. Puoi usare un solo dado rosso a round, gli altri li perdi. O lo usi nel momento in cui li metti on line o lo perdi

Agghiacciante errore che ho commesso anch'io e che falsa completamente la partita. Usavamo il dado rosso dei trasmettitori ad ogni turno. Meno male che esiste la tana e si possono scambiare informazioni, altrimenti chissà quando me ne sarei accorto.....
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Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda Poldeold » 15 feb 2018, 11:16

Agzaroth ha scritto:
Poldeold ha scritto:La scelta dei dadi diventa ancora più strategica anche per non lasciare la possibilità agli altri di usarne il valore per il dado rosso.
Fantastico.

In che senso? Ogni giocatore può usare max 1 dado rosso al suo turno, se lo ottiene.


Se paghi 4 cubi per ottenere un dado rosso (a round), il suo valore corrisponderà al dado restato sulla track di scelta, diventa quindi molto importante per il primo giocatore (ma non solo per lui in realtà) quale dado sceglierà alla fine, come secondo.
Supponendo che prima dell'ultima scelta ci siano 2 dadi, uno di valore alto e uno di valore basso, ci sono 2 possibilità:
1) Lascio un dado di valore alto sulla track in modo che ne possa beneficiare anche io e non subisco una penalizzazione su una delle due colonne (iniziativa, ingegneria);
2) Subisco una penalizzazione prendendo un dado di valore alto ma lo porto via agli altri giocatori che non potranno beneficiarne copiandolo.

Ecco, questa ulteriore finezza, la trovo geniale.

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Re: [IMPRESSIONI] Pulsar 2849

Messaggioda Poldeold » 15 feb 2018, 11:18

imola ha scritto:
Maxlaw ha scritto:Non capisco.. 2/3 dadi.. Puoi usare un solo dado rosso a round, gli altri li perdi. O lo usi nel momento in cui li metti on line o lo perdi

Agghiacciante errore che ho commesso anch'io e che falsa completamente la partita. Usavamo il dado rosso dei trasmettitori ad ogni turno. Meno male che esiste la tana e si possono scambiare informazioni, altrimenti chissà quando me ne sarei accorto.....


Infatti quando @Maxlaw ha scritto quella frase mi si è gelato il sangue nelle vene. Per fortuna avevamo fatto solo 3 partite nello spazio di poco tempo.
Cmq ti consiglio di rifarne una con le regole corrette. Aumenta tantissimo l'asfissia... e il gioco ne guadagna.

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