Punteggi per il prossimo torneo

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Punteggi per il prossimo torneo

Messaggioda magobaol77 » 20 mag 2009, 2:00

mod ON
Ho dato una ripulita al topic riguardante il torneo di Amun-Re.
Continuiamo a parlare qui di possibili forme di punteggio per i tornei.
mod OFF

Per il prossimo torneo. Ritengo che il primo posto vada premiato un pò di più.
i punteggi io li avrei fatti
0-1-2-3-5
Così si premia una serie di piazzamenti medi invece che le vittorie (io con 2 vittorie su 4 sono fuori...).
"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph
Offline magobaol77
Veterano
Veterano

Goblons: 490.00
Mercatino: magobaol77

Messaggioda linx » 20 mag 2009, 18:36

magobaol77 ha scritto:Per il prossimo torneo. Ritengo che il primo posto vada premiato un pò di più.
0-1-2-3-5
Così si premia una serie di piazzamenti medi invece che le vittorie (io con 2 vittorie su 4 sono fuori...).

Perchè premiare maggiormente le vittorie?
Mica devi stimolare lo spettacolo!
Più premi le vittorie più stimoli comportamenti rischiosi e sconsiderati per acchiapparle, a parer mio.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Morpheus » 20 mag 2009, 18:49

linx ha scritto:Perchè premiare maggiormente le vittorie?
Più premi le vittorie più stimoli comportamenti rischiosi e sconsiderati per acchiapparle, a parer mio.

Concordo con Mago, non è una questione di spettacolo, è che secondo me va premiato chi vince e non chi si piazza, mollichina dopo mollichina...
Rosicherei anche io al posto di Mago se adesso fossi fuori con 2 vittorie su 4.... :-x
Offline Morpheus
Goblin
Goblin

Top Author 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 33,340.00
Mercatino: Morpheus

Messaggioda buoneacque » 20 mag 2009, 19:22

linx ha scritto:
magobaol77 ha scritto:Per il prossimo torneo. Ritengo che il primo posto vada premiato un pò di più.
0-1-2-3-5

Perchè premiare maggiormente le vittorie?

quoto
Rosicherei anch'io al posto di Mago, ma rimango a favore della costanza.
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Goblons: 100.00
Mercatino: buoneacque

Messaggioda magobaol77 » 20 mag 2009, 21:17

Al di là del rosicare, è una questione di concetto. Io ad un gioco da tavolo, soprattutto multigiocatore DEVO giocare per vincere, anzichè piazzarmi. Soprattutto in quelli ad alta interazione. La vittoria va premiata perchè deve essere l'obbiettivo primario della partita. I ragionamenti (mi basta rimanere davanti a tizio per passare), non fanno bene al gioco e non vanno incentivato, quindi meglio premiare un poco il primo (come fanno del resto TUTTI i tornei a cui ho partecipato fino ad ora, live e on line).
"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph
Offline magobaol77
Veterano
Veterano

Messaggioda Ciaci » 20 mag 2009, 22:30

Boh, è un annoso problema quello dei punteggi .... io la penso come Linx e credo che in un torneo vada premiata la regolarità dei risultati.
Di solito se lotti per vincere e ti va male arrivi secondo o terzo e non quarto o quinto, da qui il motivo di questo tipo di punteggio.
Comunque sia il regolamento era pubblicato prima dell'inizio del torneo e certe obiezioni andavano fatte allora. Adesso servono a ben poco ...

In ogni caso spero che partecipiate più per il divertimento e la compagnia (per quanto si possa stare in compagnia in maniera virtuale) che per la vittoria in se stessa (che non disdegno sia chiaro).

P.S.: se ti può consolare, avrebbe dato fastidio anche a me stare fuori dalla finale con 2 vittorie. ;)
Offline Ciaci
Maestro
Maestro

Goblons: 510.00
Mercatino: Ciaci

Messaggioda romendil » 22 mag 2009, 9:53

Mago, capisco bene il tuo punto di vista in quanto in passato anch'io avevo proposto un sistema che premiasse di più le vittorie nelle singole partite. Mi pare che in qualche torneo abbiamo usato il sistema a "medagliere olimpico", ad esempio. Purtroppo non esiste un sistema giusto in sé e per ogni tipo di gioco.

Ti faccio notare comunque che in questa situazione il tuo ragionamento si potrebbe benissimo ribaltare: "sarebbe stato giusto che tu fossi passato alla finale con un 4° e un 5° posto su 4 partite?" ;)

Aggiungo anche che il problema si pone anche per il vincitore finale. Potrebbe vincere anche chi è arrivato in finale per il rotto della cuffia... Per cui, è meglio assegnare lo scudetto a chi fa più punti in campionato (come nel calcio) o a chi vince i play-off (basket)? Difficile dare una risposta "giusta".

E' una perfetta "questione filosofica"
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda magobaol77 » 23 mag 2009, 9:55

romendil ha scritto:Mago, capisco bene il tuo punto di vista in quanto in passato anch'io avevo proposto un sistema che premiasse di più le vittorie nelle singole partite. Mi pare che in qualche torneo abbiamo usato il sistema a "medagliere olimpico", ad esempio. Purtroppo non esiste un sistema giusto in sé e per ogni tipo di gioco.

Ti faccio notare comunque che in questa situazione il tuo ragionamento si potrebbe benissimo ribaltare: "sarebbe stato giusto che tu fossi passato alla finale con un 4° e un 5° posto su 4 partite?" ;)

Io la ritengo una questione abbastanza semplice. Il medagliere olimpico (Tra l'altro impiegato in tornei ufficiali di alcuni giochi, cone Catan) è un'estremizzazione della questione da me sollevata, necessaria solamente in giochi dove l'interazione diretta è determinante (e quindi è facile che chi è dietro aiuti il primo pur di chiudere la partita per secondo se questa posizione gli serve a "passare", ammazzando il gioco). Ma questo in Amun Re non accade, se non in piccola parte parte (interazione solo nell'asta e nella votazione finale). Anche se un minimo può accadere anche lì (faccio un' offerta alta alla fine per fare qualche punto anche se dò tanti punti al primo se a me basta arrivare secondo). Ma direi che il medagliere non era adatto. un primo battuto e battuti da 3 secondi ci sta. Però qui si estremizza, ed io i miei 2 primi e 1 quarto, sono stati battuti da 1 primo e 2 secondi (il quarto risultato sia mio che di Athafi era 5°). In questo caso credo debba passare i 2 primi. Certo, il regolamento va discusso prima del torneo, infatti io parlavo per il regolamento del prossimo torneo. Ero un pò perplesso rispetto ai punteggi, ma non ho detto niente perchè pensavo che alla fine non facesse grande differenza invece a posteriori ritengo il punteggio 5-3-2-1-0 migliore del 4-3-2-1-0. tutto qua.
Alex Randolph
Offline magobaol77
Veterano
Veterano

Messaggioda buoneacque » 23 mag 2009, 10:25

magobaol77 ha scritto:[...]ritengo il punteggio 5-3-2-1-0 migliore del 4-3-2-1-0. tutto qua.

forse stai iniziando a convincermi, sarebbe interessante confrontare la classifica finale con i due tipi di punteggio.
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Goblons: 100.00
Mercatino: buoneacque

Messaggioda Mugnaio » 25 mag 2009, 12:14

concordo con mago
Offline Mugnaio
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Mugnaio

Messaggioda Antares » 25 mag 2009, 12:56

Nel nostro caso sarebbe cambiato poco con i nuovi punteggi. Queste le vittorie:

Romendil +1 => 13 (12)
Mabi +3 => 18 (15)
Magobaol +2 => 11 (9)
Athafil +1 => 11 (10)
Linx +1 =>9 (8)
Antares +1 => 12 (11)
Gwahir +2 => 15 (13)
Ddregs +1 => 6 (5)

Per cui con i nuovi punteggi ci sarebbe stato lo spareggio per il
quinto posto in finale tra Athafil e Mago (e si sarebbe potuta verificare
la stessa cinquina di finale del torneo in corso).

Comunque in linea di massima son d'accordo con Mago.
Ciao ciao,
Antares
Offline Antares
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Antares

Messaggioda Ciaci » 25 mag 2009, 13:52

Antares ha scritto:Per cui con i nuovi punteggi ci sarebbe stato lo spareggio per il
quinto posto in finale tra Athafil e Mago (e si sarebbe potuta verificare
la stessa cinquina di finale del torneo in corso).

Per onestà bisogna precisare che non ci sarebbe stato nessuno spareggio perchè il regolamento prevedeva che si tenesse conto della percentuale di punti fatti nelle varie partite. E da questo calcolo la spuntava Mago con una somma di 89.11 contro un 85.34 di Athafil.

Rimane comunque l'unico caso di variazione della classifica, per il resto non cambiava niente.

Resto dell'avviso che un sistema vale l'altro, in ogni caso ci sarebbero delle obiezioni da fare, nella fattispecie se le cose fossero andate come sopra Athafil avrebbe potuto contestare che nel complesso lui aveva ottenuto i risultati migliori (1-2-2-5 contro 1-1-4-5) .... non se esce ugualmente.

Per chiudere: al torneo di ItYoD sono rimasto fuori dalla finale perchè benchè a pari punti il mio avversario aveva totalizzato complessivamente più punti di me, nonostante io avessi ottenuto dei risultati migliori come piazzamenti. Con questo voglio dire che secondo me non esiste un sistema migliore di un altro, esistono dei sistemi diversi ed in base a quello scelto uno si regola sulla condotta del torneo.
Basta essere chiari fin dall'inizio.
Offline Ciaci
Maestro
Maestro

Goblons: 510.00
Mercatino: Ciaci

Messaggioda linx » 25 mag 2009, 16:37

Concordo con Ciaci. Ogni sistema ha i suoi pregi e i suoi difetti. Prendiamo il sistema che dici tu, Mago, coi 5 punti al vincitore.
Si potrebbe presentare l'occasione che a me convenga far vincere un altro rispetto a te proprio per non donarti il punto in più piuttosto che pensare alla mia posizione. Magari anche solo perchè mi viene più semplice piuttosto che guadagnare 2 posizioni nella partita in corso!
E non è forse un brutto modo di falsare una partita?

Non è poi propriamente vero che l'interazione sia così scarsa in Amun Re. Pensa alla maggioranza di piramidi che porta ben 5 punti e che può essere guadagnata anche a parità di piramidi! Più volte mi sono trovato in posizione di scegliere se guadagnarla solo io oppure concederla anche ad un altro e riservarmi una carta che potrebbe servirmi. Se mi mettessi a far calcoli lì...

A me piace il punteggio senza incentivo alla vittoria proprio perchè mi piace essere stimolato a fare del mio meglio indipendentemente da ciò che fanno gli altri. Se invece devo cercare di vincere devo VERAMENTE controllare tutto quello che fanno e magari giocare contro quella particolare persona... magari avvantaggiandone un'altra! Non trovo sia meglio.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Peppe74 » 4 giu 2009, 14:33

Lo so che sono nuovo dei tornei online a turni, ma mi permetto di dire la mia visto che mi sono appena iscritto a quello di Brass
Anche io preferisco premiare il "vincitore" rispetto al "ragioniere", quindi appoggio la proposta di mago (a dire il vero avrei premiato ancora di più la vittoria...)
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Gwaihir » 4 giu 2009, 16:23

Sono per i 5 punti al primo.
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 580.00
Mercatino: Gwaihir

Prossimo

Torna a [GV] Giochi Online