Quadropolis

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Quadropolis

Messaggioda peppe76 » 19 mar 2016, 9:34

Quindi il primo giocatore potrebbe rimanere sempre lo stesso?
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda badiolik » 19 mar 2016, 9:51

Esatto. Se nessuno prende il condominio con la pedina del sindaco, il primo giocatore resta lo stesso. Inoltre potresti proprio non riuscire a prenderlo o il condominio stesso potrebbe impicciarti i progetti nella plancia in base al numero dell'architetto che hai dovuto piazzare per prenderlo.
Il gioco è un family e mi è piaciuto molto, è veloce per cui questo aspetto è di poco conto (va considerato un aspetto un po' aleatorio e in un gioco di questo tipo ci può anche stare alla fine, ma forse si poteva anche trovare un'altra soluzione più "controllata").
Non so se nel gioco per esperti è lo stesso
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda traico7 » 19 mar 2016, 18:38

Domanda al volo.. Il regolamento dice che quando si costruisce un condominio si può posizionare la tessera normalmente sulla riga o sulla colonna oppure in base al valore del piano.. Quindi, esempio, sto usando l'architetto n°3 quindi costruisco un terzo piano dove mi pare..

Ma a sto punto, il discorso vale anche per il primo piano??? Se ho preso la tessera con l'architetto n°1 posso mettere la tessera dove mi pare???
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,070.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Mod_XXII » 19 mar 2016, 19:29

traico7 ha scritto:Se ho preso la tessera con l'architetto n°1 posso mettere la tessera dove mi pare???

Hum, in effetti dalle regole sembrerebbe di si anche se noi abbiamo considerato solo i piani dal secondo in poi.
Il primo lo dovevi mettere nella riga o colonna (nella classic, che comunque TI SCONSIGLIO DI GIOCARE, passa SUBITO alla Expert, altro mondo) relativa all'architetto. Resto in attesa anche io di delucidazioni... :pippotto:

Per quanto riguarda il primo giocatore... sì in quattro essere ultimo può sembrare molto punitivo ma le tessere sono molte e il gioco non mi sembra, ma potrei sbagliarmi, premiare chi cerca di fare tutto un po'. Questo per dire che alcune strategie combano insieme (esempio: fabbriche e uffici) e per ora ho sempre visto che ad andare a pestare i piedi tanto per farlo... ci si perde soltanto.Sopratutto negli ultimi turni sono tutti abbastanza concentrati a perfezionare la propria strategia e la lotta è sulle tessere migliori, che sono appunto diverse a seconda del tipo di città che si intente costruire.

Quindi no, secondo me il turno non è così fondamentale come le scelte.
Charmante in due è tutto più stretto e iniziare primo diventa fondamentale in certi frangenti (Monumenti, per dire).

Comunque davvero un gran gioco. Più lo gioco più mi piace.
Scala benissimo e le partite danno sensazioni diverse. Forse in due lo trovo più bello perché puoi giocare anche sul dar fastidio all'avversario. In quattro come detto è più difficile far danni da solo... servirebbe una coalizione! :sava73:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan Podcast Maker

Messaggioda badiolik » 19 mar 2016, 21:21

Nella nostra partita specie in occasione dell'ultimo architetto da piazzare, quando la plancia centrale è quasi vuota e ciò che rimane da prendere non è gran che (perché anche gli spazi esterni sono ormai pochi) si provava parecchio a rompere le scatole a chi gioca dopo, lasciando davvero le briciole.
In 4 e con le regole base credimi, essere ultimi (ma anche terzi) non è proprio piacevole!
Cmq ribadisco che il gioco mi è piaciuto molto, non vedo l'ora di provare la versione esperti
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda Mod_XXII » 19 mar 2016, 21:35

Le regole Classic hanno il piazzamento degli Architetti a mio avviso ridicolo (ho a disposizione un solo 1, un solo 2, etc.) che penalizza troppo e rende il gioco troppo guidato dalla fortuna. La Expert con tutti gli Architetti disponibili, un turno in più e un Architetto in più (quindi hai accesso anche alla 5a posizione) è proprio un altro pianeta.

Per quanto mi riguarda la Classic è proprio brutta e difatti gioco da subito la Expert con chiunque.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan Podcast Maker

Messaggioda Naftalino » 20 mar 2016, 22:30

Lo consigliate a chi ha già Suburbia + espansione, o sono giochi che si "sovrappongono"?
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda maurodb73 » 20 mar 2016, 22:31

Sono molto diversi. Quadropolis é molto più immediato e semplice sebbene profondo quanto basta per il target che si prefigge (giocato in modalità expert)
Io li ho entrambi. Ribadisco solo che a mio avviso il prezzo é alto.
Immagine
Offline maurodb73
Veterano
Veterano

Goblons: 140.00
Mercatino: maurodb73

Messaggioda Kali » 20 mar 2016, 23:41

Mod_XXII ha scritto:Le regole Classic hanno il piazzamento degli Architetti a mio avviso ridicolo (ho a disposizione un solo 1, un solo 2, etc.) che penalizza troppo e rende il gioco troppo guidato dalla fortuna. La Expert con tutti gli Architetti disponibili, un turno in più e un Architetto in più (quindi hai accesso anche alla 5a posizione) è proprio un altro pianeta.

Per quanto mi riguarda la Classic è proprio brutta e difatti gioco da subito la Expert con chiunque.

Proprio no, impressioni random dopo quante partite di Classic?

PS
ho giocato almeno 10/12 partite Classic e 1 expert

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta

Wishlist: https://tinyurl.com/cjnb5fb
My Collection: https://tinyurl.com/ccu699y
Offline Kali
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Impressive
Mercatino: Kali

Messaggioda Mod_XXII » 20 mar 2016, 23:56

Kali ha scritto:Proprio no, impressioni random dopo quante partite di Classic?

Non capisco cosa vuoi dire con "impressioni random". Non sono a impressioni a caso ma sono il risultato quello che penso dopo 4/5 partite Classic e altrettante Expert. Comunque, ribadisco, secondo me la Expert è l'unico modo nel qual dovrebbe esser giocato Quadropolis (o almeno io farò così). Non perché la Classic faccia schifo (giocherei comunque con gli Architetti neri della Expert) ma perché ritengo la Expert assolutamente superiore sotto ogni punto di vista:

- più sensata: costruisco nel distretto e non nella "colonna" o "riga"
- meno fortunosa: più architetti disponibili e 5° tessera disponibile nella griglia
- più strategica: più turni e più "distretti" da gestire
- parecchio più varia: più tipologie di edifici (otto invece di sei)

Poi, oh, ognuno la pensa come vuole. :approva:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Poldeold » 24 mar 2016, 14:15

Ho appena acquistato Quadropolis e ho letto le regole della versione classic.

Domanda: in 2/3 giocatori è corretto che sulla plancia centrale è possibile avere delle tessere che non vengono girate (quelle da 3-4 giocatori)? Ciò significa che si giocherà il round con meno tessere a disposizione? Lo chiedo perché sull'immagine del regolamento invece tutte le tessere sono colorate.

Quindi è possibile giocare un round con poche tessere a disposizione?

Grazie ciao

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda IGiullari » 24 mar 2016, 14:44

Corretto.
Il numero di tessere che togli è sempre lo stesso, cambierà la disposizione.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda glokta » 28 mar 2016, 22:44

Dopo qualche partita, per me quadropolis, visto quanto è apprezzato dal gruppo, per ora è il miglior acquisto del 2016 assieme a the bloody inn. E tra l'altro scalano molto bene in tutti i numeri di giocatori. Quadrpolis in due è velocissimo e non mi pare manchi qualcosa al gioco rispetto a 4 giocatori. Manca il flavour, ovvero baccagliare contro gli altri per l'uso di un architetto o il "furto" di una tessera ma quella è un'altra storia. Inoltre è davvero un piacere per gli occhi giocarlo

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Mod_XXII » 28 mar 2016, 22:51

glokta ha scritto:Quadrpolis in due è velocissimo e non mi pare manchi qualcosa al gioco rispetto a 4 giocatori

In due gira bene, ci si marca stretti, ci si controlla a vicenda MA in quattro è più bello perché si ha la possibilità di scegliere tra più tessere: quelle con i bonus sopra i porti e le terme... senza contare che hai 4 monumenti invece che due. E' vero che c'è più concorrenza ma il maggior assortimento (e numero) di tessere permette un gameplay più vario e meno punitivo. Uno dei pochi giochi che, forse preferisco giocare in quattro piuttosto che in due.

Ovviamente concordo con il giudizio, un piacere giocarlo e anche vederlo in tavola.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda vincyus » 29 mar 2016, 8:38

glokta ha scritto:Dopo qualche partita, per me quadropolis, visto quanto è apprezzato dal gruppo, per ora è il miglior acquisto del 2016 assieme a the bloody inn. E tra l'altro scalano molto bene in tutti i numeri di giocatori. Quadrpolis in due è velocissimo e non mi pare manchi qualcosa al gioco rispetto a 4 giocatori. Manca il flavour, ovvero baccagliare contro gli altri per l'uso di un architetto o il "furto" di una tessera ma quella è un'altra storia. Inoltre è davvero un piacere per gli occhi giocarlo

Sparato fuori da tapatalk... credo

Mi confermi che the bloody inn è un bel gioco? Lo sto cercando ma non riesco a trovarlo a prezzi accettabili
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi