Qual è il Feld più penalizzante?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Qual è il Feld più penalizzante?

Messaggioda acidshampoo » 27 feb 2015, 19:48

... dopo In The Year of The Dragon ovviamente. :-)

Qual è il gioco di Feld in cui più è costante il rischio di perdere parte di quanto costruito fino al momento? E' una sensazione che in un gioco mi piace molto e quindi chiedo a voi.
Penalità severe eh, non bruscolini.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: Qual è il Feld più penalizzante?

Messaggioda Boiler » 27 feb 2015, 21:06

Dopo YotD mi viene in mente solo Notre Dame. Ma a livello di penalità é ben distante.
Online Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Boba » 27 feb 2015, 22:28

Uhm, bella domanda! :uhm:

The name of the rose?
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda beorn » 28 feb 2015, 4:45

Notre dame, macao e bruges probabilmente... Ma nulla a confronto con il massacro dell'anno del dragone.
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: beorn

Messaggioda acidshampoo » 28 feb 2015, 5:02

beorn ha scritto:Notre dame, macao e bruges probabilmente... Ma nulla a confronto con il massacro dell'anno del dragone.

Ecco, fra i tre direi che Macao sia quello più pesante. Si prendono botte di punti negativi con una facilità disarmante, quando non puoi ospitare nella tua plancia una nuova carta e quando in un turno non hai cubetti. Pure alla fine, per ogni carta che ancora è sulla plancia personale.
Anche in Notredame si fanno sentire, ma un po' meno rispetto a Macao.

Le penalità di Bruges sono quelle che preferisco: è vero che forse sono più contrastabili (e mi dispiace che frutti anche un punto togliere uno spicchio ad un evento negativo), ma mi piace il fatto che siano di cinque tipi diversi. Questo per me le rende più "percepibili" rispetto a quelle degli altri titoli.
Certo, L'Anno del Dragone resta su un altro livello.

Di Feld non ho mai provato Luna, Amerigo, La Isla e Strasbourg. Come sono messi, quanto a penalità?
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Boba » 28 feb 2015, 10:51

beorn ha scritto:Notre dame, macao e bruges probabilmente...

Mah... a parte forse un Macao (ma comunque a fine partita con le carte rimaste in plancia, per cui non nel durante), come dite, ma sinceramente non li vedo così ansiogeni "da un momento all'altro potrei perdere parte di quanto costruito". :uhm:
Giocati di recente
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Capricornus » 28 feb 2015, 12:43

Le penalità di trajan sono pesantissime in termini di punti.se come spesso succede non si soddisfano le richieste del popolo si perdono...-4\-9\-15 punti vittoria a trimestre!
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda Mod_XXII » 28 feb 2015, 13:59

Dalla mia esperienza Trajan non è così punitivo. Sarà perché non mi è mai capitato di prendere un -15. Mi sembra abbastanza facile soddisfare le richieste, ecco.

Bruges ho fatto solo una partita ed anche lì zero penalità.

A me piacciono molto quelle di AquaSphere, anche se sono diverse.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 28 feb 2015, 16:03

Diremmo Aquasphere.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda acidshampoo » 28 feb 2015, 16:55

Boba ha scritto:Mah... a parte forse un Macao (ma comunque a fine partita con le carte rimaste in plancia, per cui non nel durante), come dite, ma sinceramente non li vedo così ansiogeni "da un momento all'altro potrei perdere parte di quanto costruito". :uhm:

In realtà li prendi anche durante la partita: se non hai spazio per ospitare una nuova carta e se non hai cubetti sul lato della freccia quando giri la rosa dei venti.
Non tanto quest'ultima, ma la prima evenienza accade spesso.
Visto anche che non è un gioco in cui i punti si fanno tanto facilmente, per me come penalità si fa sentire abbastanza.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Lampone » 1 mar 2015, 14:41

Notre Dame
Strength does not come from winning. Your struggles develop your strengths. When you go through hardships and decide not to surrender, that is strength.
Offline Lampone
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Lampone
Mercatino: Lampone

Messaggioda Boba » 1 mar 2015, 16:06

acidshampoo ha scritto:In realtà li prendi anche durante la partita: se non hai spazio per ospitare una nuova carta e se non hai cubetti sul lato della freccia quando giri la rosa dei venti.
Non tanto quest'ultima, ma la prima evenienza accade spesso.
Visto anche che non è un gioco in cui i punti si fanno tanto facilmente, per me come penalità si fa sentire abbastanza.

Ok, ma il tutto è dovuto ad una non oculata programmazione i turni precedenti, in cui, magari azzardavi uscisse un dado da posizionare, cosa che magari non è poi accaduta. L'alea sul tiro di dado è contemplata di base nel gioco, così come lo è in Burgundy a questo punto.

Nel Nome della Rosa cerchi di non far avanzare il tuo monaco, azzardi pure nel farlo arretrare, ma col bluff devi sperare che gli altri lo incolpino meno. Fino all'ultimo, però, è tutto in ballo ed il proprio castello costruito rischia di crollare da un momento all'altro. Specie il turno finale, che può essere micidiale. :grin:
Giocati di recente
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda bibea » 2 mar 2015, 13:23

Mod_XXII ha scritto:Bruges ho fatto solo una partita ed anche lì zero penalità.

Zero Penalità?!? Nel senso forse che tu non le hai mai prese? :pippotto:
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Messaggioda Boba » 2 mar 2015, 16:53

bibea ha scritto:

Ok, ma pure lì, le batoste le prendi se hai tirato troppo la corda azzardando ad accumulare due sfighe uguali.
Giocati di recente
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mod_XXII » 2 mar 2015, 18:02

bibea ha scritto:

Precisamente. :sisi:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi