Qual'è il gioco rivelazione di Essen 2011

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Qual'è il gioco rivelazione di Essen 2011

Messaggioda angell88 » 11 ott 2011, 11:19

La mia domanda voleva essere più specifica rispetto all'elenco delle uscite previste.
Secondo voi, quale sarà il gioco che farà più vendite, quello che conquisterà i cuori di milioni e milioni di giocatori.
L'anno scorso senza dubbio 7 wonders. E quest'anno? Io ad esempio pensavo a Kingdom Builder, ma ieri leggendo le regole mi ha un po deluso, è quasi un astratto con pochissime novità dal punto di vista delle meccaniche. Quasi quasi lo tolgo dalla mia wishlist.
Magari indicando 4 categorie. Ecco il mio pronostico:
Per 2 giocatori: A few acres of snow
Per famiglie: King of Tokio
Per Hard gamers: Ora et Labora
Strano: Space Bastards
Inviato dal mio Commlock.
Offline angell88
Perennemente novizio
Perennemente novizio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: sinergie69
Mercatino: angell88

Messaggioda renard » 12 ott 2011, 0:21

Secondo me sarà pure Kingdom Builder visto l'hype in corso, ne parlano tutti, ma anch'io come te sono rimasto molto deluso dalla lettura del regolamento e sicuramente non lo comprerò.
Di Ora et Labora è uscito ieri il regolamento ed anche questo non mi attira più di tanto, ma si sa, è Rosemberg e venderà un sacco anche questo.
E poi c'è ovviamente Vlada Chvatìl che quest'anno esce con Dungeon Petz. Il mondo dei giocatori va molto a mode, quando un autore è di moda può fare uscire qualsiasi schifezza e venderà lo stesso (vedi Friese). Mi auguro che non sia il caso per Vlada che finora non ha perso un colpo pur cambiando sempre genere, è veramente un grande innovatore.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Mercatino: renard

Messaggioda S24 » 12 ott 2011, 10:30

cos'è Space Bastards?

vendo biblios ita, love letter ita, port royal ing, bang samurai sword ita, cubist ing, SMASH UP + tutte le exp. ING , mercurius ing, ace detective ing

Offline S24
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: S24

Messaggioda angell88 » 12 ott 2011, 10:38

Space Bastards, un gioco coloratissimo, più colorato di 7 Wondershttp://www.boardgamegeek.com/boardgame/106631/space-bastards
Offline angell88
Perennemente novizio
Perennemente novizio

Messaggioda angell88 » 12 ott 2011, 10:42

E non andate tutti a comprarlo che c'è ne sono solo 300 copie al costo di 23 Euri
Offline angell88
Perennemente novizio
Perennemente novizio

Messaggioda liga » 12 ott 2011, 10:43

A me, di quelli che ho già giocato, sono piaciuti molto Arcanum (Chiarvesio) e Pret-a-Porter (ignacy t - Portal Games) ... sono anche molto curioso di vedere Aquleia (che ha vinto il premio archimede).

Non vedo però anche io all'orizzonte un gioco che possa imporsi come grandissimo successo ... poi c'è il rischio concreto che qualcosa non arrivi (dopo il fallimento della Sheer la LudoFact è overbooked) ...

se devo dire quali sono i giochi che più mi incuriosiscono sono quasi tutti scelte patriottiche ... anche se comprerò quasi di sicuro i giochi di Vlaada (anche per me ha davvero centrato sempre il bersaglio) ...

Ciao
Liga

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Goblons: 9,320.00
Mercatino: liga

Messaggioda S24 » 12 ott 2011, 10:51

angell88 ha scritto:E non andate tutti a comprarlo che c'è ne sono solo 300 copie al costo di 23 Euri

XD

vendo biblios ita, love letter ita, port royal ing, bang samurai sword ita, cubist ing, SMASH UP + tutte le exp. ING , mercurius ing, ace detective ing

Offline S24
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: S24

Messaggioda Jelerak » 12 ott 2011, 11:18

Da quello che ho letto finora non vedo titoli che possano emergere sopra la media generale.
Dovendo scegliere direi Last Will, più per l'idea che per le meccaniche visto che anche qui non c'e molto di innovativo.
Di Aquileia ho letto le regole e mi ha lasciato abbastanza indifferente.
Space Bastards non so, dietro la grafica colorata e l'ambientazione semidemenziale c'è un gioco piuttosto freddo con un idea molto interessante ma che forse poteva essere sviluppata meglio.
Offline Jelerak
Iniziato
Iniziato

Goblons: 80.00
Mercatino: Jelerak

Messaggioda pekisch » 12 ott 2011, 11:38

dove trovo il regolamento di Ora et Labora?
Immagine
Offline pekisch
Iniziato
Iniziato

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 360.00
Mercatino: pekisch

Messaggioda Normanno » 12 ott 2011, 11:41

angell88 ha scritto:Space Bastards, un gioco coloratissimo, più colorato di 7 Wondershttp://www.boardgamegeek.com/boardgame/106631/space-bastards

voi lo sapete che vi odio? Perchè proprio quando riesco a ridurre a tre giochi la mia wishlist, ne arriva un quarto che non conoscevo?
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Faustoxx » 12 ott 2011, 11:56

Personalmente non credo ci sarà un titolo paragonabile al successo che 7 Wonders ha riscosso nella passata stagione.

Per ora ho visto alcuni titoli interessanti ma nessuno all'altezza della situazione.

Ora et Labora e Dungeon Petz e Kingdom Builder per gli autori.

Personalmente mi hanno colpito:

Drum Roll per la grafica bellissima anche se la meccanica è quella di un gestionale abilmente mascherato da artisti circensi.

Helvetia di Cramer: Glen More con abitanti che non solo producono ma si sposano e fanno figli.

Santiago de Cuba: meccanica a rondella, nascosta nel tabellone e grafica di Menzel
Offline Faustoxx
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Faustoxx
Yucata: Faustoxx
Twitter: @fausto_berutti
Mercatino: Faustoxx
Alta Tensione Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda ditadinchiostro » 12 ott 2011, 12:08

Secondo me il gioco più importante della fiera per aspettative, pubblicità e vendite sarà Ora et Labora.

Le sorpresa potrebbe essere Vanuatu che sembra aver colpito tutti quelli che ne hanno letto il regolamento.

Infine credo che ci siano buone possibilità per Ristorante Italia di colorare con le sue scatole verdi gran parte della fiera.
Offline ditadinchiostro
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: ditadinchiostro

Messaggioda tomicdec » 12 ott 2011, 12:12

Ho letto solo il regolamento di vanuatu e mi è piaciuto molto... se gira bene per me può diventare il nuovo Stone Age.
Offline tomicdec
Veterano
Veterano

TdG Organization

Goblons: 16.00
Utente Bgg: tomicdec
Yucata: tomicdec
Mercatino: tomicdec

Messaggioda Faustoxx » 12 ott 2011, 12:27

pekisch ha scritto:dove trovo il regolamento di Ora et Labora?

Lo trovi qui:

http://www.zmangames.com/boardgames/fil ... -Rules.pdf
Offline Faustoxx
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Faustoxx
Yucata: Faustoxx
Twitter: @fausto_berutti
Mercatino: Faustoxx
Alta Tensione Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda tomicdec » 12 ott 2011, 18:23

Jelerak ha scritto:Da quello che ho letto finora non vedo titoli che possano emergere sopra la media generale.
Dovendo scegliere direi Last Will, più per l'idea che per le meccaniche visto che anche qui non c'e molto di innovativo.
Di Aquileia ho letto le regole e mi ha lasciato abbastanza indifferente.
Space Bastards non so, dietro la grafica colorata e l'ambientazione semidemenziale c'è un gioco piuttosto freddo con un idea molto interessante ma che forse poteva essere sviluppata meglio.

Ho appena finito di leggere le regole di Space Bastards e direi che è tutto tranne che freddo... di 'mazzate' se ne menano parecchie nel gioco , c'è un idea del tutto nuova come le 'relazioni' , ci sono i figli e le scelte simultanee delle azioni stile Race for the Galaxy. Penso proprio che lo prenderò!!!
Offline tomicdec
Veterano
Veterano

TdG Organization

Goblons: 16.00
Utente Bgg: tomicdec
Yucata: tomicdec
Mercatino: tomicdec

Prossimo

Torna a Essen