Qualche domanda storica.

Wings of War, Obscura Tempora, I cavalieri del Tempio ...

Moderatore: Angiolillo

Qualche domanda storica.

Messaggioda Darth_Biagio » 25 lug 2008, 3:14

Ammetto che siano domande pignole, ma io sono pignolo... e curioso...

Nella confezione di Famous Aces, lo SPAD XIII di Guynemer è indicato appartenere alla SPA 103 sul fronte della carta, mentre sul retro alla SPA 3. Qual è la corretta designazione?

Nella confezione di Burning Drachens, il Nieuport 23 di Thieffry ha sul retro la coccarda francese, ma mi è stato detto che dovrebbe essere belga. Quale dovrebbe essere, quindi, la coccarda giusta?

Sempre nella confezione di Burning Drachens, i due ALBATROS D.III di Brumowsky e Hautzmayer, sul fronte della carta sono indicati appartenere ad una FLICK, ma sul retro è scritto FLIK, senza la "C". Non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo, quindi chiedo: quale sarebbe il termine più corretto?

Discorso simile per il BREGUET BR.14 B2 di Bădulescu (dal blister di Recon Patrol), che sul fronte è scritto appartenere ad una ESCADRILLA, mentre sul retro è scritto ESCADRILA, con una "L" sola. Quale sarebbe la designazione più corretta?

Mi è stato detto che in Famous Aces dovrebbe esserci un UFAG C.1 promozionale appartenere alla FLICK 66/K, ma io ne ho trovato uno con scritto FLIK 23/D (ma sempre P-1 come numero carta). E' quindi sbagliata la carta o sono stato indormato male?

Il NIEUPORT 17 di Burning Drachens con il quadrato nero per coccarda dovrebbe essere turco. Inoltre, appartiene alla KUVVA-I HAVVAIYE, esattamente com il BREGUET BR.14 B2 di Recon Patron. Parrebbe quindi che anche quest'ultimo sia turco, ma allora perché sul retro della carta la coccarda è un quadrato rosso? Che differenza c'è?

Grazie.
Offline Darth_Biagio
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 15 aprile 2006
Goblons: 0.00
Località: Bagno a Ripoli (Firenze)
Mercatino: Darth_Biagio

Messaggioda Angiolillo » 25 lug 2008, 21:59

Ciao!

Fai benone ad essere pignolo! Cerco di esserlo anche io e spero che grafici e redattori non me ne vogliano... Ma insomma, gli errori sono sempre in agguato. Specie in un gioco come questo dove abbiamo piloti di parecchie nazionalità e ogni carta è nella lingua loro.

Per di più il gioco è stato stampato varie volte: prima in Italia, poi le carte da Carta Mundi e il resto in Italia, poi in Cina. Non vorrei che in qualche passaggio possano esserci stati errori.

Guynemer è della SPA 3. Ho qua davanti due diverse carte ed entrambe lo riportano correttamente sia davanti che dietro.

Su Edmond Thieffry hai perfettamente ragione: è belga.

Le Flik si scrivono senza "ck".

In romeno, Escadrila ha una elle sola.

Sulla carta promozionale l'aereo è segnato come Flik 23/D: la colorazione su un libro è attribuita (anche?) alla 66/k.

Il quadrato nero è l'insegna dell'aeronautica turca durante la Prima Guerra Mondiale, quella rossa è successiva. Il Nieuport 17 è uno dei due catturati su una chiatta durante la Grande Guerra e poi usati dai turchi. Qua c'è una foto ed è anche citata un'azione il 25 ottobre 1918 sui cieli di Istambul:
http://www.ole-nikolajsen.com/fazil.htm
Qui maggiori dettagli:
http://www.tayyareci.com/digerucaklar/t ... port17.asp
Il Breguet risale alla guerra d'indipendenza turca e alla guerra greco-turca (1919-1923), per questo ha insegne post-1918. La prima pagina linkata in questo post ne mostra alcuni. Ecco dettagli sulla versione B2:
http://www.tayyareci.com/digerucaklar/t ... et14b2.asp

Ciao e grazie mille dell'interessamento!

Andrea
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Avatar utente
Top Author 1 Star
Game Inventor
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 11 giugno 2004
Goblons: 2,470.00
Località: Roma
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Darth_Biagio » 25 lug 2008, 23:43

Grazie a te, sia per le risposte che per il gioco :grin: !
Offline Darth_Biagio
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 15 aprile 2006
Goblons: 0.00
Località: Bagno a Ripoli (Firenze)
Mercatino: Darth_Biagio

Messaggioda Angiolillo » 25 lug 2008, 23:54

Ma no, sono io che ti ringrazio. E corro ad avvertire redattori e grafici, per le prossime ristampe...
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Avatar utente
Top Author 1 Star
Game Inventor
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 11 giugno 2004
Goblons: 2,470.00
Località: Roma
Mercatino: Angiolillo

Re: Qualche domanda storica.

Messaggioda Angiolillo » 26 lug 2008, 10:21

Darth_Biagio ha scritto:Mi è stato detto che in Famous Aces dovrebbe esserci un UFAG C.1 promozionale appartenere alla FLICK 66/K, ma io ne ho trovato uno con scritto FLIK 23/D


Ok, è l'aereo matricola 161.92 che è stato assegnato alla Flik 66/K nel luglio 1918. Fonti precedenti ipotizzavano addirittura che fosse una versione ingiallita dal tempo dell'aereo bianco e grigio della Flik 23/D, di cui stiamo anche facendo il modellino. Altro errorino sulle nostre carte.

A mia parzialissima discolpa dico solo che siamo arrivati a 222 carte aereo... Qualche errore è umano.

Grazie ancora di tutto!

Andrea
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Avatar utente
Top Author 1 Star
Game Inventor
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 11 giugno 2004
Goblons: 2,470.00
Località: Roma
Mercatino: Angiolillo


Torna a Andrea Angiolino

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti