[Antike II] Qualche dubbio...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [Antike II] Qualche dubbio...

Messaggioda peppe76 » 6 mar 2015, 11:29

odlos ha scritto:
peppe76 ha scritto:Per costruire una città dopo aver distrutto un tempio bisogna avere almeno un'unità in mappa.


:approva:
Hai fatto bene a puntualizzare, lo davo per scontato che fosse necessaria un'unità in mappa. :grin:


:approva:
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3128
Iscritto il: 30 novembre 2012
Goblons: 50.00
Località: Palermo
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Re: [Antike II] Qualche dubbio...

Messaggioda beorn » 26 mar 2015, 13:39

Un dubbio veloce su una situazione che si è presentata nella partita di ieri:
- posso eliminare una nave avversaria entrando con un mio legionario nella regione dove è presente la nave?

Il regolamento cita che le navi possono combattere solo le navi e i soldati solo i soldati, ma se ho capito bene questo vale solo quando non si conquista, ma si combatte per eliminare pedine avversarie, è giusto?
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 21 marzo 2012
Goblons: 20.00
Località: Caserta
Mercatino: beorn

Re: [Antike II] Qualche dubbio...

Messaggioda Agzaroth » 26 mar 2015, 14:49

No. I due tipi di truppa combattono Tra loro solo quando assedi.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24730
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [Antike II] Qualche dubbio...

Messaggioda peppe76 » 26 mar 2015, 15:04

quando entri in una regione il combattimento non è automatico ma occorre che almeno uno dei giocatori presenti nella regione decida di combattere.
A questo punto le unità dello stesso tipo si eliminano e dopo, se rimangono abbastanza unità, si può conquistare la città.
Almeno questo è ciò che traggo dal regolamento.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3128
Iscritto il: 30 novembre 2012
Goblons: 50.00
Località: Palermo
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Re: [Antike II] Qualche dubbio...

Messaggioda Agzaroth » 26 mar 2015, 15:26

Peppe è stato più preciso. Confermo ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24730
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [Antike II] Qualche dubbio...

Messaggioda Baggins » 26 mar 2015, 17:35

beorn ha scritto:Il regolamento cita che le navi possono combattere solo le navi e i soldati solo i soldati, ma se ho capito bene questo vale solo quando non si conquista, ma si combatte per eliminare pedine avversarie, è giusto?

Giusto, e provo a chiarire ancora meglio. Il combattimento si fa solo tra unità dello stesso tipo (soldati con soldati e navi con navi), ma per quanto riguarda la conquista, qualsiasi unità militare presente nel territorio aggiunge +1 al bonus di difesa della città. Faccio un esempio: Tizio entra con 6 soldati nella regione di Caio che contiene 2 soldati, 4 navi e una città senza ulteriori bonus di difesa. Chiunque dei due decida di combattere, si combatte. Nel combattimento si distruggono 2 soldati per parte. Navi e soldati si ignorano reciprocamente.

Tizio rimane quindi con 4 soldati e Caio con nessun soldato e 4 navi- La città di Caio ha quindi difesa base uguale a 1, più 1 per ognuna delle 4 navi = totale 5. Quindi Tizio non può conquistarla con 4 soldati.

Quindi le navi non possono combattere i soldati (e viceversa) ma possono difendere la città dalla conquista da parte dei soldati (e viceversa).
Keep Calm and Expecto Patronum
Offline Baggins
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 2341
Iscritto il: 14 maggio 2010
Goblons: 840.00
Località: Roma
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins
Mercatino: Baggins

Re: [Antike II] Qualche dubbio...

Messaggioda beorn » 27 mar 2015, 14:00

Grazie a tutti per le precisazioni, mi ero spiegato male ma era esattamente quello che intendevo anche io. Abbiamo giocato nel verso giusto. :approva:
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 21 marzo 2012
Goblons: 20.00
Località: Caserta
Mercatino: beorn

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti