[Antike II] Qualche dubbio...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[Antike II] Qualche dubbio...

Messaggioda Baggins » 29 gen 2015, 16:48

Nella nostra prima partita ad Antike II abbiamo avuto un paio di dubbi sull'uso delle carte Personaggio:

1) Navigator: le regole in inglese dicono che ottenere un Navigatore "requires control of 7 sea areas". Che significa "control"? Noi abbiamo interpretato che dobbiamo aver occupato con unità militari 7 regioni di mare. E' corretto come abbiamo fatto? O è sufficiente occupare una regione di mare con una propria città, anche se non ci sono unità militari?

2) Scholar: le regole in inglese dicono che si riceve uno di questi personaggi "for every new advance (new technology)".Noi abbiamo interpretato che solo il primo giocatore che acquisisce una determinata tecnologia riceve la carta, mentre chi la acquisisce dopo invece no. Questo anche in coerenza con il fatto che il primo paga la tecnologia molto di più. E' corretto come abbiamo fatto?

Grazie! :grin:
Keep Calm and Expecto Patronum
Offline Baggins
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 2341
Iscritto il: 14 maggio 2010
Goblons: 840.00
Località: Roma
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins
Mercatino: Baggins

Re: [Antike II] Qualche dubbio...

Messaggioda odlos » 29 gen 2015, 17:22

1) E' necessario controllare 7 regioni di mare -in realtà, alcune possono valere doppio per il conteggio- con le proprie galee (smentitemi se sbaglio, io l'ho sempre intesa in questo modo).

2) Corretto, solo il primo riceve la carta
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3069
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [Antike II] Qualche dubbio...

Messaggioda Baggins » 29 gen 2015, 17:24

odlos ha scritto:1) E' necessario controllare 7 regioni di mare -in realtà, alcune possono valere doppio per il conteggio- con le proprie galee (smentitemi se sbaglio, io l'ho sempre intesa in questo modo).

Quindi confermate che le città non contano, ma contano solo le galee (le quali valgono doppio nelle regioni di mare con l'icone della galea)? :grin:
Keep Calm and Expecto Patronum
Offline Baggins
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 2341
Iscritto il: 14 maggio 2010
Goblons: 840.00
Località: Roma
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins
Mercatino: Baggins

Re: R: [Antike II] Qualche dubbio...

Messaggioda peppe76 » 29 gen 2015, 20:50

Baggins ha scritto:
odlos ha scritto:1) E' necessario controllare 7 regioni di mare -in realtà, alcune possono valere doppio per il conteggio- con le proprie galee (smentitemi se sbaglio, io l'ho sempre intesa in questo modo).

Quindi confermate che le città non contano, ma contano solo le galee (le quali valgono doppio nelle regioni di mare con l'icone della galea)? :grin:

assolutamente si
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3128
Iscritto il: 30 novembre 2012
Goblons: 50.00
Località: Palermo
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Re: [Antike II] Qualche dubbio...

Messaggioda Baggins » 29 gen 2015, 20:52

Perfetto, allora torno a giocare, grazie!!! :asd:
Keep Calm and Expecto Patronum
Offline Baggins
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 2341
Iscritto il: 14 maggio 2010
Goblons: 840.00
Località: Roma
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins
Mercatino: Baggins

Re: [Antike II] Qualche dubbio...

Messaggioda Paino75 » 29 gen 2015, 22:43

Scusate l'ignoranza ma il numero minimo di giocatori per giocare ad Antike II è 3?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

 
Messaggi: 3163
Iscritto il: 28 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Crema (CR)
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: R: [Antike II] Qualche dubbio...

Messaggioda peppe76 » 30 gen 2015, 0:10

Paino75 ha scritto:Scusate l'ignoranza ma il numero minimo di giocatori per giocare ad Antike II è 3?

si
per 2 c'è il duellum
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3128
Iscritto il: 30 novembre 2012
Goblons: 50.00
Località: Palermo
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Re: [Antike II] Qualche dubbio...

Messaggioda Paino75 » 30 gen 2015, 0:40

peppe76 ha scritto:
Paino75 ha scritto:Scusate l'ignoranza ma il numero minimo di giocatori per giocare ad Antike II è 3?

si
per 2 c'è il duellum


Gioco molto spesso in due ma alcune volte ci capita anche di giocare in quattro. Purtroppo questa circostanza implicherebbe il fatto di comprare due prodotti, uno per giocare quando si é solo in due e l'altro per quelle volte che si è in quattro. Sarebbe stato meglio fare un ottimo gioco per quattro giocatori ma che potesse funzionare bene anche in due.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

 
Messaggi: 3163
Iscritto il: 28 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Crema (CR)
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: [Antike II] Qualche dubbio...

Messaggioda Lord » 22 feb 2015, 3:15

Sinceramente giocare antike 2 in 3 giocatori é inutile...la mappa non viene limitata e diventa totalmente un altro gioco. Questa cosa l ho constata pure in 4 giocatori...mappa troppo grande e non c'era uno scontro manco a pagarlo. Ovvio che dipende dai giocatori ma con 3 gruppi diversi é apparso lo stesso problema. Boh
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1441
Iscritto il: 06 aprile 2012
Goblons: 0.00
Località: Chieti
Mercatino: Lord

Re: [Antike II] Qualche dubbio...

Messaggioda redskin65 » 23 feb 2015, 9:31

Lord ha scritto:Sinceramente giocare antike 2 in 3 giocatori é inutile...la mappa non viene limitata e diventa totalmente un altro gioco. Questa cosa l ho constata pure in 4 giocatori...mappa troppo grande e non c'era uno scontro manco a pagarlo. Ovvio che dipende dai giocatori ma con 3 gruppi diversi é apparso lo stesso problema. Boh


Concordo sul fatto che giocare in 3 piuttosto che in 5/6 ad Antike II cambi l'esperienza di gioco.
Sono meno d'accordo sul fatto che giocarlo in 3 sia inutile: certamente il maggio spazio a disposizione sulla mappa ritarda gli scontri tra i giocatori, ma è proprio per questo che, in 3, per vincere occorrono più punti ... ciò anche a non considerare che Antike II (almeno per come lo intendo io) NON è un gioco di guerra.
Poi è chiaro che, potendo scegliere, Antike II lo giocherei sempre in 6 anche io!
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2608
Iscritto il: 26 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Manta (CN)
Mercatino: redskin65

Re: [Antike II] Qualche dubbio...

Messaggioda beorn » 6 mar 2015, 1:47

La tecnologia del mercato può essere usate quante volte si vuole nel proprio turno oppure è possibile fare solo un cambio?
Posso transitare in una regione con una città dell'avversario se entrambi siamo pacifici? Anche se ho forza minore rispetto all'avversario?
Quando distruggo un tempio neutrale posso fondare una città se ho le risorse per farlo?
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 21 marzo 2012
Goblons: 20.00
Località: Caserta
Mercatino: beorn

Re: [Antike II] Qualche dubbio...

Messaggioda odlos » 6 mar 2015, 2:11

beorn ha scritto:La tecnologia del mercato può essere usate quante volte si vuole nel proprio turno oppure è possibile fare solo un cambio?
Posso transitare in una regione con una città dell'avversario se entrambi siamo pacifici? Anche se ho forza minore rispetto all'avversario?
Quando distruggo un tempio neutrale posso fondare una città se ho le risorse per farlo?


In effetti, il regolamento è talmente sintetico che lascia spazio a dubbi.

La tecnologia del mercato può essere usata più volte, se fosse limitata, sarebbe stato specificato (così sostengono anche su BGG, non è una risposta ufficiale ma mi sembra sensata).
Si può transitare in una regione di un avversario con il suo permesso indipendentemente dalla forza della città.
Quando distruggi un tempio neutrale, puoi costruire una città.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3069
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [Antike II] Qualche dubbio...

Messaggioda redskin65 » 6 mar 2015, 9:13

Concordo con Odlos.
Quanto al Mercato, in particolare, mi pare proprio che, una volta ottenuta la tecnologia, la si possa utilizzare per tutte le transazioni che si vogliono e si possono fare.
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2608
Iscritto il: 26 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Manta (CN)
Mercatino: redskin65

Re: [Antike II] Qualche dubbio...

Messaggioda peppe76 » 6 mar 2015, 10:46

odlos ha scritto:
beorn ha scritto:La tecnologia del mercato può essere usate quante volte si vuole nel proprio turno oppure è possibile fare solo un cambio?
Posso transitare in una regione con una città dell'avversario se entrambi siamo pacifici? Anche se ho forza minore rispetto all'avversario?
Quando distruggo un tempio neutrale posso fondare una città se ho le risorse per farlo?


In effetti, il regolamento è talmente sintetico che lascia spazio a dubbi.

La tecnologia del mercato può essere usata più volte, se fosse limitata, sarebbe stato specificato (così sostengono anche su BGG, non è una risposta ufficiale ma mi sembra sensata).
Si può transitare in una regione di un avversario con il suo permesso indipendentemente dalla forza della città.
Quando distruggi un tempio neutrale, puoi costruire una città.


Sul mercato ok.
Sul transitare in una regione di un avversario non mi pare ci fossero dubbi dal regolamento dove dice che la battaglia si ha solo se uno dei giocatori dichiara di voler combattere, altrimenti si può passare (v. Movement and Battles).
Per costruire una città dopo aver distrutto un tempio bisogna avere almeno un'unità in mappa.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3128
Iscritto il: 30 novembre 2012
Goblons: 50.00
Località: Palermo
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Re: [Antike II] Qualche dubbio...

Messaggioda odlos » 6 mar 2015, 11:24

peppe76 ha scritto:Per costruire una città dopo aver distrutto un tempio bisogna avere almeno un'unità in mappa.


:approva:
Hai fatto bene a puntualizzare, lo davo per scontato che fosse necessaria un'unità in mappa. :grin:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3069
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Blackrider81, kopalecor e 1 ospite