[Coloni imperiali] Qualche dubbio

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[Coloni imperiali] Qualche dubbio

Messaggioda Poldeold » 17 apr 2015, 17:55

Ciao a tutti. Ho qualche dubbio da sottoporvi per questo meraviglioso gioco.

1) Se un avversario razzia un mio edificio fazione GIAPPONESE lo devo scartare e non si trasforma in fondazione. Ricevo cmq la ricompensa di UN LEGNO oppure no? Io credo di no visto che il legno lo si ottiene se un luogo comune si trasforma in fondazione. È corretto?

2) La carta fazione egiziana SANTUARIO permette di giocare una carta dalla propria mano come fondazione (ricevendo pure una roccia). Posso giocare anche una carta fazione come fondazione o soltanto una carta comune (visto che sul retro ha l'icona dell'edificio)? E se gioco una carta fazione come fondazione immagino che ricevo cmq la roccia come ricompensa.

3) Dubbio TEMPIO DI RA egizio. I tasselli che si usano per prendere possesso di edifici avversari che fine fanno alla fine del turno? Non credo restino sull'edificio perché nella fase pulizia si tira via tutto (escluso immagazzinamento e samurai). Tornano quindi nella riserva del giocatore a disposizione per il prossimo turno o vengono definitivamente scartati?

4) Inoltre, sempre per il TEMPIO DI RA egizio, visto che i tokens sono 4 ma, attraverso l'uso di altre carte ipoteticamente si potrebbe effettuare l'azione più di 4 volte, c'è una limitazione di 4 volte a turno?

Grazie in anticipo per la disponibilità.

Ciao

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: [Coloni imperiali] Qualche dubbio

Messaggioda Miki76 » 20 apr 2015, 10:43

Aggiungo alcune domande pure io:

1) Posso avere edifici uguali in gioco? Immagino di si.
2) Gli edifici con la dicitura "Speciale: Ogni volta che costruisci un GRIGIO, guadagni un punto e un soldo", o simili, l'abilità vale anche per la costruzione dell'edificio stesso?
3) costruisco un edificio rosso con bonus di costruzione per ogni rosso, tale bonus vale anche per l'edificio stesso? immagino di si.
4) L'edificio romano "Spie": "spendi un omino per prendere un contratto nemico ed aggiungerlo ai tuoi. Inoltre guadagni un punto", quando ottengo il contratto piglio pure la risorsa appena infilato sotto la plancetta come con i contratti normali?

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2987
Iscritto il: 08 aprile 2008
Goblons: 20.00
Località: Rovigo (RO)
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [Coloni imperiali] Qualche dubbio

Messaggioda Poldeold » 20 apr 2015, 11:09

Miki76 ha scritto:Aggiungo alcune domande pure io:

1) Posso avere edifici uguali in gioco? Immagino di si.
2) Gli edifici con la dicitura "Speciale: Ogni volta che costruisci un GRIGIO, guadagni un punto e un soldo", o simili, l'abilità vale anche per la costruzione dell'edificio stesso?
3) costruisco un edificio rosso con bonus di costruzione per ogni rosso, tale bonus vale anche per l'edificio stesso? immagino di si.
4) L'edificio romano "Spie": "spendi un omino per prendere un contratto nemico ed aggiungerlo ai tuoi. Inoltre guadagni un punto", quando ottengo il contratto piglio pure la risorsa appena infilato sotto la plancetta come con i contratti normali?

1/2/3: SI
4: NO, non guadagni la risorsa. Nel regolamento infatti, alla voce "Spie", dice espressamente che rubare il contratto non è come "fare un contratto".

Per le mie domande qualcuno ha delle risposte?

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: [Coloni imperiali] Qualche dubbio

Messaggioda mechvigiak » 20 apr 2015, 12:09

Rispondo sulla base delle risposte su BGG e su quanto disponibile per noi, mi riservo di cambiarle nel caso in cui ci vengano date indicazioni diverse dall'autore e prima di pubblicare le faq ufficiali.

1) Se un avversario razzia un mio edificio fazione GIAPPONESE lo devo scartare e non si trasforma in fondazione. Ricevo cmq la ricompensa di UN LEGNO oppure no? Io credo di no visto che il legno lo si ottiene se un luogo comune si trasforma in fondazione. È corretto?

non ricevo il legno, quindi hai ragione.

2) La carta fazione egiziana SANTUARIO permette di giocare una carta dalla propria mano come fondazione (ricevendo pure una roccia). Posso giocare anche una carta fazione come fondazione o soltanto una carta comune (visto che sul retro ha l'icona dell'edificio)? E se gioco una carta fazione come fondazione immagino che ricevo cmq la roccia come ricompensa.

Non si puo' tramutare una carta fazione in fondazione, si puo' scartare una carta fazione costruita, un luogo, per costruire una carta fazione che ne abbia bisogno. Per cui la risposta sarebbe no, ma e' anche scritto che le regole delle carte superano il regolamento, e la carta indicata e' chiaramente di qualunque tipo. Attendo una risposta ufficiale sull'argomento dagli autori, ma sarei piu' per la prima ipotesi che per la seconda viste risposte date su altri argomenti sul discorso fondazione.

3) Dubbio TEMPIO DI RA egizio. I tasselli che si usano per prendere possesso di edifici avversari che fine fanno alla fine del turno? Non credo restino sull'edificio perché nella fase pulizia si tira via tutto (escluso immagazzinamento e samurai). Tornano quindi nella riserva del giocatore a disposizione per il prossimo turno o vengono definitivamente scartati?

Sono disponibili per il prossimo turno.


4) Inoltre, sempre per il TEMPIO DI RA egizio, visto che i tokens sono 4 ma, attraverso l'uso di altre carte ipoteticamente si potrebbe effettuare l'azione più di 4 volte, c'è una limitazione di 4 volte a turno?

no, non c'e' limitazione.

5) Posso avere edifici uguali in gioco? Immagino di si.

Si

6) Gli edifici con la dicitura "Speciale: Ogni volta che costruisci un GRIGIO, guadagni un punto e un soldo", o simili, l'abilità vale anche per la costruzione dell'edificio stesso?

Si

7) costruisco un edificio rosso con bonus di costruzione per ogni rosso, tale bonus vale anche per l'edificio stesso? immagino di si.

Si

8) L'edificio romano "Spie": "spendi un omino per prendere un contratto nemico ed aggiungerlo ai tuoi. Inoltre guadagni un punto", quando ottengo il contratto piglio pure la risorsa appena infilato sotto la plancetta come con i contratti normali?

no.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 13 novembre 2003
Goblons: 140.00
Località: Milano-Biella-Vercelli
Mercatino: mechvigiak

Re: [Coloni imperiali] Qualche dubbio

Messaggioda Poldeold » 20 apr 2015, 20:20

mechvigiak ha scritto:Rispondo sulla base delle risposte su BGG e su quanto disponibile per noi, mi riservo di cambiarle nel caso in cui ci vengano date indicazioni diverse dall'autore e prima di pubblicare le faq ufficiali.


Ti ringrazio molto. Sai della possibilità che stiano producendo delle FAQ ufficiali?

mechvigiak ha scritto:2) La carta fazione egiziana SANTUARIO permette di giocare una carta dalla propria mano come fondazione (ricevendo pure una roccia). Posso giocare anche una carta fazione come fondazione o soltanto una carta comune (visto che sul retro ha l'icona dell'edificio)? E se gioco una carta fazione come fondazione immagino che ricevo cmq la roccia come ricompensa.

Non si puo' tramutare una carta fazione in fondazione, si puo' scartare una carta fazione costruita, un luogo, per costruire una carta fazione che ne abbia bisogno. Per cui la risposta sarebbe no, ma e' anche scritto che le regole delle carte superano il regolamento, e la carta indicata e' chiaramente di qualunque tipo. Attendo una risposta ufficiale sull'argomento dagli autori, ma sarei piu' per la prima ipotesi che per la seconda viste risposte date su altri argomenti sul discorso fondazione.


Quindi rispetto a questa domanda non c'è ancora una "versione ufficiale". Tu opteresti per non poter usare le carte fazione dalla mano come fondazione.
Però in fondo la carta non specifica il tipo. È vero anche che la carta parla di fondazione...

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: [Coloni imperiali] Qualche dubbio

Messaggioda mechvigiak » 20 apr 2015, 22:22

Poldeold ha scritto:Ti ringrazio molto. Sai della possibilità che stiano producendo delle FAQ ufficiali?


Si. Le prime sono state incluse direttamente nel regolamento italiano e nei chiarimenti presenti anche nella nuova edizione inglese.
Le pagine di BGG sono monitorate continuamente da Portal e da Ignacy, e pertanto aggiornate e valutate.

Poldeold ha scritto:
mechvigiak ha scritto:2) La carta ... snip....


Quindi rispetto a questa domanda non c'è ancora una "versione ufficiale". Tu opteresti per non poter usare le carte fazione dalla mano come fondazione.
Però in fondo la carta non specifica il tipo. È vero anche che la carta parla di fondazione...


In altri casi però il fatto che fondazione fossero solo i luoghi comuni oggetto di razzia e' apparso, tant'e' che i luoghi fazione giapponesi razziati vengono scartati senza generare fazione. il fatto che parli esplicitamente di fondazione mi fa propendere per questa ipotesi.
Monitoreremo.
A.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 13 novembre 2003
Goblons: 140.00
Località: Milano-Biella-Vercelli
Mercatino: mechvigiak

Re: [Coloni imperiali] Qualche dubbio

Messaggioda Poldeold » 2 mag 2015, 12:28

Altra partita, altra piccola domanda RIGUARDANTE le carte PRODUZIONE che hanno un bonus di costruzione:

Quale produzione si ATTIVA PRIMA?

Esempio pratico: "Contadini al lavoro" (carta comune 016) dice: "Produzione: guadagni i beni prodotti da un altro edificio produzione che hai già piazzato. Bonus di produzione: pesca una carta"

Posso prima pescare la carta e poi decidere quali risorse prendere da quelle che ho a disposizione (quindi in base alla carta che ho pescato)?

Grazie ciao

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: [Coloni imperiali] Qualche dubbio

Messaggioda LordDrachen » 4 mag 2015, 8:26

Domanda : se uno ha 7 Wonders val la pena prenderlo o sente una salsa troppo simile?
Domanda 2: come siamo a tempi di setup rispetto sempre a 7 Wonders?
Domanda 3: longevità?

^^
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4022
Iscritto il: 02 agosto 2011
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Re: [Coloni imperiali] Qualche dubbio

Messaggioda jesse » 4 mag 2015, 8:46

Io ho fatto una singola partita al Play, quindi alla domanda tre non posso rispondere, per quanto riguarda la prima domanda secondo me il giuoco è molto diverso da 7 Wonders, è leggermente più ambientato e anche se è sempre un gioco di carte a tema civilizzazione l'ho trovato profondamente diverso, per dire mi è sembrato più "simile" a 7 wonders Five Tribes che Coloni Imperiali!
Come tempo di set up mi sembra che più o meno sia lo stesso, forse leggermente più lungo
Immagine
Offline jesse
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 04 febbraio 2013
Goblons: 0.00
Località: Livorno
Mercatino: jesse

Re: [Coloni imperiali] Qualche dubbio

Messaggioda LordDrachen » 4 mag 2015, 9:51

jesse ha scritto:Come tempo di set up mi sembra che più o meno sia lo stesso, forse leggermente più lungo

Trovo che il set-up di 7 Wonders con tanto di divisione delle carte sia il difetto maggiore per un gioco di quel peso.
Se questo è peggio lo depenno istant dalla lista potenziale. :sisi:
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4022
Iscritto il: 02 agosto 2011
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Re: [Coloni imperiali] Qualche dubbio

Messaggioda bibea » 4 mag 2015, 10:54

Come setup è più veloce, soprattutto se il "de-setup" della partita precedente è stato fatto in modo razionale.
E' un bel giochino non ci vedo molte similitudini con 7Wonders al di là del fatto che è un gioco di carte.
Longevità beh, per me non è lunghissima ma comunque sicuramente ci si gioca parecchio.
Il fatto di poter (in futuro con le espansioni) preparare il proprio deck può influire positivamente.
C'è molta alea soprattutto perchè ogni fazione ha carte ottime per creare un motore economico efficiente, a patto di pescarle nei primi turni, altrimenti si arranca. Con la stessa fazione puoi fare anche 40-50 punti in meno se non girano le carte. Però per quanto mi riguarda, visto che lo gioco per divertirmi e mi piacciono le carte e le meccaniche al suo interno, ci passo sopra.
Se sto nella giornata "alea no per favore" gioco ad altro ;)
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1841
Iscritto il: 13 febbraio 2012
Goblons: 20.00
Località: Roma
Mercatino: bibea

Re: [Coloni imperiali] Qualche dubbio

Messaggioda mechvigiak » 4 mag 2015, 12:35

Poldeold ha scritto:Altra partita, altra piccola domanda RIGUARDANTE le carte PRODUZIONE che hanno un bonus di costruzione:

Quale produzione si ATTIVA PRIMA?

Esempio pratico: "Contadini al lavoro" (carta comune 016) dice: "Produzione: guadagni i beni prodotti da un altro edificio produzione che hai già piazzato. Bonus di produzione: pesca una carta"

Posso prima pescare la carta e poi decidere quali risorse prendere da quelle che ho a disposizione (quindi in base alla carta che ho pescato)?

Grazie ciao


In generale il bonus di costruzione e' immediato, per cui puoi prima pescare la carta e poi decidere in base alla carta pescata la risorsa che ti interessa.

In molte occasioni Ignacy permette di scegliere l'opzione migliore dopo aver visionato un bonus (esempio scelta delle carte o di risorse), ma è rigoroso nelle azioni (numero di risorse spese prima di azioni o bonus).

Ciao
A.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 13 novembre 2003
Goblons: 140.00
Località: Milano-Biella-Vercelli
Mercatino: mechvigiak

Re: [Coloni imperiali] Qualche dubbio

Messaggioda etto23 » 5 mag 2015, 13:41

Ciao, l'azione base di ogni civiltà (2 omini per una risorsa/carta) può essere usata più volte nello stesso turno?

Grazie.
Offline etto23
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 02 novembre 2010
Goblons: 20.00
Località: Roma (RM)
Utente Bgg: Etto23
Mercatino: etto23

Re: [Coloni imperiali] Qualche dubbio

Messaggioda mechvigiak » 7 mag 2015, 13:14

etto23 ha scritto:Ciao, l'azione base di ogni civiltà (2 omini per una risorsa/carta) può essere usata più volte nello stesso turno?

Grazie.

Si. Può inoltre essere riutilizzata in seguito nello stesso round.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 13 novembre 2003
Goblons: 140.00
Località: Milano-Biella-Vercelli
Mercatino: mechvigiak


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: carlitos e 3 ospiti